Il manubrio di carbolegno

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.642
877
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Oggi vi racconto un storiaccia capitata a un mio amico giusto un paio di giorni fa. L'anno scorso un tizio appartenente alla sua squadra e che quindi conosce gli ha venduto la sua Oiz usata montata bene e a un buon prezzo. Sabato usciamo insieme, verso fine giro, prima di un sentiero tecnico a rocce fisse, lo mollo perché dovevo rientrare prima. Lo risento nel pomeriggio e mi racconta di essere caduto, fortunatamente in un tratto "morbido" e a velocità moderata. A prima vista il suo manubrio in carbonio sta cedendo in corrispondenza del collarino e flettendo gli ha fatto perdere il controllo. Strano penso...ma vabbè. Oggi il mecca che gli sta sostituendo il manubrio gli ha mandato le foto in allegato...praticamente il tizio aveva già rotto il manubrio, ci ha messo dentro un legnetto per "ripararlo" e poi, senza dir niente al mio socio, gli ha venduto la bici. Voi che fareste? Gli ficcate il resto del manubrio dove non batte il sole o lo denunciate per tentato omicidio? Ovviamente non sto cercando consigli a riguardo ma volevo raccontare solo questo fatto che a mio parere è allucinante.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.220
32.786
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Pensa che personaggio , glielo metterei dove hai detto tu ovviamente e senza legno

Reactions: vassanam

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.090
3.191
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io su di un reggisella ho fatto qualcosa di simile ma utilizzando tondo pieno di teflon rettificato alla giusta misura al tornio,Ma sul manubrio nn l'avrei mai fatto.....
Almeno un grazie e vaffa glielo direi...

Reactions: vassanam

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
802
691
0
Visita sito
La parte rotta sono gli ultimi 2-3 cm esterni?
In effetti uno poteva segnalarlo, o metterci un manubrio qualunque ma sano. Alla fine costa costa un manubrio usato in alluminio..

Magari, per sicurezza, prima di insultarlo alla morte, assicurarsi che a sua volta non ne fosse ignaro: non è che magari pure lui l'ha usato in quelle condizioni senza saperlo perché l'ha preso usato?

Reactions: lucjekyll

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.642
877
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Lui DOVEVA segnalarlo perché oltre che essere un difetto del bene è anche un rischio per l'incolumità di chi lo utilizza. Lo può insultare si visto che fa il falegname e la bici era stata comprata nuova da lui e da lui uppata.

Reactions: Boro

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.313
20.349
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

a me pare tagliato, non rotto.

waveland

Biker ultra
12/9/23
682
301
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
perchè limitarti alla sola parte sana,
io gli infilerei pure i pezzi rotti o magari faglieli mangiare

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.975
2.522
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
A prima vista il suo manubrio in carbonio sta cedendo in corrispondenza del collarino e flettendo gli ha fatto perdere il controllo. Strano penso...ma vabbè.
anche a me fa strano questo punto, il carbonio non flette come una banana...per perdere il controllo ce ne vuole, dato che si spezza prima

quoto con marco
non è che fosse troppo corto e ha messo 2 pezzi di legno alle estremità per "allungarlo"?
non è che l'ha tagliato prima, si trovava male e ha deciso di allungarlo follemente con il legno? le manopole sono quelle col collarino o in spugna?

ad ogni modo, è buona norma fare un check TOTALE della bici comprata usata, pure se è di tuo fratello

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.642
877
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
La dinamica della caduta non è stata chiara, me la spiegherà meglio appena ci vediamo, anche dove è stato accorciato. Queste sono le foto del mecca. Comunque il legno entrava anche nella manopola...forse è in corrispondenza del collarino della manopola. Ora giro il video che mi ha mandato prima.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo