Il nuovo Subito: tuttosubito

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Avete già visto il nuovo "TuttoSubito", con spedizioni e pagamenti gestiti direttamente dal portale?
Non ho feedback reali, ma se davvero funziona come promette direi che hanno trovato l'uovo di colombo, rendendo sicura quella che sicuramente è la piattaforma di vendita usato online più frequentata.

 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

danbalbo

Biker novus
3/9/18
31
24
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
TL
Io ho utilizzato “tuttosubito” qualche settimana fa e il feedback è molto positivo.
Da venditore ho trovato molto comodo il servizio di spedizione: appena l’acquirente ha pagato l’oggetto ho ricevuto email con pdf da stampare e presentare in posta per spedire il pacco. Quindi nessun modulo da compilare ma basta preparare il pacco, stampare il documento pdf e recarsi in posta. Procedura molto più veloce rispetto alla mia solita gestione manuale.La spedizione è stata super veloce e dopo un giorno l’acquirente ha ricevuto il garmin.
L’addebito su PayPal è avvenuto il giorno dopo alla conferma di consegna oggetto.

i costi di spedizione e transazione sono addebitati automaticamente all’acquirente
 
Ultima modifica:

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io ho utilizzato “tuttosubito” qualche settimana fa e il feedback è molto positivo.
Allora ne approfitto: dicono che il pagamento rimane "in sospeso" finché non ricevi l'oggetto e confermi che è conforme all'annuncio, ma quindi sei tu, acquirente, che dopo aver ricevuto e verificato l'oggetto dai "il benestare" per il pagamento?
 

danbalbo

Biker novus
3/9/18
31
24
0
45
Bologna
Visita sito
Bike
TL
Allora ne approfitto: dicono che il pagamento rimane "in sospeso" finché non ricevi l'oggetto e confermi che è conforme all'annuncio, ma quindi sei tu, acquirente, che dopo aver ricevuto e verificato l'oggetto dai "il benestare" per il pagamento?

nella transazione io ero il venditore, ti confermo che il pagamento viene congelato finché il pacco non è stato consegnato. Nel mio caso subito dopo aver ricevuto notifica di pacco consegnato mi è arrivata anche la notifica che entro 72 ore avrei ricevuto i soldi sul conto PayPal. Nella pratica dopo 24h erano già disponibili.
Penso che a consegna avvenuta il pagamento venga sbloccato ma che l’acquirente abbia un tempo ben preciso per segnalare anomalie o difformità rispetto alla descrizione
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Allora ne approfitto: dicono che il pagamento rimane "in sospeso" finché non ricevi l'oggetto e confermi che è conforme all'annuncio, ma quindi sei tu, acquirente, che dopo aver ricevuto e verificato l'oggetto dai "il benestare" per il pagamento?

Esatto. Spiegano chiaramente che in caso di non conformità, l'intero importo, compreso quello delle spedizioni, viene rimborsato all'acquirente. Tuttavia non è specificato cosa succeda al venditore, se ci smena il costo della spedizione in caso di spedizione gestita del venditore (è un'opzione che può scegliere il venditore al pari della spedizione tramite TuttoSubito) e se e come la merce gli verrà restituita. Ho ricevuto una proposta d'acquisto da un acquirente tramite TuttoSubito proprio pochi giorni fa e successivamente, conversando con lui, ci siamo resi conto che le dinamiche fossero per alcuni aspetti fumose quindi abbiamo optato per la soluzione tradizionale, pagamento anticipato e spedizione, avvenuta oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Esatto. Spiegano chiaramente che in caso di non conformità, l'intero importo, compreso quello delle spedizioni, viene rimborsato all'acquirente. Tuttavia non è specificato cosa succeda al venditore, se ci smena il costo della spedizione in caso di spedizione gestita del venditore (è un'opzione che può scegliere il venditore al pari della spedizione tramite TuttoSubito) e se e come la merce gli verrà restituita. Ho ricevuto una proposta d'acquisto da un acquirente tramite TuttoSubito proprio pochi giorni fa e successivamente, conversando con lui, ci siamo resi conto che le dinamiche fossero per alcuni aspetti fumose quindi abbiamo optato per la soluzione tradizionale, pagamento anticipato e spedizione, avvenuta oggi.
Mi trovo nella stessa situazione, per questo cercavo di avere dei feedback.
Direi che è comunque un ottimo sistema per scremare la marea di ciarlatani (per essere gentili) che bazzicano su quel sito.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Mi trovo nella stessa situazione, per questo cercavo di avere dei feedback.
Direi che è comunque un ottimo sistema per scremare la marea di ciarlatani (per essere gentili) che bazzicano su quel sito.

Sì è un sistema valido per scremare i venditori ciarlatani, ma è anche un sistema valido per attirare acquirenti truffatori che si fanno spedire la merce, segnalano una fittizia difformità, prendono indietro i soldi e non spediscono indietro la merce ricevuta. In pratica è lo stesso sistema che usa Vinted, app molto discussa in senso negativo che sta investendo milioni di euro in pubblicità in TV e, leggendo le recensioni online, si scopre che non fanno nulla per tutelare effettivamente né i venditori né gli acquirenti e che spesso sono loro stessi a truffare indiscriminatamente acquirenti e venditori.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Usato TuttoSubito in questi giorni, da venditore e con spedizione gestita da me.
Pacco consegnato oggi all'acquirente che mi ha inviato la foto del pacco aperto da lui e contenuto visibile. Al momento non ho ricevuto nessuna comunicazione da Subito per il pagamento.
L'acquirente deve confermare di aver ricevuto altrimenti il pagamento si sblocca da solo dopo 20gg.
Rimane il solito dubbio "PayPal" se l'acquirente decide di creare problemi (non conforme)...
Vi aggiorno.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Da venditore ero e sono molto, molto scettico. Il caso che ho appena descritto è stato gestito dalla mia compagna (l'articolo era il suo).
Io continuerò col solito, classico metodo: se lo vuoi mi preoccupo di darti la massima disponibilità ad inviare foto e video ma poi fai bonifico o vieni con i contanti, altrimenti rimane con me e campo lo stesso.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Sì è un sistema valido per scremare i venditori ciarlatani, ma è anche un sistema valido per attirare acquirenti truffatori che si fanno spedire la merce, segnalano una fittizia difformità, prendono indietro i soldi e non spediscono indietro la merce ricevuta. In pratica è lo stesso sistema che usa Vinted, app molto discussa in senso negativo che sta investendo milioni di euro in pubblicità in TV e, leggendo le recensioni online, si scopre che non fanno nulla per tutelare effettivamente né i venditori né gli acquirenti e che spesso sono loro stessi a truffare indiscriminatamente acquirenti e venditori.
Ed è proprio quello il dubbio che ho io: un sistema perfetto nel mondo ideale, in quello reale è tutto da vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and Guxx

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho ricevuto una proposta d'acquisto da un acquirente tramite TuttoSubito proprio pochi giorni fa e successivamente, conversando con lui, ci siamo resi conto che le dinamiche fossero per alcuni aspetti fumose quindi abbiamo optato per la soluzione tradizionale, pagamento anticipato e spedizione, avvenuta oggi.
A me è capitata una cosa simile, ma sono stato io a rifiutare l'offerta dell'acquirente che, senza nessuna negoziazione, aveva deciso di propormi un prezzo di oltre il 30% inferiore alla mia richiesta.
Dopo aver rifiutato l'offerta avrei considerato un rilancio, ma ho ricevuto soltanto un messaggio che sembrava indispettito per non aver accettato la sua proposta
Conclusione: io mi tengo l'articolo e lui i suoi soldi
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io continuerò col solito, classico metodo: se lo vuoi mi preoccupo di darti la massima disponibilità ad inviare foto e video ma poi fai bonifico o vieni con i contanti, altrimenti rimane con me e campo lo stesso.
È ciò che ho deciso farò pure io.
Non mi convince molto questa nuova opzione... considerando che si tratta di una piattaforma già poco affidabile di suo.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Aggiornamento: ricevuto messaggio su Subito e da Subito, nella chat relativa alla transazione, riguardante l'accettazione dell'articolo da parte dell'acquirente. Lo stesso messaggio avvisa che il pagamento arriverà entro 3gg lavorativi.
Vedremo. Vi aggiornerò ancora.
Se dovesse chiudersi positivamente rimango comunque della mia idea: l'articolo è mio e rimane in mano a me finché non ho i soldi a disposizione. Non ho tempo e voglia per gestire l'eventuale rischio.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se dovesse chiudersi positivamente rimango comunque della mia idea: l'articolo è mio e rimane in mano a me finché non ho i soldi a disposizione. Non ho tempo e voglia per gestire l'eventuale rischio.
Direi che hai riassunto perfettamente.
Io non spedisco a nessuno se non ho visto l'accredito del pagamento. Nemmeno prenoto il ritiro del pacco con il corriere.
Il fatto che Subito si erga a garante non ha nessun valore per me.
Che poi possa decidere a suo giudizio di trasferirmi il valore di quanto non è più nelle mie mani, lo trovo inaccettabile e arbitrario.
Il rischio che "tuttosubito" si trasformi in nientesubito è troppo alto.
La regola è sempre la stessa: "pagaremoneta - vedere cammello"
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Concordo pienamente con @Guxx e @ Hot....sono io che vendo e sono io che gestisco a modo mio pagamento e spedizione, se faccio pagare con PayPal uso "pagamento ad amici o parenti" e l'acquirente o si adegua o mi tengo il.mio materiale, personalmente pagamento sempre bonifico o contanti, quando arrivano i soldi spedisco, mai avuto problemi di furbetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
693
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Già che c'è di mezzo paypal che si prenderà pure le commissioni mi puzza di fregatura.

Io fin'ora come pagamenti ho sempre preferito rceverli o su postepay o con bonifico e continuerò così: prima prendo i soldi e poi spedisco
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and GRM

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Direi che hai riassunto perfettamente.
Io non spedisco a nessuno se non ho visto l'accredito del pagamento. Nemmeno prenoto il ritiro del pacco con il corriere.
Il fatto che Subito si erga a garante non ha nessun valore per me.
Che poi possa decidere a suo giudizio di trasferirmi il valore di quanto non è più nelle mie mani, lo trovo inaccettabile e arbitrario.
Il rischio che "tuttosubito" si trasformi in nientesubito è troppo alto.
La regola è sempre la stessa: "pagaremoneta - vedere cammello"
Ormai la loro filosofia è che l'acquirente paghi a loro, e poi pagano a tè, cosi fanno da giudici loro.

Ebay ora è cosi :
Fino a qualche mese fà se non aderivi a paypal potevi farti pagare direttamente con bonifico dall'acquirente bypassando la protezione acquirente , ora non più , puoi incassare tramite bonifico ma i soldi te li manda ebay , il problema è che per fare ciò devi dargli il consenso in caso di contestazione, a farti pure gli addebiti (politica protezione acquirente)

Ho chiuso tutte le inserzioni , continuerò a vendere solo su marketplace , alla fine ci perdono loro non io.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io fin'ora come pagamenti ho sempre preferito rceverli o su postepay o con bonifico e continuerò così: prima prendo i soldi e poi spedisco

e se ti faccio un bonifico e non mi spedisci nulla?

comunque ho venduto un ingraditore fotografico vintage con quel sistema ed è andato tutto liscio. il tizio ha pagato, a me è arrivata la notifica e un'etichetta da stampare, fatto il pacco, attaccato l'etichetta, passato il corriere, dopo qualche giorno soldi accreditati su paypal.

per me funziona alla grande, poi se la gente è disonesta non c'è sistema che regga, solo pagamento alla consegna a mano.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le transazioni in cui c'è un certo lasso ti tempo tra pagamento e consegna del bene hanno rischi intrinsechi per l'acquirente che rischia di versare dei soldi senza ricevere il bene.
Questo sistema come altri tendono a trasferire il rischio dall'acquirente al venditore infatti storicamente i truffati sono gli acquirenti e non i venditori anche se ovviamente non mancano casi opposti.
Una soluzione che potrebbe funzionare potrebbe essere quella di una specie di cauzione che entrambe le parti versano all'intermediario, che ovviamente deve essere neutrale ed autorevole (non mi sembra che Subito abbia queste caratteristiche), l'intermediario inoltre dovrebbe essere in grado di dirimere eventuali controversie e quindi avere la capacità di valutazione dei beni questo, oltre a sovrapporsi all'autorità giudiziaria, avrebbe un costo di gestione non trascurabile che andrebbe a carico delle parti interessate alla compra/vendita probabilmente da renderla poco o per niente appetibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo