• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il manubrio....

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Ciao, consiglieresti il fly ride anche per una RIP9, uso enduro (tipo la Finalenduro)? Rispetto agli attacchi specialized vecchio stile, prima che avessero la bussola rotante per modificare l'inclinazione, sarebbero da quasi un etto a circa 70 gr più leggeri; pensi che come rigiditàe affidabilità siano allo stesso livello?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Parlare di "fisica" (che poi nel caso specifico si tratta di fisica molto spiccia, direi che siamo più sulla geometria che sulla fisica) serve per avere un liunguaggio comune ed a evitare pagine e pagine di sole impressioni personali che spesso non portano a nulla.

Per tornare il tema quello che sostengo è che il manubrio largo, che è utile in molte situazioni, potrebbe non esserlo in altre, come ad esempio in una sezione tecnica lenta dove la velocità nel girare lo sterzo può avere una certa importanza...
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
ehi giovine
porta rispetto :-x
guarda e impara
Per principio rispetto tutte le attività sportive e le discipline dove la fatica è al limite della sopportazione ancor di più. Però non vedo cosa c'entri il ciclocross con la mtb, se non ti sembra un percorso scorrevole e liscio questo.....c'è il fango ok, e le difficoltà tecniche? Adesso sono proprio sicuro che tu al di là del xc non sai cosa sia la mtb. Offenditi pure.
P.S: Dici che ci siamo coalizzati? O forse sei tu che pecchi di supponenza?
 
Reactions: yoda76

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao, consiglieresti il fly ride anche per una RIP9, uso enduro (tipo la Finalenduro)?
Luca, io eviterei i marchi di prodotti superleggeri per uso all mountain: Un bel Truvativ AKA, sta sui 150 grammi, ma almeno il tuo grugno dorme sonni tranquilli.
Chissà perchè ma non scenderei certe mulattiere tranquillo pensando di avere una pipa da poco più di 100 grammi a sostenere le mie braccia....
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
oggi prima gara dell'anno 2011....ottima impressione del mio 600mm
ottimo controllo in discesa e riuscivo a sterzare decentemente nello stretto....
Non mi piace questa discussione, trovo che abbia preso una piega inutile, però mi permetto di darti un consiglio; Prova , se puoi, un Ritchey Flat UD 10° da 660 mm. Poi esprimi un giudizio definitivo. Magari resti sul tuo 600 mm, magari resti folgorato sulla via di damasco.
Ma senza aver provato l'alternativa, come fai ad essere così certo che non sia meglio dell'attuale?
 

l'sc wing è un attacco da xc, premesso che non ne ho mai visto nè sentito uno rotto e premesso che più corto è e in teoria un po' più robusto è per via delle minori flessioni, io non lo metterei sulla rip semplicemente perchè alzandoti di soli pochi grammi stai più tranquillo con appunto il fly ride da te sopracitato, che io monto abitualmente su rip, o meglio ancora, restando in casa kcnc su un bel(anche esteticamente) bear arm(20€ x 135grx100mm) o il b33, specifico per utilizzi pesanti, che costa 47€ di listino e pesa intorno ai 140gr.
 

Longjnes

Biker infernalis
Ehilà, scienziato della biomeccanica!!
La Befana ti ha portato delle dime da braccio per tirare più dritto?
:-x
eh no, non mi serve, quel tanto che tiro, lo tiro già dritto
caso mai serve a te quella :-x

in compenso mi ha lasciato dei pesi per esercitarmi a vincere devastanti effetti giroscopici e per fare corretta respirazione in vista del nuovo arrivo in box.
e un joystick per esercitarsi sul controllo.
fortuna che sono quasi 90kg
se fossi più esile magari mi sarei già arreso all'idea di poter aver una 29
:-x

scherzi a parte una visita da un bravo biomeccanico viene sui 100-150 euro
da consigliarsi per chiunque.
soldi buttati non sono,
e anche se lo fossero ne sperperiamo tanti nelle bighe...
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito

Fantastico, un utente che non minaccia di morte i miei figli ma la mette sull'ironia:
ti stimo (non come biomeccanico, però)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
:-x
scherzi a parte una visita da un bravo biomeccanico viene sui 100-150 euro
da consigliarsi per chiunque.
soldi buttati non sono,
e anche se lo fossero ne sperperiamo tanti nelle bighe...

per sentirsi dire che occorre un manubrio sotto i 600mm ?

per trovare la giusta posizione in sella basta un filo a piombo un centimetro e un buon amico che ti aiuti con le misurazioni.
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
48
roma
www.trailbikeshop.com
Al di là della simpatica risposta, il problema è che il biomeccanico difficilmente avrà una pallida idea di cosa sia una 29 e pure lui non ne avrà mai guidata una fuori dal prato
Sono daccordo , almeno qui da noi quelli che vengono definiti biomeccanici , normalmente hanno ottime conoscenze per il settore strada ... ma quando si parla di MTB danno quote e misure che sono spaventose ...
Ho avuto clienti a cui hanno fatto le misure oltre che per la strada anche per la mtb e sono spuntati fuori attacchi manubrio da 14 cm e pieghe da 54 cm ..
Peccato che la mtb non si guida solo in salita e in pianura , ma anche in discesa e nello scassato , e con una curva da 54 cm è un po difficile la conduzione sopratutto abbinata ad un attacco da 14 cm .. in discesa se so cappottati svariate e so poi tornati alla configurazione normale con attacchi da 10/11 cm e curve intorno ai 60 cm (XC)

E qui parlo di 26 , sul 29 vorrei vedere che gli propinano ,...
 
Reactions: sembola

quoto, anche quì da me, i biomeccanici più quotati, sono capaci solo a far la posizione della bici da corsa DA GARA, non và bene già per uno che della bdc ci fà un utilizzo amatoriale, figuriamoci una mtb, e figuriamoci una 29 che ha posizioni ancora diverse rispetto ad una 26..
una volta un mio amico mi chiama e mi dice, "sono andato dal biomeccanico!"(uno dei migliori in regione, ndr..)" ma mi sà che mi ha sbagliato la posizione.."
gli aveva messo su una rip9 taglia L l'attacco manubrio da 130mm ed il reggisella arretrato con la sella tutta indietro!!! e non era neanche alto!
è venuto da me, attacco da 90mm, reggi dritto con sella regolata in base al piombo, ed a distanza di mesi ancora ogni tanto mi chiama per ringraziarmi...

Mi preoccuperei del contrario. Normalmente si entra con più piacere in un negozio dove chi vende sa cosa vende perchè ne ha esperienza. Vedi le ca##ate pazzesche che circolano ancora riguardo le 29 presso molti negozianti.

quoto, meglio un negoziante appassionato che sà il fatto suo, e che magari sia anche un ciclista praticante, sopratutto perchè quà, nessuno ha bisogno di posizionamenti da world cup..
 
Reactions: Trailbike

telix636

Biker serius
24/4/08
127
0
0
novara
Visita sito


Ciao, come sarebbe il metodo a piombo della sella?
per la misura del cavallo penso che sia mtb che strada la misura sia quella, penso che l'arretramento e distanza sella manubrio sia diversa.
Io ho fatto due visite, una 2 anni fa e una a settembre. a parte le misure diverse da uno all'altro, ma nn son sicuro dell'arretramento sellla.
Mi han detto di vedere l'osso del ginocchhio sia perpendicolate con l'asse rotazione del pedale quando la pedivella è parallela al terreno, corretto?

Grazie
MArco
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo