Tech Corner Il liquido antiforatura corrode i cerchi?

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Io invece la domanda che di getto, istinto, senza pensarci insomma, mi è venuta è: come fare per abbassare l'umidità e quindi la saturazione che si crea?
Risposta, sempre di...vabbè come sopra..., sgonfiare le ruote a zero ad ogni rientro a casa.
Si appende la bici e si "svuota" la "camera" satura...
Che ne dite?
Ovviamente ci sarebbero degli accorgimenti da tener presente ma sopratutto delle controindicazioni, tipo ad esempio quello di stallonare se il copertone non permette di tenere la "tenuta" a zero senza che questo accada...
Quindi...che ne dite?
BSO, se la nastratura è fatta bene (e io sono sicuro che la tua è a regola d'arte ;-) ), il problema non è l'umidità interna ai copertoni, dato che non arriva a toccare i nippli.
Un problema potrebbe essere l'umidità che ristagna nella camera interna del cerchio, che entra quando facciamo guadi, pedaliamo sotto la pioggia, o semplicemente laviamo la bici. Alcuni cerchi hanno un forellino per permettere all'acqua di uscire, ma sono pochi.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
BSO, se la nastratura è fatta bene (e io sono sicuro che la tua è a regola d'arte ;-) ), il problema non è l'umidità interna ai copertoni, dato che non arriva a toccare i nippli.
Un problema potrebbe essere l'umidità che ristagna nella camera interna del cerchio, che entra quando facciamo guadi, pedaliamo sotto la pioggia, o semplicemente laviamo la bici. Alcuni cerchi hanno un forellino per permettere all'acqua di uscire, ma sono pochi.
Si, lo conosco bene ed è presente su quasi tutti i set di ruote che ho...aspè forse su tutti? :nunsacci: adesso non ricordo.

Comunque la mia domanda era generica e riguardante la saturazione dell'ambiente umido/PH ecc ecc...
Cioè mò a prescindere da tutto...esisterebbe un sistema per "azzerare" il tutto almeno a intervalli? (Uscite/deposito)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Si, lo conosco bene ed è presente su quasi tutti i set di ruote che ho...aspè forse su tutti? :nunsacci: adesso non ricordo.

Comunque la mia domanda era generica e riguardante la saturazione dell'ambiente umido/PH ecc ecc...
Cioè mò a prescindere da tutto...esisterebbe un sistema per "azzerare" il tutto almeno a intervalli? (Uscite/deposito)
potresti togliere il lattice a fargli la messa in piega col phon. :smile:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si, lo conosco bene ed è presente su quasi tutti i set di ruote che ho...aspè forse su tutti? :nunsacci: adesso non ricordo.

Comunque la mia domanda era generica e riguardante la saturazione dell'ambiente umido/PH ecc ecc...
Cioè mò a prescindere da tutto...esisterebbe un sistema per "azzerare" il tutto almeno a intervalli? (Uscite/deposito)
Non c'è perché non servirebbe a nulla smontare e azzerare ogni tanto.
L'unica soluzione sarebbe quella di montare i copertoni appena prima di uscire, e smontarli quando non usiamo la bici. In ogni caso, se la nastratura è fatta bene, non avrebbe nessun senso farlo, perché ci pensa il nastro a proteggere il cerchio. Inoltre è molto facile rovinare la nastratura quando si stallona il copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Il lattice con il tempo passa ovunque, hai voglia a fare la nastratura perfetta. Cmq i nippli in alluminio se latticizzi con il tempo si corrodono, servono quelli in ottone.
La valvola prima o poi uno schizzo di lattice sul lato lo fa passare, basta forare una volta e pompare con la pompetta di emergenza facendo forza sulla valvola.
Cmq un bel foro sul cerchio dove poggiava la valvola l'ho ripulito e chiuso con la resina bicomponente, fatto il foro per la valvola in un'altra parte. Cerchio posteriore sopravvissuto a due giorni di enduro all'argentario, credo che oramai sia testato a dovere! ;)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
più che altro mi viene spontanea una domanda:
possibile che con la tecnologia che c'è nel 2021 ci possano essere ancora questi problemi?
non c'è nessun modo di rendere stagno il cerchione a prescindere da nastrature fatte più o meno bene?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
più che altro mi viene spontanea una domanda:
possibile che con la tecnologia che c'è nel 2021 ci possano essere ancora questi problemi?
non c'è nessun modo di rendere stagno il cerchione a prescindere da nastrature fatte più o meno bene?
Certo che ce , il cerchio a doppio strato e quindi senza nastro e quindi senza problemi, è una valvola recente con guarnizione buona da tener sostituita.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
più che altro mi viene spontanea una domanda:
possibile che con la tecnologia che c'è nel 2021 ci possano essere ancora questi problemi?
non c'è nessun modo di rendere stagno il cerchione a prescindere da nastrature fatte più o meno bene?
Una volta c'erano le ruote UST. E ne ho ancora
Ma era vecchia tecnologia... :-)
È quella nuova che non va
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
più che altro mi viene spontanea una domanda:
possibile che con la tecnologia che c'è nel 2021 ci possano essere ancora questi problemi?
non c'è nessun modo di rendere stagno il cerchione a prescindere da nastrature fatte più o meno bene?
I cerchi senza fori per nipples sono la soluzione e ci stavo proprio pensando!!!!
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io l’unica esperienza di corrosione l’ho avuta con i mavic srl 26 ; non ricordo esattamente il tipo di lattice che usavo ma la ruota posteriore me l’ha distrutta .
Sede valvola completamente ossidata e qualche raggio rovinato .
Cerchio anteriore invece perfetto .... vai a capire !
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
La sede valvola è un punto debole cmq, anche nelle ruote ust native.
Cmq considerando il tasso accelerato di obsolescenza delle bici, il problema corrosione cerchi mi pare secondario, dopo due o tre anni avrete cmq fra le mani uno standard sorpassato e in via di estinzione. Fate girare sta benedetta co2, diamine...corrodete e comprate.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
problema analogo su una ruota comprata usata per bdc, la prima mavic R-Sys, foro valvola corroso e raggi in zicral -alluminio- impossibili da ruotare perchè nipplo e testa del raggio completamente ossidate una all'altra

non era tubeless, ma probabilmente è stato usato un gonfia e ripara su una camera troppo danneggiata

per utilizzarla, oltre alla sostituzione di tutti i raggi, ho messo due pezzi di nastro stan sovrapposti sopra il foro valvola per poi forarli come si fa di solito, fatto qualche uscita con camera d'aria e va bene
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Questo video mi ha fatto venire la paranoia della corrosione.
Uso lattice Mvtek non schiumoso con ruote alluminio Dtswiss. Fin ora nessun problema, non vorrei avere sorprese quando andrò poi si cambiare i copertoni.
Ma se un lattice non contiene ammoniaca, la corrosione a cosa è dovuta? Bisognerebbe conoscere i componenti del lattice per capire cosa può essere aggressivo.
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
più che altro mi viene spontanea una domanda:
possibile che con la tecnologia che c'è nel 2021 ci possano essere ancora questi problemi?
non c'è nessun modo di rendere stagno il cerchione a prescindere da nastrature fatte più o meno bene?
Già i cerchi a doppia camera erano più vulnerabili di quelli a camera singola, con maggior costo in caso di sostituzione del cerchio, maggior coso e difficolta nella sostituzione dei raggi
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
982
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
A parte i cerchi ust che ho sempre pensato che fossero la soluzione al tubeless per eccellenza , con cerchi tubeless ready mai avuto problemi can una nastratura fatta bene come detto nel video. Per il foro valvola ho sempre usato valvole con il fondo a parallelepipedo perché trovo che funzionino meglio di quelle coniche e per creare una superficie maggiore che vada a sovrapporsi sul nastro intorno alla valvola mi sono costruito due lunette in alluminio (una sorta di mini flangia) a cui aggiungo una guarnizione di gomma (fatta con pezzi di camere d’aria) , il tutto viene compresso avvitando la ghiera della volvola . La soluzione evita che il nastro si sollevi.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
basterebbe fare un ibrido tra un copertone e una camera d'aria... lato esterno copertone, lato interno camera d'aria. con valvola smontabile incorporata, come nelle normali camere. devo brevettare che divento ricco? :smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questo video mi ha fatto venire la paranoia della corrosione.
Uso lattice Mvtek non schiumoso con ruote alluminio Dtswiss. Fin ora nessun problema, non vorrei avere sorprese quando andrò poi si cambiare i copertoni.
Ma se un lattice non contiene ammoniaca, la corrosione a cosa è dovuta? Bisognerebbe conoscere i componenti del lattice per capire cosa può essere aggressivo.
Cambia lattice se proprio ma stai tranquillo , uso anche io solo cerchi dt e il loro nastro e le loro valvole sono perfette e mai avuto problemi in anni
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo