Comunque la tendenza futura delle semplificazioni ciclistiche estreme, sarà così...provate singlespeed e inizierete ad odiare i cambi e a volerli ridurre al minimo
Comunque la tendenza futura delle semplificazioni ciclistiche estreme, sarà così...provate singlespeed e inizierete ad odiare i cambi e a volerli ridurre al minimo
La monocorona è sempre un compromesso, non potrai mai replicare esattamente gli estremi di una guarnitura doppia.
Pacco pignoni 10-42. Vediamo che corona scegliere.
34 denti: avresti lo sviluppo metrico del 38x11, ma il 24x36 sarebbe più corto del 34x42 (0.6 contro 0.8)
32 denti: perderesti qualcosa in velocità di punta rispetto al 38x11, ma avvicineresti i rapporti più corti (arriveresti a 0.76 con il 32X42 contro lo 0.6 del 24x36).
Decidi tu.
Con il monocorona, come si suol dire, la coperta è sempre un po' corta...
esatto.
Già m'immagino tutti quelli che si sveneranno per farsi questo nuovo gruppo e poi lo rivenderanno perchè non lo riusciranno a pedalare.
Gente, pensateci!!
Già le 26er spariscono, ci troveremo a pedalare 27,5 o, peggio, 29 con il 30-42..
Ma dai..
Allenatevi, gente, allenatevi..
Beh... con un 24/36 hai il rapporto più corto pari a 0.66, mentre con un 30/42 avresti 0.71, quindi un pochino più duro.Io non sono un campione, mi piace fare salita e devo dire che con la mia 27,5" a volte il 24/36 è "duro". Il monocorona mi affascina, montando il 30 davanti come corona mi avvicinerei molto al 24/36 attuale, anzi dovrei forse migliorare giusto?
Certo perderei di velocità di crocera ma credo che un 30/12 o 30/13 dovrebbe far raggiungere buone velocità senza mulinare troppo.Puoi confermare il mio pensiero? grazie
Hai ragione con il dire "allenatevi". Ma per come intendo la bici io il seguire tabelle mi fa perdere il gusto di pedalare. Io esco e vado.....seguo il mio itinerario e cerco di andare sempre il più forte possibile. Certo quando esco con gli amici che seguono un allenamento mirato faccio una fatica bestiale per cercare di stargli dietro, e prendo sempre paga, ma per me l'importante è sapere di aver dato sempre il massimo. Comunque sono d'accordo con te che per far andare forte una mtb devi avere le gambe.