Il mio ex nemico...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
E' un sabato mattina di aprile e ho in programma una capatina sulla catena montuosa che delimita a sud, la conca ternana. Come mia abitudine, come porta di accesso verso questa, sfrutto quello che per me è il miglior compromesso tra rapidità nel raggiungerla e tipologia di strade, per cui, al fine di includerci in mezzo un po’ di sterrato, opto per la strada di Fiaiola (per chi la conosce, tanto fa lo stesso...).
La tappa di avvicinamento include il superamento di una bassa catena collinare verso il cui culmine, c’è il mio “nemico”; un grosso pastore maremmano, a guardia di un grande casolare, che si distingue dagli altri per la sua aggressività. È il cane che meglio conosco, visto che sono dieci anni che ci “frequentiamo”, passando da lui più volte ogni anno; le prime volte mi terrorizzava proprio, pur dietro il suo recinto: quando arrivavo all’altezza del casolare, lungo una discreta salita sterrata, sembrava indemoniato, pareva che volesse abbattere la recinzione. Abbaiava in una maniera selvaggia, in modo assordante ad un paio di metri da me, con la bava alla bocca, tanto che pensavo, se solo fosse potuto uscire mi avrebbe sbranato. A volte quasi avevo timore a passare lì, per il rischio, sempre possibile, che il padrone avesse lasciato aperto il cancello e passandogli vicino lo guardavo quasi con odio: “Ma che vuoi maledetto? Io che amo gli animali…”.
Siamo invecchiati insieme, in questi dieci anni. Dieci anni fa eravamo entrambi al massimo: lui era una belva con la sua possenza; e io con i miei 30 anni, nel massimo della mie capacità fisiche, che aggredivo quella salitella a tutta, con rapporti medi. Gli anni per me sono passati, ma per lui sono volati.
Io ora devo regolarmi e fare quella salita con un paio di rapporti più corti dei primi tempi, ma lui…
Questa mattina mi ha visto solo all’ultimo momento, quando ero all’altezza della sua cuccia, probabilmente anche i suoi sensi lo stanno abbandonando. Ha iniziato subito ad abbaiare, ma in maniera meno potente del solito; per istinto o abitudine si è alzato di scatto, ma uno scatto che non aveva nulla più a che vedere con quello che aveva fino allo scorso anno, tanto che lo sforzo lo ha fatto subito barcollare e ha avuto effetto anche sul suo abbaiare, che subito è divenuto stanco e asfittico. Mi sono girato verso lui, guardandolo negli occhi: erano occhi infiacchiti dalla vecchiaia. Provava a fare quello che sapeva fare, quello che aveva fatto ogni volta che passavo lì, ma non ne aveva più la capacità. Il suo abbaiare si faceva sempre più flebile e ne usciva più solo uno strano sibilo; con un’andatura stanca e svogliata si è portato, nella sua posizione, a ridosso della recinzione, cercando di seguirmi, man mano che mi allontanavo, più per “dovere” che per convinzione.
Il prossimo anno io ripasserò lì, facendo quella salita forse con ancora un rapporto in meno, ma forse da solo.
Chissà se tu ci sarai più ancora, a farmi compagnia in quella salita, a incitarmi e darmi forza e parte del tuo impeto, vecchio amico mio…

Stupenda...mi hai davvero commosso...:prost:
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Scusate… ma avevo proprio perso di vista questa discussione, che anzi consideravo conclusa a maggio…
Ringrazio ancora chi ha manifestato il proprio apprezzamento.
Comunque buone notizie…
Alla fine per vicissitudini varie personali sono riuscito a passare lì solo durante il periodo di ferie di agosto, quasi con il timore di… non trovarcelo più, visto che i periodi di caldo intenso sono abbastanza pericolosi anche per i cani malandati (ne ho una brutta esperienza personale con il mio ultimo cane King, per il quale un’estate afosa di tanti anni fa fu fatale…). Invece l’ho quasi trovato un pochino più pimpante della volta descritta; certo, la “voce” è rimasta abbastanza stentata, però quasi mostrava un po’ più di impeto.
E anche io ero molto più pimpante: stavolta l'ho fatta in discesa! :smile:
In ogni caso, nello stesso recinto, 50 metri più in là è già pronto un giovane rimpiazzo, che promette proprio bene in quanto ad aggressività!
Sarà figlio di quel padre… oppure ha avuto un buon maestro!
 
In ogni caso, nello stesso recinto, 50 metri più in là è già pronto un giovane rimpiazzo, che promette proprio bene in quanto ad aggressività!
Sarà figlio di quel padre… oppure ha avuto un buon maestro!




Occhio amico, perchè al primo, che tra l'altro ormai ti conosce, scappi....il secondo potrebbe essere meno comprensivo!!!! :il-saggi:
 

badbiker

Biker tremendus
21/9/03
1.358
0
0
61
terni
Visita sito
la storia che MBIKE ci ha raccontato,mi ha spinto a tornare a fare quel giro!
bhè "lui" èra li invecchiato e molto meno aggressivo...........mah questa volta mi sono fermato a guardarlo negli occhi, grato verso quel cane per avermi dato a suo modo una lezione di vita!!!

p.s. il messaggio è:come lui è invecchiato perdendo l'aggressivita' giovanile............io dopo qualche anno e(molti meno km nelle gambe),o fatto una fatica che prima nemmeno ricordavo:-(
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
la storia che MBIKE ci ha raccontato,mi ha spinto a tornare a fare quel giro!
bhè "lui" èra li invecchiato e molto meno aggressivo...........mah questa volta mi sono fermato a guardarlo negli occhi, grato verso quel cane per avermi dato a suo modo una lezione di vita!!!

p.s. il messaggio è:come lui è invecchiato perdendo l'aggressivita' giovanile............io dopo qualche anno e(molti meno km nelle gambe),o fatto una fatica che prima nemmeno ricordavo:-(

Dai... :°°(: pedaliamo di meno, però siamo più saggi no?:il-saggi:

;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo