- all'aletsch, non abbiamo sofferto caldo ed era ad i primi di agosto. Piuttosto, occhio ai pedoni. Per tale motivo, abbiamo deciso di affrontare il giro così: prima parte di giornata da Bettmeralp a Piatta poi discesa fino a Fiescheralp; nel pomeriggio, con calma, siamo risaliti fino a sotto Bettmerhorn e abbiamo affrontato la discesa fino a Briga. Alle sei, non c'era più un pedone e avevamo il trail tutto per noi
magari in mp ti racconterò tutto il giro di 5 gg e mi dirai altre possibili giri in loco, visto che vorrei tornarci
Se ho capito bene...
se sali da simple dorf, l'unica possibilità è quella di risalire in quel modo
Dall'acquila del passo del Sempione, fai questo tratto a volte pedalibile altre meno(cmq, nulla di così impegnativo) e giungi al Nanzlicke. Il sentiero che si inoltra nel vallone (ora non ricordo il nome), è molto pedalabile!! Molto bello poi il tratto in leggera discesa con a fianco il canale. Giunti al Gibidumpass, molto bello e tecnico il sentiero che arrivo fino al Gamsuchi: occhio che gli alberi mascherano un salto di roccia bello profondo, ma il sentiero, sebbene stretto, è molto bello con un flow enorme. Breve risalita in portage e poi single track da trovare nei tagli per giungere a Briga
nono. al sempione hai piu' di una alternativa per salire, e farla da quel traverso, secondo me e pure i miei compari, e' la peggiore. Quella e' la via di discesa!
giri partendo dal sempione ne ho quanti ne vuoi, ma secondo me uno dei piu' belli e' farlo da briga!parti da iselle in bici, trenino e esci a briga, inizi a salire da gamsen su una gippabile che mai ti sogneresti che ti fa entrare nella valle fino al nidristi alp, poi prosegui in mezzo alla valle (sempre tutto in sella con buone gambe) e sali verso staffel. qui e' ancora una gippabile che sembra meravigliosa da giu' (ed anche a guardarla dal passo bistinepasse, che e' da dove scendi fino a quel traverso che ti porta al passo sempione) ma in realta' e' mortale (tipo la salita di grengiols) cmq fattibile.
una volta al laghetto artificiale di staffel fai tutto quel fantastico singletrack che passa a fianco dell'heido con dei tratti esposti da brivido)..giri tutto intorno alla valle stando a quota 2500..arrivi alla cascata e qui ti fai una mezz'ora di portege' a salire anche di 200/300mt perche' il sentiero divento roccioso...poi arrivi al bristinepass e scendi al sempione..e da qui ancora tutto in sterrato fino a iselle (entrando nelle vecchie polveriere a gabi etc fantastiche)
il giro che intendi invece tu fatto dal sempione, e' meglio farlo in discesa dal bristinepasse..e per arrivarci sali verso l'usseri nakzliche, alcuni tratti a spinta/spalla e il resto ciclabile. una volta che sei fuori al passo del nazlichke hai un single track spettacolare per arrivare al bristinepasse.
questo giro lo puoi fare anche al contrario ma non rende tantissimo secondo me
occhio che nel primo giro ti potrebbe venire la tentazione arrivato all'alpe mattwe di prendere a sinistra e salire direttamente al bristinepasse..si vede un gippabile..ma e' a oltre il 30% e te la spingi tutta smadonnando...non ne vale la pena
se ti interessano ho tutte le tracce di questi giri perche' ho sempre dietro l'iphone e registro con le altimetrie etc..devo solo scaricarle (le uso molte volte come riferimento per i giro in inverno con gli sci)