nel ciclocross si ha la tendenza a montare manubri più larghi, non vi è il problema dell'aerodinamicità, quindi si predilige avere un manubrio + largo per un migliore controllo del mezzo.
da 3 anni uso e consiglio ininterrottamente solo la kcnc sc wing.
la più leggera, la migliore con rapporto qualità/prezzo, viteria in titanio di serie, 77 x 96gr la 100mm..
poi con solo 22 c'è la kcnc fly ride che pesa solo 15gr in più...
Vero, se entriamo in "fisica" non la finiamo più...
Partiamo allora da un altro concetto: ad ogni azione corrisponde una reazione...
Se il mio scopo è quello di girare il manubrio, sono su una 29, ho le ruote grosse e ciccie, sono nello sconnesso, e debbo "girare"; se ho un manubrio più largo farò meno fatica perchè avrò una leva più vantaggiosa.
Che mi frega se avrò una reazione contraria maggiore che si opporrà, perchè la leva è più lunga, il momento è maggiore, flette di più, ecc....
A me interessa in quel momento girare, e girare bene, e con il manubrio più largo lo faccio meglio (punto)....
Per tornare il tema quello che sostengo è che il manubrio largo, che è utile in molte situazioni, potrebbe non esserlo in altre, come ad esempio in una sezione tecnica lenta dove la velocità nel girare lo sterzo può avere una certa importanza...
Per principio rispetto tutte le attività sportive e le discipline dove la fatica è al limite della sopportazione ancor di più. Però non vedo cosa c'entri il ciclocross con la mtb, se non ti sembra un percorso scorrevole e liscio questo.....c'è il fango ok, e le difficoltà tecniche? Adesso sono proprio sicuro che tu al di là del xc non sai cosa sia la mtb. Offenditi pure.ehi giovine
porta rispetto :-x
guarda e impara
Luca, io eviterei i marchi di prodotti superleggeri per uso all mountain: Un bel Truvativ AKA, sta sui 150 grammi, ma almeno il tuo grugno dorme sonni tranquilli.Ciao, consiglieresti il fly ride anche per una RIP9, uso enduro (tipo la Finalenduro)?
Non mi piace questa discussione, trovo che abbia preso una piega inutile, però mi permetto di darti un consiglio; Prova , se puoi, un Ritchey Flat UD 10° da 660 mm. Poi esprimi un giudizio definitivo. Magari resti sul tuo 600 mm, magari resti folgorato sulla via di damasco.oggi prima gara dell'anno 2011....ottima impressione del mio 600mm
ottimo controllo in discesa e riuscivo a sterzare decentemente nello stretto....
Ciao, consiglieresti il fly ride anche per una RIP9, uso enduro (tipo la Finalenduro)? Rispetto agli attacchi specialized vecchio stile, prima che avessero la bussola rotante per modificare l'inclinazione, sarebbero da quasi un etto a circa 70 gr più leggeri; pensi che come rigiditàe affidabilità siano allo stesso livello?
si ok vi siete coalizzati :-x
però per cortesia alle GF affollate quando da dietro qualcuno chiede strada
fatevi da parte con i camion,
che fate l'imbuto e prendete tutto il sentiero se non la strada.
GRAZIE!!
:-xEhilà, scienziato della biomeccanica!!
La Befana ti ha portato delle dime da braccioper tirare più dritto?
:-x
eh no, non mi serve, quel tanto che tiro, lo tiro già dritto
caso mai serve a te quella :-x
in compenso mi ha lasciato dei pesi per esercitarmi a vincere devastanti effetti giroscopici e per fare corretta respirazione in vista del nuovo arrivo in box.
e un joystick per esercitarsi sul controllo.
fortuna che sono quasi 90kg
se fossi più esile magari mi sarei già arreso all'idea di poter aver una 29
scherzi a parte una visita da un bravo biomeccanico viene sui 100-150 euro
da consigliarsi per chiunque.
soldi buttati non sono,
e anche se lo fossero ne sperperiamo tanti nelle bighe...
scherzi a parte una visita da un bravo biomeccanico viene sui 100-150 euro
da consigliarsi per chiunque.
soldi buttati non sono,
e anche se lo fossero ne sperperiamo tanti nelle bighe...
Al di là della simpatica risposta, il problema è che il biomeccanico difficilmente avrà una pallida idea di cosa sia una 29 e pure lui non ne avrà mai guidata una fuori dal pratoscherzi a parte una visita da un bravo biomeccanico viene sui 100-150 euro
da consigliarsi per chiunque....
quindi vorresti dire che per mettere su una 29er un atleta bisogna sapere cosa sia quest'ultima?Al di là della simpatica risposta, il problema è che il biomeccanico difficilmente avrà una pallida idea di cosa sia una 29 e pure lui non ne avrà mai guidata una fuori dal prato
Sono daccordo , almeno qui da noi quelli che vengono definiti biomeccanici , normalmente hanno ottime conoscenze per il settore strada ... ma quando si parla di MTB danno quote e misure che sono spaventose ...Al di là della simpatica risposta, il problema è che il biomeccanico difficilmente avrà una pallida idea di cosa sia una 29 e pure lui non ne avrà mai guidata una fuori dal prato
Mi preoccuperei del contrario. Normalmente si entra con più piacere in un negozio dove chi vende sa cosa vende perchè ne ha esperienza. Vedi le ca##ate pazzesche che circolano ancora riguardo le 29 presso molti negozianti.quindi vorresti dire che per mettere su una 29er un atleta bisogna sapere cosa sia quest'ultima?
Sono daccordo , almeno qui da noi quelli che vengono definiti biomeccanici , normalmente hanno ottime conoscenze per il settore strada ... ma quando si parla di MTB danno quote e misure che sono spaventose ...
Ho avuto clienti a cui hanno fatto le misure oltre che per la strada anche per la mtb e sono spuntati fuori attacchi manubrio da 14 cm e pieghe da 54 cm ..
Peccato che la mtb non si guida solo in salita e in pianura , ma anche in discesa e nello scassato , e con una curva da 54 cm è un po difficile la conduzione sopratutto abbinata ad un attacco da 14 cm .. in discesa se so cappottati svariate e so poi tornati alla configurazione normale con attacchi da 10/11 cm e curve intorno ai 60 cm (XC)
E qui parlo di 26 , sul 29 vorrei vedere che gli propinano ,...
Mi preoccuperei del contrario. Normalmente si entra con più piacere in un negozio dove chi vende sa cosa vende perchè ne ha esperienza. Vedi le ca##ate pazzesche che circolano ancora riguardo le 29 presso molti negozianti.
quoto, anche quì da me, i biomeccanici più quotati, sono capaci solo a far la posizione della bici da corsa DA GARA, non và bene già per uno che della bdc ci fà un utilizzo amatoriale, figuriamoci una mtb, e figuriamoci una 29 che ha posizioni ancora diverse rispetto ad una 26..
una volta un mio amico mi chiama e mi dice, "sono andato dal biomeccanico!"(uno dei migliori in regione, ndr..)" ma mi sà che mi ha sbagliato la posizione.."
gli aveva messo su una rip9 taglia L l'attacco manubrio da 130mm ed il reggisella arretrato con la sella tutta indietro!!! e non era neanche alto!
è venuto da me, attacco da 90mm, reggi dritto con sella regolata in base al piombo, ed a distanza di mesi ancora ogni tanto mi chiama per ringraziarmi...
quoto, meglio un negoziante appassionato che sà il fatto suo, e che magari sia anche un ciclista praticante, sopratutto perchè quà, nessuno ha bisogno di posizionamenti da world cup..
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?