Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
io vado avanti col tubo dell'acqua, ma se uso il phon per l'asciugatura della catena faccio danno??

Con il tubo dell'acqua nessun problema direi... Anche io uso il tubo dell'acqua...
Il phon stai attento a: cuscinetti, movimento centrale, e in generale dove l'acqua non dovrebbe entrare...
E poi io farei attenzione a non usare il phone troppo caldo perché potrebbe danneggiare parti in gomma (come guarnizioni...etc)
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Perche in questo prodotto c'è scritto sgrassatore? I prodotti per pulire il telaio non dovrebbero essere aggressivi... Questo in particolare è aggressivo con il telaio oppure posso usarlo senza paura che venga via la vernice?

Come prodotto quello in alto è pari a questo ? Ovviamente non come qualità ma solo come scopo...
 

lilloxx75

Biker superis
Si ok, ma se anche se la spugna trascina lo sporco dici che mi si graffia la bici anche se la spugna è morbida? E poi io prima di dare con la spugna metto acqua e bike cleaner sul telaio, quindi eventuali incrostazioni dannose non dovrebbero sussistere.

Comunque come spazzola posso usare questa ?

Se ne dovessi acquistare una questa va bene?

E poi io sta mattina ho spulciato qualche sito e ho trovato la spugna della muc off

E poi sull'uso della spugna non capisco perchè non vada... Io ovviamente non uso mai la spugna a seco, uso la spugna dopo che il telaio è bagnato e cosparso di bike cleaner, dici che la spugna mi puo portare graffi?

(In questo articolo dicono di usare la spugna..., dove c'è scritto lavaggio della bici)

Mi pare che nessuno ti abbia detto che è vietato usare la spugna o che le case produttrici di detergenti per le bike non le producano lo stesso, ti ho semplicemente indicato un metodo di lavaggio che secondo mè è più consono e con il quale mi trovo bene, poi fai tù, qualsiasi cosa deciderai sarà buona per tè e l'investimento non sarà comunque impegnativo.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Scusate se disturbo ancora... Ma uno dei dubbi che mi assilla più di tutti è l'umidità... Nell'articolo c'è scritto di lasciare la bici ad asciugare piu tempo possibile all'aperto...Quando ho finito di lavare la bici le do' sempre un'asciugata con della carta (non ho il compressore) però non la metto mai via perfettamente asciutta.... Nel mio garage non c'è umidità, e ci sono parecchi spifferi... Dite che se la metto in garage si asciuga, nonostante il garage non sia uno spazio aperto, ma ci sono molti spifferi...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Scusate se disturbo ancora... Ma uno dei dubbi che mi assilla più di tutti è l'umidità... Nell'articolo c'è scritto di lasciare la bici ad asciugare piu tempo possibile all'aperto...Quando ho finito di lavare la bici le do' sempre un'asciugata con della carta (non ho il compressore) però non la metto mai via perfettamente asciutta.... Nel mio garage non c'è umidità, e ci sono parecchi spifferi... Dite che se la metto in garage si asciuga, nonostante il garage non sia uno spazio aperto, ma ci sono molti spifferi...

se c'è circolazione d'aria è un bene, per questo non c'è umidità

l'umidità residua del lavaggio ha modo di asciugare
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
se c'è circolazione d'aria è un bene, per questo non c'è umidità

l'umidità residua del lavaggio ha modo di asciugare

L'asciugatura non è immediata (di solito impiega un giorno) perché se metto la macchina si asciuga più o meno in un giorno... Però un po' d'aria circola e umidità zero.. Quindi anche se metto la biga appena un po' umida non fa ruggine?
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
domanda.. io non ho modo di usare nel condominio la canna..

ma negli autolavaggi posso usare il programma a bassa pressione?

l'acqua ad osmosi che esce senza il getto forte per intenderci.. non dovrebbe ronivare la bici giusto..
 

bodolino

Biker serius
grandioso bravo io spesso vado con l idropulitrice azz ... pero poi si la soffio con aria compressa e dopo ungo serro se necessario e infine uso su tutte le parti escluso impianto frenante una specie di lucida cruscotti della motul costa un botto shine en go .. poi ripasso il panno pulito ovviamente da per tutto ..
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
domanda.. io non ho modo di usare nel condominio la canna..

ma negli autolavaggi posso usare il programma a bassa pressione?

l'acqua ad osmosi che esce senza il getto forte per intenderci.. non dovrebbe ronivare la bici giusto..

a mali estremi...alla fine secondo me basta che ti porti spugna e il necessario per pulirla e con la canna dell'autolavaggio basta che la bici la bagni da lontano senza mandargli da 10cm l'acqua a pressione
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, vorrei chiedere una cosa in merito al lavaggio della bici..

Io di solito lavo a mano con la canna dell acqua e un po di sapone di Marsiglia visto che non è aggressivo.. Io pratica lo metto sulle mani e lavo il telaio..

Quest operazione la faccio a bici capovolta visto che lavo sa solo e anche per riuscire a pulire bene anche il sotto del carro ecc..

Alla fine asciugo tutto con panno in microfibra e lubrifico le varie parti.

Solo che l acqua entra nel canotto della forcella e nel buco della scatola movimento centrale.

Domanda:siccome quelle parti(scatola mc e canotto forcella) non riesco ad asciugarli all interno, si rischia la ruggine?

Grazie ciao.
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Ciao, vorrei chiedere una cosa in merito al lavaggio della bici..

Io di solito lavo a mano con la canna dell acqua e un po di sapone di Marsiglia visto che non è aggressivo.. Io pratica lo metto sulle mani e lavo il telaio..

Quest operazione la faccio a bici capovolta visto che lavo sa solo e anche per riuscire a pulire bene anche il sotto del carro ecc..

Alla fine asciugo tutto con panno in microfibra e lubrifico le varie parti.

Solo che l acqua entra nel canotto della forcella e nel buco della scatola movimento centrale.

Domanda:siccome quelle parti(scatola mc e canotto forcella) non riesco ad asciugarli all interno, si rischia la ruggine?

Grazie ciao.

Se lasci sgocciolare (capovolta e senza sella) una notte si asciuga completamente...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ottimo bravissimi...ma devo chiedere come posso togliere i residui del fango nei rapporti...grazie

Io uso la canna dell acqua e con il dito davanti indirizzo il getto sulla trasmissione... Di solito vengono via... Se proprio è una cosa schifosa, uso un pennello e tiro via a mano.. Ma di solito con semplice acqua viene via tutto..

Cmq ho tolto sella e reggisella e girato la bici.. Starà così tutta notte...

Ma ce realmente il rischio di ruggine se rimane dentro un po di acqua?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo