Il manubrio della gravel

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Sai che lo stavo guardando anche io... non è che ti fai un giro nella tua cronologia di youtube e ripeschi il video? Grazie!

Ho già guardato nella cronologia e non l'ho trovato, ma comunque era più che altro una pubblicità senza tante informazioni.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Quindi mi conviene insistere e cercare di adattarmi. l'ultimo giro che ho fatto dopo un ora e mezza avevo le spalle distrutte, ma roba che non vedevo l'ora di essere a casa !

Anch'io ho un venturemax da 46cm e a parte la presa bassa, con cui non mi ci trovo e spero di risolvere cambiando manubrio e la mancanza della forcella ammortizzata (situazione che spero di risolvere parzialmente con un attacco manubrio ammortizzato), la posizione con la presa alta e sul manubrio la trovo molto più comoda della mia vecchia front, giusto sabato ho fatto 95km. di pianura e alla sera non ero stanco e con il mal di schiena come se l'avessi fatta con la front.
Però come vedi mi sono mantenuto alto con l'attacco manubrio, forse è per quello che me la sento più comoda rispetto alla vecchia bici.

IMG_20200620_193347.jpg
 
Ultima modifica:

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Quindi mi conviene insistere e cercare di adattarmi. l'ultimo giro che ho fatto dopo un ora e mezza avevo le spalle distrutte, ma roba che non vedevo l'ora di essere a casa !
se si tratta di non trovarsi a proprio agio con il nuovo manubrio, piccoli fastidi, probabilmente con il tempo risolvi, "spalle distrutte" dolori intensi non va bene, qui non mi pronuncio perché non saprei come aiutarti.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Quindi mi conviene insistere e cercare di adattarmi. l'ultimo giro che ho fatto dopo un ora e mezza avevo le spalle distrutte, ma roba che non vedevo l'ora di essere a casa !
quanto dislivello tieni fra sella e manubrio?
maggiore è il dislivello maggiore è il peso che scarichi su braccia , spalle , e polsi......
se vieni dalla MTB ci vuole un pò ad abituarsi ma i vantaggi sono notevoli se usi la gravel per quello cui è votata cioè andare più veloce su percorsi più scorrevoli rispetto a quelli tipici da mtb, di fatto pedalare con più dislivello significa essere più aerodinamici cioè fare meno fatica e scaricare peso dal soprasella, con tutti i vantaggi che ne derivano specie sulle lunghe percorrenze.......
chiaro che se vai piano su percorsi scassati meglio un flat bar o al limite una piega tipo h-bar
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
quanto dislivello tieni fra sella e manubrio?
maggiore è il dislivello maggiore è il peso che scarichi su braccia , spalle , e polsi......
se vieni dalla MTB ci vuole un pò ad abituarsi ma i vantaggi sono notevoli se usi la gravel per quello cui è votata cioè andare più veloce su percorsi più scorrevoli rispetto a quelli tipici da mtb, di fatto pedalare con più dislivello significa essere più aerodinamici cioè fare meno fatica e scaricare peso dal soprasella, con tutti i vantaggi che ne derivano specie sulle lunghe percorrenze.......
chiaro che se vai piano su percorsi scassati meglio un flat bar o al limite una piega tipo h-bar

Sulla MTB ho il maubrio a pari con la sella, sulla gravel ho cercato di alzarlo il più possibile, ora sarò non più di un paio di cm sotto il livello della sella (a occhio, non ho misurato). Oggi ho provato a montare un attacco da 50mm e ruotarlo ancora un po' indietro e a occhio sembra meglio ma devo provare a farci un giro. La posizione aerodinamica ok ma a star piegato troppo con la schiena non è che sia il massimo della vita

Con la gravel faccio per lo più asfalto e qualche sterrato non troppo scassato giusto per evitare le strade troppo trafficate, per il resto ho la MTB.

Per Hbar intendi quei manubri con le estremità inclinate, avevo provato una bici con un affare del genre e senza fare nulla di particolare mi si erano inchiodati i polsi.

Per ora il manubrio più comodo che ho usato è prorio il flat bar da MTB da 800mm, se guido lo tengo per le manopole, nei trasferimenti o in salita lo tengo da sopra le pompe freno oppure per le estremità delle manopole......per ora ho più posizioni comode con quello che non con il drop :nunsacci:
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Sulla MTB ho il maubrio a pari con la sella, sulla gravel ho cercato di alzarlo il più possibile, ora sarò non più di un paio di cm sotto il livello della sella (a occhio, non ho misurato). Oggi ho provato a montare un attacco da 50mm e ruotarlo ancora un po' indietro e a occhio sembra meglio ma devo provare a farci un giro. La posizione aerodinamica ok ma a star piegato troppo con la schiena non è che sia il massimo della vita

Con la gravel faccio per lo più asfalto e qualche sterrato non troppo scassato giusto per evitare le strade troppo trafficate, per il resto ho la MTB.

Per Hbar intendi quei manubri con le estremità inclinate, avevo provato una bici con un affare del genre e senza fare nulla di particolare mi si erano inchiodati i polsi.

Per ora il manubrio più comodo che ho usato è prorio il flat bar da MTB da 800mm, se guido lo tengo per le manopole, nei trasferimenti o in salita lo tengo da sopra le pompe freno oppure per le estremità delle manopole......per ora ho più posizioni comode con quello che non con il drop :nunsacci:
se il dislivello è quello potrebbe esser un problema di misure , bici troppo corta o troppo lunga diversamente sei piegato pressoche uguale sulla schiena, altra cosa che incide molto sensibilmente sul comfort sono le gomme di regola la gravel ha gomme più sottili e gonfiate a pressioni più elevate che ammortizzano meno le asperità del fondo ma di regola appunto il fondo dovrebbe essere mediamente migliore .......
quanto alla piega tipo h-bar io invece su fondi non tecnici mi trovo molto bene, d'altra parte non siamo mica tutti uguali.......
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
se il dislivello è quello potrebbe esser un problema di misure , bici troppo corta o troppo lunga diversamente sei piegato pressoche uguale sulla schiena, altra cosa che incide molto sensibilmente sul comfort sono le gomme di regola la gravel ha gomme più sottili e gonfiate a pressioni più elevate che ammortizzano meno le asperità del fondo ma di regola appunto il fondo dovrebbe essere mediamente migliore .......
quanto alla piega tipo h-bar io invece su fondi non tecnici mi trovo molto bene, d'altra parte non siamo mica tutti uguali.......

La taglia dovrebbe essere giusta, ho confrontato le misure di più marche di telai e per la mia altezza consigliano tutti più o meno gli stessi valori di tubo orizzontale, stack e reach cheho io

Per il confort sullo sterrato credevo molto peggio invece sarà il telaio, sarà la posizione in sella diversa ma nonostante le gomme più piccole e gonfie assorbe molto bene soprattutto al posteriore, all'anteriore invece la forcella rigida un po' si fa sentire. Le stesse ruote che ho su questa bici (delle crossmax con canale da 19 a cui ho dovuto rifare l'asse anteriore al tornio per adattarle al 12x100) montate su una front e con gomme più grosse erano molto più scomode
 

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
Vorrei provare una piega scampanata per la mia Zydeco. Avete qualche consiglio? Cercavo una piega in alluminio quindi con un budget limitato. Avevo adocchiato la salsa woodchipper (forse troppo scampanata?) e la cowchipper.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vorrei provare una piega scampanata per la mia Zydeco. Avete qualche consiglio? Cercavo una piega in alluminio quindi con un budget limitato. Avevo adocchiato la salsa woodchipper (forse troppo scampanata?) e la cowchipper.
Con un flare limitato (12°) c'è anche FSA.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Avete visto i nuovi manubri della redshift:


È interessante quello con il loop.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.961
1.557
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Avete visto i nuovi manubri della redshift:


È interessante quello con il loop.
Già ordinato, proprio quello con loop. Misura sono rimasto alla larghezza uguale alle spalle (acromion-acromion).
Dicono spedizione a gennaio.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ma il loop a cosa serve? Avrei detto per luci ecc, ma sul sito c'è un'immagine dove è nastrato...

Se guardi le foto, c'è né una con tutte le posizioni dove si può mettere le mani, però sono in dubbio se la posizione delle mani sul loop sia comoda o no, mancando l'appoggio per gli avambracci.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo