Il supplizio: lavaggio bike invernale!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.567
2.108
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Devo andare fuori a lavare la bike, ieri l' ho ridotta a una porcheria (neve, fango, kakka di vakka, etc... :smile: ) e domani vorrei uscire di nuovo, ma..... fa freddo orco boia!! Usare H2O gelida, o comunque fare lavori di pulitura a mani nude all' aperto è una condanna in questa stagione! Sono l' unico che soffre di questi prob? Voi come fate?
Sappiatemi dire, io intanto vado fuori a piangere! :smile: :smile:
 

BIKER

Biker serius
25/8/04
109
0
0
torino
Visita sito
Io la bike la lavo in cantina, avendo la mia porta davanti alla fontana e avendo un compressore me la lavo li comodo comodo....
P.S Non fa caldo in cantina eh!!!! :?
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
39
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
:smile:

In garage ho freddo....in cantina ho freddo....in soffitta ho freddo, in giardino ho freddo..... :???:

la sto giusto smontando per pulirla tutta tutta.....

dopo 2 anni, mia mamma si è rassegnata e me la fa pulire in casa, in taverna, proprio su quel bel tappetone 2x3 m che c'è appena dopo la porta a vetri d'entrata. Ottimo posto, illuminato....e se c'è il sole è una figata! Ovviamente dopo tutto il traffico, devo passare l'aspirapolvere....se no sso cazzi!!! :scassat:

In appartamento non gli chiedo nemmeno, perchè con mobili e tappeti antichi, parquet e moquette....sarebbe la mia condanna a morte....

....
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
D'inverno cerco di sporcarla ilmeno possibile....ho subito un trauma infantile: la prima uscita offroad della mia vita nel fango completo, le ruote non giravano, la bici un unico pezzo di fango.....da allora ho paura a sporcare la bici, tre ore per una pulita generale nel freddo di novembre. Se ci ripenso mollo la MTB e compro una poltrona nuova! :vecio:

Saluti
Arma
 
M

meacma

Ospite
Avete gia' provato a lavare la bike al lavaggio auto? intendo quello con gettoni fai da te!! con 0,50 hai 1 minuto di tempo con idropulitrice ad acqua tiepida, poi usi uno straccio ed asciughi!!!!
Fete attenzione a non stare troppo vicini con la lancia e non togliete troppo grasso.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
meacma ha scritto:
Avete gia' provato a lavare la bike al lavaggio auto? intendo quello con gettoni fai da te!! con 0,50 hai 1 minuto di tempo con idropulitrice ad acqua tiepida, poi usi uno straccio ed asciughi!!!!
Fete attenzione a non stare troppo vicini con la lancia e non togliete troppo grasso.
Io faccio sempre così... tra l'altro ho un lavaggio self service a 500 metri da casa, quindi passare da li rientrando dopo un'uscita fangosa è il minimo.
In genere consumo 3 gettoni: prelavaggio, lavaggio ad alta pressione (attenzione a come si direziona il getto) e poi risciacquo. Se anche va via troppo grasso appena arrivato a casa provvedo a reingrassare/oliare.
L'ultima volta ho usato la lancia anche per pulire il fondo delle scarpe che erano un pacco di fango.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Non sono un maniaco della bici lucida e d'inverno conto molto sull'effetto pulente della neve e sui parafanghi.
Sto pensando di usare acqua tiepida per il prossimo lavaggio ma devo ancora trovare come collegare l'idropulitrice ai normali rubinetti di casa.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Un consiglio: lavala appena tornato a casa e viene via meglio,
così sei ancora caldo anche tu con addosso l'abbigliamento sudicio
e non ti preoccupi di bagnarti e/o sporcarti...

Altrimenti qualche giorno dopo, metti un bel paio di vecchi guanti
pesanti con sopra i guanti da cucina e non soffri...

unica cosa se hai girato dove c'era argilla, dopo qualche giorno
fa la crosta e fai fatica a togliere il tutto, bisogna insistere con l'acqua

La lancia a pressione è ok, a patto di non avvicinarsi troppo dove
ci sono parapolvere, paraolio, e tutte le parti lubrificate, tipo cuscinetti,
mov. centrale e serie sterzo, stai lontano almeno 30 cm e non inistere
col getto + di qualche secondo, fai più passate girando attorno alla
biga...

oink :-?
 

boicottaiquad

Biker superioris
niente di più bello che lavarla in cantina con il soffitto in mattoni
e la terra sotto i piedi , a forza di farlo è salito il livello del pavimento
oltre essere ingombro di pezze , viti , rondelle , cappelletti di camere d ' aria
ritagli di gomma .
Una buona idea è lavare il grosso dello sporco quando torno e sono anche imbrattato di fango .
In auto tengo una spazzola da piatti per rimuovere i pezzi più grossi
prima di caricarla sul tetto .
Il lavaggio per chi ha tempo è un rito .
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.567
2.108
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
BOBBYES30 ha scritto:
Un consiglio: lavala appena tornato a casa e viene via meglio,
così sei ancora caldo anche tu con addosso l'abbigliamento sudicio
e non ti preoccupi di bagnarti e/o sporcarti...

Azz! Questo è il buon proposito che faccio a ogni uscita: "Oh, stavolta appena arrivo a casa tolgo almeno il grosso del fangazzo!". Alla fine il miraggio della doccia bollente mi distoglie sempre dall' idea di passare una mezz' ora, tutto sudato, a sgurare la biga! :???:
Risultato: mi ritrovo il giorno dopo a scalpellare via le zolle solide imprecando come un carrettiere. :azz-se-m:
 

francoofranco

Biker superis
3/10/04
373
0
0
47
Sulmona
Visita sito
Anch'io se è esageratamente sporca prima di rientrare passo all'autolavaggio fai da te.
Un gettone di acqua calda a bassa pressione ed un di lavaggio ad alta pressione più le scarpe.
In garage lubrifico ed asciugo.
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
la lavo con la canna dell'acqua (quando non è gelata :buonnatalepirletta: ), il freddo lo sopporto abbastanza bene.

comunque per evitare di gelarmi le mani, prendo una bacinella con acqua calda e uso quella! :-?
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
E' una palla madornale però mi arrangio, le ruote le lavo in vasca da bagno con l'acqua leggermente tiepida, il resto lo lavo con la gomma e mi metto tipi guanti faidate da grotta, guanto di pile o similare aderente e sopra guanto per lavare i piatti bello largo. Funziona... finchè non ti sbreghi i guanti di gomma sulle corone e magari non te ne accorgi :smile:
 

chicco82

Biker extra
:-? LA LAVO CON ACQUA CORRENTE APPENA TORNO E LASCIUGO CON IL COMPRESSORE.
LA LUBRIFICO SUBITO CON OLIO AL SILICONE E GRASSO.
E UN PO UNA SECCATURA MA COMUNQUE NON PERDO PIU DI MEZZORA......................................!!!!!!!!!!!!!
HO IL KIT IN GARAGE PER LA PULIZIA DELLA BICI..............!!!!!!!!!!!!! :-x
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ElEtTronE ha scritto:
E' una palla madornale però mi arrangio, le ruote le lavo in vasca da bagno con l'acqua leggermente tiepida, il resto lo lavo con la gomma e mi metto tipi guanti faidate da grotta, guanto di pile o similare aderente e sopra guanto per lavare i piatti bello largo. Funziona... finchè non ti sbreghi i guanti di gomma sulle corone e magari non te ne accorgi :smile:

cacchio, smontare le ruote ogni volta, che palla...
e poi io c'ho il perno passante anteriore e i dadi al mozzo posteriore..
tutte le volte sarebbe una perdita di tempo...

e la signora cosa dice, che poi si fa il bagno nella vasca piena di terra??
:smile: :smile:
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Io sono uno di quelli che aspettano la primavera :-?
Al massimo scrosto via il fango secco dopo un paio di giorni dall'ultima uscita, visto che per fortuna dalle mie parti non c'è tanto fango argilloso :?
L'unica parte che pulisco e lubrifico ogni volta è la catena.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo