Il senso della garanzia.

Cinzano23

Biker novus
19/7/17
16
1
0
44
rieti
Visita sito
Bike
mtb
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Esatto, le tue considerazioni sono mosse da presupposti sbagliati, ossia dalla non conoscenza di cosa sia la garanzia su un prodotto e cosa copra nello specifico di una mtb. Non trovo nulla da eccepire a scott per quanto hai te stesso ammesso.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Esatto, le tue considerazioni sono mosse da presupposti sbagliati, ossia dalla non conoscenza di cosa sia la garanzia su un prodotto e cosa copra nello specifico di una mtb. Non trovo nulla da eccepire a scott per quanto hai te stesso ammesso.
sono d'accordo ma solo fino ad un certo punto...
ti faccio un esempio: forcella dirt jump marzocchi che si apre dopo un salto. In marzocchi dicono che la causa è il salto quindi no garanzia.
Da qui partono i ragionamenti su cosa va considerato esterno all'uso e cosa invece danneggiato con uso normale. Il limite tra difetto di progettazione e difetto di costruzione è molto labile
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito

sono rimasto qui...
quindi i soldi dalla saccoccia dovrebbero essere usciti
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
sono rimasto qui...
magari leggere tutto prima di parlare...

non ho capito se il telaio completo ( il secondo, dopo aver trovato il difetto in zona ammo) te lo hanno passato in garanzia o no ...

ci mancherebbe...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
quello è il secondo telaio. Ci mancherebbe che pagava pure quello...
la cosa non è chiara, ma all'evidenza del difetto "occulto" io non avrei pagato nulla; se fosse stato per la sassata, ok, ma se il telaio era rotto anche da un'altra parte la garanzia avrebbe dovuto coprire ... quindi i soldi del primo triangolo io li avrei chiesti di ritorno.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.169
372
0
-
Visita sito
Bike
-
Ho la tua stessa bici e quella zona per esperienza l'ho protetta con un rockguardz. Il problema di questi telai in carbonio è che non amano i colpi anche perché sono molto leggeri. Quella zona se fosse rinforzata a dovere quel colpo sarebbe stato solo un danno estetico ma la bici non sarebbe così leggera, pro e contro... Più che altro mi domando perché non l'hai fatta riparare da un bravo artigiano del carbonio, per un danno del genere secondo me avresti speso meno di 200€.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io ho capito che comunque ha pagato. Però chiarirà l'interessato

approfitto però per rigirarti questa domanda:
se esci dal concessionario con un'auto nuova fiammante, e dopo 100 metri un sasso ti scheggia il parabrezza, che fai? chiedi il cambio in garanzia?
Se esci dal concessionario con un Hummer rialzato cazziemazzi e al primo dosso rallentatraffico ti si lascia giù il semiasse, che fai? chiedi il cambio in garanzia o è solo un danno da utilizzo?
Non dico che c'è un torto e una ragione, ma solo anche io mi chiedo il senso di alcune garanzie. O meglio di non garanzie
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
capisco il tuo punto di vista e non hai tutti i torti; purtroppo la "garanzia" è un elenco di clausole che sono per lo più a favore del produttore, non dell' acquirente...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La garanzia legale non è un "elenco di clausole", ma un principio astratto come quello di qualsiasi legge.
Bisognerebbe iniziare a contestare le interpretazioni di parte nelle sedi opportune, invece che lamentarsi al bar

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
però, per capirsi,
io non posso sentire che una MTB (di alta gamma) non ama i colpi. Ovvero non ama il fuoristrada.
I 12gr di una protezione lo sa il costruttore che devono esserci, non il cliente che si fida.
Il peso si lima altrove. Altrimenti tanto vale fare un telaio con i buchi o mettere una gomma di cartavelina o un manubrio di stagnola, dicendo che se si vuole leggerezza non si può pretendere che regga.
Per me una bici seria è leggera e robusta. Altrimenti sono buoni tutti
 
Reactions: BikeFabri

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
beh oddio.... se mi beccano a 240 in tangenziale ho poco da spiegare che è un principio astratto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo