Il manubrio della gravel

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Se guardi le foto, c'è né una con tutte le posizioni dove si può mettere le mani, però sono in dubbio se la posizione delle mani sul loop sia comoda o no, mancando l'appoggio per gli avambracci.

Grazie, non l'avevo vista...
Boh, io non credo metterei mai le mani in quella posizione. Sarei caricatissimo in avanti e come dici tu non ho altri appoggi e mi tocca lavorare al massimo di core. Due barre da crono rimovibili su un normalissimo manubrio mi paiono una soluzione migliore
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Grazie, non l'avevo vista...
Boh, io non credo metterei mai le mani in quella posizione. Sarei caricatissimo in avanti e come dici tu non ho altri appoggi e mi tocca lavorare al massimo di core. Due barre da crono rimovibili su un normalissimo manubrio mi paiono una soluzione migliore

Visto che sulla mia vecchia front, che adesso uso saltuariamente quando vado da mia mamma, ho deciso di montare questo manubrio:


che è ha un loop quasi simile a quello della redshift, prima di acquistare quello redshift proverò sulla front, se le mani in quella posizione sono scomode o no.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
Avete visto i nuovi manubri della redshift:


È interessante quello con il loop.

Io per replicare un po' il grip sulla parte alta oggi nel cambiare il nastro l'ho messo doppio (fino ai copricomandi in basso ho messo solo quello nuovo).
Strano a vedersi, sul funzionale vedremo :)
 

yagone64

Biker popularis
26/10/20
60
69
0
60
Elblag
Visita sito
Bike
BMC Rodmachine

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ieri ho visto per caso questo video su youtube, uno dei tanti dove fanno vedere l'assemblaggio di una bici, una gravel in questo caso, ma è la prima volta (almeno prima volta in cui ci faccio caso), che nel sistemare i cavi sul manubrio (cambio DI2), oltre al cavo di2 del cambio, all'interno del manubrio ha fatto passare anche i cavi dei freni idraulici, la possibilità di far passare i cavi dei freni insieme ai cavi di2 è una peculiarità di tutti i manubri compatibili di2 o solo del manubrio usato nel video.
 

yagone64

Biker popularis
26/10/20
60
69
0
60
Elblag
Visita sito
Bike
BMC Rodmachine
Ieri ho visto per caso questo video su youtube, uno dei tanti dove fanno vedere l'assemblaggio di una bici, una gravel in questo caso, ma è la prima volta (almeno prima volta in cui ci faccio caso), che nel sistemare i cavi sul manubrio (cambio DI2), oltre al cavo di2 del cambio, all'interno del manubrio ha fatto passare anche i cavi dei freni idraulici, la possibilità di far passare i cavi dei freni insieme ai cavi di2 è una peculiarità di tutti i manubri compatibili di2 o solo del manubrio usato nel video.
Solitamente i manubri compatibili di2, indicano la possibilità di inserire la centralina nel tubo manubrio; mentre tutti i manubri con passaggio cavi interno danno la possibilità di inserimento di tutti i cavi utilizzati
 
  • Mi piace
Reactions: ginogino

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
dopo 3 anni di Venturemax ho venduto la bici e sto valutando cosa mettere sulla nuova

l'unica cosa che non mi convinceva era l'impossibilità di arrivare alle leve (per frenare) quando avevo la presa sulla "gobba"

mi era stato detto che l'avevo posizionato male ma poi per pigrizia non ho mai riprovato


mi confermate che a voi riesce?
altrimenti valuto uno senza gobba in modo da avere più libertà nella presa (con la gobba la posizione era obbligatoria)
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
311
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
dopo 3 anni di Venturemax ho venduto la bici e sto valutando cosa mettere sulla nuova

l'unica cosa che non mi convinceva era l'impossibilità di arrivare alle leve (per frenare) quando avevo la presa sulla "gobba"

mi era stato detto che l'avevo posizionato male ma poi per pigrizia non ho mai riprovato


mi confermate che a voi riesce?
altrimenti valuto uno senza gobba in modo da avere più libertà nella presa (con la gobba la posizione era obbligatoria)

Io ho un Venturemax e confermo che con le mani sulla gobba non si frena, troppo distante dalle leve, e ho mani molto grandi. Se ti piace il genere potresti valutare il Beacon, un pò più estremo nella forma ma molto comodo.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
Io ho un Venturemax e confermo che con le mani sulla gobba non si frena, troppo distante dalle leve, e ho mani molto grandi. Se ti piace il genere potresti valutare il Beacon, un pò più estremo nella forma ma molto comodo.
infatti mi pareva... il beacon troppo largo per me

stavo valutando anche il Dajia Far Bar ma non si trova, oppure anche quello della decathlon che sembra abbastanza simile
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
311
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Anche
infatti mi pareva... il beacon troppo largo per me

stavo valutando anche il Dajia Far Bar ma non si trova, oppure anche quello della decathlon che sembra abbastanza simAnche ile
Non è che il Daja sia strettissimo eh...

Anche i Pro Discover non sono male, ci sono vari livelli di flare, sono leggeri e costano il giusto.
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
no intendo come flare, mi sembra eccesivo sul beacon almeno per uso gravel

i pro discover li avevo addocchiati ma li scarterei perchè hanno più drop e sono curvi quindi tendono a schiacciare la mano, mentre i decathlon/Dajia offrono quella parte piatta dove ti puoi appoggiare più comodamente
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
311
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
no intendo come flare, mi sembra eccesivo sul beacon almeno per uso gravel

i pro discover li avevo addocchiati ma li scarterei perchè hanno più drop e sono curvi quindi tendono a schiacciare la mano, mentre i decathlon/Dajia offrono quella parte piatta dove ti puoi appoggiare più comodamente
Il dajia ha 40° di flare, il beacon 36
 

taquci

Biker serius
7/6/15
208
35
0
Emilia
Visita sito
Bike
Custom Ti 29" drop bars
avevo letto che il Dajia era 21°, in effetti a occhio mi sembrava poco, forse 21° è l'angolo visto da sopra

cmq anche col beacon non mi pare ci si riesca ad arrivare se non in posizione scomoda, la chiave mi pare di capire è il raggio di curvatura che dev'essere piccolo per arrivare vicino ai comandi rimanendo ben appoggiati


Il decathlon sembra essere ok da questo punto di vista, ha 31° di flare e 24° di sweep.
Risolve anche altri 2 problemi che avevo percepito sul Venturemax: un reach più corto e l'orizzontale più spesso (a scapito del peso ovviamente).

Unico difetto mi pare sia che il drop è troppo corto, manca di presa bassa

handlebars-318-mm-bikepacking.jpg


handlebars-318-mm-bikepacking.jpg
 

fede_repo

Biker serius
29/5/10
112
36
0
Rubano, PD
Visita sito
Bike
No brand
Ciao, senza aprire una nuova discussione provo a chiedere qui dato che si parla sempre di manubri.
Ho da poco montato una piega easton in carbonio, col relativo stem ea70 e porta garmin integrato ad esso. Serrato tutte le viti con dinamometrica a tiraggio indicato dalla istruzioni, quindi max 5nm.
Nel cambiare l'attacco manubrio mi sono accorto che la piastrina interna di sostegno al supporto garmin ha leggermente segnato la piega.
Pensate sia grave? Allego foto per chiarezza. IMG20230327105714.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo