Il corpetto XD di Sram per le cassette con pignoni da 10d

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
x quanto la qualita del prodotto sia ineccepibile....è ovvio e palese...
davvero non ne vedo l'utilita...x delle bestiacce kme me....2 uscite alla settimana....quando va bene...una 2x10 standard....
dove i ricambi costano poco.... certo con la 1 x 11 risparmio peso e di sicuro è affidabile.....
finche lo standard non sara a portaTA delle mie tasche rimarra sui scaffali....
e quando le salite saranno belle toste buttero l'arrampichino...e via...lenti kme lumache........
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
870
345
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ruote da 26, da 29 e adesso quelle da 27,5 e relative forcelle, con tubo conico o no, con qr o perni da 15 e da 20. movimenti centrali di ogni tipo. mozzi da 135, 142, 150 e freni a disco p-m e c-l. tutta robetta che costa dai 500 euri in su e che per essere montata necessita di tutta una serie di adattatori, spessori, ghiere e ciafrusaglia varia. ma che facciano bici e ruote stardard una volta per tutte, al max uno per le bici da 26 uno per le bici da 27,5 e un altro per quelle da 29.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
diciamo che secondo me l'xx1 per ora è il top delle guarniture, quindi per ora non mi interessa perchè è troppo costoso per tutti i pezzi.
però se il mercato si muove in quella direzione dico che in 5 anni moltissime bici monteranno la singola con soluzioni in linea con i gruppi x5-x7-x9 per stare in casa sram
sicuramente spero che anche shimano stia tramando qualcosa per muovere le carte in tavola e non lasciare il monopolio a sram
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Questo XX1 è roba da gara, non per gli amatori.
Già il costo di una bici sta diventando proibitivo ...
E già con la doppia a volte IO vorrei un rapporto più agile quando
sono stanco in una salita, o sulla neve, o sulla terra smossa o sull'erba.

Per l' XX1 ci vogliono: la gamba ( che io non ho) ed i soldi che ho già speso per prendermi una bella mtb paradossalmente già obsoleta.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Non capisco l motivo di tutte ste lamentele, come se il mondo della mtb fosse l'unico che ogni giorno si rinnova, ma vogliamo parlare del mondo dell'informatica?!?! o di qualsiasi altra apparecchiatura elettronica?!?!? Sembra quasi che certi discorsi vengano fuori dall'invito a di no potersi permettere l'ultimo giocattolino appena uscito! Ma non siete contenti delle vostre bici?!?! Cosa ve ne importa se l'industria della mtb sforna un nuovorodotto ogni giorno?!?
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
imho non è questione di ultimo giocattolino,
è questione che se ogni giorno inventano qualcosa di diverso
il mercato dell'usato diventa difficile da gestire ...

tipo che se oggi ho una bici bellissima e tra 2 anni la voglio cambiare per X motivo non varrà più niente e dovrò regalarla.

E poi non sono lamentele, sammai riflessioni :-D

Alla fine il problema è che costano troppo per prenderle in considerazione ma NON TROPPO da non pensarci affatto ...
Insomma io ho un'utilitaria da 10 000 euro ...
Non ci penso nemmeno ad una ferrari ...
Ma un XX1 potrei permettermelo volendo :-D

... almeno credo .-D
 

solosiesta

Biker popularis
se non si fosse innovato a quest' ora andremmo ancora in giro con mtb rigide e i cantilever. Poi sta ad ognuno spendere e cambiare quanto può e vuole.
Inoltre ognuno di noi è diverso, come si dice ad ognuno la sua mtb.

Pensate ai telefonini. Per telefonare ne basterebbe uno uguale per tutti, eppure.....
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
imho non è questione di ultimo giocattolino,
è questione che se ogni giorno inventano qualcosa di diverso
il mercato dell'usato diventa difficile da gestire ...

tipo che se oggi ho una bici bellissima e tra 2 anni la voglio cambiare per X motivo non varrà più niente e dovrò regalarla.

E poi non sono lamentele, sammai riflessioni :-D

Alla fine il problema è che costano troppo per prenderle in considerazione ma NON TROPPO da non pensarci affatto ...
Insomma io ho un'utilitaria da 10 000 euro ...
Non ci penso nemmeno ad una ferrari ...
Ma un XX1 potrei permettermelo volendo :-D

... almeno credo .-D

Se tra due anni volessi cambiare bici cosa lo faresti a fare se non ci fosse nulla di nuovo in alternativa?!?! Prenderesti una bici nuova solo per poche viti diverse?!?!
Dai quelle non son riflessioni ma critiche!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se tra due anni volessi cambiare bici cosa lo faresti a fare se non ci fosse nulla di nuovo in alternativa?!?! Prenderesti una bici nuova solo per poche viti diverse?!?!
Dai quelle non son riflessioni ma critiche!

E' esattamente quello che accade nella stragrande parte dei casi, si cambia bici per motivi ben diversi dalla "necessità" o dalla "novità"...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: roy batty

Sponge

Biker serius
Innovazioni e tutto ci vogliono, sempre.. però non concepisco come possa costare così tanto una bici,per non parlare delle top di gamma.....una moto da MX buona, seria, con almeno 35cv, nuova costa dai 6500? a salire.. ma ha in più il motore..non ci credo che sviluppare un motore costi 2000? in più a moto venduta.. Trek 9.9 8000?.. yamaha wr 250 8500.. qualcosa non quadra..in generale..
PS Imho...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Innovazioni e tutto ci vogliono, sempre.. però non concepisco come possa costare così tanto una bici,per non parlare delle top di gamma.....una moto da MX buona, seria, con almeno 35cv, nuova costa dai 6500? a salire.. ma ha in più il motore..non ci credo che sviluppare un motore costi 2000? in più a moto venduta.. Trek 9.9 8000?.. yamaha wr 250 8500.. qualcosa non quadra..in generale..
PS Imho...

C'è il piccolo partcolare che una moto da cross sfrutta economie di scala enormemente più grandi: un esempio ancora più chiaro è il costo dei pneumatici, uno da mtb costa da 35 a 50 euro, uno per auto pochi euro di più, ma di quelli da auto ne vengono costruiti (e venduti) a centinaia di milioni.
 

Sponge

Biker serius
Le economie di scala sono sicuramente da considerare..ma quelle delle MX proprio no, i numeri sono abbastanza esigui..sono un elite anche quelle..basti pensare che ci sono 4 marche giap, 2 italiana, 1 italiana/tedesca ed 1 austriaca nel mercato..in due mani si contano tutte..a parer personale si possono paragonare..poi magari mi sbaglio..ma penso si speculi moltissimo sui vari prodotti..
 

lucamrc

Biker novus
5/1/10
11
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant reign
il discorso è un po'diverso secondo me...le lavorazioni su una bicicletta sono di gran lunga migliori rispetto a quelle di una moto!provate a pensare a quanto potrebbe costare una MX con telaio in carbonio...
inoltre spendendo 6/7/8 mila euro uno si può portare a casa la stessa identica bici con cui Gwin ha vinto la DH. Per le moto invece,quelle da strada in particolare,il discorso è un po' diverso!la moto che corre in pista è totalmente diversa da quella che vendono!
 

Sponge

Biker serius
Le mx con telaio in carbonio ci sono, tra l'altro le fa una marca italiana, la wrm..e costano molto di più, ma essendo un materiale che sulle mx non va, non le ho prese in considerazione..parlo poi proprio di mx, che sono le più simili alle mtb, sopratutto alle dh..che siano fatte meglio le mtb non sono d'accordo..le sollecitazioni a cui sono sottoposte sono di gran lunga inferiori..le forcelle a steli rovesciati le stanno ancora provando, non sono ancora "partite" (flettono etc)..nelle mx sono uno standard, le tradizionali non esistono più..la ciclistica la possiamo paragonare, carbonio escluso..il reparto sospensioni no..le pluriregolabili sono standard nelle mx, mono e forcelle..e ripeto..hanno un motore in più.. passando dall'mx alla mtb, ho trovato appunto impressionante la similitudine di prezzo, ma non il materiale proposto.. le sospensioni con i vari trattamenti nelle mx ci sono, e un trattamento costa sui 200 euro.. nelle mtb ho visto tante forcelle con il trattamento andato a male..una cosa non pesabile spendendo 1000 di forcella..
la mia vuole essere una riflessione, non un attacco a nessuno.. :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=114630]Sponge[/MENTION]: non sono d'accordo per tutta una sere di motivi.

Il confronto devi farlo non con una moto generica, seppur di buon livello, ma con una al top usata in Coppa del Mondo. Altro problema, nelle moto il peso è proporzionalmente molto meno importante, e questo si riverbera sui costi. C'è anche il discorso dei numeri, perchè a noi sembrerà strano ma la bici come la intendiamo noi è un mercato infinitesimo se paragonato a quell dei motori.

In più, la storia della "speculazione" viene fuori periodicamente ma è roba che non sta nè n cielo nè in terra. Le bici non sono l'elettricità o il pane, e nessuno costringe ad avere il telaio in carbonio da 900 grammi nè l'XX1 o l'XTR. Se poi si ritiene che senza XX1 o senza telaio da Coppa del Mondo non si può andare in mtb allora è tutta un'altra storia.
 

Classifica mensile dislivello positivo