Il supplizio: lavaggio bike invernale!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
si si si lava..... io lavo anche la macchina...!!!!!
odio pagare i 5 euro x il lavaggio automatico che poi salta fuori che è un cesso...


il trucco è avere a portata di mano il secchio di acqua calda con dentro lo shampo....

quando nn senti più le dita della mano.. le infili nel secchio e sentirete che beneficio...!!! :-? ... fidatevi!.. anche se la lavate con la pompa di acqua ghiacciata... (come ho io..)
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
massì... dopotutto è sempre un piacere vedersela tornare a splendere come ai bei tempi quando era in vetrina... no?
Del resto si soffre a pedalare, si soffre per l'aria fredda, si soffre a comprarla (No, a comprarla è un piacere... la sofferenza è nel pagarla!!!), la nostra vita è tutta una sofferenza...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
erik-drummer ha scritto:
il trucco è avere a portata di mano il secchio di acqua calda con dentro lo shampo....

una bella sciacquata con la gomma, poi spugna e acqua calda del secchio...
e una bella ripassata con la gomma.
Sgocciolata.. magari al sole.
Una spruzzatina di WD40 in catena, pignoni, corone e pernetti vari...
poi l'appendo.
Appena ho un po di tempo passo alla pulizia fine (se c'è bisogno).

D'inverno monto anche i parafanghini di plastica.. e ciò fa risparmiare il fango al telaio e altrove e il fatto di rimuoverlo.
Poi in inverno uso quasi sempre il muletto ...perchè sono fighetto!
 

Gene

Biker serius
24/5/03
286
0
0
Maranello
Visita sito
Al rientro se ho tempo e la bici è molto sposrca passaggio con la pompa, soffiata con il compressore nei punti delicati oliata veloce alla catena, alla sera oliata agli snodi, ammo, forca e alcool sui dischi. Il tutto al max i 30 min.
Se non è schifosamente carica di fango lubrifico solo nelle sere successive all' uscita.
Quando non ho tempo la lascio ad incrostarsi ben a modo, asporto il possibile e lubrifico :-?
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Con l'idropilitrice se è proprio un pezzo di fango, tiro via il grosso poi a casa in cortile la rifinitura.
Un poò di freddo ma non c'è alternativa
 

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
Blackmouse78 ha scritto:
Devo andare fuori a lavare la bike, ieri l' ho ridotta a una porcheria (neve, fango, kakka di vakka, etc... ribaltato ) e domani vorrei uscire di nuovo, ma..... fa freddo orco boia!! Usare H2O gelida, o comunque fare lavori di pulitura a mani nude all' aperto è una condanna in questa stagione! Sono l' unico che soffre di questi prob? Voi come fate?
Sappiatemi dire, io intanto vado fuori a piangere!


Sei l'unico? Non penso proprio! Anche per me è una cosa enormemente seccante, però vuoi mettere la soddisfazione del lavoro finito? Io lo faccio in giardino, appena rientrato, e uso un secchiello con spugna e acqua calda per non ibernarmi le mani.....
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Io invece cerco di lavarla ogni volta che faccio qualche uscita un po' fangosa.....ma uso un modo diverso...basta usare al posto della classica spugna una scopa con setole abbastanza lunghe e morbide,un secchio con dentro il classico detersivo per piatti ed un tubo con acqua corrente.....in questo modo non vi bagnerete per niente le mani e potete farlo anche senza sporcarvi.....!
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.781
332
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
quando non riesco aa andare all'auto lavaggio oppure non lo ritengo necessario (solo in presenza di fango VERO) adotto la seguente metodologia:

1 porto la belva in garage
2 l'appogio bene al muro
3 la prendo a secchiate d'H2O senza nient'altro!
4 la ripasso con la spugnetta
5 le faccio il bagnetto di lubrificante e la lascio un giorno in garage
6 la porto su in casa
7 mia moglie mi mena... :scassat:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Si è vero in inverno è parecchio una rottura pulire la bike, ma ogni tanto bisogna pur farlo :?
L'ho appena fatto anche io in quanto era piena di kakka di pecora e non era bella lasciarla così %$))
Si cerca di farlo in una giornata invernale "decente" ...
 

wollo

Biker tremendus
impeto72 ha scritto:
quando non riesco aa andare all'auto lavaggio oppure non lo ritengo necessario (solo in presenza di fango VERO) adotto la seguente metodologia:

1 porto la belva in garage
2 l'appogio bene al muro
3 la prendo a secchiate d'H2O senza nient'altro!
4 la ripasso con la spugnetta
5 le faccio il bagnetto di lubrificante e la lascio un giorno in garage
6 la porto su in casa
7 mia moglie mi mena... :scassat:
Tua moglie conosce la mia!!!!!!!! :smile: :smile:
Io ho un terrazzone enorme, quindi mi affaccio dal cucinino (sotto la finestra c'è il calorifero), prendo il tubo dell'acqua e...spruzzo per bene il tutto, poi una veloce fuga all'esterno per insaponata fugace, ritorno dal calorifero e...risciaquo...tutto al calduccio e all'asciutto!!!
Poi la porto in casa e........mia moglie mi mena!!!! :smile:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
wollo ha scritto:
impeto72 ha scritto:
quando non riesco aa andare all'auto lavaggio oppure non lo ritengo necessario (solo in presenza di fango VERO) adotto la seguente metodologia:

1 porto la belva in garage
2 l'appogio bene al muro
3 la prendo a secchiate d'H2O senza nient'altro!
4 la ripasso con la spugnetta
5 le faccio il bagnetto di lubrificante e la lascio un giorno in garage
6 la porto su in casa
7 mia moglie mi mena... :scassat:
Tua moglie conosce la mia!!!!!!!! :smile: :smile:
Io ho un terrazzone enorme, quindi mi affaccio dal cucinino (sotto la finestra c'è il calorifero), prendo il tubo dell'acqua e...spruzzo per bene il tutto, poi una veloce fuga all'esterno per insaponata fugace, ritorno dal calorifero e...risciaquo...tutto al calduccio e all'asciutto!!!
Poi la porto in casa e........mia moglie mi mena!!!! :smile:

Appena torno a casa con la bici infangata
mia moglie mi mena subito
...prima ancora che faccia il gesto di pulire la bici!! :???:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
stessa tecnica dell'estate :?
un paio di guanti di lattice (quelli medici per intenderci), acqua, un pò di shampoo auto, una pennellata di gasolio su catena e ingranaggi, risecchiata su tutto e poi via di straccio :-?

le uniche differenze con l'estate sono che ai piedi mi metto scarpe vecchie (e nn i sandali) e una giacca invernale !! :-o :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo