Gare Il percorso del XC di Crans Montana sembra il più tecnico di sempre

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.180
586
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Quel rock garden con le corsie divise dalle creste in roccia piantata è roba da masochisti, se hai un problema a droppare sotto, sei sicuramente morto con quegli affari in mezzo.
Idem il passaggio con i ceppi tagliati a fare da pavimentazione, in caso di pioggia se ci porti sopra un filo di fango, al secondo giro, è la sagra delle musate per terra.
Il voler creare ad ogni costo spettacolo, offusca gli occhi degli organizzatori e del responsabile sicurezza IMHO
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.379
2.733
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quel rock garden con le corsie divise dalle creste in roccia piantata è roba da masochisti, se hai un problema a droppare sotto, sei sicuramente morto con quegli affari in mezzo.
Idem il passaggio con i ceppi tagliati a fare da pavimentazione, in caso di pioggia se ci porti sopra un filo di fango, al secondo giro, è la sagra delle musate per terra.
Il voler creare ad ogni costo spettacolo, offusca gli occhi degli organizzatori e del responsabile sicurezza IMHO
Appena ho visto i tronchi segati ho pensato la stessa cosa. Basta un niente di acqua e diventano uno scivolo da parco acquatico. E ci hanno fatto una pavimentazione per intero, non è che uno possa evitarli. Molto suggestivi da vedere eh, ma non per andarci forte in bici in discesa e in curva.
Ormai le discese di certi circuiti da XC sembrano discese da DH da farsi più piano visti i mezzi con cui si percorrono. Un tempo l'amatore della domenica avrebbe potuto percorrere un circuito XC in sella, ovviamente in tempi biblici rispetto ai pro. Ora ben pochi sarebbero in grado, anche con bici più votate alla discesa.
 

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
69
51
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
Quel rock garden con le corsie divise dalle creste in roccia piantata è roba da masochisti, se hai un problema a droppare sotto, sei sicuramente morto con quegli affari in mezzo.
Idem il passaggio con i ceppi tagliati a fare da pavimentazione, in caso di pioggia se ci porti sopra un filo di fango, al secondo giro, è la sagra delle musate per terra.
Il voler creare ad ogni costo spettacolo, offusca gli occhi degli organizzatori e del responsabile sicurezza IMHO
Mi sembra che si stia sempre più confondendo il concetto di tecnico con quello di pericoloso.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.261
1.184
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
il pezzo coi tronchi è veramente fuori da ogni logica di sicurezza, oltre ad essere un atterraggio di un salto è anche in curva, speriamo in sole e caldo altrimenti l'ortopedia locale sarà carica di lavoro
I trail builders hanno fatto il contratto con la clinica ortopedica privata in loco
 

One Esk19

Biker novus
18/6/24
20
18
0
58
Noosfera
Visita sito
Bike
Spark, Hightower & co
Quel rock garden con le corsie divise dalle creste in roccia piantata è roba da masochisti, se hai un problema a droppare sotto, sei sicuramente morto con quegli affari in mezzo.
Idem il passaggio con i ceppi tagliati a fare da pavimentazione, in caso di pioggia se ci porti sopra un filo di fango, al secondo giro, è la sagra delle musate per terra.
Il voler creare ad ogni costo spettacolo, offusca gli occhi degli organizzatori e del responsabile sicurezza IMHO

Come non concordare, il rock garden a rotaie è da idioti (a parte il poveraccio che cade, quelli dietro?) e la ceppaia spero abbia una chickenline in caso d'umido, altrimenti sono guai. Almeno in DH sei solo e la fai una volta sola, sfidare la sorte 6 7 volte di seguito, ancheno.
 
  • Mi piace
Reactions: sendit and MilSpec

pistola74

Biker serius
11/3/10
225
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Mah, chi ha fatto il percorso e chi lo ha omologato qualcosa di più di noi che leggiamo il blog dovrebbe saperne...i tronchi tagliati "a spicchi" offrono numerosi spigoli dove i copertoni trovano appiglio, stessa cosa per i 2 tronchi tagliati in lungo e segati come a formare una rete (quelli che fungono da drop), ed al massimo (in caso di pioggia), poco ci si sta a poggiarvi sopra ed ancorare una retina metallica x aumentarne l'aderenza); i rock garden sono pericolosi, come tutti i rock garden degni di quel nome, ma non verranno affrontato come in una discesa da DH...queste sono le gare XC internazionali di questi tempi, non di sicuro quelle a cui eravamo abituati fino a pochi anni fa
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.180
586
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Mah, chi ha fatto il percorso e chi lo ha omologato qualcosa di più di noi che leggiamo il blog dovrebbe saperne...i tronchi tagliati "a spicchi" offrono numerosi spigoli dove i copertoni trovano appiglio, stessa cosa per i 2 tronchi tagliati in lungo e segati come a formare una rete (quelli che fungono da drop), ed al massimo (in caso di pioggia), poco ci si sta a poggiarvi sopra ed ancorare una retina metallica x aumentarne l'aderenza); i rock garden sono pericolosi, come tutti i rock garden degni di quel nome, ma non verranno affrontato come in una discesa da DH...queste sono le gare XC internazionali di questi tempi, non di sicuro quelle a cui eravamo abituati fino a pochi anni fa
Di quella pavimentazione fatta a ceppi ci vedo anche facile rompersi dentro le dita delle mani quando malauguratamente ci si cade
...di rete, e voglia d'attaccarla al volo spero ne abbiano tanta
Le pietraie son pietraie SEMPRE e son daccordo,( mi ci sono incrinato 3 costole in allenamento giusto martedì nella pietraia di casa), ma anche andando piano, se impunti e gli dai il giro, con quei rostri piantati a terra che guardano il cielo, puoi solo che infilzarti
 

waveland

Biker urlandum
12/9/23
502
230
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Quel rock garden con le corsie divise dalle creste in roccia piantata è roba da masochisti, se hai un problema a droppare sotto, sei sicuramente morto con quegli affari in mezzo.
Idem il passaggio con i ceppi tagliati a fare da pavimentazione, in caso di pioggia se ci porti sopra un filo di fango, al secondo giro, è la sagra delle musate per terra.
Il voler creare ad ogni costo spettacolo, offusca gli occhi degli organizzatori e del responsabile sicurezza IMHO
secondo 3b meteo prevedono pioggia per tutto il WE
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
225
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Di quella pavimentazione fatta a ceppi ci vedo anche facile rompersi dentro le dita delle mani quando malauguratamente ci si cade
...di rete, e voglia d'attaccarla al volo spero ne abbiano tanta
Le pietraie son pietraie SEMPRE e son daccordo,( mi ci sono incrinato 3 costole in allenamento giusto martedì nella pietraia di casa), ma anche andando piano, se impunti e gli dai il giro, con quei rostri piantati a terra che guardano il cielo, puoi solo che infilzarti
Beh, insomma, penso che il tracciato lo abbiano fatto provare a professionisti e la dove serve abbiamo apportato le modifiche necessarie e poi, come sempre accade, lo miglioreranno di anno in anno.
Per la pioggia penso sia impensabile che un organizzazione di quel tipo non abbia un piano B se il tracciato è troppo pericoloso in qualche punto...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.517
4.002
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
XC anni '90 era veramente poco tecnico, si correva su sterrati senza neanche gli ostacoli e il fango del ciclocross.
Già negli anni 2000 fu ovvio che era necessario un incremento delle difficoltà tecniche per rendere la disciplina più accattivante anche per il pubblico generico.
Gli organizzatori hanno cercato di creare tracciati più tecnici, è questo non è stato un male, ma ora penso che il limite sia stato superato.
Da quello che vedo dal video, certi passaggi oltre ad essere oltremodo difficili per una gare XC sono estremamente pericolosi, ad esempio al min 2:39 si vede una specie di delimitazione delle tracce fatte con rocce abbastanza acuminate.
Il senso di tale opzione è poco comprensibile, se vuoi creare una separazione puoi mettere roccette tonde e ben smussate, mi devono spiegare cosa cambia dal punto di vista tecnico.
Pericoli così evidenti non ci sono neanche nelle gare DH dove tutti gli spigoli sono protetti da materassi e soprattutto non si corre spalla a spalla.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.180
586
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Beh, insomma, penso che il tracciato lo abbiano fatto provare a professionisti e la dove serve abbiamo apportato le modifiche necessarie e poi, come sempre accade, lo miglioreranno di anno in anno.
Per la pioggia penso sia impensabile che un organizzazione di quel tipo non abbia un piano B se il tracciato è troppo pericoloso in qualche punto...
Lo spero per gli atleti che siano previste le chicken line, quantomeno la possibilità di scegliere quanto giocarsela/rischiare , perchè fate paragone con la DH, ma anche questi, devono farla a TUTTA se vogliono salire sul podio eh, quindi il limite bisogna raggiungerlo; e parlo da discesista, io manco salirei su una XC
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.560
526
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
percorso da criminali che probabilmente in bici non ci vanno neanche. siamo al ridicolo, in alcune discipline si cerca giustamente di prevenire incidenti gravi il più possibile andando a mettere materassi dove serve, balle di fieno e protezioni in generale...in altre sembra che gli atleti siano carne da macello.

ditemi il senso di fare un rock garden in cui le linee sono delimitate da grosse rocce affilate messe in verticale, il senso di creare passaggi con i ceppi tagliati che sono totalmente artificiali, perchè in natura non si trova mai un terreno fatto in quel modo.

il fatto che con le moderne bici da XC sia tecnicamente fattibile fare certi passaggi, non significa che abbia senso farli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo