Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

F4bi1

Biker novus
29/10/12
7
0
0
Lugo (ra)
Visita sito
allora, sul fatto dell'aggressività dei prodotti, molto dipende da quanto sono diluiti.
(per lavoro ho avuo a che fare con detersivi di vario genere, ti parlo per esperienza diretta)
quindi: se prendi un prodotto molto concentrato e lo usi puro (come, appunto, alcuni dteresivi per piatti) allora, potresti trovarlo aggressivo, anche alcuni sgrassatori (tipo il fulcron) cono abbastanza tosti, percui i detersivi usali diluiti.. ricordiamoci che di solito dobbiamo rimuovere fango e terra... basterebbero acqua tiepida e pazienza.. gli sgrassatori (fulcron o sgrassatori multiuso vari) usali solo sulle parti non verniciate.. di solito non dovrebbero essere aggressivi sulle vernici, ma non si sa mai... ti dico, per fare un esempio, che al lavoro, uno sgrassatore multiuso mi ha opacizzzato del lexan... mentre sull'etichetta dichiarava il contrario (non ricordo se era proprio il fulcron...)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Allora ciò che intendevo io è che alla fine ragazzi parlamo chissà di quali prodotti ma trattiamo sostanzialmente di rimozione di fango, terra e polver. Ovviamente abbiamo olii e residui un po' più oleosi in zona trasmissione.

Per quanto riguarda il telaio come detto alla fine basterebbe anche un po' di acqua tiepida e pazienza. Personalmente comunque tra sapere e non sapere non uso mai lo sgrassatore sul telaio, anche perchè non mi risultato mai necessario per togliere un po' di terra o la polvere. Mi capita solo se vedo che c'è magari finito un po' di schifo nero dalla catena e non si scrosta allora passo un pezzo di carta dove ho spruzzato lo sgrassatore, pulisco solo la parte interessata e risciacquo subito.

Per il telaio io uso lo shampoo per auto e ne metto tipo un tappino della bottiglia in un secchio d'acqua.
Sulla trasmissione invece ammetto che vado direttamente con lo sgrassatore e acqua abbondante, e spazzolo il tutto con una sorta di spazzola per piatti con setole tipo quelle di uno spazzolino da denti, perchè lì altrimenti è un problema riuscire a pulire decentemente.

Sul telaio io non userei una scopa in nylon, col nylon ci fanno gli spazzolini da denti ed essendo il mio campo ti assicuro che il nylon gratta...secondo me il rischio di graffiare c'è...io sul telaio semplicemente passo un panno in microfibra o una spugna (ovviamente non abrasiva) bagnato nell'acqua insaponata del secchio e lo lavo così.

Almeno questo è quello che faccio io..
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Qualche tempo fa ho preso il kit lavacatena barbieri che vedete nella foto sotto. Visto che ho quasi terminato il detergente cosa mi consigliate di usare al suo posto? Può essere utile qualche prodotto che comunemente si usa in casa?

59.jpg


Altra domandina:
Dopo la pulizia di solito, ma non sempre, passo nelle maglie della catena del lubrificante e in particolare attualmente sto usando quello che vedete nell'immagine sotto. Oggi, con questo grande freddo, l'ho trovato più denso del solito. Visto che il prodotto è la versione DRY (indicata per le stagioni calde) è normale vero? Meglio tenere queste boccette in casa piuttosto che al freddo in garage?

Grazie a tutti

699.jpg
 

Fail77

Biker novus
9/11/12
6
0
0
Torino
Visita sito
A questo punto dopo aver letto pagine su pagine di ottimi articoli su come lavare ed ingrassare la bici mi è rimasto un dubbio, mediamente tempo permettendo esco 5 volte alla settimana in bici senza andare in posti troppo bagnati ogni volta la bici è un po' infangata soprattattuto in basso zona movimento centrale !! Se dovessi ogni volta che esco pulire asciugare ecc ecc divento pazzo ma poi non avrei proprio il tempo materiale chiedo a voi piu esperti come posso comportarmi la lavo una volta ogni 2/3 uscite ? anche se comunque la sporco già alla prima ?? grazie mille per le risposte !!:mrgreen:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non conosco il motul, ma di solito gli oli per catena da moto sono troppo densi per bici.

io uso il finish line wet (tappo verde), da mettere a gocce
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
A questo punto dopo aver letto pagine su pagine di ottimi articoli su come lavare ed ingrassare la bici mi è rimasto un dubbio, mediamente tempo permettendo esco 5 volte alla settimana in bici senza andare in posti troppo bagnati ogni volta la bici è un po' infangata soprattattuto in basso zona movimento centrale !! Se dovessi ogni volta che esco pulire asciugare ecc ecc divento pazzo ma poi non avrei proprio il tempo materiale chiedo a voi piu esperti come posso comportarmi la lavo una volta ogni 2/3 uscite ? anche se comunque la sporco già alla prima ?? grazie mille per le risposte !!:mrgreen:

Al massimo, la lavi una si una no!:nunsacci:
 

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
Ho letto con molta attenzione l'argomento e devo dire che mi sono preso anche degli appunti. Ho notato che pulendo la mia mtb con detersivo Chante Clair, l'ha resa opaca in diversi punti, esempio i mozzi, la forcella. Forse ho sbagliato a pulire anche il telaio con il detersivo e dovevo usarlo solo per la trasmissione. Come posso fare adesso per ridare colore alla forcella e ai mozzi? E cosa posso usare per pulire il telaio senza opacizzarlo?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Ho letto con molta attenzione l'argomento e devo dire che mi sono preso anche degli appunti. Ho notato che pulendo la mia mtb con detersivo Chante Clair, l'ha resa opaca in diversi punti, esempio i mozzi, la forcella. Forse ho sbagliato a pulire anche il telaio con il detersivo e dovevo usarlo solo per la trasmissione. Come posso fare adesso per ridare colore alla forcella e ai mozzi? E cosa posso usare per pulire il telaio senza opacizzarlo?



Come avevo scritto io lo chante clair lo uso solo sulla trasmissione: guarnitura, catena e pacco pignoni perchè sono gli unici punti dove in realtà c'è da sgrassare veramente. Tu parli di detersivo però, di che detersivo parli, o intendi lo sgrassatore?

Sul telaio tra sapere e non sapere non lo uso mai direttamente...il telaio o lo sciacquo solo con acqua oppure uso dello shampoo per auto: un tappino diluito in un secchio d'acqua.

Forse poi l'hai lasciato agire per troppo tempo, nel senso mi è capitato di usarlo su alcuni punti del telaio per rimuovere dello schifo proveniente dalla catena che non sono riuscito a togliere con lo shampoo, ma ho spruzzato poco poco in un pezzo di carta, passato al volo, ha pulito e ho risciaquato abbondantemente al volo il pezzettino.

Io devo anche ammettere che raramente pedalo su fango, quando mi è capitato sono riuscito, quel poco, a toglierlo semplicemente sciacquando senza usare prodotti particolari. Ma anche fosse..è terra alla fine, si riesce sicuramente ad ammorbidirlo con un po' di acqua tiepida.

Che dire se ha intaccato...e quindi ha scolorito mi sa c'è poco da fare.

Per colore della forcella cosa intendi, cosa ti ha intaccato?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Fai come me. Predisponi due erogatori a diversa diluizione del prodotto.

La versione "strong" per catena, pignoni, corone cercando di farla andare il meno possibile sulle altre parti (considera che ogni sgrassatore è bene resti un pò per poter agire quindi è di vitale importanza che non debordi oltre il dovuto).

La versione "light" per tutto il resto.
 

baapsi

Biker novus
14/11/12
18
0
0
cagliari
Visita sito
imparo che la devo lavare dopo ogni uscita...oibò..la lavo usando il soffione della doccia o, se sono in giardino,la pompa ed in entrambi i casi con bassa pressione;prima fase, lavo con acqua,poi spruzzo il Muc-off che deve agire per qualche minuto e lo si usa anche sulle ruote;con la spugna tolgo il fango aiutandomi con l'acqua e risciacquo per eliminare ogni residuo da telaio e da ruote(per quest'ultime uso anche la spazzola rigida).Lo spazzolino lo uso per la catena e per il pacco pignoni;lubrifico con Finish line o con Joe's,utile per condizioni di umidità.Per i dischi uso il prodotto specifico della Muc-off e,in ultimo,l'asciugo con un panno e la espongo all'aria ma non al sole!.La 'bimba' è ancora in ottima salute!!
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma gli sgrassanti vanno usati solo sulla trasmissione?
Io in alcuni negozi volevo comprare dei prodotti specifici per pulire la trasmissione e mi hanno dato uno sgrassatore. Gli sgrassatori in generale vanno bene per pulire la catena, anche se non sono specifici per catena?

Per sgrassatori generali intendo tipo QUESTO oppure QUESTO ; che non dicono di essere specifici per catena, ma "dicono" di essere sgrassanti...

Quindi il mio dubbio è: sono per la trasmissione o no..? Perche sono comunque troppo aggressivi per il telaio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo