Viaggi Il giro più bello del mondo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Qualche giorno fa Ste97 ha caricato una traccia su Training.Camp intitolata "Cortina di ferro - Il giro più bello del mondo". Nella descrizione dicie che "Mtb Action USA, più o meno vent'anni fa, classificò questo come il trail più bello al mondo, tracciato e percorso la prima volta da un...
Leggi tutto...
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Doveroso grazie @marco e @ste97 per aver dato risalto ad una interpretazione super interessante di un giro che anche nella sua veste piú "gravel" regala emozioni fantastiche. Con le varianti e fatto non stop si tinge di avventura "epica". Ecco, queste chicche (come la vetta sobbata o i ninjia trails del lagorai o quelle che si scovano nel db) sono il miglior regalo di mtb-mag ai suoi lettori. Sono vecchio, sono nerd ma quando leggo di queste avventure la mia voglia di montare in sella ed andare diventa irreprensibile. Thumb up quindi per questo dispenser di emozioni e avventura!
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.326
1.103
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
A quesi tempi ero lettore assidio di MBAction, che ricevevo in inglese dagli USA. Con il gruppo di amici abbiamo fatto il giro in due giorni (non quello che avete fatto voi, ovviamente!), partendo da Cortina, molto bello.
 
  • Mi piace
Reactions: ste97

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Fatto qualche anno fa nella versione "sterratoni" con la mia ex (rubata) front rigida. Partito da San Vigilio all'aba mi sono goduto la frescura della vallata che portava al rifugio Pederù; la prima ascesa è stata bucolica...il sole che iniziava a fare capolino tra le vette, il silenzio, la mestosità di quell'ambiente. Il lago alpino dopo Fanes, l'astronauta (:-)) in cima al pianoro accanto, la discesa a Cortina, la birretta al Sennes e dulcis in fundo...
- Amo, sono arrivato ora al Pederù, tra una mezzora scarsa arrivo alla macchina e torno a Rasun per pranzo, ok?
- ma no tranquillo, Anna sta facendo un riposino qua al parco, quando si sveglia mangiamo qua, tu fermati pure.
...e fu così che scatto il cervo in salmì con polenta, cavolo cappuccio, due weiss e grappetta alla ruta finale mentre ancora rimiravo le pareti davanti a me.
Sicuramente uno dei giorni più belli della mia vita...:cry:
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Grazie @Ciccio per la tua preziosa testimonianza, con i mezzi del tempo l' impresa assume tutto un altro connotato, complimenti a te. Al tempo si andava di cartina topografica Tabacco, no GPS no GPX, ma se riesci a scaricarti la mia e facendo mente locale la confronti con quella fatta da voi, mi faresti un gran piacere. Grazie @alexLith per il tuo post, anch'io sono oramai diversamente giovane ma leggere e vedere cosa si può fare mi fa da stimolo per cercare di migliorarmi e provare. Un ringraziamento particolare lo devo doverosamente fare a Mau @MTBikerMAU ed Andrea @Vinciguerra che oltre ad essere i miei pusher ufficiali di tracce gpx mi hanno aiutato più volte con le loro esperienze a buttare giù questa traccia di Cortina. E poi un grazie a @BebeMTBiker, i giri epici degli Mtb Brothers https://themtbikebrothers.weebly.com/ sono stati per me la chiave per fare di più per potermeli permettere.
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Fatto qualche anno fa nella versione "sterratoni" con la mia ex (rubata) front rigida. Partito da San Vigilio all'aba mi sono goduto la frescura della vallata che portava al rifugio Pederù; la prima ascesa è stata bucolica...il sole che iniziava a fare capolino tra le vette, il silenzio, la mestosità di quell'ambiente. Il lago alpino dopo Fanes, l'astronauta (:-)) in cima al pianoro accanto, la discesa a Cortina, la birretta al Sennes e dulcis in fundo...
- Amo, sono arrivato ora al Pederù, tra una mezzora scarsa arrivo alla macchina e torno a Rasun per pranzo, ok?
- ma no tranquillo, Anna sta facendo un riposino qua al parco, quando si sveglia mangiamo qua, tu fermati pure.
...e fu così che scatto il cervo in salmì con polenta, cavolo cappuccio, due weiss e grappetta alla ruta finale mentre ancora rimiravo le pareti davanti a me.
Sicuramente uno dei giorni più belli della mia vita...:cry:
Ma solo a me chiede "tra quanto torni?!" che ancora non sono neanche uscito di casa? :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

Transalp52

Biker novus
20/6/09
26
26
0
Como
Visita sito
L'articolo è uscito nel 1995 e feci il percorso nell'agosto dello stesso anno partendo da Cortina tutto nello stesso giorno ,mi ricordo il ghiaione per arrivare all'ultimo rifugio MICIDIALE sotto il sole. Ai tempi la tecnica e le bici erano quelle che erano, ma a 40 anni si poteva fare tutto.
 

Allegati

  • Giro Tre RIfug.jpg
    Giro Tre RIfug.jpg
    363,8 KB · Visite: 76
  • Giro Tre RIfugi (4).jpg
    Giro Tre RIfugi (4).jpg
    480,3 KB · Visite: 77
  • Giro Tre RIfugi (5).jpg
    Giro Tre RIfugi (5).jpg
    388,9 KB · Visite: 76

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
la val salata resta "indimenticabile" se fatta tutta in sella!
certo che il giro di @ste97 è epico, quasi 5mila di dislivello è tanta roba, per me troppa!!!

però a più riprese, son tutti posti che ho percorso anch'io, e che dire, DoloMitici!!!

@ste97, un salto al Biella potevi farlo eh, così magari sforavi i 5mila!!! :paur:
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
la val salata resta "indimenticabile" se fatta tutta in sella!
certo che il giro di @ste97 è epico, quasi 5mila di dislivello è tanta roba, per me troppa!!!

però a più riprese, son tutti posti che ho percorso anch'io, e che dire, DoloMitici!!!

@ste97, un salto al Biella potevi farlo eh, così magari sforavi i 5mila!!! :paur:
Il biella lo conosco, ci sono stato anche lo scorso anno facendo il 5+3 rifugi con forcella lerosa e passo posporcora ma tutto non si può mettere dentro e poi, finito il giro, mi sono sparato 3h di auto x rientrare. ad ogni modo i 5000 quest'anno li ho già sfiorati e mancati solo per una sessantina di metri
Guarda la mia attività su Strava: https://strava.app.link/dUofT8yqABb
Otto rifugi Cortina in volo:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.326
1.103
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Io al Biella ho festeggiato il mio addio al celibato!!

Se riesco provo a recuperare la traccia che facemmo allora, ma non garantisco (è passato tanto tempo, e domani son 52 anni...).
 
  • Mi piace
Reactions: ste97

devo.d

Biker superis
3/5/11
439
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Fatto nel 1996, esattamente come descritto da @ste97 , avevo letto il report su Bici da Montagna ed armati di cartine e zaino da oltre 5 kg, lo abbiamo affrontato in tre tappe, pernottando in quota al Fanes ed all’Averau. Avevo la mia prima full, ma lontana anni luce da quelle che pedaliamo oggi.
Grandissimo Ste97, fatto in giornata è assolutamente mostruoso.
Un affettuoso ricordo al mio compagno di allora e di 1000 avventure che purtroppo ci ha lasciato troppo presto, ciao Stiefin sarai sempre con noi.
 
  • Mi piace
Reactions: ste97

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Se riesco provo a recuperare la traccia che facemmo allora, ma non garantisco (è passato tanto tempo, e domani son 52 anni...).
@Ciccio Grandissimo...vedi di combinare la traccia dai! Sappi comunque che siamo coetanei, tu sei "meno giovane" di me 7 mesi circa
Un affettuoso ricordo al mio compagno di allora e di 1000 avventure che purtroppo ci ha lasciato troppo presto, ciao Stiefin sarai sempre con noi.
@devo.d la montagna crea legami molto forti, quando viene a mancare un amico con il quale si ha condiviso certi momenti rimane un segno, un solco profondo. proprio pochi giorni fa qui sul forum ho ricordato il buon Giuan, portato via da un incidente in montagna.
com'è che citi e ringrazi solo uno dei brothers? hai qualcosa contro di me?
@The Voice :smile: il nick del Bebe me lo ricordavo, il tuo no. Un paio di anni fa ci sentimmo più volte all' Isola d' Elba x combinare un' uscita assieme ma alla fine non se ne fece nulla...ma eri tu o il Bebe? Siamo d'accordo comunque che quando passerete da queste parti per la vostra annuale uscita carsica mi avvertirete per tempo. Ci conto :prost:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
@The Voice :smile: il nick del Bebe me lo ricordavo, il tuo no. Un paio di anni fa ci sentimmo più volte all' Isola d' Elba x combinare un' uscita assieme ma alla fine non se ne fece nulla...ma eri tu o il Bebe? Siamo d'accordo comunque che quando passerete da queste parti per la vostra annuale uscita carsica mi avvertirete per tempo. Ci conto :prost:

Ciao ..... era sicuramente mio fratello, l'ultima volta che io sono andato in vacanza al mare era il 1990.
Per il giro carsico ci aggiorniamo in autunno
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
@BebeMTBiker @The Voice hy Bro, nel vostro giro "Lastoi de Formin e Croda da Lago" il tratto Forc.Giau Forc.Ambrizzola l'avete percorso sul sentiero cai, come ho fatto anch'io, o siete scesi in free ride x i pratoni? io l' avrei anche fatto ma a farmi desistere è stato il timore di dover spallare poi per risalire sul sentiero.

 

Classifica mensile dislivello positivo