Il confine sconfinato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok grazie! Sicuramente proverò il prossimo anno.
Gia la salita al lago del Toggia sarebbe bella da fare con la neve dato che la tengono battuta. :-)

fa caldo...la puoi ancora fare domani o questo weekend...noi andiamo in vallese fino ai 2800mt e neve ce ne e' pochino pochino..zero termico a 3100..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
se sei bravo si

visto che parlavi di goderti qualche bel giro nel vallese, e senza impazzire di salita, ti consiglio quello che ho fatto oggi.
2 ore di discesa spettacolari..paesaggi incantevoli autunnali e un fondo da leccarsi le dita..c'e' in due varianti + o - lunghe ma entrambe con un comodissimo strappo in funivia che ti fa saltare la salitona della morte.

briga-visp (in sterrato su sentiero di servizio di una condotta largo 30cm con salto di 200mt), falsopiano fino a stalden, funivia fino a gspon, salita fino al gemidenpass e poi discesa eterna fino a briga..dal gemidenpass puoi allungare con un giro panoramico stupendo verso il fletchorn e rientrare nella stessa discesa verso briga una volta arrivato al bistinepass

avevo fatto il giro della discesa al contrario per collegarmi al giro panoramico quest'estate, ma in discesa e' 10volte più' bello (in salita e' una sfaticata d'altri tempi)

il giro di oggi 45km per 2600mt; la funivia credo te ne tolga 1000mt. noi l'abbiamo chiuso in 4 ore. se aggiungi il panoramico ne metti altre 2 almeno perché' hai 20minuti di portege sul finale al bistinepass (per altro arrivato li potresti anche scendere diretto sul simplonpass..)

se ti serve ho le tracce gps

se ti viene voglia ed hai tempo, vacci ora che il tempo e' ancora perfetto e non fa freddissimo
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
wow...ottimo, che bel giro, grazie per averlo condiviso....una domanda: volendo evitare il tratto mortalmente esposto che porta a Visp, posso invece di prendere il bivio a destra proseguire per la strada che resta sopra il sentiero..
mi sembra (a vedere la traccia) che poi alla fine si ricongiunge vero??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
wow...ottimo, che bel giro, grazie per averlo condiviso....una domanda: volendo evitare il tratto mortalmente esposto che porta a Visp, posso invece di prendere il bivio a destra proseguire per la strada che resta sopra il sentiero..
mi sembra (a vedere la traccia) che poi alla fine si ricongiunge vero??

si puoi farlo, e' una classica sterrata svizzera. ma per il piacere del panorama e dell'ambiente vi consiglio cmq la mortale esposta, fatela al più' a piedi spingendo che non c'e' alcun problema. alcuni tratti si allargano e si pedalano senza troppa paura

giri in quel circondario ne ho a centinaia..anche le varianti se vi servono le tracce le ho tutte..
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Si..dipende,se è esposto ma con un certo margine non mi crea problemi ma se come hai detto si tratta di 30cm allora il problema c'è eccome!!:eek: oltretutto con così poco spazio il panorama lo lascio vedere a qualcun altro.
Se invece è più agevole e si allarga allora molto meglio,posso anche pensare di farlo.
In ogni caso grazie x la traccia,lo farò sicuramente ma ormai credo l'anno prossimo. ;)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Si..dipende,se è esposto ma con un certo margine non mi crea problemi ma se come hai detto si tratta di 30cm allora il problema c'è eccome!!:eek: oltretutto con così poco spazio il panorama lo lascio vedere a qualcun altro.
Se invece è più agevole e si allarga allora molto meglio,posso anche pensare di farlo.
In ogni caso grazie x la traccia,lo farò sicuramente ma ormai credo l'anno prossimo. ;)

beh puoi sempre metterci il naso e decidere, se non ti garba torni giu' per la rampoa e riprendi la ciclabile fino a visp..perderesti solo 10min

io non ho molto senso dell'altezza perché' ci sono abituato, ma non credo sia così al limite..d'altronde e' un sentierino di servizio sulla condotta..ci sono solo 2-3 punti dove ci sono le catene spittate :)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Si..dipende,se è esposto ma con un certo margine non mi crea problemi ma se come hai detto si tratta di 30cm allora il problema c'è eccome!!:eek: oltretutto con così poco spazio il panorama lo lascio vedere a qualcun altro.
Se invece è più agevole e si allarga allora molto meglio,posso anche pensare di farlo.
In ogni caso grazie x la traccia,lo farò sicuramente ma ormai credo l'anno prossimo. ;)

io ti seguo se vai a farla...
 

Classifica mensile dislivello positivo