il PP garbaruk 10-48 è compatibile con gruppo gx 1x11 deragliatore tipe 2.1????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lance911

Biker popularis
5/3/12
64
3
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
ciao a tutti
vorrei sapere se la cassetta 10 - 48 di garbaruk si può montare con un gruppo sram gx 1x11 ?????

qualcuno l ha gia montata è testata?????

grazie in anticipo

Questo è l’upgrade fatto con NX e pignone da 49T di Wolftooth... Ho applicato la stessa regolazione alla mia seconda bike montando la Garbaruk 10-48. La procedura da me applicata è stata comunicata al service di Garbaruk e 5 mesi fa è stata corretta quella sul sito con le correzioni da me comunicate... non è chiara al 100%, hanno corretto un po’ alla loro maniera... IMG_7970.jpg IMG_5273.jpg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Volevo acquistare questa cassetta, ho un cambio xt gabbia media, mi potete confermare che posso montarli senza allungare la gabbia? Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
10D5DA88-D8BA-42FC-ABA1-C246F87F01AE.jpeg 0342D5A6-DD51-4F4D-85A4-94B96E9171FC.jpeg
Questo è l’upgrade fatto con NX e pignone da 49T di Wolftooth... Ho applicato la stessa regolazione alla mia seconda bike montando la Garbaruk 10-48. La procedura da me applicata è stata comunicata al service di Garbaruk e 5 mesi fa è stata corretta quella sul sito con le correzioni da me comunicate... non è chiara al 100%, hanno corretto un po’ alla loro maniera... Vedi l'allegato 262656 Vedi l'allegato 262657


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Hai un link per poter leggere le tue istruzioni?

Nel frattempo non ho ancora trovato la quadra, ma ieri durante una uscita una volta salita sul 48 la catena non scendeva sui pignoni più piccoli se ero in salita
Ho quindi pensato di allungare la catena di una maglia, e cercando di trovare la giusta regolazione della vite B (distanza puleggia) forse ci siamo, ma il test l'ho fatto in cortile in piano e devo aspettare la prossima uscita per capire bene
Allego foto (sul 10T il cambio mi sembra avere ancora margine e la tensione catena mi pare ok)

Errata corrige: dal 48T la catena non scendeva se io ero seduto in sella, a bike scarica invece scendeva; questo mi ha fatto pensare che il mio peso facendo lavorare il carro tirava la catena già probabilmente al limite, causando il problema (in più forse anche la distanza puleggia non era corretta)

La distanza della puleggia è da regolare in maniera empirica oppure c'è un valore da rispettare?
Mi pare che SRAM dica mm. 15 ma ad esempio Skywalke67 mi pare avesse trovato miglior situazione con mm. 5
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La distanza della puleggia è da regolare in maniera empirica oppure c'è un valore da rispettare?
Mi pare che SRAM dica mm. 15 ma ad esempio Skywalke67 mi pare avesse trovato miglior situazione con mm. 5

Si, io ho regolato la puleggia superiore in modo che stia molto più vicina al 48T di quanto consigliato da SRAM, mi sembra proprio 5/6 mm.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Si, io ho regolato la puleggia superiore in modo che stia molto più vicina al 48T di quanto consigliato da SRAM, mi sembra proprio 5/6 mm.
Ciao,
allora mi ricordavo bene :-)
Spero che le varie problematiche fossero dovute alla catena troppo corta, e di poter risolvere, anche perchè :
1) ho speso una discreta cifra
2) il 10-48 per uso trail/AM su ruota 27,5 lo trovo azzeccato

EDIT: https://www.garbaruk.com/installation-guidelines-garbaruk-wide-range-cassette
mi pare di capire che anche in Garbaruk si suggerisca una distanza di circa mm. 5
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
EDIT: https://www.garbaruk.com/installation-guidelines-garbaruk-wide-range-cassette
mi pare di capire che anche in Garbaruk si suggerisca una distanza di circa mm. 5

Ora che lo hai menzionato, mi sembra fosse proprio in base a quanto suggerito direttamente da Garbaruk che avevo regolato la puleggia a circa 5/6mm dal 48T.

Detto questo, mi sono reso conto (anche con altri pacchi pignoni) che più aumenta il numero di denti del pignone grande, più la precisione di cambiata è sensibile alla lunghezza catena: ti conviene fare qualche prova per stabilire quella che più si confà al tuo setup.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
occhio che 5/6 mm distanza dal ultimo pignone sono pochi, si rischia di far incastrare la catena tra puleggia e il 42, tipo su na cambiata multipla dal 36 al 48
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mah, sicuramente tutto è possibile ed è bene saperlo prima, ma ... a me non è mai capitato di dover fare una cambiata multipla verso l'ultimo pignone grande, quindi non mi è mai capitato di incastrare la catena tra puleggia e pignone.
Peraltro, una cambiata multipla verso il pignone più grande, secondo me, è indice di cattiva preparazione/lettura del percorso: quando sono nel range degli ultimi 3/4 pignoni, in funzione di cosa mi trovo davanti, le mie scalate sono sempre singole, mentre se devo scendere su pignoni più piccoli allora mi è capitato più volte di fare cambi di 2 pignoni alla volta.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ora che lo hai menzionato, mi sembra fosse proprio in base a quanto suggerito direttamente da Garbaruk che avevo regolato la puleggia a circa 5/6mm dal 48T.

Detto questo, mi sono reso conto (anche con altri pacchi pignoni) che più aumenta il numero di denti del pignone grande, più la precisione di cambiata è sensibile alla lunghezza catena: ti conviene fare qualche prova per stabilire quella che più si confà al tuo setup.
ok, grazie per il suggerimento
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Mah, sicuramente tutto è possibile ed è bene saperlo prima, ma ... a me non è mai capitato di dover fare una cambiata multipla verso l'ultimo pignone grande, quindi non mi è mai capitato di incastrare la catena tra puleggia e pignone.
Peraltro, una cambiata multipla verso il pignone più grande, secondo me, è indice di cattiva preparazione/lettura del percorso: quando sono nel range degli ultimi 3/4 pignoni, in funzione di cosa mi trovo davanti, le mie scalate sono sempre singole, mentre se devo scendere su pignoni più piccoli allora mi è capitato più volte di fare cambi di 2 pignoni alla volta.
il cambio deve girare bene sia con cambiate multiple che singole, capita in gara di dover far cambi improvvisi perche non si conosce il percorso, oppure provi un percorso nuovo assieme ad amici ci sta la cambiata multipla, il cambio e' progettato per farlo, pero' va regolato bene, e 5/6 mm sono troppo pochi per garantire un margine di sicurezza,non dico 15 ma almeno 9/10 su questi tipi di trasmissioni andrebbero tenuti, poi ognuno e' libero di far come vuole.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
scusate se mi intrometto, ma dalle foto mi pare che tu abbia montato solo il pignone 48 senza la gabbia modificata.
Che io sappia con pignoni >46 la gabbia modificata è necessaria altrimenti non funzionerà mai correttamente.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
scusate se mi intrometto, ma dalle foto mi pare che tu abbia montato solo il pignone 48 senza la gabbia modificata.
Che io sappia con pignoni >46 la gabbia modificata è necessaria altrimenti non funzionerà mai correttamente.

Garbaruk dichiara che per il 48T non è necessaria l'estensione della gabbia, ed io lo uso con un cambio X01 originale, senza che la cambiata sia in qualche modo incerta o imprecisa.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Vedi l'allegato 265412 Vedi l'allegato 265413
Hai un link per poter leggere le tue istruzioni?

Nel frattempo non ho ancora trovato la quadra, ma ieri durante una uscita una volta salita sul 48 la catena non scendeva sui pignoni più piccoli se ero in salita
Ho quindi pensato di allungare la catena di una maglia, e cercando di trovare la giusta regolazione della vite B (distanza puleggia) forse ci siamo, ma il test l'ho fatto in cortile in piano e devo aspettare la prossima uscita per capire bene
Allego foto (sul 10T il cambio mi sembra avere ancora margine e la tensione catena mi pare ok)

Errata corrige: dal 48T la catena non scendeva se io ero seduto in sella, a bike scarica invece scendeva; questo mi ha fatto pensare che il mio peso facendo lavorare il carro tirava la catena già probabilmente al limite, causando il problema (in più forse anche la distanza puleggia non era corretta)

La distanza della puleggia è da regolare in maniera empirica oppure c'è un valore da rispettare?
Mi pare che SRAM dica mm. 15 ma ad esempio Skywalke67 mi pare avesse trovato miglior situazione con mm. 5
Finalmente ho potuto testare la regolazione, e direi che ci siamo.
Cambiate e scalate fluide, nessun strano rumore, tutto apparentemente ok
In sintesi il problema era la catena troppo corta, come alcuni di voi mi avevano segnalato
Grazie a tutti per i suggerimenti
 

baros19

Biker popularis
18/7/18
94
22
0
38
Pattada, (SS) Sardegna
Visita sito
Bike
Scott spark 945
ho aquistato il 10-48 è la catena sram pc x1 11v , in attesa dell arrivo mi sapreste dire il numero pressoché esatto delle maglie della catena?
cosi nn vado a tentativi quando cercherò di montare il tutto. grazie

N.B.: cambio nx 11v e corona 30t
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Sapete se la Garbaruk 11v. 10/48 potrebbe girare bene con un deragliatore Shimano M8000sgs+?

Al momento l'11/50 della Sunrace gira perfettamente, ma al momento di doverla cambiare mi sarebbe interessata a Garbaruk, ancor più se fosse possibile utilizzare il 10 naturalmente con corpetto XD.

Il dubbio infatti è per il 10 con l'M8000, per il 48 non penso ci siano problemi.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Grazie Sky, al momento opportuno penso di passare dalla Sunrace 11/50 alla Garbaruk (ed il 48 potrebbe bastarmi), se poi mi fosse possibile mettere la 10 prendendo il corpetto XD, sarebbe perfetto.

Non capisco come mai per il 50 Garbaruk dice che ci voglia la loro gabbia, a me l'M8000sgs ha sempre funzionato perfettamente.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Grazie Sky, al momento opportuno penso di passare dalla Sunrace 11/50 alla Garbaruk (ed il 48 potrebbe bastarmi), se poi mi fosse possibile mettere la 10 prendendo il corpetto XD, sarebbe perfetto.

Non capisco come mai per il 50 Garbaruk dice che ci voglia la loro gabbia, a me l'M8000sgs ha sempre funzionato perfettamente.
Forse perchè il range 10-50 è diverso (maggiore) del 11-50 e quindi la lunghezza catena da gestire è diversa ?
 

Classifica mensile dislivello positivo