Il miglior impianto frenante

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io sono passato da Avid (modello poco più che entry level), comunque buoni freni, a Formula (quasi i top di gamma: R1 Carbon e The One). Per il mio misero "tatto" c'è un abisso. La differenza di prezzo rientra nel range 1€-1g di peso risparmiato: gli R1 sono notevolmente più leggeri e comunque più (leggermente) potenti e modulabili. I The One sono imbarazzanti per la potenza che offrono, instancabili, inarrestabili, hanno davvero cambiato la qualità del mio scendere nei tratti vert e ostici.
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Allora, come rapporto qualità prezzo, secondo me, con gli XT non sbagli. Io avevo il penultimo modello e ne ero innamorato. Gli Avid, tra i rumori e il punto di staccata che varia, proprio non mi piacciono (ho avuto i juicy ulimate e ora ho sulla XC gli XX). Formula, costano un botto. Io sulla bici da AM ho gli oval e sono i freni più spettacolari che abbia mai provato. In ambito XC gli R1 li danno come fantastici...

Io, fossi in te andrei di XT e terrei qualche soldino in tasca da usare per altri upgrade futuri.
 

MIKY68

Biker novus
31/10/12
5
0
0
TUGLIE
Visita sito
Bike
Bmc
SCUSATE FORSE NN è IL LUOGO GIUSTO Ma vi chiedo gentilmente qualcuno sa dirmi differenze tecniche e costi magari consigli su eixir r e elixir cr carbon?grazie
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
io ho avuto sia XX che formula R1 racing...
entrambi ottimi gli XX un pochino piu modulabili ma con qlc problema di spurgo , i formula con frenata piu potente , leggerissimi e solo un po meno modulabili quando sono caldi...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
e io che mi trovo molto bene con gli economici avid elixir 1 ? :smile:
mi paiono parecchio potenti con i vecchi dischi g2

sulla bici da gara ho gli x.0 che non è che mi soddisfino totalmente
mi piacerebbe più potenza e avrei adocchiato anche io i formula the one
 

zerba

Biker novus
18/7/11
44
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Sto usando i su un muletto gentilmente prestato mi dal mio meccanico di fiducia e monta gli mt5 devo dire che mi sono dovuto ricredere!
Pensavo che il formula fossero il top, ma questi sono uno spettacolo e vi dico che sono 95 kg quindi li ho messi veramente alla prova!
Il mese prox avrò il mio mostriciattolo con gli mt6! Sono già contentissimo!
Ciauz
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Chi per Shimano, chi per Sram, chi Formula, Avid, Magura, Hope...
Da quello che si evice dalle varie risposte al quesito, secondo me non vi è una marca migliore o peggiore, ma sensazioni diverse a seconda delle persone e del loro stile di guida ma sopprattutto di "frenata".:smile:
Le variabili sono tantissime, l'unica soluzione è provare.:il-saggi:
Se non si può provare per problemi di budget, ci dobbiamo adeguare noi ai freni, in attesa di tempi migliori per poter cambiare e "sperare" d'aver trovato il nostro freno.
Edit: cosa fondamentale sono i dischi, lo stesso freno ma con dischi diversi (diametro, forma, foratura) ha un comportamento diverso
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
553
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Chi per Shimano, chi per Sram, chi Formula, Avid, Magura, Hope...
Da quello che si evice dalle varie risposte al quesito, secondo me non vi è una marca migliore o peggiore, ma sensazioni diverse a seconda delle persone e del loro stile di guida ma sopprattutto di "frenata".:smile:
Le variabili sono tantissime, l'unica soluzione è provare.:il-saggi:
Se non si può provare per problemi di budget, ci dobbiamo adeguare noi ai freni, in attesa di tempi migliori per poter cambiare e "sperare" d'aver trovato il nostro freno.

Permettimi di dubitare del fatto che molti di coloro che esprimono un giudizio abbiano avuto modo di provarli tutti.
Chi lo ha fatto ti dirà che facendo una media tra le varie caratteristiche (potenza,modulabilità,resistenza alla fatica,silenziosità,peso,prezzo,manutenzione etc) i migliori sono
shimano e magura.Poi se uno predilige in particolare una di quelle caratteristiche può decidere tranquillamente per altro.
 

kill

Biker serius
..al lavoro siamo in cinque ad aver Avid chi elixir...R chi i 5 dal 2010 al 2012. Tutti con pistoni che non rientrano! Gia mandati e ritornati dall'assistenza, e ancora pessimi. E ancora questione di gusti?
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Permettimi di dubitare del fatto che molti di coloro che esprimono un giudizio abbiano avuto modo di provarli tutti.
Chi lo ha fatto ti dirà che facendo una media tra le varie caratteristiche (potenza,modulabilità,resistenza alla fatica,silenziosità,peso,prezzo,manutenzione etc) i migliori sono
shimano e magura.Poi se uno predilige in particolare una di quelle caratteristiche può decidere tranquillamente per altro.
Io intendo proprio questo, bisognerebbe provarne molti, e i freni sono un componente molto soggettivo, come il manubrio o la sella.
Molti non fanno una comparazione con tutte le variabili, proprio perchè alcune di quelle che hai indicato possono non essere rilevanti ad una persona ma fondamentali per un'altra.
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
..al lavoro siamo in cinque ad aver Avid chi elixir...R chi i 5 dal 2010 al 2012. Tutti con pistoni che non rientrano! Gia mandati e ritornati dall'assistenza, e ancora pessimi. E ancora questione di gusti?
Premetto che non ho mai avuto Avid, ma conosco persone che li hanno e si trovano bene, e altri che li hanno cambiati dopo un mese
 

Classifica mensile dislivello positivo