Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianluca81

Biker novus
26/9/10
41
0
0
labico
Visita sito
Ciao a tutti io la mia bike la pulisco prima la bagno con la lacia ad una distanza di circa mezzo metro poi gli spruzzo il dexal poi con un pennello la ripasso tutta e poi gli ri do la lancia a me viene benissimo. Cmq la lancia se data ad una distanza giusta non causa nessun danno specialmente se la pressione non e' altissima .
Ciao a tutti Gianluca
 

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito
A parte la pulizia del telaio che mi sembra un po' un argomento di importanza minore (al limite secondo me potrebbe bastare anche semplice acqua, magari non ad alta pressione), la pulizia di tutta la trasmissione (catena, pignoni, corone della guarnitura, cambio e deragliatore) mi lascia qualche perplessità. Chi dice che il petrolio bianco secca o-ring e parti in gomma, chi sostiene che invece è lo Chante Clair che secca le gomme e gli o-ring. Ho ancora molti dubbi. Io fino ad ora ho sempre usato spray sgrassanti vari e ultimamente anche il lavacatena Barbieri tornado con relativa bomboletta, ma devo dire che il risultato non mi ha mai lasciato molto soddisfatto. Ora vorrei provare qualcosa di diverso ma ho un po' di confusione in testa. Vorrei provare con Chante Clair molto diluito in acqua (5-10% ?) per la catena, corone e guarnitura, ma per cambio e deragliatore cosa potrei usare? Bene comunque Chante Clair diluito? Sciacquare poi con la canna non rischia di portare sgrassatore e sporco sui dischi e pastiglie freni o anche sui mozzi e ruota libera? :nunsacci: Lancio queste domande e attendo opinioni. Ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io uso chante claire puro in abbondanza sulla trasmissione. Anche se dovesse finire sui dischi, non succede nulla essendo del detersivo.
Per quanto riguarda le parti in gomma sulla trasmissione non ce ne sono molte (a parte le guarnizioni delle pulegge del cambio) che comunque sono sempre lubrificate, quindi il problema non si pone.

Senza voler fare pubblicità un'ottimo prodotto per la trasmissione, ma anche per tutta la bici, è il Muc Off.
 

ronzino

Biker superis
25/5/09
359
4
0
58
almè(bg)
Visita sito
Bike
Specy -ibjs.
chante clair per tutti!!!ieri mattina giro in mtb con amici,stradine e piccoli sentieri,arrivato à casa color tiramisù!stamattina visto ancora il tempaccio di menta,lavaggio e ingrassaggio mtb.tuttok bici pulita come nuova pronta per là prossima escursione!!:i-want-t:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io uso chante claire puro in abbondanza sulla trasmissione. Anche se dovesse finire sui dischi, non succede nulla essendo del detersivo.
Per quanto riguarda le parti in gomma sulla trasmissione non ce ne sono molte (a parte le guarnizioni delle pulegge del cambio) che comunque sono sempre lubrificate, quindi il problema non si pone.

Senza voler fare pubblicità un'ottimo prodotto per la trasmissione, ma anche per tutta la bici, è il Muc Off.

quoto, io lo uso con il lavacatena e viene uno splendore. Poi risciaqui e lubrifichi con il Finish Line.
Mai un problema.

Sul telaio peró ci vado con shampoo neutro per auto.
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
complimenti per l'articolo davvero interessante sopratutto per uno che e' agli inizi come me!
volevo chiedere due cose per quanto riguarda il cambio posteriore e il deragliatore...
ho letto che posso utilizzate anche chante claire per sgrassare quindi mi basterebbe durante il lavaggio con acqua spruzzarne un po e poi riasciaquare il tutto? mentre per quanto riguarda la lubrificazione sembre del cambio e deragliatore dove dovrei applicare il lubrificante?
ciao e grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
complimenti per l'articolo davvero interessante sopratutto per uno che e' agli inizi come me!
volevo chiedere due cose per quanto riguarda il cambio posteriore e il deragliatore...
ho letto che posso utilizzate anche chante claire per sgrassare quindi mi basterebbe durante il lavaggio con acqua spruzzarne un po e poi riasciaquare il tutto? mentre per quanto riguarda la lubrificazione sembre del cambio e deragliatore dove dovrei applicare il lubrificante?
ciao e grazie

Spruzzare lo sgrassatore senza spazzolare spesso non basta: passa un pennello o una spazzola per un risultato migliore.

Per quanto riguarda la lubrificazione del deragliatore, lubrifica tutti le parti in movimento (snodi, perni, molla) e rimuovi l'eccesso di lubrificante con un panno per evitare di far attaccare lo sporco.
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
Spruzzare lo sgrassatore senza spazzolare spesso non basta: passa un pennello o una spazzola per un risultato migliore.

Per quanto riguarda la lubrificazione del deragliatore, lubrifica tutti le parti in movimento (snodi, perni, molla) e rimuovi l'eccesso di lubrificante con un panno per evitare di far attaccare lo sporco.

ok grazie mille quindi posso applicarlo tranquillamente lo chante claire sul cambio ovviamente risciaquando il tutto presto
penso che vada bene anche uno spazzolino da denti allora :D

se dovesse capitare del lubrificante sul disco del freno posso anche applicare il prodotto citato sopra?
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Bel post complimenti, mi ha fatto notare degli errori che commetto,tipo non lubrificare la forcella,dietro consiglio del sivende, e usare lo sgrassatore sul telaio.
Uso anche io lo chanteclaire per la trasmissione, e devo dire che fa il suo "sporco" lavoro,mi deve anche arrivare il muc-off vedremo come si comporta.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
il negoziante da cui ho acquistato la mia nuova mtb mi ha detto di evitare l'utilizzo di prodotti sgrassatori agressivi, chante clair in particolare, questo poichè è già accaduto che una casa, credo cannondale, rigettasse la richiesta di garanzia sulla vernice di un telaio. La vernice infatti era stata intaccata dal prodotto, probabilmente il proprietario non aveva l'abitudine di risciaquare attentamente la zona. Comunque da quanto mi ha detto, anche shimano non da garanzia su parti trattate con questo sgrassatore.
Ora vorrei capire se risulta anche a voi tutto questo o se si tratta di casi estremi dovuti a un utilizzo senza alcuna accortezza di questo prodotto da parte di alcuni.
 

marcofrance

Biker novus
13/9/10
13
0
0
Livorno
Visita sito
Io, nei casi di fango di media entità, uso il vaporetto di mia moglie, ha un getto a bassa pressione, quindi non rovina guaine e guarnizioni, poi provvedo ad asciugare tutto subito con un panno, si lava tutto con facilità, poca fatica, poco tempo e risultato garantito!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo