• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Ottima notizia, a breve sono di nuovo un po' in zona, ti chiamo e mi dai due info in più.
 
Reactions: matteof93

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Giovedì 25 aprile raduno MTB in fraz. Olmetto (Bagnolo). Il percorso prevede la salita verso Madonna della Neve, come tutti gli anni...per cause di forza maggiore gli apripista guideranno il gruppo su una discesa che non sarà il sentiero siccome è necessario tenere conto anche delle scarse capacità tecniche di molti partecipanti.

Nulla vieta, comunque, di organizzare qualche gruppetto che si stacchi dal gruppo principale in modo da fare la discesa su sentiero o, in alternativa, proseguire la salita oltre Madonna della Neve in modo da arrivare fino a Montoso e fare tutta la discesa. Comunque per i gruppi auto-organizzati che si volessero staccare dal raduno, contiamo di riuscire a posare un minimo di segnaletica prima del 25 in modo che ci si possa orientare facilmente tra i vari sentieri di discesa.

Ci dovrebbero essere anche un paio di shuttle che girano tutto il giorno (a pagamento, ovviamente) in modo da permettere di fare più volte le varie discese (ricordo che la discesa integrale da Montoso copre da 1280m di quota a 400m, quindi 4-5 discese vuol dire già tanta roba).
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.424
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ciao a tutti , il 2 luglio parte una tappa del Tour da Pinerolo , non mi dispiacerebbe abbinare un giro in MTB con l'occasione di vedere la tappa . Ho visto un giro ad anello da Pragelato per il monte Fraiteve , Sestriere ( dove aspetterei il Tour ) e rientro a Pragelato. Per chi è pratico della zona è fattibile? Le tracce che ho trovato sono abbastanza datare....
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Non ho tracce ma è fattibilissimo: da Pragelato arrivi a Sestriere tramite statale o con le sterrate in fondo valle, quando sei a sestriere prendi per il col basset e, una volta raggiunto, sali al Fraiteve che vedi sulla sinistra (ultimo pezzo ripido e ghiaioso, io alcuni tratti li faccio a piedi). Una volta volta in cima al Fraiteve scendi verso Sansicario e, dopo il primo laghetto (Rifugio Martin), imbocchi il sentiero Bordin che ti riporta a Sestriere sulla stessa strada sterrata del Col Basset che hai fatto all'andata.
Qui un percorso, da Sestriere.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.424
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Intanto grazie, io ho trovato questo itinerario ma è del 2013 non so se è ancora fattibile, https://www.gulliver.it/itinerari/fraiteve-monte-da-pragelato-giro/#map
Comunque butto un occhio al link che hai messo.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Reactions: Riz 73

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.775
1.106
0
Visita sito
Io lascerei perdere il fraiteve, da sestriere salirei al basset, poi farei la strada dell'assietta fino al colle costapiana, e di lì scendere a pragelato.
Passare da fraiteve>sansicario>bordin>sestriere vuol dire fare il bordin che è una strada come l'assietta, ma poi scendere da sestriere a pragelato nel fondovalle (o peggio su statale) che non mi sembra un gran finale di giro superentusiasmante...
cmq, occhio a mandrie e cani da pastore ;)
 
Reactions: Riz 73

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quindi per un cuneese che vuole fare un giro dalle vostre parti il 2 luglio abbinando il passaggio del Tour cosa consigliate?
Dipende all'ora in cui devi trovarti a Sestriere. Se non l'hai mai fatto, e la strada dell'assietta è chiusa al traffico motorizzato, ti conviene fare il classico percorso della gara, partendo da Pourrieres, ma ci va un pò ad arrivare a Sestriere. Altrimenti da Pragelato puoi farne una parte, al contrario, partendo da Pragelato, arrivando velocemente a Sestriere, e poi salita al Basset/Treceira, strada dell'Assietta, e discesa dal colle Costapiana verso Grand Puy-Pragelato. Se invece la strada dell'Assietta è aperta al traffico ti conviene fare il giro consigliato da sailman.
 
Reactions: Riz 73

Classifica mensile dislivello positivo