• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito

Ma con gli scottex tu come lo asciughi, io faccio quello che posso ma esternamente, perché non arrivo fra gli spazi fra pignone e pignone...

È per lubrificarlo (il pacco pignoni) come faccio? Io uso un olio a gocce che metto sulla catena, poi per lubrificare i pignoni faccio girare la catena oliata in tutti i rapporti, così l'olio scende no?
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Guarda io sciacquo. Poi Prendo lo scotex e tampono il pacco, faccio saltellare la bici sulla ruota posteriore per far gocciolare residui di acqua. Poi la metto sul cavallettino e giro i pedali e l'acqua schizza via. Facendo così a me sembra che il pacco sia asciutto. Forse non al 100% ma mi devo arrangiare così.

Io il pacco non lo lubrificouna volta bello e pulito io procedo a lubrificare la catena. Non mi pongo nemmeno il problema di far passare la catena su tutti i rapporti, una volta oliata lei...quando sarò in sella e userò un determinato pignone se la catena è lubrificata non vedo il problema.
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
È per lubrificarlo (il pacco pignoni) come faccio? Io uso un olio a gocce che metto sulla catena, poi per lubrificare i pignoni faccio girare la catena oliata in tutti i rapporti, così l'olio scende no?

Non serve lubrificare il pacco pignoni. Sgrassalo dai residui di sporco con uno sgrassatore apposito o quello del gallo, olio di gomito con uno spazzolino adatto e risciacqua.
Olio al teflon solo fra le maglie della catena.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Non serve lubrificare il pacco pignoni. Sgrassalo dai residui di sporco con uno sgrassatore apposito o quello del gallo, olio di gomito con uno spazzolino adatto e risciacqua.
Olio al teflon solo fra le maglie della catena.

Io uso gli sgrassatori da bici che si trovano nei negozi di bici. Non so se sono appositi per pacco pignoni, però sono sgrassatori....

Quindi se poi dopo metto olio sulla catena il pacco pignoni non si arrugginisce?
 

lilloxx75

Biker superis
Ma se al posto della spazzola morbida per pulire il telaio usassi una spugna tipo quella dei piatti?

La pulisci lo stesso, ma non con la stessa sicurezza, in quanto con la spazzola morbida i residui di sabbia o fango li spazzoli meglio, nel senso che le setole li tirano sù, con la spugna li trascini perchè non li assorbe!
Il riscio è quello di rigare le vernici!
Per asciugare il telaio va benissimo il panno in microfriba, quello di tipo morbido.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito

Ma marchi noti come muc-off o finish line oltre alle spazzole vendono spugne?
E poi come fa la spugna a graffiare la vernice se è morbida e porosa?
 

lilloxx75

Biker superis
Ma marchi noti come muc-off o finish line oltre alle spazzole vendono spugne?
E poi come fa la spugna a graffiare la vernice se è morbida e porosa?

Non ho visto spugne dei marchi da te indicati, ne di altre case produttrici di materiali per pulire le bici, io comunque non la uso, anche perchè saponare con la spazzola è più facile che la spugna.
A graffiare la vernice non è la spugna ma la sabbia o fango residui che la spugna trascina quando spreghi la bici, questi no li assorbe quindi li trascina!
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito

Si ok, ma se anche se la spugna trascina lo sporco dici che mi si graffia la bici anche se la spugna è morbida? E poi io prima di dare con la spugna metto acqua e bike cleaner sul telaio, quindi eventuali incrostazioni dannose non dovrebbero sussistere.

Comunque come spazzola posso usare questa ?

Se ne dovessi acquistare una questa va bene?

E poi io sta mattina ho spulciato qualche sito e ho trovato la spugna della muc off

E poi sull'uso della spugna non capisco perchè non vada... Io ovviamente non uso mai la spugna a seco, uso la spugna dopo che il telaio è bagnato e cosparso di bike cleaner, dici che la spugna mi puo portare graffi?

(In questo articolo dicono di usare la spugna..., dove c'è scritto lavaggio della bici)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo