Opinione Il Medioevo è ancora qui

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
se in una gara internazionale dessero come premi a tutti materiale ciclistico e agli italiani pacchi di spaghetti e barattoli di pomodoro, un po' di indignazione in più ci sarebbe?
Tu dammi spaghetti e barattoli di pomodoro... poi vediamo :-):-):-)

Avete pensato che la ruote in carbonio il vincitore molto probabilmente le ha già? E posso pensare anche di qualità superiore? Alla fine se non è materiale di consumo come magliette o abbigliamento in generale sono tutti premi che finiranno ben presto in vetrina in qualche mercatino virtuale... Indovina per cosa? Per ricavare soldi e comprare spaghetti e barattoli di pomodoro!!!
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Qua più che medioevo parlerei di età della pietra.

Sono allibito a leggere determinati commenti: ho preso questo come esempio ma non è il solo.
Ci si chiede perché tante donne (io tra quelle) non vogliano più fare figli. Non è un problema di soldi. Non è un problema di carriera. E' un problema se poi devono prendere a cianfate nel muso figli che, dopo 15-20 anni, se ne escono con frasi del genere.
Mi verrebbe il voltastomaco come fallimento di madre.

Vabbé, oggi Plasil e Maalox a tutt'andare oh...
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
ok. quindi i premi sono quelli che sono non quelli che vorremmo fossero. e sono quelli che l'organizzazione riesce a mettere in sieme grazie agli sponsor.
Ripeto (ma non mi riferisco a te direttaamente): facile riempisi la bocca senza aver nemmeno mai provato a organizzare la corsa dei sacchi alla sagra di paese....
Sarebbe interessante capire quale fosse lo sponsor che ha dato questi premi, ma soprattutto se avesse alternative.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Perdonami, spero che il mio messaggio non venga travisato, in tutta la mia vita ho sempre visto che sono più gli uomini ad avere interesse per i motori in genere e quindi per seguire o ancor più partecipare alle corse, credo più per una inclinazione innata e non perché ci venga inculcato da piccolo, quindi più che discriminata potresti essere fuori luogo...
Tornando alla gara di bici, già il fatto che si corre in due categorie, maschile e femminile, non è già fonte di sessismo?
O lì non gli va bene perché la maggior parte se non tutte prenderebbero le bastonate dai colleghi dell'altro sesso?
E' normale che se fin da piccola ti fanno giocare con le bambole e passeggini poi non ti viene tutto questo interesse per i motori...

ci sono degli studi approfonditi che dimostrano che che uomini e donne possono fare praticamente le stesse cose, ma l'educazione che ricevono compromette alla base la scelta su cosa fare, quindi l'uomo correrà in auto e la donna starà a casa fare le faccende domestiche.
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
I migliori chef al mondo sono masculi...i migliori dirigenti al mondo sono donne...ne mettessimo di più in politica di femmine, forse ne veniamo fuori...
no dai ,,,, tralasciamo un po di cose, se vuoi faccio esempi lampanti che meglio non nominare . l'unica decente forse la cicciolina ,almeno sapevamo cio' che faceva .Naturalmente ache in campo maschile non si scherza -basta citare Razzi .
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ci sono milioni di uomini che trattano le proprie donne come delle regine (magari anche quando non se lo meritano) e viceversa ovviamente, e poche centinaia o migliaia che fanno il contrario e mandano in vacca tutto...Se i numeri contano davvero tutti questi problemi esistono solo per far lavorare i giornalisti e dare modo ai politici di strumentalizzare tutto...
Al netto del fatto che quasi tutti hanno una casa da pulire e il mocio serve di piu di una qualsiasi altra stupidata inutile ed alla fine lo usano tutti
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ci sono milioni di uomini che trattano le proprie donne come delle regine (magari anche quando non se lo meritano) e viceversa ovviamente, e poche centinaia o migliaia che fanno il contrario e mandano in vacca tutto...Se i numeri contano davvero tutti questi problemi esistono solo per far lavorare i giornalisti e dare modo ai politici di strumentalizzare tutto...
Al netto del fatto che quasi tutti hanno una casa da pulire e il mocio serve di piu di una qualsiasi altra stupidata inutile ed alla fine lo usano tutti
hai capito il nocciolo della questione come sempre... :-)
 
  • Haha
Reactions: Darayavahush

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Comunque non so da voi... ma a casa mia e da quello che vedo nelle case di tanti miei amici e colleghi la donna non è propriamente la sguattera che non può alzare la testa e che deve sottostare ad ogni volere dell'uomo, ma anzi comandano loro e non so chi siano davvero le vittime :smile::smile::smile:

Dai che ormai questo concetto patriarcale lo stiamo estirpando, è rimasto radicato in luoghi meno sviluppati (e mi fermo qui senza specificare perché sennò come uno parla prende schiaffi a destra e a manca)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ok. quindi i premi sono quelli che sono non quelli che vorremmo fossero. e sono quelli che l'organizzazione riesce a mettere in sieme grazie agli sponsor.
Ripeto (ma non mi riferisco a te direttaamente): facile riempisi la bocca senza aver nemmeno mai provato a organizzare la corsa dei sacchi alla sagra di paese....
non bisogna essere dei geni o particolarmente sensibili per distribuire i premi in maniera meno sessista... bastava dare un mocio anche agli uomini, non ci voleva così tanto.
 

Teo mateo

Biker novus
8/8/20
14
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Ghost AMR
Felice che i contenuti di questo giornale non siano sessisti, diversamente da quanto vedo nella maggior parte delle riviste di sport, dove non può mai mancare una sezione in cui è mostrata la bellissima moglie di turno del calciatore. E se facessimo gli articoli sulle doti sportive delle atlete anzichè sulle loro misure antropometriche?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Felice che i contenuti di questo giornale non siano sessisti, diversamente da quanto vedo nella maggior parte delle riviste di sport, dove non può mai mancare una sezione in cui è mostrata la bellissima moglie di turno del calciatore. E se facessimo gli articoli sulle doti sportive delle atlete anzichè sulle loro misure antropometriche?
Hai appena tirato fuori un’idea che farebbe fare il salto di qualità definitivo al mag… promosso!
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ehm, non sono donna, non ho partecipato e sopratutto nessuna partecipante si è lamentata con me.
Comunque l'organizzazione avrebbe preso posizione: https://www.ciclocolor.com/comunica...ommenta-la-vicenda-social-dei-premi-sessisti/
bè la risposta è un'ammissione di "colpa", l'unica cosa che potevano fare.
mi fa piacere che pure loro siano contro gli stereotipi di genere e a favore dell'uguaglianza.

ora bisogna convincere anche i partecipanti a questo Forum che gli stereotipi vanno superati e che non esiste una distinzione di ruoli su base scientifica. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok, si capisco il tuo ragionamento ma purtroppo lo trovo lo stesso discriminatorio. Metti insieme tutto il malloppo e dividi a metà il montepremi...pesarlo sul numero di iscritti per genere è discriminatorio.
Su questo non sono d'accordo.

La quantità di iscritti (negli sport amatoriali) o l'interesse mediatico (negli sport professionistici) è un parametro inevitabile per determinare l'entità dei premi. Del resto è quello che accade anche nelle categorie maschili, che possono essere accorpate a livello di premiazioni quando ci sono meno di tot iscrizioni. Ed è quello che accade in moltissimi sport professionistici, dove vengono di fatto suddivisi/condivisi introiti di dimensione diversa. La parità di stipendio è doverosa ma a parità di lavoro.

Qua la questione è completamente diversa, non è che gli hanno dato dei cesti più piccoli.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
"Programmate" nel senso che è un senso innato, non che viene inculcato da piccole.
La mia mi dice sempre che madre e padre non possono valere lo stesso per il bimbo, che tra di loro c'è un legame che io non potrò mai capire e che da padre non potrò mai capire l'istinto primordiale che ha una madre nei confronti del piccolo.

Poi oh, sarà la mia che è strana... ma basandomi sulla mia esperienza non siamo uguali tra i genere.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.259
9.700
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vieni frainteso perchè non ci arrivano, mi pare ovvio :nunsacci:
Tu parli di sviluppi metrici, ovvio che pensino a quanto sei/siete super dotati nel gruppo...e loro lì a sbavare :oops:
Poi vabbè parli di pressioni, mi fare ovvio che si parli di tette, anche lì, poverine, non è che si possa pretendere chissà cosa.
Forse conviene lasciarle parlare di assorbenti e smalti.
Sarei curioso di sapere delle chiacchiere in casa, a tavola, o durante la giornata.
"Hai stirato? Hai preparato la cena? Sono stato tutto il giorno a sgobbare mentre tu eri a casa a goderti il mio stipendio!!! Dov'è il mio piatto? Sparecchia in fretta che poi mi devo svuotare la borsa."
Mi auguro che tu stia scherzando caro mio, o cara mia, ho anche paura a chiedere se tu sia uomo o donna, si sa mai che passi per il solito sessista...
 

Classifica mensile dislivello positivo