Tech Corner Il liquido antiforatura corrode i cerchi?

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Cambia lattice se proprio ma stai tranquillo , uso anche io solo cerchi dt e il loro nastro e le loro valvole sono perfette e mai avuto problemi in anni
Su un set di ruote Dtswiss il nastro era già applicare di fabbrica, su un altro lo ho messo io forse non benissimo, ma in oltre due anni ha sempre tenuto la pressione.
Hai avuto esperienze negative con il lattice Mvtek non schiumoso?
In zona valvola ho qualche goccia di lattice solidificata che con il tempo è diventata proprio colore ruggine, ma provando a grattarla via con l'unghia, il metallo sotto mi sembra solo un pò sporco ma ancora del colore originale, non noto zone rovinate
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Su un set di ruote Dtswiss il nastro era già applicare di fabbrica, su un altro lo ho messo io forse non benissimo, ma in oltre due anni ha sempre tenuto la pressione.
Hai avuto esperienze negative con il lattice Mvtek non schiumoso?
In zona valvola ho qualche goccia di lattice solidificata che con il tempo è diventata proprio colore ruggine, ma provando a grattarla via con l'unghia, il metallo sotto mi sembra solo un pò sporco ma ancora del colore originale, non noto zone rovinate
Non ho mai usato quel lattice , c’è anche da dire che negli anni un set non mi dura più di due anni , non so in quanto tempo si corrodono
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.182
2.514
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il lattice con il tempo passa ovunque, hai voglia a fare la nastratura perfetta. Cmq i nippli in alluminio se latticizzi con il tempo si corrodono, servono quelli in ottone.
La valvola prima o poi uno schizzo di lattice sul lato lo fa passare, basta forare una volta e pompare con la pompetta di emergenza facendo forza sulla valvola.
Cmq un bel foro sul cerchio dove poggiava la valvola l'ho ripulito e chiuso con la resina bicomponente, fatto il foro per la valvola in un'altra parte. Cerchio posteriore sopravvissuto a due giorni di enduro all'argentario, credo che oramai sia testato a dovere! ;)
Non direi che è testato a dovere. La corrosione è probabile che causi inneschi di cricca e quindi rottura per fatica, quindi due giorni di enduro non sono determinanti. Non so di che resina si parli, dipende se ridà continuità al materiale in modo efficace o meno.

Quanto ai nipple, spiace deluderti ma quelli in ottone, che sono ottimi e preferibili a quelli in alluminio per alcuni motivi, subiscono la corrosione da ammoniaca tanto quanto quelli in alluminio.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se avete ascoltato per bene Dani nel suo video è proprio la differenza di materiale (alluminio/ottone) che genera, a causa del contatto, la corrosione galvanica.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.182
2.514
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se avete ascoltato per bene Dani nel suo video è proprio la differenza di materiale (alluminio/ottone) che genera, a causa del contatto, la corrosione galvanica.
Sì, è corretto, ma come dicevo non c'è un materiale che vada bene in assoluto. Se usi nipple in ottone, hai la corrosione del cerchio per effetto galvanico ma sul lungo termine anche l'ottone risente di stress corrosion cracking (in generale ciò che contiene rame non va d'accordo con l'ammoniaca), se usi nipple in alluminio, si corrodono questi ultimi perché a contatto con il raggio in acciaio. Il punto è non fare arrivare l'ammoniaca a quelle giunzioni, come dice giustamente il video. Ferma restando questa buona pratica, i nipple in alluminio con l'umidità finiscono quasi sempre per corrodersi, ammoniaca o no, se non c'è un inibitore apposito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sì, è corretto, ma come dicevo non c'è un materiale che vada bene in assoluto. Se usi nipple in ottone, hai la corrosione del cerchio per effetto galvanico ma sul lungo termine anche l'ottone risente di stress corrosion cracking (in generale ciò che contiene rame non va d'accordo con l'ammoniaca), se usi nipple in alluminio, si corrodono questi ultimi perché a contatto con il raggio il acciaio. Il punto è non fare arrivare l'ammoniaca a quelle giunzioni, come dice giustamente il video. Ferma restando questa buona pratica, i nipple in alluminio, con l'umidità finiscono quasi sempre per corrodersi, ammoniaca o no, se non c'è un inibitore apposito.
Sono solito mettere una goccia di olio Singer sulla filettatura tra raggio e nipplo ogni 2 mesi circa.
Non per prevenire l'umidità ma per evitare che i raggi si piantino con quel classico "sdleg crick/crack" in caso di registrazione dovuti a eventuali ossidazioni. È anche vero però che fortunatamente data la qualità delle ruote non sto a centrare spesso, anzi direi molto di rado.

Fai che questa insignificante quantità di olio che spero trafili almeno per metà filettatura, prevenga la corrosione?
Per la testa dei nippli (quella all'interno del cerchio) invece, la nastratura a regola d'arte dovrebbe rendere ermetica la chiusura scongiurando il passaggio dell'umidità...credo.
Sull ultimo set di ruote invece il problema non me lo pongo proprio perchè UST ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Già vedo il maniaco cilcista terrorizzato dalla corrosione dei nipples che non dorme di notte. :mrgreen:
Io consiglio, prima della nastratura, piccola colata di cera alla base dei nippli, super isolante, amovibile facilmente e leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: shedir

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
esperienza mia, con il joes'no flat (che ritengo ottimo in generale)...
trovata la settimana scorsa la gomma post. a terra, pensavo di aver forato;
smonto tutto, trovo il NASTRO (originale dt swiss, mai cambiato in circa 2 anni) completamente "prosciugato"... era in pratica rimasta una velina. Tolto tutto, rinastrato completamente e problema risolto; nessuna altra corrosione sul cerchio...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
esperienza mia, con il joes'no flat (che ritengo ottimo in generale)...
trovata la settimana scorsa la gomma post. a terra, pensavo di aver forato;
smonto tutto, trovo il NASTRO (originale dt swiss, mai cambiato in circa 2 anni) completamente "prosciugato"... era in pratica rimasta una velina. Tolto tutto, rinastrato completamente e problema risolto; nessuna altra corrosione sul cerchio...
Cerchio di alluminio o carbonio?
 

Classifica mensile dislivello positivo