Il Mezzo: "Rileccato" oppure "Vissuto"?!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io ho tre bike (front);
la scapin la tengo come un gioiellino (con quel che mi è costata nel lontano 2000!!) sempre pulita, regolata, unta a dovere (ne più ne meno)
alla quale affido le uscite più importanti ed impegnative (qualche Granfondo, escursioni in appennino..).
Le altre due sono "muletti" a "tutto-uso" (praticamente dei cancelli)
ma ben funzionanti e regolate.
Anche queste tenute ben pulite e regolate pronte ad ogni giro nelle immediate colline, o in pineta, o sabbia, o fango...
ma quando ho un poco di tempo le ripulisco, le ritocco...
e le appendo al gancio.
Come vecchi vestiti ma puliti e pronti da indossare.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
La bici è fatta per pedalare. Se pedali stai tranquillo che non resterà mai come appena comprata.
L'unica è comprarla e poi piazzarla su un piedistallo e ogni tanto guardarsela. Ma a che pro ?
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
quando è in garage la biga la voglio perfetta (infatti ci metto un macello x pulirla tutta, ci manca poco che la smonto tutta per pulirla bene!)
però quando si gira nessuna pietà!


ciauz
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non è questione di
metterla sul piedistallo
o meno, cioè usarla alla "boia" oppure non toccarla affatto e rimirarla come un'opera d'arte!

E' se curate la vostra bike in modo semi-maniacale (come me)
cioè pulirla, lubrificarla, riprendere i graffi, mettere la carta trasparente per proteggere le parti più esposte, ecc..
e
lasciarla sporca dall'ultima uscita, non preoccuparsi dei segni sul telaio o della terra nei movimenti, lubrificarla quel che basta per farla girare, far brillare l'alluminio sotto la vernice di serie, ecc...

Per me è anche una questione di spesa; non posso permettermi di comprare un bike nuova ogni anno (come fa qualcuno) ed allora mi curo il mezzo ( o i mezzi) che ho.
E poi nel pulirla e regolarla si controllano tutte le sue parti (telaio, movimenti, ruote,..) che potrebbero avere segni di usura o immediati guasti che potrebbero compromettere i nostri giri o peggio condurci a situazioni poco sicure.

Fate voi.
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
66
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
Non la curo molto; all' inizio, quando era nuova max cura. Ora, lavaggio completo ogni 2-3 uscite. Ogni 5 /6 pulizia, sgrassaggio e lubrificazione delle parti in movimento (son sempre un paio di orette..:zapalott:..) .

Graffi a iosa ... sigh!:cry: :cry: :cry:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Quando una bici è leccata e precisina i casi sono due:
_E' nuova
_Di sentieri ne ha visti pochi

;-)

..o sono quattro:
_E' nuova
_Di sentieri ne ha visti pochi
_Il proprietario è un maniaco del "restauro"
_Le bike sono più di una e vengono utilizzate a rotazione (e pulite)


Il mio caso rientra negli ultimi due punti
pur con qualche variante
( non mi riterrei proprio un maniaco :cry: ...)
 

Cherry DG

Biker ultra
14/6/05
662
0
0
34
Eporedia (Ivrea)
Visita sito
Vissuta e rileccata...nn per forza uno ke la usa tutti i giorni su qualsiasi senitero deve avere una bici ridotta solo più da demolizione...la mia è sfruttata al massimo, cado, ma nonostante danni eloquenti nn si vedono...solo graffi e graffietti...basta starci attenti, tutto quà...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo