Il manubrio

yxj900

Biker tremendus
11/10/05
1.045
0
0
57
Piombino
www.facebook.com
Ho un dubbio: venendo da una front con il manubrio da 60 accorciato dalle bar ends e approdando alla Genius con un bel 66 mi è sembrato problematico infilare nei pertugi dei single track. Che faccio lo sego o provo finchè non mi attorciglio al primo ramo che non mi da strada?? :fifa: Voi All Mountisti di vecchia data ditemi quanto sono larghi i vostri :roll:.


Mentre mi fo' 'ste pippe mentali sono sempre in degenza post strappo :pirletto:.
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Anch'io venivo da una front con un manubrio più corto rispetto a quello attuale della mia full. Col tempo ti abitui al manubrio più largo escopri quanto sia più comodo e preciso.
Secondo me è questione di abitudine. o-o
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
stamattina causa la rottura di un raggio sono uscito con il muletto, manubrio da 57 con bar-ends: ho fatto una fatica bestia, non riuscivo a far stare le mani, sensazione di instabilità non appena mi alzavo in piedi, insomma mi sono chiesto come facevo a guidare prima... e non tornerei indietro assolutamente.
 

aspen

Biker serius
27/1/07
257
0
0
Genova
Visita sito
anche io ho la genius e ti garantisco che se aspetti prima di tagliare è meglio! Ne ho comprato uno da 660 mm da mettere sulla front al posto del 580 mm.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
anche io vengo da una front con manubrio corto, passando ad una full con manubrio da 660.
Subito anche io ho avuto questa sensazione di lentezza, come ho scritto in qualche post, ma dopo tre uscite la situazione è migliorata. Devo ammettere che non ho ancora preso la stessa mano che avevo con l'altra, ma la senzazione è nettamente positiva, comodità, sicurezza in discesa...basta velocizzare un po' i movimenti.
Quindi assolutamente non tagliare, è tutta un altra cosa, e te lo dice uno che non è ancora convertito del tutto al low rizer da 660:))):
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Anch'io con la prima frontina anni fa cominciai con uno da 58, poi ho acquistato la Epic nel 2004 che di serie ne montava (ed ancora ho sulla bici) una low riser da 64: come l'ho vista ho pensato immediatamente alla sostituzione, ma per fortuna ho voluto provare la bici subito su una discesa tecnica e ripida... una differenza abissale in precisione e stabilità. Sul Nomad ne ho uno da 67 (sempre low riser) e, secondo me, è il minimo per quel tipo di bici. Sui single chiusi in realtà non ho mai avuto grossi problemi, anzi ne ho avuto di più con le appendici sul manubrietto da 58 della frontina... agganciavo tutti i rovi che mi capitavano di fianco: eliminate all'istante!
 

kaio

Biker assatanatus
Io, frenando con l'indice, non riesco a stare sotto ai 70cm dato che i comandi cambio finirebbero troppo interni, andando a cozzare sul rise della piega. Oltretutto il manubrio + largo ti consente un controllo molto + preciso del mezzo.

Per il problema dei passaggi stretti... puoi provare a passarci in impennata col manubrio ruotato! :smile:

Vai di 68/70 e vedrai che non torni + indietro.
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Più largo è più controllo hai...71 lo si usa in dh..o meglio lo si usava visto.. che ora si stanno orientando tutti da 75 in su...
Sulla mia Commencal da dh uso 71 ma voglio passare a 75.
Mentre sull' Heckler da enduro uso 69. Sinceramente non vedo i benefici nell'utilizzo di un manubrio piccolo in enduro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo