Il Diretur sulla Scalpel 29 semina Marco Aurelio Fontana

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ti lascio qui i commenti di Fontana :

"La scalpel 29er è di un altro livello. Ci sono bici, XC, all mountain, freeride...e poi ci sono quelle fuori categoria. La Scalpel 29er è una di quelle.
Non è un cross country puro ma se vuoi lo fai e in più fai tutto il resto e lo fai bene. In discesa VOLA, il link funziona benissimo, è una vera e propria full, l'abbinamento alla lefty stock è perfetto perchè la bici scende verso terra bella lineare e il baricentro si abbassa. Va guidata leggermente più freeride, spingendo di gambe e lei ti segue e diventa ancora più agile e leggera di quanto in realtà sia. È bella e sembra venga dal futuro ! Salta piega drifta...quando molli i freni è qualcosa di grandioso, qui all'Les deux Alpes ci fai freeride tutto il giorno e ti diverti di brutto.
E in salita? Certo è quasi una all mountain e anche ad ammo chiuso si muove peró sale decisamente bene grazie al peso contenuto e al perno passante posteriore che da tanta rigidità. Scatola movimento bella ferma e.... non so cosa altro aggiungerci....dico solo che tra la Scalpel 29er e la Jeckyll dovrei pensarci su.."
Gli hanno insegnato bene quelli del dipartimento del marketing Cannondale....
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Umh.... Peccato, io sono molto deluso (bè meglio, risparmio soldi per lo scooter e mi tengo la mia putrella in alluminio ancora per qualche anno) da questo progetto, mi aspettavo un progetto più racing ready, tipo il progetto Specialized Epic 29er che è simile alla sorellina....
Inoltre, ok si è capito che in discesa è un missile, ma se in salita devo morire (che poi ricoprono più della metà della granfondo) mi delude un pochettino...
Marco come la vedi per le granfondo (queste io faccio) italiane? Perché avete parlato della scalpel 29er vs. gare xc e mx e le gf?
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ti lascio qui i commenti di Fontana :

"La scalpel 29er è di un altro livello...

Povero Fontana, chissa' che cazziatone gli devono aver fatto quelli dell'ufficio commerciale della Cannondale dopo che aveva ingenuamente ma onestamente dichiarato che le 29 "looks shitty..." evidentemente stavolta ha dovuto tapparsi la bocca e pure turarsi il naso, del resto siamo un po' tutti che "teniamo famiglia"...
Aspetto con interesse un parere del "diretur" che da 29r scettico mi aspetto una opinione concreta e disincantata o-o
...a cominciare dai freni che fischiavano dopo meta' discesa: sono forse sottodimensionati per il campo di utilizzo di questa bici?E che rapportature erano presenti, in particolare sulle corone?
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
come possessore di scalpel da 26" direi che mi aspettavo forse una bici diversa, mantenendo l'assenza del perno sul telaio sosp ponsteriore contando così di diventare l'unica full da 29 con peso di una front da 26", diventando concorrente diretta della epic da 29 che è arrivata seconda (se non erro) al mondiale marathon.
già la mia se la cava in discesa (sempre nei confronti della front) questa deve volare...
 

Classifica mensile dislivello positivo