Il nuovo Codice della Strada e i ciclisti

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Io penso che il casco sia un accessorio fondamentale ... Quindi ben venga l'obbligo x l'uso obbligatorio anche x i maggiorenni.. X il fatto della targa.. Beh.. X me non e' un problema.. Dato che ho una mtb e in città tra il traffico non c vado.. Nei sentieri montanari dubito ci siano pattuglie o telecamere .... E poi se entrasse davvero in vigore l'uso della targa... Dovremmo fare anche una assicurazione x la bici.. Altrimenti non avrebbe senso....penso che l'Italia abbia bisogno d tanti soldi..quindi si sta attaccando all'impossibile con queste leggi tirate su a vanvera... La benzina rincara sempre d più.. La gente preferisce la bici all'auto... Meno auto .. Meno multe... Piu' bici .. Leggi nuove x i cicloamatori... Ora basta!!! Sarebbe il colmo se mettessero anche il bollo e la revisione ogni 2 anni!!!!
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
TE LA FACCIO IO LA REVISIONE SORBOLE!! XD

io passo il tempo quando ne ho, a guardare i documentari di national geographic su sky, ebbene tra un doc e l'altro ci sono le pubblicità progresso fatte bene, cioè il THINK AGAIN, è un concetto molto nordico ma molto importante e che in italia non si usa, cioè il RIPENSARE le strutture, le leggi, le industrie, i metodi di lavoro e di produzione e modernizzarli, renderli più compatibili con gli umani e soprattutto con la natura

in questo paese non si pensa alla green economy (concetto che ogni biker dovrebbe avere in quanto in linea di massima se ci piace la mtb ci piace la natura) e fintanto che non arriva questa mentalità arriveranno solo cavolate in materia di bici, oppure arriveranno cose parziali (tipo il decurtamento dei punti della patente per auto)

e ricordate sempre che se un pirla in motorino scappa, lo beccano le pattuglie in moto, il pirla in bici che si imbosca letteralmente non lo becca più nessuno :-)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
se mettono le targhe alla bici io smetto di andarci ragazzi la bici è bella xk è libera xk puoi saltare sui marciapiedi poui andare nei centri urbani per uno spostamento dal panettiere non devi mettere il casco! puoi mandare a fanculo gli automobilisti che ti superano mentre sei col gruppo .... ecco che se mettono la targa o stupide sanzioni per un semaforo bucato magari in sicurezza montando sul marciapiede e attraversando dall'attraversamento dei pedoni ecco che hanno rovinato lo spirito della bici in generale! piu che altro sono gli automobilisti che dovrebbero essere piu diligenti e preparati e smettiamo di fare i moralisti dicendo di rendere obbligatori caschi e cose varie!
la tua età giustifica in parte le tue parole ma ascolta uno con qualche anno in più: il motivo per cui qualcuno ha avuto la pensata di targare le biciclette è esattamente perché ci sono tanti come te che approfittano del non averla.
Non è una reprimenda da bacchettone, bada bene, è proprio così: le leggi, e le sanzioni e restrizioni che ne conseguono, devono essere rivolte a tutti, ma la gran parte della gente non ne avrebbe bisogno per comportarsi comunque nel modo lecito che la legge vuole regolare. Però per regolare quel modo lecito, le legge stessa limita la libertà, e gli onesti ne pagano le conseguenze.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
saro anche minorenne ma la patente celo anche io per la moto 125 che guido regolarmente in ogni modo la maggior parte dei ragazzi che escono con me in bici sono over 30 e quindi ttutti patentati e loro fanno idem con gli automobilisti impaziente che per alcun motivo suonano puntualmente sono vecchi o donne sclerate kissa xk gente dai 18 ai 50 circa non suona mai!in ogni modo io sono uno che il casco selo mette sempre in bici anche in salita e non importa se è asfalto ma se devo andare in panetteria col cavolo che meno metto o per andare dal giornalaio non xk mi dia fastidio ma per principio personale ... se so che c'è la stessa probabilita che mi buttino sotto con la macchina mentre vado dal panaio in bici che di prendere un fulmine in pieno capo col sole a piedi!
Mister, lascia perdere i vecchi che se va bene ci si arriva un po' tutti, e la strada è anche loro.
E non ti fidare troppo di quelli che guidano tra i 18 e i 50 anni, perché magari non suonano, e non imboccano l'autostrada contromano che fa tanto notizia, però sono più pericolosi per la circolazione di 50 vecchietti che suonano per paura messi insieme.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io credo che il casco serva eccome, ed il discorso del camion a 80 all'ora fatto da Claudio in apertura, non mi sfagiola.
Vero che, per sua natura costruttiva, non resiste ad urti combinati oltre un tot di km/h, ma il problema non è tanto essere travolti da un mezzo ad alta velocità (dove probabilmente anche un casco da moto non ci salverebbe), quanto quello di essere urtati da cellulare-parlanti al volante, e perdere l'equilibrio, anche a 10 all'ora, oppure il classico sportello che si apre all'improvviso. Forse in questi casi, il casco può davvero salvare la vita.
Quanto a quando metterlo: sempre, direi, ma io stesso, per tornare al discorso del panettiere, non lo metto per andare a comprare una michetta, ma solo nelle uscite sportive programmate. A mio rischio e pericolo, ovviamente, perchè un pirla che guida con la testa nell'autoradio o un nano su un SUV che neanche arriva al finestrino mi può seccare anche durante i 150 metri che mi separano dall'edicola, ovvio.
A mente fredda quindi, ed anche contro i miei stessi usi, quasi quasi lo vorrei obbligatorio per tutti...chissà... c'è da pensarci.
Ciao Fabris66.
Ho anch'io la tua confusione, e mi è venuta soprattutto quando ho letto i motivi alla base del fatto che la più grande associazione di ciclisti italiana fosse contraria all'obbligo del casco.
Io il casco lo metto anche per la ciriola (ognuno ha le michette che merita), è come l'antifurto a casa, l'ho pagato 1.500 euro e se mi rubano in tre minuti che mi assento mi suicido.
Però non credo sia giusto obbligare la gente all'uso.
Non perché non possa salvare una vita, ma perché l'idea è che ciò che salverebbe molto più le vite dei ciclisti sarebbero più ciclisti per strada che significherebbero necessità di piste ciclabili e di sviluppo armonico con gli altri mezzi di trasporto.
Invece il casco può disincentivare la diffusione della bici come mezzo di trasporto, e in Olanda non è obbligatorio.
Da ultimo mi sta sulle palle immaginare il legislatore con la panza che crede di tirare fuori un'idea di senso civico rendendo obbligatorio il casco, mentre se ne va in giro in auto blu a 200 all'ora, credendo che circondare la calotta cranica di un uomo con tre centimetri di polistirolo possa cambiare le cose.
E vai in bici, che risparmi, dimagrisci, non inquini, piuttosto di rompere i coxxioni!
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
TE LA FACCIO IO LA REVISIONE SORBOLE!! XD

io passo il tempo quando ne ho, a guardare i documentari di national geographic su sky, ebbene tra un doc e l'altro ci sono le pubblicità progresso fatte bene, cioè il THINK AGAIN, è un concetto molto nordico ma molto importante e che in italia non si usa, cioè il RIPENSARE le strutture, le leggi, le industrie, i metodi di lavoro e di produzione e modernizzarli, renderli più compatibili con gli umani e soprattutto con la natura

in questo paese non si pensa alla green economy (concetto che ogni biker dovrebbe avere in quanto in linea di massima se ci piace la mtb ci piace la natura) e fintanto che non arriva questa mentalità arriveranno solo cavolate in materia di bici, oppure arriveranno cose parziali (tipo il decurtamento dei punti della patente per auto)

e ricordate sempre che se un pirla in motorino scappa, lo beccano le pattuglie in moto, il pirla in bici che si imbosca letteralmente non lo becca più nessuno :-)
Caro Number21 questo si chiama benaltrismo ed è un altro male italiano.
Siccome in Italia non ci sono politiche economiche di tuo gradimento, te in bici fai come vuoi.
Non può funzionare così, anche se alle volte è certo frustrante rispettare ed avere la sensazione di non esserlo da chi ci governa.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
L'invito a visitare il reparto dove lavoro io, pieno di traumi cranici di ciclisti senza casco, è sempre aperto e vi aprirà la mente!!!
Non ne dubito e rilevo la portata emozionale dell'esperienza.
Però il dilemma è se qualcuno di quegli sventurati che hai al reparto non sarebbero lì se invece di un ciclista senza casco su quella strada ce ne fossero stati 10 su una pista ciclabile.
Ciao
Claudio
 

iceunstable

Biker serius
7/7/10
236
0
0
TURIN
Visita sito
.... in sotanza un po' testine di vitello lo siamo tutti...è vero che in Italia mancano sensibilizzazioni in genere,..ma il senso di autoconservarsi mi pare che sia una mancanza di base x molti..
io guido l'auto molto per lavoro,vado in moto regolarmente (no scooter),bici ovviamente,montagna tekking,nuoto tre volte la settimana..e in tutte i casi noto che ci siano degli stati di menefreghismo totale nei confronti di noi stessi...lasciamo perdere il ripetto verso gli altri (nel senso che è ovvio o meglio dovrebbe)..ma verso noi stessi?...in macchina sappiamo tutti,in moto infradito,magliette,braghe corte....in bici evidenze comuni,...io forse esagero sono sempre attrezzato ++ sia x i brevi che x lunghi spostamenti,attrezzatura sempre attiva,..ma non lo faccio xchè mi obbligano lo faccio x preservare mè coloro che sono con mè e gli altri di conseguenza....gli esempi nei paesi esteri sono innumerevoli..x noi torinesi basta andare in Francia x rendersene conto....forse se tutti volessimo bene a noi stessi di + probabilmente certe cose sarebbero automatiche...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
....forse se tutti volessimo bene a noi stessi di + probabilmente certe cose sarebbero automatiche...

in un certo senso hai ragione...io da quando vidi mio fratello che per ricevere le medicazioni resesi necessarie in seguito ad una caduta dalla moto che lui cavalcava in magliettina, doveva bersi un grappino preventivamente alle cure dei sanitari, ho preso la mia decisione: in moto mai più senza giacchetto con protezioni, guantini (ed ovviamente casco) qualsiasi sia la temperatura esterna ed io la moto (no sputer) la uso tutti i santi giorni. Per quanto riguarda la bicicletta io il casco lo tengo su dal momento in cui esco di casa e non me lo levo neanche durante gli eventuali trasferimenti in automobile...non si sa mai! :smile:
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
Non ne dubito e rilevo la portata emozionale dell'esperienza.
Però il dilemma è se qualcuno di quegli sventurati che hai al reparto non sarebbero lì se invece di un ciclista senza casco su quella strada ce ne fossero stati 10 su una pista ciclabile.
Ciao
Claudio

anche se è presente la ciclabile moltissimi ciclisti, specialmente bdc, rimangono in strada dove non devono rallentare l'andatura...

sulle ciclabili infatti molte volte sono presenti dei limiti di velocità, che ovviamente nessuno rispetta

..poi nessuno esce dall'asfalto dove ci si sente al pari degli atleti professionisti per andare sulla pista ciclabile, anche se corre parallela alla strada...


lo vedo ogni volta che percorro le ciclabili delle valli della provincia in cui abito

cmq è vero che le ciclabili non sono la soluzione ottimale per coloro che vogliono uscire in bdc, vengono utilizzate dalle famiglie e dai biker in mtb per raggiungere l'inizio dei vari percorsi off road...
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
personalmente uso sempre il casco e lo faccio indossare ai miei due bimbi ogni volta che usciamo in bici

ehmm...in verità lo uso SEMPRE quando esco da solo

a volte quando esco con i bimbi lo tolgo e lo appendo allo zainetto, ma solo perchè sono sulla ciclabile e passo la maggior parte dell'uscita quasi fermo a d aspettare i bambini....
 

iceunstable

Biker serius
7/7/10
236
0
0
TURIN
Visita sito
personalmente uso sempre il casco e lo faccio indossare ai miei due bimbi ogni volta che usciamo in bici

ehmm...in verità lo uso SEMPRE quando esco da solo

a volte quando esco con i bimbi lo tolgo e lo appendo allo zainetto, ma solo perchè sono sulla ciclabile e passo la maggior parte dell'uscita quasi fermo a d aspettare i bambini....

....una sola volta l'ho fatto pure io...mia figlia 5 anni mi disse "papà xchè tu li e io in testa?"....l'ho rimesso!!!!.... le riflessioni vengno da sole...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
.... in sotanza un po' testine di vitello lo siamo tutti...è vero che in Italia mancano sensibilizzazioni in genere,..ma il senso di autoconservarsi mi pare che sia una mancanza di base x molti..
io guido l'auto molto per lavoro,vado in moto regolarmente (no scooter),bici ovviamente,montagna tekking,nuoto tre volte la settimana..e in tutte i casi noto che ci siano degli stati di menefreghismo totale nei confronti di noi stessi...lasciamo perdere il ripetto verso gli altri (nel senso che è ovvio o meglio dovrebbe)..ma verso noi stessi?...in macchina sappiamo tutti,in moto infradito,magliette,braghe corte....in bici evidenze comuni,...io forse esagero sono sempre attrezzato ++ sia x i brevi che x lunghi spostamenti,attrezzatura sempre attiva,..ma non lo faccio xchè mi obbligano lo faccio x preservare mè coloro che sono con mè e gli altri di conseguenza....gli esempi nei paesi esteri sono innumerevoli..x noi torinesi basta andare in Francia x rendersene conto....forse se tutti volessimo bene a noi stessi di + probabilmente certe cose sarebbero automatiche...
Paradossalmente infatti uno dei motivi per i quali si chiede che il casco non sia obbligatorio è proprio questo: il nostro scarso senso civico che come ben dici tu ci induce al disinteresse per ciò che ci circonda ma anche per noi stessi farebbe sì che obbligare al casco indurrebbe e non andare in bici piuttosto di indossarlo.
E non andare in bici significherebbe meno ciclisti.
E meno ciclisti significherebbe disinteresse delle istituzioni per la tutela e l'incentivazione del ciclismo anche mediante l'adozione di piste ciclabile e altri sistemi di tutela.
Lo sai come finisce?
Finisce che i ciclisti siamo te, io e altri 4 gatti, con il casco ben allacciato in testa ma che se vedi le statistiche capisci che non è così che si sopravvive.
Ciao
Claudio
 

iceunstable

Biker serius
7/7/10
236
0
0
TURIN
Visita sito
Paradossalmente infatti uno dei motivi per i quali si chiede che il casco non sia obbligatorio è proprio questo: il nostro scarso senso civico che come ben dici tu ci induce al disinteresse per ciò che ci circonda ma anche per noi stessi farebbe sì che obbligare al casco indurrebbe e non andare in bici piuttosto di indossarlo.
E non andare in bici significherebbe meno ciclisti.
E meno ciclisti significherebbe disinteresse delle istituzioni per la tutela e l'incentivazione del ciclismo anche mediante l'adozione di piste ciclabile e altri sistemi di tutela.
Lo sai come finisce?
Finisce che i ciclisti siamo te, io e altri 4 gatti, con il casco ben allacciato in testa ma che se vedi le statistiche capisci che non è così che si sopravvive.
Ciao
Claudio

caro Claudio
premesso che se una cosa mi piace e per farla ho degli obblighi questi li osservo... moto docet...
sono d'accordo con tè così come con altri interventi...questo per sottolineare qunto la psiche in generale sia complessa....e talvolta nettamente ingiusta.... non intendo dire che se metti il caschetto si sopravvive e finisce tutto lì...statistiche a parte...ci mancherebbe.... ma non mi sento neppure di dire che il fatto di + persone che si spaccano le ossa in questo o quell'altro settore x far crescere l'esigenza di strutture infrastrutture e altro,sia una cosa giusta.... il discorso chiaramente è molto ma molto lungo e complesso...cmq se ci troviamo io te e 4 gatti una :prost: te la offro...
by
andrea
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
sul casco obbligatorio non mi esprimo... argomento molto vasto.

sulla targa... ragazzi.... civiltà o non civiltà... non esiste proprio.
la bici è LIBERA per sua natura.
se mai la faranno obbligatoria, sarò felice di essere un fuorilegge.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
caro Claudio
premesso che se una cosa mi piace e per farla ho degli obblighi questi li osservo... moto docet...
sono d'accordo con tè così come con altri interventi...questo per sottolineare qunto la psiche in generale sia complessa....e talvolta nettamente ingiusta.... non intendo dire che se metti il caschetto si sopravvive e finisce tutto lì...statistiche a parte...ci mancherebbe.... ma non mi sento neppure di dire che il fatto di + persone che si spaccano le ossa in questo o quell'altro settore x far crescere l'esigenza di strutture infrastrutture e altro,sia una cosa giusta.... il discorso chiaramente è molto ma molto lungo e complesso...cmq se ci troviamo io te e 4 gatti una :prost: te la offro...
by
andrea
Anch'io all'inizio l'avevo letta così, e come tu dici è un discorso ampio e complesso.
Però attento bene, io non dico di non indossare il casco, lo indosso e invito ad indossarlo.
Dico che renderlo obbligatorio rischia di rendere più pericoloso andare in bici a chi lo indossa.
E' vero, mi ripeto, il discorso è complesso ma io credo che per dare alcune svolte, per ottenere delle conquiste civili come lo è ad esempio una mobilità sostenibile, bidogna ragionare nel lungo periodo.
Perdonami, amo divagare, ma alcuni stati dell'Africa si sono affrancati dalla fame solo quando l'aiuto dei paesi ricchi è passato da congiunturale (la carità) a strutturale (gli investimenti).
Tremo a pensare quante sofferenze abbia causato questo abbandono dell'assistenzialismo e relativo investimento nel futuro, ma se non si fosse fatto la situazione sarebbe quella di allora ancora oggi.
Forse ho divagato troppo.
Ciao e la birra me la bevo volentieri insieme a te.
Claudio
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ok, mi avete fatto ufficialmente venire sete: al tavolo mi posso sedere anch'io?
Non so... l'idea che il casco obbligatorio, riconosciuto il suo valore di prevenzione, disincentivi l'uso della bicicletta, mi sembra peregrina.
Cioè, davvero se passasse questa cosa, voi non andreste più i bici?
... certo, chiederlo in questo forum è un pò come chiedere all'oste se il vino è buono...
D'accordo allora, prima il casco in moto era obbligatorio?
Quando lo è stato reso, sono diminuiti i motociclisti?
E le cinture obbligatorie in auto?
Il discorso delle infrastrutture per bike è sacrosanto, siamo indietro che più indietro non si può, ma non credo questo sia dovuto a scarsità di due ruote quanto ai ritardi atavici del nostro ex Bel Paese.
Insomma, non è meglio salvare ADESSO qualche capoccia, senza rischiare di andare al camposanto nella speranza che venga disegnata qualche ciclabile in più?

PS: Claudio, la ciriola??? Ma che pane mangi?:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo