Tech Corner Il tagliando essenziale per la nostra bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
la bici della settimana mmmm
Guarda che questa non è la bici della settimana, è montata diversamente ;-)
commmbbblotto!!
dite la verità, avete cambiato le parti, e utilizzato questa bici e ve la siete nominata bici della settimana, per intascare i lauti premi in palio, e ... ah no.. non ci sono premi...
allora avete usato la stessa bici e cambiato le parti perché, è ovvio, ricevete sponsorizzazioni dalla Norco, ma... non ho visto banner di sponsorizzazioni..
ah no, forse allora l'avete messa qui e li, cambiando le parti, in prova; parti che saranno rivendute nel mercatino in nero... ma... non le ho viste nel mercatino...
allora, sicuramente avete ricevuto dei contributi da Rose per lanciare il colore verde nella prossima stagione, e per non destare sospetti avete usato una bici di un altra marca!!
Ecco, è andata sicuramente così!!
(dimenticavo, importante: Ironic Mode ON, non si sa mai... e ti dirò di più, non ho neanche guardato nel mercatino se le parti diverse sono in vendita, e non so che sponsor ci sono, ho bluffato!!)
E infine mi sono chiesto: ma se anche fosse la bici della settimana?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Vale la pena utilizzare cuscinetti Enduro piuttosto che dei classici da ferramenta?
La mia strive soffre un po' di usura precoce dei cuscinetti e sto valutando se prenderli
Esperienza di meccanico: si, durano molto di più. Inoltre il cuscinetto di tipo MAX senza gabbia supporta meglio i carichi elevati generati sul telaio di una mtb.

Non a caso li usano tutti i marchi più prestigliosi di MTB li usano
 
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC

tanta82

Biker novus
18/1/15
23
6
0
Visita sito
@tanta82 mi hai dato un meno perchè ti ho fatto vedere dove c'era la risposta alla tua domanda?
mio figlio ha 11 anni ma è più "grande" di te...
Ciao Pietro, entro solo ora nel forum dopo tanto tempo, grazie per la risposta e ti assicuro che non ho dato nessun meno o cose simili. Cmq anche se fosse la tua risposta è decisamente fuori luogo. Torno alla vita reale e grazie ancora per il consiglio.
 

tanta82

Biker novus
18/1/15
23
6
0
Visita sito
mentre per un tagliando completo diciamo con revisione dell' ammo, forka, cuscinetti sede sterzo ecc.. quanti mt di dislivello puo essere una soglia limite ? 50.000?? sparo... :)
per forca e ammo ci sono i tempi previsti dalla casa.
Per la serie sterzo è scritto "Non tutte le volte, ma almeno ogni 2 tagliandi, smontare, pulire ed ingrassare la serie sterzo, oppure all'occorrenza."
Quindi basta leggere tutto.
@tanta82 mi hai dato un meno perchè ti ho fatto vedere dove c'era la risposta alla tua domanda?
mio figlio ha 11 anni ma è più "grande" di te...
Ciao Pietro, ma a quale segno meno ti riferisci?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Scusa, una cosa importante che non ho trovato nell'articolo.
Controllare lo spessore del disco. E misurarlo dove sfregano le pastiglie, nel punto più sottile.
A volte sul bordo si consuma meno che in mezzo alla pista frenante, se gli "butti solo su il calibro" hai una lettura falsata. E se cede un disco son dolori.
Ho visto amici girare col disco scavato a 1 - 1,1mm pensando di averlo quasi nuovo......
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Il rumore dei dischi, sono sicuramente le pastiglie che toccano, basta centrarle o centrare la pinza
Alla fine ho controllato e, credo, che sia proprio la pinza. Purtroppo con i miei chiavini da schifo non sono riuscito ad arrivare comodamente alla vite (ad una ci si arriva comodamente ma all'altra che è attaccata al supporto ci vuole un chiavino decente e no quelli cinesi) e quindi ho dovuto rinunciare per evitare di svitarla per poi non riuscirla più ad avvitarla. L'ho portata dal meccanico dove l'ho preso e, da quello che ho intuito, è la pinza a tutti gli effetti. Domani sera andrò a prenderla.

Comunque, ringrazio anche l'autore dell'articolo che mi ha aiutato a capire il problema in modo veloce.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Alla fine ho controllato e, credo, che sia proprio la pinza. Purtroppo con i miei chiavini da schifo non sono riuscito ad arrivare comodamente alla vite (ad una ci si arriva comodamente ma all'altra che è attaccata al supporto ci vuole un chiavino decente e no quelli cinesi) e quindi ho dovuto rinunciare per evitare di svitarla per poi non riuscirla più ad avvitarla. L'ho portata dal meccanico dove l'ho preso e, da quello che ho intuito, è la pinza a tutti gli effetti. Domani sera andrò a prenderla.

Comunque, ringrazio anche l'autore dell'articolo che mi ha aiutato a capire il problema in modo veloce.
prendi un multitool che è comodo da portare dietro e per casa compra una serie di chiavi esagonali, tornano sempre utili.
considera comunque che non devi serrare alla morte!
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Salve.
Volevo sapere se, per qualche uscita, posso usare del normale olio per forcella per lubrificare gli steli dopo aver tolto la polvere, naturalmente lasciando solo un velo molto asciutto, o se conviene prendere un lubrificante piu adatto.

Nel caso possa bastare l'olio, basta sforcellare un po per farlo penetrare sotto i raschiapolvere oppure conviene sollevarli in qualche modo per facilitare il passaggio? Non vorrei che sforcellando mi ritrovo i raschiapolvere pieni di olio e dover ad ogni uscita pulire tutta la polvere incollata...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Salve.
Volevo sapere se, per qualche uscita, posso usare del normale olio per forcella per lubrificare gli steli dopo aver tolto la polvere, naturalmente lasciando solo un velo molto asciutto, o se conviene prendere un lubrificante piu adatto.

Nel caso possa bastare l'olio, basta sforcellare un po per farlo penetrare sotto i raschiapolvere oppure conviene sollevarli in qualche modo per facilitare il passaggio? Non vorrei che sforcellando mi ritrovo i raschiapolvere pieni di olio e dover ad ogni uscita pulire tutta la polvere incollata...
e' olio per forcella...
meglio non sollevare i parapolvere, una pulita, un velo di olio e ripulire
 

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
In un altro Tech Corner (mi scuso se non ricordo bene quale), utilizzavi sul movimento centrale il Muc-Off Bike Spray e l' MO94 sui deragliatori. La domanda mi sorge spontanea: questi due prodotti sono ambivalenti? Sono entrambi idrorepellenti oltre che lubrificanti? Posso scegliere di usarne uno piuttosto che un altro o è consigliabile averli entrambi per diverse destinazioni di utilizzo?

Grazie.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi, che dinamometrica è quella in foto? Ha un buon range (2-16) e non è troppo grande...
 

Allegati

  • Screenshot_20180827-082954_Chrome.jpg
    Screenshot_20180827-082954_Chrome.jpg
    483,2 KB · Visite: 70

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non capisco l'utilità di una dinamometrica 2-16 quando quasi tutte le viti del carro sono da 20 Nm in su.
Di sicuro non ne vado a prendere due, ci sono quelle che arrivano a 24-25 Nm e fanno quasi tutto.
beh non tutte. sulla mia sd esempio, essendoci cuscinetti in ogni scnodo, vanno serrate a 10 e a 16 (se ricordo bene). Però qua c'è anche il costo importante.
 

Classifica mensile dislivello positivo