Premetto che la mia vuole essere solo una domanda e non una provocazione. Non è un pò spropositato il prezzo del prodotto sportpasta considerando cosa offre? Cioè, da quanto ho letto riduce rispetto alla pasta normale del 30% i carboidrati ed aumenta di un 27% le proteine, a questo punto mi domando, non basterebbe diminuire leggermente la quantita di consumo della pasta normale ed aggiungere una piccola dose di proteine nel condimento (prosciutto ad esempio) per ottenere all'incirca lo stesso risultato in termini nutrizionali e risparmiando molto?
Ciao mixmaxmaxx!!!
Domanda assolutamente legittima! o-o
Ora, SportPasta non è semplicemente una pasta con un po' meno di proteine... E' un alimento un po' più complesso che ha cercato di coniugare più necessità dello sportivo: apporto di fibra, indice glicemico contenuto, farine da agricoltura biologica, proteine ad alto valore biologico... Questo giustifica il prezzo non comparabile rispetto a una "semplice" pasta da grano duro.
Chiaramente, però, quello che dici è corretto: riproporzionando una normale razione alimentare (piattone di pasta tradizionale), aumentando un po' le fibre (magari, quindi impiegando una pasta integrale) e le proteine del condimento è comunque SEMPRE bene e si ottiene quasi lo stesso risultato! ...ovviamente -per inciso- aumenterà anche il costo della razione alimentare!
Rimane sempre il "quasi"... Le farine selezionate per Sport Pasta conferiscono a questo alimento un indice glicemico piuttosto contenuto e lo rendono particolarmente adatto per preparare un pasto pre-gara, un recovery meal o, comunque, un buon pasto adatto a un atleta!