Il peso è cosi fondamentale?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Per dare un tono leggermente piu' oggettivo alla risposta, ti inserisco alcuni esempi di salite che sono solito a fare.
  • Salita A: lunghezza 12,2 km, pendenza media 5%, dislivello 620m.
  • Salita B: lunghezza 6,3km, pendenza media 8%, dislivello 500m.
Sottolineo subito che queste sono salite d'asfalto, con pendenze tutto sommato costanti lungo il percorso.

Ora ti riporto alcuni dati che andro' ad utilizzare per calcolare il tempo necessario per percorrere queste salite utilizzando due MTB da XC, una in alluminio da 12,5 kg, e un'altra in carbonio da 9,5 kg. Ovviamente si assume che la salita la affronti da solo, senza seguire nessuno in scia.

Come sicuramente avrai sentito dire, nel ciclismo un parametro molto importante è la potenza che noi atleti riusciamo ad erogare. Se oggi vado a pedalare una bici da 12,5 kg, e domani una bici da 9,5 kg, la potenza che le mie gambe riescono ad erogare è sempre la stessa. Supponiamo che io riesca ad affrontare queste due salite erogando una potenza media di 280W. Con potenza media intendo dire che faro' il possibile per non scostarmi troppo da questo valore. Il mio peso da vestito è 70kg.

Poiche' sto pedalando delle MTB da XC, monto gli stessi copertoni su entrambe le bici e li scelgo in modo che abbiano una bassa resistenza al rotolamento. Suppongo che il coefficiente di attrito dei miei copertoni sia di 0,0065. Suppongo inoltre che il vento contro la mia faccia abbia sempre la stessa velocita' di 1 m/s, e che il coefficiente di superficie frontale del sistema corpo+bici sia di 0,3.

Vediamo i tempi di percorrenza delle salite.

Salita A:
bici 12,5 kg -> tempo 41 minuti 57 secondi
bici 9,5 kg -> tempo 41 minuti 01 secondi
In questa salita 3 kg di differenza mi permettono di risparmiare 56 secondi. Il che significa risparmiare 4,5 s/km (secondi / kilometro).

Salita B:
bici 12,5 kg -> tempo 28 minuti 41 secondi
bici 9,5 kg -> tempo 27 minuti 51 secondi
In questa salita 3 kg di differenza mi permettono di risparmiare 50 secondi. Il che significa risparmiare 8 s/km.

Possiamo quindi vedere che una bici piu' leggera offre un vantaggio tanto piu' marcato quanto piu' ripida è una salita.

Ripeto, tutto questo ragionamento e' stato fatto per una salita d'asfalto. Come tu sai, in MTB si pedala anche su sterrate (magari malmesse) oppure su sentieri, dove ci sono ostacoli di diversa natura da superare (buche, sassi, radici, ...). In questi casi, avere una bici piu' pesante e' svantaggioso perche' devo spendere piu' energia al fine di mantenere la stessa velocita', in confronto ad una bici piu' leggera. Ma in termini di tempo quanto perdo? Purtroppo non e' possibile dare un valore unico a questa domanda, le variabili in gioco sono troppe e dipendono dal percorso. In ogni caso, e' ragionevole aspettarsi una differenza di pochi secondi su diversi kilometri.

Va da se che un'ottima bici in allumio da 12,5 kg costa intorno ai 1500€, una bici in carbonio da 9,5 kg (che sicuramente e' ottima in termini di componentistica) probabilmente superi i 5-6000€. Ognuno poi fa i conti con il proprio portafoglio e prende ciò che il cuore comanda, ma effettivamente chi non fa gare ad alto livello difficilmente puo' apprezzare la differenza di 3 kg su una bici.... Quello che voglio dire è che non saranno certo i 3 kg in piu' sulla bici a limitare il ciclista della domenica: è assai piu' probabile che siano i kg in piu' sulla pancetta o il fatto di non essere allenati. A tal punto, conviene spendere migliaia di euro su una bici, o impegnarsi sulla dieta/allenamento? Ovviamente, comanda il cuore...
Uau che ragionamento...

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

IronCapo

Biker novus
20/9/18
9
3
0
35
Ancona
Visita sito
Bike
Scott Scale 925
A questo punto è da chiedersi, 1kg in più sulla bicicletta o nello zaino, hanno gli stessi effetti sulla pedalata?
Invece della borraccia la sacca idrica, invece della trousse attrezzi sotto la sella metterli nello zaino: Cambia qualcosa?
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
mi sembra che manchi un fattore importante: nelle discipline offroad il peso della bici non rappresenta solo la pura inerzia da portare su su una salita perfettamente liscia (a cui si riferiscono i calcoli di potenza e tempo riportati) e' anche un peso da bilanciare/gestire/spostare/sollevare in tutte le condizioni di pendenza positiva nulla e negativa per passare o evitare ostacoli sconnessioni sbilanciamenti etc...quindi il peso diventa ancora piu' importante imho.
questo aspetto ha anche una seconda conseguenza: OVVIAMENTE anche il peso del pilota e' fondamentale, ma per tutte le manovre di cui sopra 1 kg sulla bici conta di piu di 1 kg sul corpo.
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
Nello zaino sempre peggio, stanno in alto, sbilanciano, gravano sulla schiena. Meglio che il peso lo porti la bici.
vale lo stesso discorso di masse sospese/non sospese. uno zaino e' una massa doppiamente sospesa, l'equivalente sulla bici e' sospeso una volta sola...quindi sulle gambe ovviamene lo zaino lo senti di piu' ma per la manovrabilita' del mezzo e' certo meglio che avere lo stesso peso sulla bici.
su una bici front o rigida il discorso vale ancora di piu'
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo