Il nottolino della guarnitura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao a tutti. Ho comprato una guarnitura Deore FC-M590 L (9v).
Montandola mi sono accorto che mancava il nottolino di chiusura della pedivella SX. Questo:
[url]http://www.rosebikes.it/product/detail/aid:161486[/URL]
Volevo sapere se lo danno insieme alla guarnitura o se andava comprato a parte. Ho visto che di quei nottolini ce ne sono vari modelli sono tutti uguali o ci vuole proprio quello giusto?
Grassie
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Quelo non è un nottolino, di fatto è una vite.
Deve essere compreso se non ce l'hai compralo come ricambio assieme alla chiave originale Shimano se no non puoi montare la guarnitura correttamente.


Boda
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Quelo non è un nottolino, di fatto è una vite.
Deve essere compreso se non ce l'hai compralo come ricambio assieme alla chiave originale Shimano se no non puoi montare la guarnitura correttamente.


Boda

Veramente la guarnitura l'ho già montata, ci ho anche fatto un giro. :spetteguless:
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
.......ed allora ora che lo sai, lasciala a casa e non usarla o rischi di rovinare il millerighe della guarnitura e di rimanere in panne in giro da qualche, ma quest'ultimo sarebbe il male minore :nunsacci:
La funzione di quel nottolino é puramente registratoria. E' di plastica e serve solo per accostare la pedivella al MC. Mi chiedo come puoi pensare che una vitarella di plastica tenga insieme un paio di pedivelle. Quello che le tiene assieme sono le due bugole che serrano la pedivella SX al perno centrale. Il problema é estetico. Ma sti nottolini sono tutti uguali? Ho visto che ne vendono di vari tipi a seconda del tipo di guarnitura. Naturalmente la mia non c'é.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
La funzione di quel nottolino é puramente registratoria. E' di plastica e serve solo per accostare la pedivella al MC. Mi chiedo come puoi pensare che una vitarella di plastica tenga insieme un paio di pedivelle. .........................

"Posso pensare" che la "vitarella di plastica" si importante perchè parlo per esperienza vissuta, poi tu ci puoi anche fare il giro del mondo senza "il nottolino"

Leggi qui e capirai il perchè
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4038048&postcount=4695
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema non è banalmente estetico, perchè senza la vite di regolazione non puoi registrare correttamente il precarico dei cuscinetti. Una volta serrate le viti la guarnitura non viene certamente via, ma non lavora correttamente.

A quanto mi risulta le viti di regolazione sono diverse in funzione dei modelli di guarnitura.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Continuo ad insistere sul fatto che non si chiama notolino ma vite di registro.
Che io sappia sono tutte uguali. Almeno su 4 guarniture le ho viste identiche tranne che per la scrittabianca presente o meno e le guarniture sono:

Deore 2008
XT 2006
XT 2008
XTR 2007

E non sono così sicuro che sia di plastica...

Boda
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quelle che ho visto io sono tutte in plastica.

Confermo che ce ne sono anche di differenti, ho avuto una guarnitura LX 2007 che avava l' asse della guarnitura realizzato con un tubo dallo spessore maggiore rispetto all' XT, e quindi era diversa la filettatura della vite di registro.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Fortunatamente ho trovato la vite...era sotto lo scaffale del garage. Non so come si chiama, nottolino, cazzillo o chissà come, comunque l'ho montata e non si vede più il buco. Per quanto riguarda il caso della pedivella caduta da come ho capito era dovuto ai bulloni che necessitano di ulteriore serraggio dopo un po' di strada, forse un po' di frenafiletti non ci stava male vista l'importanza di quelle due viti. Il nott, scusate, la vite aiuta ma il 99,9% della tenuta lo fanno i due bulloni sulla guarnitura.
Per Sembola: La vite non impacca i cuscinetti perché non sono dei reggispinta come quelli sotto delle serie sterzo ma sono dei normali cuscinetti radiali. Lo scopo é solo quello di avvicinare la pedivella, difatti le istruzioni dicono di serrare completamente e poi di riaprire di una frazione di giro.
Comunque, diciamolo pure, col buco tappato sta molto meglio.
W la Druidobike!!!
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
sono contento che l'abbia trovata e quindi isolto il problema... in ogni caso quel "nottolino" serve solo per non far riempire di sporcizia il perno delle pedivelle, e dal momento che è in platica non credo proprio che abbia funzione strutturale...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La vite non impacca i cuscinetti perché non sono dei reggispinta come quelli sotto delle serie sterzo ma sono dei normali cuscinetti radiali

Prova a serrare la vite oltre la giusta coppia, e poi mi dici se la guarnitura gira bene o no: oppure a non serrarla adeguatamente, e guarda che gioco che ha :spetteguless:
La stessa cosa che accade sulle ruote, dove ci sono dei normali cuscinetti radiali analoghi in tutto e per tutto a quelli della guarnitura.
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
tra le bici mie e quelle di mia moglie, possiedo anche guarniture deore, lx, slx, xt e xtr e tranne quest'ultima, tutte hanno la medesima vite di registro di plastica.
Non è un caso che sia di plastica, serve solo ad avvicinare la pedivella al cuscinetto per evitare di lasciare giochi, così come non è un caso che sia fatto di plastica pure l'attrezzo specifico che serve per avvitarla, la scelta del materiale è stata fatta proprio per evitare che qualcuno provi a stringere troppo (se ci provi la sbavi), creando attriti che frenano la guarnitura e fanno lavorare male il perno passante.
tanto è che poi sulla xtr, dove sono passati ad usare per la registrazione e il fissaggio un unica vite (appunto quella centrale) se non si sta attenti e si esagera nell'avvitarla la rotazione della guarnitura non è più libera ma si crea un attrito per eccesso di pressione sui cuscinetti del m.c. che la frena e può dannegiare i cuscinetti che sono fatti per reggere carichi (notevoli) verticali e non orizzontali.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Fortunatamente ho trovato la vite...era sotto lo scaffale del garage. Non so come si chiama, nottolino, cazzillo o chissà come, comunque l'ho montata e non si vede più il buco. Per quanto riguarda il caso della pedivella caduta da come ho capito era dovuto ai bulloni che necessitano di ulteriore serraggio dopo un po' di strada, forse un po' di frenafiletti non ci stava male vista l'importanza di quelle due viti. Il nott, scusate, la vite aiuta ma il 99,9% della tenuta lo fanno i due bulloni sulla guarnitura.
Per Sembola: La vite non impacca i cuscinetti perché non sono dei reggispinta come quelli sotto delle serie sterzo ma sono dei normali cuscinetti radiali. Lo scopo é solo quello di avvicinare la pedivella, difatti le istruzioni dicono di serrare completamente e poi di riaprire di una frazione di giro.
Comunque, diciamolo pure, col buco tappato sta molto meglio.
W la Druidobike!!!

occhio a non montare le cose a casaccio... i due bulloni contrapposti sulla pedivella Sx vanno stretti ad una coppia precisa:11-14nm e devono essere stretti uguale. Se cosí non si fa, poi cominciano i cigolii, i click-click, la pedivella che si svita, etc... ;)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
tanto è che poi sulla xtr, dove sono passati ad usare per la registrazione e il fissaggio un unica vite (appunto quella centrale) se non si sta attenti e si esagera nell'avvitarla la rotazione della guarnitura non è più libera ma si crea un attrito per eccesso di pressione sui cuscinetti del m.c. che la frena e può dannegiare i cuscinetti che sono fatti per reggere carichi (notevoli) verticali e non orizzontali.

le XTR che hanno un unico bullone coassiale (tipo la M970) il bullone stesso deve andere a fine battuta ed il "gioco" (meglio "avvicinamento delle pedivelle") é regolato da una ghiera tra pedivella e calotta Sx.
Se c'é della frizione allora qualcosa non va con il serraggio delle calotte, il telaio non fresato, le calotte avvitate storte....ci possono essere molte cause ma certo quel bullone deve essere avvitato interamente
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Prova a serrare la vite oltre la giusta coppia, e poi mi dici se la guarnitura gira bene o no: oppure a non serrarla adeguatamente, e guarda che gioco che ha :spetteguless:
La stessa cosa che accade sulle ruote, dove ci sono dei normali cuscinetti radiali analoghi in tutto e per tutto a quelli della guarnitura.
Non ho capito se la pedivella batte sulla calotta o sulla corona interna del cuscinetto, in entrambi i casi é quello l'attrito di cui tu parli.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
occhio a non montare le cose a casaccio... i due bulloni contrapposti sulla pedivella Sx vanno stretti ad una coppia precisa:11-14nm e devono essere stretti uguale. Se cosí non si fa, poi cominciano i cigolii, i click-click, la pedivella che si svita, etc... ;)
Non ho la dinamometrica. Faccio un po' uno e un po' l'altro. Per il momento sembra tutto a posto, se finisco all'ospedale vi avverto così mi portate la scatola di biscotti.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Non ho la dinamometrica. Faccio un po' uno e un po' l'altro. Per il momento sembra tutto a posto, se finisco all'ospedale vi avverto così mi portate la scatola di biscotti.

mah, non credo si finisca all'ospedale (o non facilmente) per una pedivella mollata; certo peró che non ha molto senso postare richieste di aiuto e poi fare il lavoro alla Carlona :nunsacci:

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo