Il nuovo SRAM X01

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
il deragliatore x9 type 2 di cui parlo io è posteriore :medita:
(è type 2)

precisavo solo che nell'articolo c'è scritto che il gruppo
si pone tra x0 e x9

questo non è esatto...
se i prezzi sono quelli riportati da nebbia94 :il-saggi:
In effetti, valutando il gruppo X01 a prescindere dai prezzi, non lo collocherei al di sotto del gruppo X0, ma almeno alla pari o addirittura sopra.
Vedremo in futuro i prezzi, ma non penso che siano inferiori a quelli del gruppo X0.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
il deragliatore x9 type 2 di cui parlo io è posteriore :medita:
(è type 2)

precisavo solo che nell'articolo c'è scritto che il gruppo
si pone tra x0 e x9

questo non è esatto...
se i prezzi sono quelli riportati da nebbia94 :il-saggi:

però controllando su internet
(listini di AMG) un gruppo X0 senza freni viene intorno ai 1300, un X9, sempre senza freni, intorno ai 715
Considerando che magari in irlanda il listino è diverso, potrebbe realmente collocarsi tra X0 e X9
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.160
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il deragliatore x9 type 2 di cui parlo io è posteriore :medita:
(è type 2)

precisavo solo che nell'articolo c'è scritto che il gruppo
si pone tra x0 e x9

questo non è esatto...
se i prezzi sono quelli riportati da nebbia94 :il-saggi:

questo mi ha raccontato Sram. Non penso che CRC proponga i prezzi di listino, a cui si riferisce l'articolo
 

luca71-5

Biker serius
27/12/12
127
0
0
bologna
Visita sito
Salve , premetto che pedalo solo da 80 giorni , ma mi permetto di dire che non ci vuole molto a capire che se nei miei percorsi mi capita anche solo per qualche centinaio di metri di utilizzare il rapporto post. 22 x 36 Ant. vuol dire che non sarei in grado di utilizzare un post. 42-32 Ant. , questa che era fino a ieri la corona più piccola da poter montare sull' XX1


Uploaded with ImageShack.us

Mentre invece lo poteva fare agevolmente chi era in grado di spingere una XX con corone 28-42.

Ora c'è di buono l'arrivo della corona da 30z e vediamo come cambia la cosa per noi bolsi .


Uploaded with ImageShack.us

Quasi ci siamo , se ci alleniamo ancora un poco dimagrendo e rafforzando il nostro motore cuore e gambe , forse l'anno prossimo saremo in grado di spingere su tutte le salite il nostro 42x30 che corrisponde al nostro attuale 32 x 22 , ma a sorpresa proprio ora che in pianura e falsi piani cominciavamo a spingere bene il 11x36 e ad avere una buona velocità ci accorgeremo che saremo piantati per via del papporto lungo che si è accorciato .......
Va bene un'altro anno di allenamento e monto la 32z tanto si può .

Premetto che idealmente anche io vorrei avere un 11V , ma finchè non ho la sicurezza che riuscirò a sfruttarlo per trarne dei vantaggi e non degli svantaggi , non lo monterò mai , sebbene odio il rumore del deragliatore e amo quello della catena che sale e scende sui pignoni spostata dal cambio posteriore , continuerò a soffrire incrociando 2 o 3 rapporti ogni volta che devo deragliare .... ma se non ho il fisico è inutile che ....
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Salve , premetto che pedalo solo da 80 giorni , ma mi permetto di dire che non ci vuole molto a capire che se nei miei percorsi mi capita anche solo per qualche centinaio di metri di utilizzare il rapporto post. 22 x 36 Ant. vuol dire che non sarei in grado di utilizzare un post. 42-32 Ant. , questa che era fino a ieri la corona più piccola da poter montare sull' XX1


Uploaded with ImageShack.us

Mentre invece lo poteva fare agevolmente chi era in grado di spingere una XX con corone 28-42.

Ora c'è di buono l'arrivo della corona da 30z e vediamo come cambia la cosa per noi bolsi .


Uploaded with ImageShack.us

Quasi ci siamo , se ci alleniamo ancora un poco dimagrendo e rafforzando il nostro motore cuore e gambe , forse l'anno prossimo saremo in grado di spingere su tutte le salite il nostro 42x30 che corrisponde al nostro attuale 32 x 22 , ma a sorpresa proprio ora che in pianura e falsi piani cominciavamo a spingere bene il 11x36 e ad avere una buona velocità ci accorgeremo che saremo piantati per via del papporto lungo che si è accorciato .......
Va bene un'altro anno di allenamento e monto la 32z tanto si può .

Premetto che idealmente anche io vorrei avere un 11V , ma finchè non ho la sicurezza che riuscirò a sfruttarlo per trarne dei vantaggi e non degli svantaggi , non lo monterò mai , sebbene odio il rumore del deragliatore e amo quello della catena che sale e scende sui pignoni spostata dal cambio posteriore , continuerò a soffrire incrociando 2 o 3 rapporti ogni volta che devo deragliare .... ma se non ho il fisico è inutile che ....

Veramente l'xx1 monta corone fino alla 28, ed è più versatile, con l'x01 sram si è data la zappa sui piedi per quanto riguarda la guarnitura
 

luca71-5

Biker serius
27/12/12
127
0
0
bologna
Visita sito
Sorry non lo sapevo , ma il concetto non cambia , il range offerto dai 11 rapporti a prescindere da 32 o 28 z non cambia è cmq troppo corto da una o dall'altra parte , il 2x10 è realmente più ampio come range e offre la possibilità di andare davvero ovunque potendo ancora esprimere una buona velocità in pianura ad amatori donne e bolsi come me che non fanno XC su percorsi chiusi dove magari adattando la corona al percorso puoi svangarla ....
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Giusto per contributo informativo, le corone con i denti di tenuta catena con girobulloni 104 sono già disponibili sul mercato ma ovviamente di altra marca non ancora SRAM, esistono le WolfTooth e a breve dovrebbero arrivare anche della E*13. LE WolfTooth si trovano anche da 30 denti compatibili con girobulloni 104mm

Sì ma il profilo dei denti non è identico (altrimenti invaderebbero il brevetto di SRAM, che credo gli farebbe causa giustamente).

La linea catena, per chi l'ha citata, è la stessa della corona centrale di una tripla comunque, almeno sull'XX1 (ma a rigor di logica mi aspetto anche sul X01), quindi perfettamente compatibile con tutte le triple e/o le finte doppie presenti sul mercato (credo ancora la maggioranza).
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
rimango dell'avviso che è l'1X11 è adatto a chi ha una gran bella gamba e fa crosscountry, oppure chi fa escursioni a cui il ritmo in salita non è importante ( trail-all mountain)
chi fa giri sopra i 60 km, con gamba media, alla fine avere la doppia davanti ti salva la gamba
o...dipende sempre dall'allenamento eh!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Io rimango dell'idea che va provato.
Ok la matematica non è un "pignone", però poi quando si sale in sella subentrano tante altre variabili e alla fine quello che sembra svantaggioso può rivelarsi utile.
Io cercherò di montarlo su una mia bici, ci girerò e vedrò se fa per me o meno.
 

luca71-5

Biker serius
27/12/12
127
0
0
bologna
Visita sito
Io rimango dell'idea che va provato.
Ok la matematica non è un "pignone", però poi quando si sale in sella subentrano tante altre variabili e alla fine quello che sembra svantaggioso può rivelarsi utile.
Io cercherò di montarlo su una mia bici, ci girerò e vedrò se fa per me o meno.

Prima di spendere fatti bene i conti e se il range che dovrai utilizzare sarà quello che va dall'11 al 28 , ti fai un mesetto imponendoti di non salire mai oltre tale rapportatura con la corona piccola intenso, potresti risparmiarti tanti soldi credimi ...
 

sierrapapa

Biker novus
Ciao a tutti vi parlo per esperienza che sto attualmente vivendo a novembre sono andato per comprarmi un epic29 carbon comp e sono uscito la Swork che appunto monta xx1. A parte la follia economica pensavo di non riuscire a pedalarla in salita ma mi convinto il negoziante dicendo che come si pedalava la Swork nulla aveva a che fare con la mia vecchia full 26 da 12,5 kg. Ed in effetti vi dico che non tornerò mai più indietro. Se la bici e' leggera vedrete che salirete ovunque anche con il 42/32. Il fatto e' che se non potete scalare siete obbligati a spingere e lo farete, provato sulla mia pelle di 47 anni e solo 5 in bike. In due mesi sono diventato il più forte della cerchia di 8/10 amici con cui esco. Poi e' stracomodo da c......e tiri per salire spingi scendere se unisci a due valvole inerziali ecco la bici perfetta tu devi pensare solo a pedalare e raidare. XX1forever.
 

Classifica mensile dislivello positivo