Il Maobikeworld sul Matajur : Ride And Spritz! [story and pics]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ieri grandiosa giornata di freeride sul Matajur.
a rappresentanza del Maobikeworld un po di noti e pericolosi elementi dell'East Coast: Sua Altezza Emperor Mao in persona, i fidi scudieri Nico e Pedro Bros, il Jolly MadBkr, il soldato Panzer, il Viandante Paja, Miss Fantafree e Stuntaman e Max. a Valle ci attendevano Enrica e Lyu col piccolo Andrea.

Ritrovo a Cividale, colazione e risalita meccanizzata del Monte Matajur, con le macchine stracariche di mezzi e attrezzatura varia. In cima si poteva godere di un panorama stupendo, complice anche la super giornata estiva.
Foto di gruppo di rito e ci incamminimano verso l'inizio del sentiero, che dista circa mezz'ora a piedi. questo tratto non è pedalabile in quanto è un sentiero prevalentemente roccioso con molte sezioni in salita da fare per forza a piedi.
Arrivati alla partenza, vestizione con protezioni varie, e ci lanciamo a trenino lungo i pendii erbosi della prima parte della discesa. davanti e subito bagarre tra i soliti, mentre gli "autosnodati" chiudono il gruppo arando per bene il terreno.
tutta la discesa è stata condotta con molta velocità e ritmo e i 1200 metri di dislivello sono stati mangiati in un battibaleno. rarissime le soste, e molto brevi, giusto per ricompattare il gruppo e rilanciarsi lungo i sentieri. che , ripeto, sono meravigliosi.... ce di tutto: un po di ripido, fondo erboso, poi terra, qualche roccia, tratti velocissimi, un meraviglioso bosco tutto guidato in terra battuta che teneva come colla, contropendenze, singletrack stretto, qualche piccola sezione tecnica.... una discesa veramente completa, mai difficile e affrontabile anche con delle bici leggere e senza grandi escursioni.
all'arrivo megatavolata in ristornate , come si deve.
giusto per darvi l'idea, nell'attesa del pranzo, in 10 abbiamo consumato 8 litri di sprtiz.... a buon intenditor!

per gli amanti della statistica: Mountain Cycle batteva Santacruz 3 a 2 (Shockwave, Sin e Dna contro le due Vp Free), a ruota con 1 punto Scott, Specialized , Ellsworth e Kona

ringrazio tutti per la meravigliosa giornata e la compagnia.... del resto è impossibile sbagliarsi quando la truppa si raduna sotto la M fiammata che vedete nella mia firma.

ps: grassie de tutto Mao! ora posta le foto!
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
grazie a voi mitici scudieri !

la giornata del saluto e' stata campale !
e gia..per chi non lo sapesse non lavoro piu' la....ma emigro in terra lombarda, quindi ieri e' stata una discesa un po' speciale..per salutar tutti gli amici !!!

mezz'ora a piedi
un ora per i 1200m di dislivello
5 ore in ristorante fra 6 litri di spritz ghiacciato per aperitivo e mega costate e vini vari per pranzo...a godersi sole e arietta sparando caxxate in preda ai fumi alcolici :D

gran giornata

cmq non sparisco e quindi poi ci troveremo al roxy bar...a bere del whysky....e far freeride :D
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
purtroppo ho saputo oggi della folgorazione perso le terre di mezzo del nostro Mao....


....ma il nordest strega chiunque vi si avvicini.... vedrai che tornerai! :mrgreen:
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
se hai la cartina e' semplice
dal rifugio pellizzo prendi il sentiero che segue il lato sx del monte...non salire in cima....la aggiri fino all'imbocco de sent 749 e da li comincia il divertimento...
lo segui sempre finche quasi alla fine sulla sinista troverai l'indicazione vernassino su un cartello in legno....occhio che dritto vai a san pietro...il cartello e' girato al contrario del senso di marcia e piu' in giu
poi scendi fin all'asfalto...
poi da li noi scendiam un po sull'asfalto per un po di piegone...e poi a una casetta di legno giriam di nuovo dentro a sx per l'ultimo tratto che porta a cedron ...dritto dritto davanti a uno spritz e una costata fantastica...dove naturalmente avevam lasciato le auto :D
 

fantafree

Biker novus
20/2/07
23
0
0
santa croce
Visita sito
e qua il saluto dopo il trasferimento a piedi...tutti gia' pronti per le fiammazze in discesa...

al mio via scatenate l'inferno :)



MOTOKRAUS!!!!! giornata mitica cominciata con un mamma molla quei c...o di freni!!!!! con la stupenda allegra compagnia e la mitica discesa non l ultima ma la prima di tante!!!! :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

grazie a tutti quanti
 

schulz

Biker serius
4/8/05
139
5
0
Corno di rosazzo
Visita sito
Bike
Varie
:-? grande emperor...appena avro la bici parto in spedizione anche se dovrò decidere dove mettere la macchina anche perchè andrò su da solo...:i-want-t:

Se ti va possiamo andare su assieme, quando ti arriva la bici? Io il giro l'ho fatto un paio di volte e son sempre partito da S. Pietro..
L'importante è che tu sia messo bene a fiato perchè c'è una risalita di quasi 4 ore!!!! Altrimenti ci si organizza per una risalita meccanizzata.
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
36
Cividale del Friuli
Visita sito
la biga la ritiro sabato...pensavo a lunedi o al massimo per il 25...di farmi un giro ..per il fiato ti dico subito che sono a corto...è un pò che non faccio sport serio...cmq me lo farò a breve..ogni sera almeno 2 ore di bike...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
il percorso lo si riesce a fare anche con una front, magari con la sella abbassata ed un assetto rilassato, con manubrio rizer e pipa corta. cmq non è una discesa difficile. chiaramente se apri il gas e scendi a tutta, diventa un percorso impegnativo (anche per lunghezza e dislivello).
io vorrei tornare a farlo al più presto. per me però solo risalite meccanizzate.
 

Classifica mensile dislivello positivo