il PP garbaruk 10-48 è compatibile con gruppo gx 1x11 deragliatore tipe 2.1????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Boh, a me non sembra corta, se allunghi con un'altra maglia rischi che la gabbia si pieghi completamente indietro quando sei sul pignone più piccolo e la catena rimanga comunque molle.
Piuttosto, così com'è, verifica che con l'ammo completamente sgonfio (ed il carro tutto ruotato verso l'alto) la catena rimanga così come l'hai fotografata: se si tende devi aggiungere una maglia, altrimenti (secondo me) va bene così.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Boh, a me non sembra corta, se allunghi con un'altra maglia rischi che la gabbia si pieghi completamente indietro quando sei sul pignone più piccolo e la catena rimanga comunque molle.
Piuttosto, così com'è, verifica che con l'ammo completamente sgonfio (ed il carro tutto ruotato verso l'alto) la catena rimanga così come l'hai fotografata: se si tende devi aggiungere una maglia, altrimenti (secondo me) va bene così.
Grande Skywalker,
mi ha appena chiamato un amico esponendomi lo stesso concetto
Verifico e saprò dire
Sabato mattina fatto uscita, ed il cambio è andato molto meglio, solo qualche sporadico indugio in cambiata; venerdì sera ho solo pulito cambio e catena

Se la conclusione sarà che la catena va bene così, risolvo cambiando la gabbia come suggerisce Garbaruk ?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la catena è estremamente corta, poi su una full ancora peggio, su una front al limite era concepipile anche se molto al limite,su una full va aggiunta una maglia, così strappi il cambio
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
la catena è estremamente corta, poi su una full ancora peggio, su una front al limite era concepipile anche se molto al limite,su una full va aggiunta una maglia, così strappi il cambio

Ma nn vedete la gabbia sul pignone 48
?

Certo che vedo la gabbia sul 48, e la vedo anche sul 10.
Se allunghi la catena, con quella gabbia, sul 10 la catena rimarrà troppo lenta con conseguenti problemi di cambiata.
Invece, per com'è messa la gabbia sul 48, se quella è la massima tensione (ovvero comprimentol'ammo e ruotando il carro verso l'alto) non si tnde ulteriormente, proprio non riesco a capire come potrebbe strapparsi visto che non ci sarebbe ulteriore tensione e la gabbia ha ancora un gioco di qualche grado di oscillazione in avanti. Proprio per questo ho detto a Fr@nky di verificare ad ammo tutto sgonfio, facendo compiere al carro tutta l'escursione possibile, se la catena si tende ulteriormente o no.

Detto questo, saranno almeno 3 anni che ho la catena lunga come in foto (una bike con 11-46 ed una con 10-48) con cambi Shimano RD-M8000 SGS ed X01 gabbia lunga, e non ho mai strappato la catena o il cambio.

Se la conclusione sarà che la catena va bene così, risolvo cambiando la gabbia come suggerisce Garbaruk ?

Passare alla gabbia della Garbaruk serve soltanto se con quella che hai non riesci a recuperare tutta la lunghezza della catena tra pignone 10T e 48T, ovvero se con la gabbia tutta indietro la catena (della giusta lunghezza) rimane troppo lenta o con la gabbia tutta avanti la catena è troppo tirata. Se in questi due casi la catena rimane tesa il giusto vuol dire che la gabbia del cambio è ben dimensionata per recuperare tutto il gioco della catena.
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Certo che vedo la gabbia sul 48, e la vedo anche sul 10.
Se allunghi la catena, con quella gabbia, sul 10 la catena rimarrà troppo lenta con conseguenti problemi di cambiata.
Invece, per com'è messa la gabbia sul 48, se quella è la massima tensione (ovvero comprimentol'ammo e ruotando il carro verso l'alto) non si tnde ulteriormente, proprio non riesco a capire come potrebbe strapparsi visto che non ci sarebbe ulteriore tensione e la gabbia ha ancora un gioco di qualche grado di oscillazione in avanti. Proprio per questo ho detto a Fr@nky di verificare ad ammo tutto sgonfio, facendo compiere al carro tutta l'escursione possibile, se la catena si tende ulteriormente o no.

Detto questo, saranno almeno 3 anni che ho la catena lunga come in foto (una bike con 11-46 ed una con 10-48) con cambi Shimano RD-M8000 SGS ed X01 gabbia lunga, e non ho mai strappato la catena o il cambio.



Passare alla gabbia della Garbaruk serve soltanto se con quella che hai non riesci a recuperare tutta la lunghezza della catena tra pignone 10T e 48T, ovvero se con la gabbia tutta indietro la catena (della giusta lunghezza) rimane troppo lenta o con la gabbia tutta avanti la catena è troppo tirata. Se in questi due casi la catena rimane tesa il giusto vuol dire che la gabbia del cambio è ben dimensionata per recuperare tutto il gioco della catena.
c e ancora margine sul 10 sul 48 no, al limite basta allontanare la puleggia sul 48 avvitando di un quarto di giro la vite di registro distanza , ma va aggiunta una maglia. con il deraglia così teso sul 48 rischi di portar via la gabbia al minimo avvallamento in pedalata visto che il carro si muove su una full,in più la gabbia è pure in cabonio che non flette come quella in allu, ma si spezza direttamente.
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
con il deraglia così teso sul 48 rischi di portar via la gabbia al minimo avvallamento in pedalata visto che il carro si muove su una full

Evidentemente ti è sfuggita la verifica che ho chiesto a fr@nkie di fare: verificare se, con ammo completamente sgonfio, la rotazione del carro intorno al suo fulcro comporta una ulteriore tensione della catena o meno e, nel caso di ulteriore tensione, aggiungere un'altra maglia.
Ma se quella in foto fosse la condizione di massima tensione della catena, mi spieghi per cortesia come potrebbe tendersi ancora al "minimo avvallamento in pedalata"?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Evidentemente ti è sfuggita la verifica che ho chiesto a fr@nkie di fare: verificare se, con ammo completamente sgonfio, la rotazione del carro intorno al suo fulcro comporta una ulteriore tensione della catena o meno e, nel caso di ulteriore tensione, di aggiungere un'altra maglia.
Ma se quella in foto fosse la condizione di massima tensione della catena, mi spieghi per cortesia come potrebbe tendersi ancora al "minimo avvallamento in pedalata"?
la foto sul 48 che con ammo tutto abbassato? a me non sembra
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
c e ancora margine sul 10 sul 48 no, al limite basta allontanare la puleggia sul 48 avvitando di un quarto di giro la vite di registro distanza , ma va aggiunta una maglia. con il deraglia così teso sul 48 rischi di portar via la gabbia al minimo avvallamento in pedalata visto che il carro si muove su una full,in più la gabbia è pure in cabonio che non flette come quella in allu, ma si spezza direttamente.
Confermo ..basta un mezzo giro al massimo x tirare la catena...
Mai visto un deragliatore cosi tirato sull'ultimo pignone....
Montati ed acquistati almwno 10 garbaruk da ridewill
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
la foto sul 48 che con ammo tutto abbassato? a me non sembra
Non lo so, proprio per questo ho scritto nel mio primo post che come situazione statica non è sbagliata, ma di verificare se in condizione dinamica (ammo completamente sgonfio e rotazione del carro da un estremo all'altro) la catena si tende rispetto a quanto mostrato in foto, ed in quest'ultimo caso aggiungere una maglia.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Buongiorno a tutti, ho fatto alcune prove/verifiche veloci e sommarie; facendo lavorare il carro stando sulla bike non si apprezza ulteriore allungamento (ma mi riservo la verifica sgonfiando l'ammo come suggerito da Skywalker67)
Dalla posizione statica sul 48 il deragliatore ha ancora margine per eventuale allungamento catena
Ho provato ad aggiungere una maglia, e fatto le foto sul pignone da 10 (non ho potuto provare però a pedalarci perchè la mezza maglia aggiunta non ruotava bene con al falsa maglia, e sono tornato indietro) alla vista però pare rimanere troppo poco margine
In settimana con l'aiuto di un amico "capace" cercherò di verificare se è ottimale la regolazione della distanza puleggia superiore/pignone da 48
Allego foto, fatte però velocemente e forse poco chiarificatrici (fatta anche una con catena giù, per dare un'idea della posizione minima del deragliatore)

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti e gli interventi
Vi terrò aggiornati

iniziale.jpeg 1 maglia in più.jpeg catena giù.jpeg
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Passare alla gabbia della Garbaruk serve soltanto se con quella che hai non riesci a recuperare tutta la lunghezza della catena tra pignone 10T e 48T, ovvero se con la gabbia tutta indietro la catena (della giusta lunghezza) rimane troppo lenta o con la gabbia tutta avanti la catena è troppo tirata. Se in questi due casi la catena rimane tesa il giusto vuol dire che la gabbia del cambio è ben dimensionata per recuperare tutto il gioco della catena.
Chiarissimo, grazie
Dopo aver fatto la prova sgonfiando l'ammo potrò dare risposta certa (ma la sensazione è che ci sia margine, come da te ipotizzato)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Chiarissimo, grazie
Dopo aver fatto la prova sgonfiando l'ammo potrò dare risposta certa (ma la sensazione è che ci sia margine, come da te ipotizzato)
controlla i fine corsa della gabbia sul corpo frizione, c i sono due fine corsa due cunei o due viti a seconda del mod deraglaitore sram. uno per determinare il fine corsa del pignone piu grande e uno per il pignone piu piccolo, deve esserci margine di movimento della gabbia per entrambe le posizioni, almeno 2/3 mm quando la catena e' sul 48 e quando e' sul 10. in piu dalla foto mi pare che la distanza t48 con la puleggia superiore del cambio sia veramente troppo vicina, rischi di danneggiare i denti del t48 se fai una cambiata multipla. va allungata la catena di 1 maglia e allontanata la puleggia dal 48. poi fai come vuoi. chi ti ha montato e regolato sto p.p non ha fatto le giuste considerazioni
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
controlla i fine corsa della gabbia sul corpo frizione, c i sono due fine corsa due cunei o due viti a seconda del mod deraglaitore sram. uno per determinare il fine corsa del pignone piu grande e uno per il pignone piu piccolo, deve esserci margine di movimento della gabbia per entrambe le posizioni, almeno 2/3 mm quando la catena e' sul 48 e quando e' sul 10. in piu dalla foto mi pare che la distanza t48 con la puleggia superiore del cambio sia veramente troppo vicina, rischi di danneggiare i denti del t48 se fai una cambiata multipla. va allungata la catena di 1 maglia e allontanata la puleggia dal 48. poi fai come vuoi. chi ti ha montato e regolato sto p.p non ha fatto le giuste considerazioni
ok, grazie per i suggerimenti - provvederò a fare le verifiche
vi aggiorno
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
uscita test in pausa pranzo, l'incertezza in cambiata pare risolta agendo sul registro della tensione cavo, l'ho allentata progressivamente fino ad avere una cambiata buona - la scalata si è mantenuta ok - su salita ho testato la scalata sul 48, e faceva fatica - al ritono in ufficio ho quindi regolato la vite di fine corsa, ed ora sembra che ci siamo (test veloce NON sotto sforzo, non ho una salita vicina) domani in pausa pranzo esco e verifico nuovamente
intanto allego foto con deragliator tenuto nella posizione massima - giusto per avere un'idea

grazie ancora

max estensione cambio.jpg
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
uscita test in pausa pranzo, l'incertezza in cambiata pare risolta agendo sul registro della tensione cavo, l'ho allentata progressivamente fino ad avere una cambiata buona - la scalata si è mantenuta ok - su salita ho testato la scalata sul 48, e faceva fatica - al ritono in ufficio ho quindi regolato la vite di fine corsa, ed ora sembra che ci siamo (test veloce NON sotto sforzo, non ho una salita vicina) domani in pausa pranzo esco e verifico nuovamente
intanto allego foto con deragliator tenuto nella posizione massima - giusto per avere un'idea

grazie ancora

Vedi l'allegato 262638
prova a sgonfiare tutto l ammo, e spingi sulla sella abbasandolo per tutta l escursione che ha, poi vedi se la gabbia arriva a fine corsa o no. e' l unico modo per sapere di aver margine o no
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
prova a sgonfiare tutto l ammo, e spingi sulla sella abbasandolo per tutta l escursione che ha, poi vedi se la gabbia arriva a fine corsa o no. e' l unico modo per sapere di aver margine o no
è quello che mi ha consigliato skywalker67, e che farò appena possibile

grazie
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo