Il danno piu grosso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Vi racconto i danni delle ultime 5 uscite.....
in gara in discesa ho sollevato una pietra che mi ha spaccato il 44 della guarnitura nuovissima.....66 euri
uscita dopo prendo un pezzo di vetro e distruggo il copertone tubeless appenamontato.....e tornado perdo la valvola......circa un 40 euri....
uscita dopo mi esplode in tubo sella wcs....oltre 60 euri.....
uscita dopo mi si spacca comlpetamente il mozzo posteriore delle mie nuove xt....assale e ruota libera.....penso un 100 euri...
oggi mi si sfiletta il forcellino e l'x0 mi va a finire dentro la ruota....si è disintegrato insieme ad un pò di raggi della ruota di scorta e domenica avevo una gara........penso un 150 euri.....

e questo è solo quello che per adesso mi capita in bici......non vi dico in altri ambiti.....

se qualcuno vuole fare un viaggetto a Lourdes....mi faccia sapere...
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Una decina di anni fa. Parto con due bici sul tetto dell'auto. Portabici di quelli che si toglie la ruota davanti, per capirsi.
Ancora nella strada davanti a casa, con parcheggi sotto tettoia di cemento su un lato, incontro una macchina che mi viene incontro, guidata da una signora, molto incerta.
Prendo io la situazione in mano e, dimenticandomi le bici, per fare spazio, decido di entrare in un parcheggio vuoto, sotto la tettoia, mentre la signora mi guarda allibita.
Risultato?
Una bici con forcella rigida piegata quasi a 90 gradi, e il portatutto sradicato dal tetto dell'auto, piegando la lamiera nel punto dove gli agganci si sono strappati.
Morale?
Ricordatevi, prudenza quando mette la bici sul tetto!!!
:il-saggi:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.067
539
0
Cremona
Visita sito
io a 12 anni circa sono riuscito a distruggere entrambe le ruote salendo su un marciapiede con la mia vecchia olimpia leopard

ero andato da un amico anche se mamma non voleva (tanto era al lavoro), dovevo rientrare prima che tornasse ed ero abbastanza di fretta, per evitare una strada trafficata passo sui marciapiedi (quelli belli larghi oltre 2 metri, con gli alberi a fianco) in una zona residenziale dove non c'è nessuno in giro a piedi (era estate e circa mezzogiorno)

c'è l'attraversamento di una strada, lo faccio comunque a cannone, salto giù dal primo marciapiede e tutto bene, nel salire sul secondo do il colpo per alsare l'anteriore ma non è sufficiente e prendo in pieno lo spigolo in granito dove c'è lo scolo dell'acqua con entrambe le ruote

resto in sella e mi trovo il manubrio ruotato, faccio per ripartire ma sento che un cerchio tocca il freno, dopo poco mi si buca la gomma dietro, scendo e per non distruggerla ulteriormente corro pesandomi su quella davanti, e si buca anche questa

totale sono arrivato in super ritardo, con la bici a pezzi (270.000 lire di danni su una bici da 700.000, ho dovuto cambiare entrambe le ruote, copertoni e camere inclusi) e sudato fradicio

me ne ero sentite dietro parecchie...
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Il padre della mia ragazza 3 anni fa mi ha dato una vecchia graziella incidentata reperita non so dove, per andare all'università.

Essendo incidentata, ed era ben visibile una saldatura piuttosto sostanziosa sul piantone dello sterzo. Non ci ho fatto molto caso ed ho iniziato ad usarla senza troppi problemi.
Una mattina il treno era in super ritardo, arrivati alla stazione io ed un mio amico corriamo verso le biciclette e ci mettiamo in cammino verso l'università. Ad un certo punto mentre stavo pedalando all'improvviso sento la parte anteriore della bicicletta andare giù, ma non proprio di scatto, direi quasi morbidamente, ma nel giro di 5 secondi mi sono ritrovato praticamente con le mani a 5cm dall'asfalto. (per fortuna andavo piano)

Inizialmente ho pensato "vuoi vedere che sono entrato in un tombino aperto?". :nunsacci:
Sono sceso e ho visto cosa era realmente successo: il piantone troncato in due con la parte superiore piantata in terra, e le forche a 1 metro di distanza ancora attaccate al cavo dei freni.
Intorno la gente si stava spanciando dalle risate.

Non contento della figura, ho deciso di portarmi a casa almeno le ruote che avevano copertoni e camere nuove. Non trovando una chiave inglese nei dintorni ho tirato fuori le forbici a punta arrotondata tipo art-attak e ho tagliato il cavo dei freni (non vi dico quanto ci ho messo) e sono andato a lezione con ruota-forche-parafango_anteriore-portapacchi_anteriore, appendendo il tutto all'attaccapanni...

[il giorno dopo mi sono portato dietro le chiavi inglesi e ho smontato anche la ruota dietro :smile:]

PS: il dubbio che si trattasse di un tentato omicidio da parte del "suocero" non mi è mai passato dalla mente...
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Personalmente grossi danni non ne ho fatti, però vorrei raccontare quello che è successo a due miei amici: sono partiti per alcuni giorni di ferie ed hanno caricato le bighe sul tetto dell'auto. Sono sempre stati attenti a cavalcavia, sottopassi ferroviari ecc.ecc.
L'ultimo giorno, di rientro, si sono fermati a mangiare in una pizzeria vicino a casa e lì.....:pirletto:patatrac: un portico alto due metri e venti e le bici sono rimaste fuori con tutto il portapacchi.......
Mai pizza fu più indigesta:help: :smile:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
5 anni fa sono entrato nel mio garage con l'auto e relativa bici sopra attaccata al portabici.

fortunatamente forse a causa della velocità sostenuta la bici si è staccata dal portabici di netto, strappando cinghietti, sganciandosi da sola e cadendo all'indietro, ma la cosa strana è che non ha riportato nessun danno :nunsacci:

Invece la cazzata più grossa l'ho fatta lo scorso anno verso ferragosto.

mi vado a fare un giretto su asfalto con una vecchia FRM cui avevo rimontato una forcella amp e gomme stradali da 1.0, la stessa bici che ho rischiato di spalmare sul garage :smile: forse stava meditanto una vendetta...
ero insieme alla mia ragazza lei su bici da strada.
a 30km da casa ho notato uno sterrato sconosciuto ed ero più avanti della mia ragazza
che faccio ? vado a vedere tanto poi la raggiungo... sul piano tutto ok, alla prima discesa mi si buca la gomma anteriore e pure la posteriore, la bici diventa incontrollabile e cado malamente su una inghiaiata, ero senza guanti :omertà:
risultato ero completamente abraso e dolorante, non avevo da riparare le gomme, non avevo il telefonino, torno indietro per vedere se riesco a incrociare la tipa, ma era già passata ! :cry:
non vedendomi ha poi pensato che io l'avessi lasciata lì, che fiducia ! e non è nemmeno tornata indietro a vedere che fosse successo ! :rosik:

così dolorante, insanguinato con 2 gomme a terra mi son dovuto fare 30km per ritornare a casa
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
pedivella sx a perno quadro non usciva ed io ero senza estrattore, dopo varie martellate sono andato di flex.... ed era tutto nuovissimo. Adesso monto da tempo una pedivella sx spara
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Qualcosa ho anche io.
Lunedì 3 Agosto 2009.
Il giorno dopo parto per 4 giorni a Cervinia con la morosa e ho avuto il permesso di prendere su la bici.
Siccome era un pò di tempo che le pastiglie del freno anteriore strisciavano col disco,per non schiantarmi le orecchie in giro per i sentieri,decido di fare il centramento della pinza.....tanto erano le 18 e 30 e avevo tempo.....e poi "so cosa devo fare",mi dico "allentare le brugole,tirare il freno,stringere le brugole....."
C'è un piccolo problema....quali brugole????
Quelle che tengono la pinza attaccata alla forca o quelle che sono nella pinza????
Ci penso un pò e mi dico "siccome la pinza sfrega,dovrò allentare quelle della pinza...."
Prendo la mia brugola da 5mm,che ero andato a prendere precedentemente in ferramenta,e inizio a tirare sulla brugola.........niente,era durissima,non ce la facevo.....
Così ho aspettato mio babbo che è arrivato poco dopo....
Gli dico quello che deve fare e lo fa.......
Come apre le viti,vedo olio uscire e mi dico "OH CA**O"......erano le brugole che tenevano serrato il serbatoio....
Risultato,aria nell'impianto e pastiglie contaminate.....
Ormai erano le 19 e avevo solo una speranza,correre dal mio meccanico che è a 10 km da me e pregare dio.....
Gli porto la bici e grazie a dio aveva un pò di olio da rimettermi dell'impianto e con una magia,non so con cosa a dire il vero,spruzza uno spray della WURTH nelle pastiglie e le pastiglie sono come nuove......

Mi ha spiegato che erano così dure perchè erano state chiuse con la dinamometrica....
Sono stato abbastanza fortunato.....
front caliper gimped.jpg
 

Allegati

  • front caliper gimped.jpg
    front caliper gimped.jpg
    60,6 KB · Visite: 30

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.726
18
0
66
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
mi si è incastrato un legno dietro ed ho triturato un xtr shadow gabbia in carbo con 10 mesi di vita: 140 euri compreso il forcellino.
... dai, nn era la mia Specy che ha portato sfiga ... :smile: (per gli altri utenti: eravamo in giro insieme...)

quella alla quale ora non riesco a smontare il movimento centrale...:arrabbiat:
... quella Specy che montava i Magura Julie, e io ho fatto il rabbocco con il DOT4 anzichè l' olio minerale:pirletto:, e che probabilmente ha corroso la plastica del serbatoio dell' olio che si è scappellato alla prima botta...:arrabbiat:...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
... dai, nn era la mia Specy che ha portato sfiga ... :smile: (per gli altri utenti: eravamo in giro insieme...)

quella alla quale ora non riesco a smontare il movimento centrale...:arrabbiat:
... quella Specy che montava i Magura Julie, e io ho fatto il rabbocco con il DOT4 anzichè l' olio minerale:pirletto:, e che probabilmente ha corroso la plastica del serbatoio dell' olio che si è scappellato alla prima botta...:arrabbiat:...
ho un nuovo vicino di casa che ha una bici, ieri mi ha chiesto se gli davo un'occhiata ai freni a disco, erano scarichi d'olio, all'ora non capendo di che marca fossero e che l'olio rimasto era rossastro gli ho detto che probabilmente era minerale, gli ho detto che avevo solo il dot in garage, ha voluto che glieli rabboccassi comunque....:nunsacci::nunsacci: va beh mi sono perso un nuovo vicino....:smile: poi visto che voleva uscire con mè alla prima occasione... meglio cosi, visto il tipo e la bici che aveva.... voleva venire a fare discesa con una citybike da 150€, ma il bello che è convinto di questo.... secondo mè fuma roba pesante...:smile:
 

samuelb

Biker extra
18/7/10
736
1
0
Lonigo
Visita sito
Bike
bici a corente
avrò avuto 10-12 anni e già una gran passione per la meccanica ciclistica;
non ricordo precisamente il perchè ma ebbi la folgorante idea di smontare il freno anteriore della mia bici (era una di quelle tipo da cross con la sella "chopper" e i mollettoni sul carro dietro);evidentemetne nel rimontarlo non ho prestato le dovute attenzioni (era un freno ad arco), il freno si è sbullonato durante un discesone, si è incastrato nei raggi e, grazie al filo e alla guaina, ha inchiodato la ruota anteriore facendomi provare l' ebbrezza della donna cannone.
Risultato: cicatrici varie + taglio in testa dovuto alla bici che dopo un paio di capriole mi è venuta sopra:mavadaviaiciapp:
.... e poi il resto da mia madre che me ne ha cantate un vagone e mezzo.
:rosik:

 
Ok raga.... è la mia volta???:hahaha:

Allora..... Estate 2010..... fine Luglio.

Esco dal negozio appena dopo aver ritirato la Scott Scale 30 nuova di zecca.:celopiùg:

Carico la bici in macchina e parto le montagne per provare la bici appena presa.
Arrivo in campeggio (dopo 1 ora di strada e 50 km) dove ho la roulotte per le vacanze e comincio a mettere le mani sulla bici per regolarla.
Smonto la pipa e la giro sottosopra, tolgo dai pedali le plastiche catarinfrangenti e regolo la sella.

Noto che i pedali sono un pò duri da agganciare e sganciare..... allora con la brugola allento la vite.... eeee...... SGRIG :omertà:spanno la vite :!:!!!!!

Carico la bici in macchina e parto come una scheggia :via!:per tornare a Verona dal negoziante (50 km)!!!

Arrivo e lui mi sostituisce gratis (grande Piero!!!) i pedali.

Evvaii ora posso testarla per bene!!!

Ritorno in montagna e mi sparo un'altra ora di strada e altri 50 km.....

Arrivo su e mi accorgo che nel caricare la macchina ho schiacciato il freno anteriore ed è uscito un pistoncino..... (non avevo lo spessore):rosik::rosik:

Stanco di dover fare altri km per niente..... me ne ritorno a casa (altri 50 km) deluso e amareggiato..... non ho fatto neanche 10 metri con la bici....

.... ma con la macchina :taxi-dri:ne ho fatti 50+50+50+50.... 200 km per niente!!!:smile:

Il giorno seguentee vado dal negoziante ce con aria sorpresa mi fa.... "Ancora???? Ma cosa altro hai combinato alla bici???":smile:



Ma alla fine ritorno sù in montagna (altri 50...... e che cacchio!!!):arrabbiat: ma riesco finalmente a fare 27 km di pedalate contento come un bambino!!!!:celopiùg::celopiùg:

Evvai!!:free:
 

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
allora .... LeeCougan Hot Lava seminuova, cercando di stringere le viti del portaborraccia, ne ho tranciata una che è rimasta incastrata nel telaio di alluminio; cercando di tirare fuori lo spezzone di vite ho spanato completamente la filettatura sul telaio :cry:. Messa a posto in negozio (applicata nuova filettatura con un sistema a pressione tipo borchia), alla successiva uscita, nel disperato (quanto comico) tentativo di fuggire da un cinghiale, che in realtà stava fuggendo da me, mi sono praticamente gettato giù per un dirupo, spezzando il telaio, nel punto in cui è saldato l'alloggiamento per il tubo reggisella :cry::cry::cry: !!!! Comunque il telaio mi venne sostituito in garanzia :i-want-t:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Un bel pò di anni fà, stavo smontando i mozzi per sostituire i cuscinetti alle ruote di una Bianchi.
Ero in garage ed era primavera inoltrata e naturalmente avevo il portone che si affaccia sulla strada aperto.
Armato di martello gommato ed un pezzo di legno per non provocare danni ai perni, smonto prima il mozzo anteriore e va tutto bene, quindi passo al posteriore.
Con una martellata un pò piu decisa ho visto schizzare il perno con uno dei cuscinetti ed una guarnizione di gomma situata nella ruota libera.
In tema con le mie imprese più sfigate, l'unica direzione che il perno poteva prendere era quella del portone quindi dritto in strada.
Il perno ed il cuscinetto li ho trovati, la guarnizione invece era sparita nel nulla, rimbalzando forse chissà dove ed in quale direzione.
In conclusione, vista l'irreperibilità di un ricambio, ho impiegato 3 giorni a trovare una guarnizione idraulica più o meno simile a quella originale e sagomarla con l'aiuto di un "tornio" improvvisato, per le dimenzioni del cuscinetto e della ruota libera.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo