"Il downhill cancellerà i nostri antichi sentieri"

bikerciuc

Biker infernalis
non spostiamo però il ragionamento sulla pura utopia (rispetto ed educazione globali e globalizzati) e rimaniamo coi piedi ancorati alla realtà....

un grande numero di bikers sui sentieri conterrà-per postulato- un numero più elevato di bikers imbecilli... che sono e restano imbecilli indipendentemente dal tipo di disciplina che praticano...siano essi i crosscrautisti che poi gettano la cartina dell'enervit o abbandonano la camera d'aria forata...o quelli con doppia piastra che scendono a fare "le pieghe" terrorizzando i pedoni e le famigliole...

ah...nella mia visione terrifica del futuro ci sta anche che un numero elevato di escursionisti contenga un numero più elevato di escursionisti imbecilli...

il solo pensiero del cocktail che potrebbe venir fuori dall'incontro tra un gruppetto di biker imbecilli con una comitiva di escursionisti imbecilli...mi fa rabbrividire...per fortuna c'è e ci sarà sempre il modo di trovare "vie alternative" sui crinali intanto che la luce abbacinante del mediterraneo va a calcinare nel tramonto le rocche del ponente...:hahaha:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Mica vero, io ho sempre rispetto per il luogo in cui sono e per le altre persone.
Non genero pericoli sul sentiero così come non vado ad infilare in un pistino da DH senza esserne capace (generando quindi pericoli e, giustamente, andando in cerca di insulti)

questo sono le altre persone che lo devono dire;
io posso avere il tuo metro di giudizio ma magari quando sei tutto vestito in sella alla tua mtb e scendi una semplice mulattiera di quattro gradini prova a chiederlo alla vecchietta che sta uscendo di casa per andare a raccogliersi due patate novelle nell'orto e scopri che lei non è daccordo e per lei sei un "bizzarro" elemento e lei si è spaventata anche se tu avevi il perfetto controllo del mezzo :medita:

:prost:


ops: aveva già risposto bikerciuc, però la mia risposta è sempre buona
se vuoi capire il messaggio :fantasm:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
questo sono le altre persone che lo devono dire;
io posso avere il tuo metro di giudizio ma magari quando sei tutto vestito in sella alla tua mtb e scendi una semplice mulattiera di quattro gradini prova a chiederlo alla vecchietta che sta uscendo di casa per andare a raccogliersi due patate novelle nell'orto e scopri che lei non è daccordo e per lei sei un "bizzarro" elemento e lei si è spaventata anche se tu avevi il perfetto controllo del mezzo :medita:

Non sviamo, qui si sta parlando di gente che prende sentieri aperti al pubblico come se fossero piste da DH o tracciati da superenduro, non di persone vestite come un palombaro che scendono tranquillamente per un sentiero senza arrecare pericoli per i passanti ne deturpare il territorio.

La vecchietta ci vedrà sempre in malomodo, vede scendere sti energumeni a bordo di bici rumorose e gomme gigantesche, con protezioni, guanti, caschi, magari mascherine etc etc ed è chiaro che prende paura, lei al massimo ha usato una Graziella in sottana.

Ma non è questo il punto. Qui si parla di non deturpare i sentieri e non creare inutili pericoli per i passanti che, secondo me, devono sempre avere la precedenza. Nonostante ciò, c'è gente che scende a velocità folli come se dovesse vincere la finale UCI e poi magari si incacchia (il biker) perchè c'è un bambino in mezzo al sentiero. Un maleducato resta pur sempre un maleducato, una persona civile invece lo è anche se vestito da palombaro.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
...
Ma non è questo il punto. Qui si parla di non deturpare i sentieri e non creare inutili pericoli per i passanti che, secondo me, devono sempre avere la precedenza. Nonostante ciò, c'è gente che scende a velocità folli come se dovesse vincere la finale UCI e poi magari si incacchia (il biker) perchè c'è un bambino in mezzo al sentiero. Un maleducato resta pur sempre un maleducato, una persona civile invece lo è anche se vestito da palombaro.

...è l'effetto negativo di questa disciplina e si ritorna a un problemi di numeri
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
...è l'effetto negativo di questa disciplina e si ritorna a un problemi di numeri

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa eh.
Non mi pare di aver detto che si fa bene a vietare l'accesso MTB ai percorsi da trekking. Ho semplicemente detto che purtroppo è pieno di cretini in giro e che sono loro a dover essere puniti. Ma da qui a dire che io potrei rientrare nella loro stessa categoria proprio no, vado talmente piano in discesa che sono i pedoni a sorpassare me (non scherzo...). C'è anche da dire che puntualmente mi infilo in sentieri ben oltre le mie capacità.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
- hai mai fatto caso al fatto che le spiagge sono piene di cicche di sigarette?
- si e allora?
- no, niente...così...
- secondo te è un indice di propensione alla maleducazione che evidenzia e caratterizza i fumatori?
- ma...non so....di sicuro quelli che non fumano, le cicche non le buttano in terra.
- però magari ci sputano in terra.
- embè? lo sputo mica inquina.
- dipende...
- da che?
- da quello che hai bevuto prima....se ad esempio hai bevuto la cocacola hai uno sputo corrosivo.
- ma falla finita!
- è così! anche se ad esempio ti sei bevuto un negroni, il tuo sputo potrebbe uccidere un fiore...
- ma smettila!
- vabbè, ciao ti saluto che vado a prendere le sigarette.
- ok ciao ti saluto anch'io che ho appuntamento al bar con un amico per un aperitivo.
- ciao
- ciao
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
scusa, ma non è la definizione dei bike-park ??

Il bike park penso sia da mettere alla stregua delle piste da gara di f1 o delle piste da sci, e quindi sappiamo tutti cosa vuol dire.
Poi ci sono tutti gli altri sentieri, che sono percorsi da pedoni biker eccecc.
Prendiamo come esempio Pogno, e la sua famosissima canalone: bene, è un sentiero "naturale" dove ci può passare chiunque, e quindi se in una giornata lo imbocchi a piedi in salita puoi incontrare venti enduristi che, molto probabilmente dopo la salita pedalata, scendono a 40km/h. Come c'è la canalone a pogno ce ne sono altri 3-4-5 che sono sentieri "delle bici". E così come a pogno penso che anche in Liguria o in altre zone molto battute ci siano sentieri praticamente calpestati solo da biker e che addirittura vivono solo grazie alla loro manutenzione. Quello che intendo io quindi è, perché i comuni insieme alle associazioni, i commercianti eccecc non possono DELINEARE una rete sentieristica, definendo quali sono i sentieri adibiti ai biker e quali invece all'escursionismo? Questo non mi sembra un bike park, questo mi sembra solo un'agevolazione alla convivenza su un territorio molte volte troppo stretto per tutti noi. Certo è che se c'è un solo sentiero che collega il paese ad una frazione isolata allora non può essere percorso da Dowhiller o come volete chiamarli, certo è che se il sentiero viene riconosciuto come sentiero storico, o patrimonio di sta cippa allora vale quanto detto sopra. Aggiungo anche, che pur avendo la memoria molto corta e confondendomi molto spesso, sul magazine c'è un articolo di qualche mese fa in cui Marco descriveva la situazione in un paese svizzero dove stava nascendo una rete (mi pare 1-2 sentieri) di tracce adibite ai biker, dove quindi i pedoni sanno, grazie a opportune segnalazioni, che i biker scendono, e che quelli sono sentieri per loro. Al di fuori di quei sentieri la mtb è vietata, stop. Io non la vieterei da nessuna parte, perché può essere un mezzo escursionistico tanto quanto un cavallo, ma regolamentare il tutto sarebbe già un grande passo avanti in questo paese dove civiltà e buon senso non si sa più cosa siano.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
In Italia ci sono cose che cancellano tutto e non sono le bici.....
Sono ignoranza,ipocrisia,mafia,corruzione .....
L ignoranza alimenta tutto proprio tutto!!!
Vi sono nazioni che utilizzano sport e attrezzature annesse e connesse per creare turismo e benessere ed oltre tutto non sono belle come l Italia neanche un po' ... Noi che dovremmo vivere di turismo pensiamo a farlo scappare : GEGNI !!!
Poi però ci lamentiamo che non c'è niente e che in Italia va male e andiamo nei parchi all estero e diciamo : che figaaataaa la ......
Ogni tanto qualche d'uno tira fuori una legge per seppellire e far regredire maggiormente il nostro paese, così per motivare il suo stipendio un giorno all anno .... Grazie ma poteva continuare a rubare lo stipendio senza fare ulteriori danni ....
Scusate lo sfogo, mio pensiero ...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
non è la singola mtb a far dei danni....sono i grandi numeri a farli, anche perchè come già scritto in altre occasioni....i grandi numeri contengono-per postulato-una maggior numero di imbecilli.

la scommessa forse dovrebbe essere quella di scindere i tracciati free-ride da quelli da destinare alla percorrenza pedonale e (sperabilmente) pedalata di tipo xc, trail-riding o all-mountain....fermo restando che i bikers che si troveranno a percorrere i sentieri naturali dovranno rendersi conto che essi non sono e non vanno interpretati come prove speciali di una super-enduro ma come percorsi fruibili liberamente anche da altri utenti.

:medita::medita::medita::medita::medita:
è sacrosanto
a fare i pazzi ci sono i bike park o le gare di dh

Ho visto personalmente "esaltati" (non si possono definire diversamente) scendere giù per sentieri PEDONALI (come molti di quelli nelle dolomiti) a tutta velocità, sgommando ad ogni curva e tagliando persino nei boschi alla ricerca di qualche saltino o drop.
Ci sono i tracciati da DH che sono fatti apposta, non vedo la necessità di scendere a rotta di collo giù per sentieri da trekking, magari il weekend, quando tali sentieri sono persino frequentati da ignari pedoni.

Una volta mi han persino mandato a fan..ulo con la mano perchè ero "in mezzo al sentiero" in salita, che oltraggio, un sentiero da trekking percorso a piedi, non sia mai!

Che poi dagli stessi sentieri ci scendo anche io, ma piano (anche perchè non sono capace) e SOPRATUTTO, dando precedenza ai pedoni, senza incazzarmi se devo interrompere la discesa. Se vedo gente, accosto e mi fermo, non faccio lo slalom.

:celopiùg::celopiùg: è cosi. il sentiero è di tutti
voglio vederli a 60 allora con una bella mucca davanti o un cavallo

In molti posti se non sbagli i tracciati e gli antichi sentieri rivivono proprio grazie alla mountain bike (non il downhill che si pratica su tracciati preparati ad hoc).
C'è chi, carte alla mano, va a cercarsi mulattiere, sentieri e tracce oramai in disuso per ripulirle e renderle agibili... A me pare sempre il solito reazionismo che invece di analizzare un fenomeno nel suo complesso si limita alle poche informazioni in suo possesso e demonizza, emette sentenze e da giudizi negativi senza conoscere a fondo le cose.
Il problema è che oggi giorno queste persone occupano posti in cui possono prendere decisioni o influenzare decisioni che poi arrivano davvero a bloccare o influenzare la pratica del nostro sport... I tracciati freeride nel finalese esistono ed esiste un comitato dedito alla manutenzione e la pulizia di questi sentieri...
I tracciati escursionistici sono altra cosa e sono percorsi dai pedoni e dai biker, è giusto sia così, si modificano col tempo e l'uso li consuma. Demonizzare una pratica sportiva che si chiama escursionismo in mountain bike (il downhill in questo caso non c'entra una beneamata cippa) è idiozia pura...
Bisognerebbe effettuare interventi di manutenzione dove servono e promuovere un reciproco rispetto tra escursionisti e biker e la dove necessario dedicare alcuni tracciati in modo esclusivo all'una o all'altra categoria di utenti... Non mi pare ci voglia EINSTEIN cristo santo.
:celopiùg:


cioè
prendiamo atto a finale che è pieno di bici e ciclisti.
ma fare 2-3 tracce esclusive a uso biciclette???

cioè
avete una risorsa che sono i ciclisti e i soldi che spendono nei vostri comuni.
e che cazz :duello:

ci sono davvero postacci che sono abbandonati, tracce in disuso da 30 anni :il-saggi:
e il bosco si ringhiotte tutto.

se non c'è una via di comunicazione come cappero faccio a vedere dei posti, goderne il panorama.

boh.

io ho visto marshall o addetti piste solo in gara.
che sia il caso di sguinzagliarli pure in tracce aperte?

sta storia di finale diventa una barzelletta.

vorrei far notare.
come sab e dom è pieno di alpinisti e trekkers.
e si trovano rifiuti che non sono saliti da soli a 3 mila metri....

gli incivili ci sono ovunque

adesso che cazz prima che parlano a vanvera devono esibire uno studio serio su che affluenza oraria hanno a finale.
il volume di ciclisti, le zone in media piu trafficate.
i presunti danni a ecosistema e terreno che arrecano.
e proporre soluzioni SOSTENIBILI.
a sparare fesserie ci vuole poco a usare il cervello un filino di più

ti devastano un sentiero, per via della pendenza, la zona si erode in un certo modo a causa di dilavazione e passaggio di 100 ruote ogni ora.

bene rifai il sentiero cambi le pendenze crei appoggi, sistemi.
Magari capiscono cosa è un drenaggio....
siamo proprio un popolo di quaquaraquà.
ora spegatemi se ha senso vietare ciò

o spendere miliardi di euro per salvaguardare quella schifezza di venezia costruita su acqua e palude.....

cosa conviene salvare cosa conviene vietare.
e dove sta la torta più ricca da magnà?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Questa potevi anche risparmiarla, Venezia è una delle città più belle del mondo, migliaia di anni di storia nonchè patrimonio dell'umanità.

e no che non me la risparmio.

1- venezia non esiste è stata creata
2- è piu artificiale venezia che un sentiero per biker
3- l'impatto ambientale entro laguna è peggio di quello di hong kong
3- è tutto vecchio, la manutenzione non la fanno mai ma pretendono turisti
4- a venezia costa tutto di piu
5- conviene a un sacco di gente continuare a far girare quel carrozzone acquatico.
6- conviene molto meno incassare 4 lire da furgoni e alberghi.


è chiaramente una provocazione,
nel senso che una zona artificiale CONVIENE molto più di una zona naturale al 90 %
è molto piu etico e sostenibile l'impatto che deriva dall'uso delle montagne
rispetto al via vai lagunare.

sarà bella sarà patrimonio
ma è ARTIFICIALE
una cosa che non esisteva
e che la natura piano piano tenta di risucchiarsi.....

adesso
provate a ragionare un attimo
questo articolo parla di vie di comunicazioni( in genere le vie principali e carrabili)

nelle vie carrabili in genere l'endurista l'all mountain o il dhiller le schifano.
magari in allmountain si usano un pezzettino per collegarsi a altre tracce.

ma di sicuro non si va sparati perchè non sono belle e non ha senso.
quelli che vedo andare sparati sono in genere quelli in bici da xc
che cercano prestazione.

e spesso insultano se gli rovini la media oraria se sei in mezzo al loro sentiero.... non è nessuna guerra, ma una costatazione, un dato di fatto.

rendiamoci conto che abbiamo la rete viaria ferma a quella di 200 anni fa.
le automobili aumentano lo spazio disponibile scarseggia.
aumentano case ed edifici.
costruiscono sempre piu, ma le strade sono sempre quelle di 100 anni fa.
Ma se le amministrazioni non fanno strade adatte ai tempi moderni.
come possiamo pretendere che tutelino 4 sentieri di montagna.
facciamo prima a vietarli del tutto perchè manco i soldi per padare 2 manutenzioni forestali abbiamo.

CAVALLI:
in genere è molto tollerato.
il problema è il somaro in groppa al cavallo, su terreno soffice. crea veri e propri buchi. su fango o terra molle sabbione....
crea una sacco di buchi.
pensate se vietassero agli escursionisti a cavallo in gruppi di 20 a finale???


dai regà
se qualcuno conosce un po la sentierista in usa....
scrivono, da qui in poi giri a tuo rischio e pericolo.
devi avere 3 litri d'acqua. ecc...
scrivono il tipo di sentiero e quanto è pericolo.
nel caso di mezzi a motore la dotazione consigliata.

abbiamo sentieri principali e teniamoli "puri"
ma realizzare o legalizzare OFF ROAD diffuso crea solo cultura valorizzazione del nostro paesaggio

bacioni:omertà:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
e no che non me la risparmio.

1- venezia non esiste è stata creata
2- è piu artificiale venezia che un sentiero per biker
3- l'impatto ambientale entro laguna è peggio di quello di hong kong
3- è tutto vecchio, la manutenzione non la fanno mai ma pretendono turisti
4- a venezia costa tutto di piu
5- conviene a un sacco di gente continuare a far girare quel carrozzone acquatico.
6- conviene molto meno incassare 4 lire da furgoni e alberghi.


è chiaramente una provocazione,
nel senso che una zona artificiale CONVIENE molto più di una zona naturale al 90 %
è molto piu etico e sostenibile l'impatto che deriva dall'uso delle montagne
rispetto al via vai lagunare.

sarà bella sarà patrimonio
ma è ARTIFICIALE
una cosa che non esisteva
e che la natura piano piano tenta di risucchiarsi.....

adesso
provate a ragionare un attimo
questo articolo parla di vie di comunicazioni( in genere le vie principali e carrabili)

nelle vie carrabili in genere l'endurista l'all mountain o il dhiller le schifano.
magari in allmountain si usano un pezzettino per collegarsi a altre tracce.

ma di sicuro non si va sparati perchè non sono belle e non ha senso.
quelli che vedo andare sparati sono in genere quelli in bici da xc
che cercano prestazione.

e spesso insultano se gli rovini la media oraria se sei in mezzo al loro sentiero.... non è nessuna guerra, ma una costatazione, un dato di fatto.

rendiamoci conto che abbiamo la rete viaria ferma a quella di 200 anni fa.
le automobili aumentano lo spazio disponibile scarseggia.
aumentano case ed edifici.
costruiscono sempre piu, ma le strade sono sempre quelle di 100 anni fa.
Ma se le amministrazioni non fanno strade adatte ai tempi moderni.
come possiamo pretendere che tutelino 4 sentieri di montagna.
facciamo prima a vietarli del tutto perchè manco i soldi per padare 2 manutenzioni forestali abbiamo.

CAVALLI:
in genere è molto tollerato.
il problema è il somaro in groppa al cavallo, su terreno soffice. crea veri e propri buchi. su fango o terra molle sabbione....
crea una sacco di buchi.
pensate se vietassero agli escursionisti a cavallo in gruppi di 20 a finale???



abbiamo sentieri principali e teniamoli "puri"
ma realizzare o legalizzare OFF ROAD diffuso crea solo cultura valorizzazione del nostro paesaggio

guarda che però a ragionare così prima o poi arriva qualcuno a dirti che anche quel sentiero nel suo bosco è artificiale perché è stato creato da qualcuno senza tanti permessi e quindi di li non ci passa più nessuno, e che a lui non va bene il 90% di naturale, ma il 100%.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
guarda che però a ragionare così prima o poi arriva qualcuno a dirti che anche quel sentiero nel suo bosco è artificiale perché è stato creato da qualcuno senza tanti permessi e quindi di li non ci passa più nessuno, e che a lui non va bene il 90% di naturale, ma il 100%.

daremo lavoro a una nuova figura di perito, che dovrà stimare la percentuale di 'naturalità' di un qualcosa... guarda il lato positivo! :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
daremo lavoro a una nuova figura di perito, che dovrà stimare la percentuale di 'naturalità' di un qualcosa... guarda il lato positivo! :-)


mmmh...non so....anche il preservativo è in "lattice naturale" però la Chiesa ha avuto sempre a che ridire su quel tipo di sentiero....insomma, il rompicoglioni è sempre dietro l'angolo! :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo