Il crash di Sam Hill alla DH di Andorra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Spaventoso il volo :OOO::OOO: ...se consideriamo poi che lui corre senza protezioni :paur::paur: ...non oso pensare che contusioni e lividi che avra' addosso...e in 2sec era gia' in sella di nuovo a tutto! ...anche se ha sbagliato,ed ha pagato x il suo sbaglio xche altrimenti la vittoria non gliela levava nessuno,da parte mia si merita cmq un bel RESPECT!:hail:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
sembra quasi che si sia scomposto per fare il moto whip
Verissimo Marco,e' entrato talmente a fiamma che "whippando" si e' scomposto tutto x l'atterraggio...e a quella velocita' e quel terreno non la riprendi piu' un imbarcata del genere...x carita' la mia non e' una critica nei suoi confronti xche non faccio nemmeno la millesima parte di quello che va lui...e' solo un commento alla vista della caduta...oltretutto son di parte xche tifo x lui! ;-) :smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Verissimo Marco,e' entrato talmente a fiamma che "whippando" si e' scomposto tutto x l'atterraggio...e a quella velocita' e quel terreno non la riprendi piu' un imbarcata del genere...x carita' la mia non e' una critica nei suoi confronti xche non faccio nemmeno la millesima parte di quello che va lui...e' solo un commento alla vista della caduta...oltretutto son di parte xche tifo x lui! ;-) :smile:

si, ma è abbastanza ingenuo fare un moto whip per dar spettacolo e poi fracassarsi al suolo e perdere la prima posizione. Mah...
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
si, ma è abbastanza ingenuo fare un moto whip per dar spettacolo e poi fracassarsi al suolo e perdere la prima posizione. Mah...
...dalle immagini li il tracciato fa una leggera curva a sx,quindi presumo che rendendosi conto della sua velocita' esagerata ha tentato di preparare la bici gia' in aria x l'atterraggio e la conseguente linea di traiettoria...a mio parere a quella velocita' non ti puoi permettere certe cose su un tratto come quello...piu' o meno molto simile allo sbaglio in Val di Sole,ha volato 10mt piu' degli altri e non ha tenuto la curva...a mio parere e' un campione x carita' xche i risultati parlano,xo' deve fare ancora esperienza,quella che ha magari Peat,...invece che dargli 1.60 al 1' intertempo gliene dava solo 60cent la controllava e arrivava in fondo.Butta via delle gare x esagerare.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sembra che si sia impuntato con la ruota davanti.
Ho riguardato la sequenza mettendo in pausa al momento "topico" e si vede che è arrivato con la ruota dietro ancora alzata. Nel'impatto si comprime sul manubrio e da lì è un rodeo... fino alla fine non ha mollato la bici..

Al 12° secondo ha la bici comletamente a 90° rispetto al tracciato!!!!
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
si, ma è abbastanza ingenuo fare un moto whip per dar spettacolo e poi fracassarsi al suolo e perdere la prima posizione. Mah...

non credo lo abbia fatto per dare spettacolo: il whip è un trick utile per "stare meno in aria", cioè è possibile prendere un salto a stecca (o comunque più forte rispetto alla normale velocità di superamento dell'ostacolo) e whippare per non mangiarsi via tutto l'atterraggio in volo e atterrare in flat.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non credo lo abbia fatto per dare spettacolo: il whip è un trick utile per "stare meno in aria", cioè è possibile prendere un salto a stecca (o comunque più forte rispetto alla normale velocità di superamento dell'ostacolo) e whippare per non mangiarsi via tutto l'atterraggio in volo e atterrare in flat.

questa non la sapevo. Quando sono in giro con Wade & co il whip lo si usa per rendere più spettacolari i salti.

Qui un po' più estremizzato da Richie Schley:

elba117.JPG
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Sembra che si sia impuntato con la ruota davanti.
Ho riguardato la sequenza mettendo in pausa al momento "topico" e si vede che è arrivato con la ruota dietro ancora alzata. Nel'impatto si comprime sul manubrio e da lì è un rodeo... fino alla fine non ha mollato la bici.. se il terreno fosse stato più liscio secondo me ce l'avrebbe fatta a rimanere in sella.
E' nel suo stile atterrare MOLTO con l'anteriore,lui dovrebbe avere una fiducia pazzesca del suo anteriore forca-gomma-setup...atterrando in quel modo sei piu' scorrevole,non prendi la doppia incassata dell'atterraggio col post che a quelle velocita' e quei salti te lo rialza dopo aver compresso la forca,e non perdi quei centesimi preziosi come succede se si atterra a ruote pari,xche la maggior parte delle volte la bici si comprime tutta quindi,x un attimo rimane "goffa" ed ha bisogno di rilancio...nel suo modo sicuro e' il piu' scorrevole e veloce...solo che bisogna regolarsi e controllarla.
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Mmmm.. a me non sembra che abbia whippato.. semplicemente ha scollinato e tagliato la traiettoria che probabilmente si era prefissato... l'anteriore gli inizia a scivolare nel momento della compressione e esplode...

Probabilmente è atterrato troppo forte verso il piatto....
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Mmmm.. a me non sembra che abbia whippato.. semplicemente ha scollinato e tagliato la traiettoria che probabilmente si era prefissato... l'anteriore gli inizia a scivolare nel momento della compressione e esplode...

Probabilmente è atterrato troppo forte verso il piatto....
No no in entrata ha tentato il whip,e dalla diretta in vista post si e' visto anche meglio entrare intraversato,molto probabilmente x prepararla in traiettoria...ma ha toccato terra veramente troppo imbarcato.
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Mamma mia che stecca!! Non entro nel merito delle tecniche del whip, dico solo che da quello che ho visto in questi anni, mi sembra che tutto quello che Hill fa in gara lo fa con il solo fine della massima velocità, del massimo risultato. Non credo proprio che si metta a fare un trick fine a se stesso.
 
T

teoDH

Ospite
Secondo me il whip non è stato voluto, dall'altra angolazione si vede che sul primo salto è arrivato lungo, e nel secondo, quello prima dello schianto, è quasi rimbalzato... probabilmente ha provato a raddrizzarla ma ormai era già spacciato.

D'altronde, come dinamica è secondo me simile a quella dei mondiali, ha voluto strafare, ha esagerato, si è schiantato...

Sul Demo non dico nulla, sennò poi mi dite che mi accanisco...:rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo