First Look Il gruppo Shimano XT nel dettaglio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Molto interessante. Quali sono gli altri componenti che saranno montati sul Damper 2020?

Alcuni componenti saranno ereditati dal precedente modello di Damper 29, mentre altre parti come sospensioni e ruote al momento non sono ancora state presentate al pubblico (e alcune appunto non sono ancora arrivate per i ritardi causa covid-19) quindi purtroppo non posso dire altro...
 

fagottovolante

Biker popularis
8/8/14
55
8
0
Monopoli
Visita sito
L'XT12v l'ho montato sulla mia Marin in modalità mista (pignoni Sunrace e pedivelle XT 10v con monocorona dedicata), ne sono entusiasta! Un grande passo in avanti rispetto al mio, pur fantastico, xt 2x10v, molto più leggero (-300g), molto più rapido e funzionale, grande feeling, stessa scala di rapporti (meno il 38x11 che per altro non ho quasi mai usato). Speriamo si dimostri incredibilmente affidabile come il buon 2x10v.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Alcuni componenti saranno ereditati dal precedente modello di Damper 29, mentre altre parti come sospensioni e ruote al momento non sono ancora state presentate al pubblico (e alcune appunto non sono ancora arrivate per i ritardi causa covid-19) quindi purtroppo non posso dire altro...

Quali sospensioni devono uscire? Recentemente si è parlato dell'ammortizzatore di Formula e della forcella di EXT
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Lo uso da 6 mesi..vengo da cura4 e sram eagle,ma shimano è un gradino sopra..di sram rimpiango il blocco della gabbia e reputo la frizione shimano un po' problematica,ma per tutto il resto non c'è storia..i freni poi sono meravigliosi..li uso con dischi xtr e pastiglie metalliche e fanno paura..aspetto in grazia però l'arrivo del di2 12v
 
  • Mi piace
Reactions: Geep and baffo82

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Lo uso da 6 mesi..vengo da cura4 e sram eagle,ma shimano è un gradino sopra..di sram rimpiango il blocco della gabbia e reputo la frizione shimano un po' problematica,ma per tutto il resto non c'è storia..i freni poi sono meravigliosi..li uso con dischi xtr e pastiglie metalliche e fanno paura..aspetto in grazia però l'arrivo del di2 12v

Differenze tra Cura4 e XT? Cosa non ti è piaciuto dei Cura4?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Differenze tra Cura4 e XT? Cosa non ti è piaciuto dei Cura4?
I cura sono ottimi freni..potenti e on/off come piacciono a me
Shimano più modulabili ma cmq molto potenti e con delle leve decisamente fatte bene..anche il feeling che danno secondo me è molto buono
Devo ancora provarli in park per vedere se cambiano il punto di attacco
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
I cura sono ottimi freni..potenti e on/off come piacciono a me
Shimano più modulabili ma cmq molto potenti e con delle leve decisamente fatte bene..anche il feeling che danno secondo me è molto buono
Devo ancora provarli in park per vedere se cambiano il punto di attacco
Acquistati una settimana fa, vengo da cura4, ottimi freni ma pure per me xt sono meglio. Purtroppo tunerz con il mio posteriore ho notato da subito cambio punto frenata. Non sono riuscito sistemare in nessun modo, mando indietro per sostituzione. Cmq granbei freni!
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Avete già testato il gruppo? come si comporta rispetto ad un gx che rientra nella stessa fascia di prezzo?
Io vengo proprio da gx..di sram rimpiango solo il blocco gabbia e il tensionqkento della catena..per il resto,un altro mondo..la scala della cassetta poi secondo me è perfetta

Acquistati una settimana fa, vengo da cura4, ottimi freni ma pure per me xt sono meglio. Purtroppo tunerz con il mio posteriore ho notato da subito cambio punto frenata. Non sono riuscito sistemare in nessun modo, mando indietro per sostituzione. Cmq granbei freni!
Allora i miei dovrebbero essere esenti dato che non hanno mai cambiato punto di attacco sui trail
 

tatta

Biker serius
15/8/11
173
13
0
Riolo Terme
Visita sito
Bike
epic specialized
Magari sono "off topic" e me ne scuso, ma qualcuno ha già provato a utilizzare il pacco pignoni shimano mantenendo guranitura e catena sram? Ho in programma l'acquisto di ruote nuove e sto valutando se prendere il mozzo posteriore con microspline per poterci montare il pacco pignone shimano col quale mi sono sempre trovato meglio ai vecchi tempi della doppia 2x10... cioè fino a ieri l'altro.
 
Ultima modifica:

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Ciao
mi piacerebbe trovare nel test:
Cambio:
-Facilità di trovare una regolazione ottimale
Questo perché il suo rivale GX 12v è un po' rognoso anche con uso della dima (molto più rognoso del GX11v).
-Frequenza necessaria di manutenzione e regolazione; cioé è un classico monta&dimentica oppure richiede molte cure come da punto precedente?
Cassetta/catena:
nel caso in cui il gruppo funzionasse meglio (e/o più affidabilmente) del diretto concorrente GX, secondo il tester questo dipende più dalla coppia pignoni+catena o anche da cambio/comando? O da cosa? La risposta "dall'insieme del tutto non è valida :)
Scusate se le domande sono politicamente scorrette per Shimano e Sram, ma per me utente conta avere un gruppo cambio che funzioni il meglio possibile al minor prezzo, senza dover prendere l'ASX.
Al prossimo cambio consumabili vorrei sapere se vale la pena buttare i soldi x il nuovo corpetto Sciamano :)
Freni:
Sincera risposta alla domanda: a prescindere dalla potenza frenante e dai gusti di chi ama l'on/off o no, sono qualitativamente a livello dei 785 di 2generazioni fa che erano assolutamente impeccabili a differenza della generazione di mezzo che aveva pistoni pigri e cambio punto di frenata?
Grazieeee
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao
mi piacerebbe trovare nel test:
Cambio:
-Facilità di trovare una regolazione ottimale
Questo perché il suo rivale GX 12v è un po' rognoso anche con uso della dima (molto più rognoso del GX11v).
-Frequenza necessaria di manutenzione e regolazione; cioé è un classico monta&dimentica oppure richiede molte cure come da punto precedente?
Cassetta/catena:
nel caso in cui il gruppo funzionasse meglio (e/o più affidabilmente) del diretto concorrente GX, secondo il tester questo dipende più dalla coppia pignoni+catena o anche da cambio/comando? O da cosa? La risposta "dall'insieme del tutto non è valida :)
Scusate se le domande sono politicamente scorrette per Shimano e Sram, ma per me utente conta avere un gruppo cambio che funzioni il meglio possibile al minor prezzo, senza dover prendere l'ASX.
Al prossimo cambio consumabili vorrei sapere se vale la pena buttare i soldi x il nuovo corpetto Sciamano :)
Freni:
Sincera risposta alla domanda: a prescindere dalla potenza frenante e dai gusti di chi ama l'on/off o no, sono qualitativamente a livello dei 785 di 2generazioni fa che erano assolutamente impeccabili a differenza della generazione di mezzo che aveva pistoni pigri e cambio punto di frenata?
Grazieeee

Non sono domande scomode, anzi direi che sono proprio le cose principali su cui ho intenzione di concentrarmi durante il test, quindi condivido le tue curiosità. Per quanto riguarda la trasmissione ho aspettative molto alte perché con la XTR mi ci sto trovando molto bene. Per quanto riguarda i freni la prima cosa che cercherò di capire è proprio la resistenza al fading e in secondo luogo l'efficacia della regolazione della corsa a vuoto, che erano fondamentalmente i punti critici del modello precedente.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78 and Riki174

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
I cura sono ottimi freni..potenti e on/off come piacciono a me
Shimano più modulabili ma cmq molto potenti e con delle leve decisamente fatte bene..anche il feeling che danno secondo me è molto buono
Devo ancora provarli in park per vedere se cambiano il punto di attacco

Non ho provato nessuno dei due, ma da quello letto qui sul forum, sapevo il contrario. Ho sempre sentito decantare i cura per essere modulabili e potenti...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non ho provato nessuno dei due, ma da quello letto qui sul forum, sapevo il contrario. Ho sempre sentito decantare i cura per essere modulabili e potenti...
Purtroppo spesso si legge troppo e si prova poco..i cura sono più modulabili dei vecchi R0 e T1,ma non come si pensa..io tra l'altro avevo prima i cura2 che erano ancora più on/off dei 4..su trail mi ero trovato bene con pinza 4 ant e 2 post

I cura li ho avuti anche io e posso dirti che sono molto on/off come carattere
Diciamo che sono più on/off rispetto a shimano,ma meno cattivi dei primi formula secondo me

Cmq anche stasera i miei xt non hanno dato il minimo problema..6 mesi e ho centrato le pinze solo cambio pastiglie..poi mai nessun intervento..il cambio invece ha preso un paio di botte nelle ultime cadute e inizia a essere rognoso su alcuni rapporti..dovrò smontare,controllare il forcellino e rimontare il tutto,regolando nuovamente..vedremo quanto regge
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Alla fine della fiera, se leggo bene, Cura di qua Sram di la e tutti ritornano in casa Shimano...e non solo per i freni...peccato la casa sia sempre in ritardo rispetto la principale concorrente, ma quando butta roba sul mercato, c'è poco da fare, ora vediamo in futuro un wireless Shimano...
 
  • Mi piace
Reactions: K79

Classifica mensile dislivello positivo