Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma se lavo la bici con il tubo da giardino è meglio il getto diretto più potente o quello più tipo vaporizzatore?
Perchè se con quello più potente non si rovina la bici è meglio perche con quello tipo vaporizzatore non si pulisce niente...
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Ma se lavo la bici con il tubo da giardino è meglio il getto diretto più potente o quello più tipo vaporizzatore?
Perchè se con quello più potente non si rovina la bici è meglio perche con quello tipo vaporizzatore non si pulisce niente...


con il getto piu' potente stai attento a non starci troppo vicino, specialmente nelle parti tipo mozzi, movimento centrale, sospensioni, altrimenti rischi di far entrare acqua.
La meglio sarebbe con quello vaporizzatore (basta abbia un minimo di forza)...dai subino una spruzzata per bagnare la bici e ammorbire lo sporco, insaponi e magari con una spugna lavi il tutto poi risciaquo e vedrai che viene via tutto. Dopo con un panno rifinisci. Io faccio sempre cosi e viene via bene il tutto.
Certo se hai del fango di 10 cm e per di piu' secco e' meglio un po' di getto forte.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
con il getto piu' potente stai attento a non starci troppo vicino, specialmente nelle parti tipo mozzi, movimento centrale, sospensioni, altrimenti rischi di far entrare acqua.
La meglio sarebbe con quello vaporizzatore (basta abbia un minimo di forza)...dai subino una spruzzata per bagnare la bici e ammorbire lo sporco, insaponi e magari con una spugna lavi il tutto poi risciaquo e vedrai che viene via tutto. Dopo con un panno rifinisci. Io faccio sempre cosi e viene via bene il tutto.
Certo se hai del fango di 10 cm e per di piu' secco e' meglio un po' di getto forte.

Tu dopo per lavare le spugne e i penneli usati usi sempre il getto tipo vaporizzatore?
Grazie mille del consiglio, d'ora in poi usero solo il getto "soft" e lavorerò di più con la spugna.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Tu dopo per lavare le spugne e i penneli usati usi sempre il getto tipo vaporizzatore?
Grazie mille del consiglio, d'ora in poi usero solo il getto "soft" e lavorerò di più con la spugna.


No, le spugne le puoi lavare come ti pare, normalmente con acqua corrente.
Solo il panno per l'asciugatura (uso il muc off) lo metto in lavatrice a 60 gradi.
Ricordati la pulizia a fondo della catena e pignoni-corone con uno sgrassatore oppure quando e' troppo sporca uso il petrolio bianco (per la catena).
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Io, personalmente una delle cose che controllo per lavare la bici è la trasmissione, perché se è sporca si rovina...
Ma se torno a casa con qualche crosta di fango sul telaio? Si rovina se ci faccio altre due/tre uscite?

Se invece la lasciassi sporca di fango ma in garage, non dovrebbe causare danni...(perchè la settimana scorsa l'ho usata e si è sporcata e la volevo lavare ma è da una settimana che piove...)

Ho detto delle bestiate o no?

Perché a parte la trasmissione che è in movimento, non capisco come lo sporco possa nuocere alla bici...

Se è come nella foto la posso fare un'altra settimana (se la trasmissione è pulita)?
Grazie a tutti
 

Allegati

  • 316643_495635767126112_2108081123_n.jpg
    316643_495635767126112_2108081123_n.jpg
    62,7 KB · Visite: 34

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Sperimentato oggi l'autolavaggio. La biga era incrostata di fango, avrei impiegato ore con qualsiasi altra tecnica. Un gettone per ammorbidire, detergente specifico su tutta la biga, chanteclair sulla trasmissione, spazzolata a corone e pignoni, botta di barbieri alla catena, e poi un gettone di risciacquo. Se non ha sofferto troppo, io sono soddisfatto;)
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Sta mattina sono stato da decathlon e ho deciso di provare il loro bike cleaner...
C'è scritto nella descrizione: "non aggressivo", ma il commesso mi ha detto di non usarlo nella fibra di carbonio... Perché?

E secondo voi il bike cleaner della decathlon rovina le parti in gomma (tipo i parapolvere della forcella)?
 
  • Mi piace
Reactions: mazzo16

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Sta mattina sono stato da decathlon e ho deciso di provare il loro bike cleaner...
C'è scritto nella descrizione: "non aggressivo", ma il commesso mi ha detto di non usarlo nella fibra di carbonio... Perché?

E secondo voi il bike cleaner della decathlon rovina le parti in gomma (tipo i parapolvere della forcella)?


non potevi chiederlo direttamente a lui???
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
ma voi lavate la bici dopo tutte le uscite fangose^^^^PP?? che danni puo' provocare la spocizia??

Problemi come la rottura del deragliatore, usura elevata di pignoni, corone e catena, danni alla vernice ed al telaio, ecc.

Io non lavo la bici dopo ogni uscita perchè passerei più tempo per lavarla che a girare, la lavo però quando serve. Se ad esempio giri nel fango una risciacquata bisogna darla...

Lavare troppo spesso la bici fa male, ma non lavarla mai è ancora peggio.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io la lavo con la canna dell acqua...

Ho l idropulitrice a casa ma ogni volta è un pacco tirarla fuori...

Non la lavo sempre, ma solo quando serve... A meno che non sia infangata....

Cosa importantissima, pulisco sempre gli steli...

Sopratutto con la full, è bene non esagerare con i lavaggi perché portano via grasso agli snodi del carro...
 

simo#68

Biker novus
25/6/10
21
0
0
Lecco
Visita sito
In tutto il post nessuno ha parlato di lavaggio senza ruote. Io personalmente do una bella sciacquata generale con la canna dell'acqua, una bella sgrassata con il citrus finish line alla trasmissione, poi tolgo le ruote e do la botta di fino con sapone, in modo da poter passare anche negli angoli dove la spugna e i getti d'acqua non arrivano. Le ruote le lavo a parte stando attento ai mozzi, una volta asciutte, cospargo i dischi con il brake cleaner della wurth. Asciugo la biga con il compressore, rimonto le ruote e do una bella ingrassata generale.
 

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
794
10
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
personalmente pulisco la biga all'auto lavaggio con la lancia a pressione selezionando acqua osmotizzata, avvicino anche la freccia vicino alla corona posteriore e mettendola inclinata la catena inizia a ruotare da sola per la pressione dell'acqua esercitata e si pulisce tutto in modo automatico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo