Il nottolino della guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
il concetto di fine corsa varia di molto a seconda se si applica la giusta forza di serraggio e la si supera e di quanto (e molto facile superarlo, con la dinamometrica non richiede uno sforzo particolare, scusate se non ricordo il valore lo dovrei avere con le istruzioni da qualche parte ma in ogni caso non è alto)e tra l'altro se lo sbagli una volta poi la pedivella avendo creato il suo gioco per entrare più a fondo di quanto dovrebbe nei successivi serraggi tende ad arrivarci anche senza sforzo ed il danno è fatto. Ecco perchè sulla xtr parlo di problemi solo nel caso di serraggio eccessivo.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
mah, non credo si finisca all'ospedale (o non facilmente) per una pedivella mollata; certo peró che non ha molto senso postare richieste di aiuto e poi fare il lavoro alla Carlona :nunsacci:

o-o
Se non ho la dinamometrica mi arrangio come posso.
Sai perché i produttori hanno messo le coppie di serraggio? Per due motivi:
Il primo é che i componenti in carbonio si spaccano facilmente, e il secondo é perché hanno scoperto che i meccanici al giro d'Italia per sicurezza davano ogni giorno una frazione di giro ai bulloni dell'attacco manubrio. A fine giro c'erano delle coppie di serraggio da urlo. Ci aggiungo anche la solita tiritera della sicurezza che non guasta mai. Comunque svitamenti imprevisti e rotture sulle mie bici non li ho mai visti, almeno non cose nefaste, e io sono un signor nessuno, invece se compri una bici al deca torni a casa con la pedivella sinistra in mano. So anche di gente che si é ribaltata in avanti perché il meccanico di fiducia (si fa per dire) non gli aveva avvitato il freno anteriore. Trai tu le conclusioni.
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
non era indirizzata al tuo caso ma alla discussione sul serraggio della xtr, la tua deore (c'è lo montata sulla bike di mia moglie) se si è appena un pò pratici si riesce a montarla anche senza vite di serraggio e le due viti che bloccano la pedivella basta serrarle senza forzare troppo che vanno bene. Peraltro, anche sulla xtr anche io vado ormai per esperienza, vedendo quanto entra nel foro il perno passante, mantenendo sempre lo stesso valore.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Se non ho la dinamometrica mi arrangio come posso.
Sai perché i produttori hanno messo le coppie di serraggio? Per due motivi:
Il primo é che i componenti in carbonio si spaccano facilmente, e il secondo é perché hanno scoperto che i meccanici al giro d'Italia per sicurezza davano ogni giorno una frazione di giro ai bulloni dell'attacco manubrio. A fine giro c'erano delle coppie di serraggio da urlo. Ci aggiungo anche la solita tiritera della sicurezza che non guasta mai. Comunque svitamenti imprevisti e rotture sulle mie bici non li ho mai visti, almeno non cose nefaste, e io sono un signor nessuno, invece se compri una bici al deca torni a casa con la pedivella sinistra in mano. So anche di gente che si é ribaltata in avanti perché il meccanico di fiducia (si fa per dire) non gli aveva avvitato il freno anteriore. Trai tu le conclusioni.

tranquillo, i due motivi che hai appena citato mi hanno detto molto :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo