Il confine sconfinato

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
- all'aletsch, non abbiamo sofferto caldo ed era ad i primi di agosto. Piuttosto, occhio ai pedoni. Per tale motivo, abbiamo deciso di affrontare il giro così: prima parte di giornata da Bettmeralp a Piatta poi discesa fino a Fiescheralp; nel pomeriggio, con calma, siamo risaliti fino a sotto Bettmerhorn e abbiamo affrontato la discesa fino a Briga. Alle sei, non c'era più un pedone e avevamo il trail tutto per noi ;-)
magari in mp ti racconterò tutto il giro di 5 gg e mi dirai altre possibili giri in loco, visto che vorrei tornarci



Se ho capito bene...
se sali da simple dorf, l'unica possibilità è quella di risalire in quel modo
Dall'acquila del passo del Sempione, fai questo tratto a volte pedalibile altre meno(cmq, nulla di così impegnativo) e giungi al Nanzlicke. Il sentiero che si inoltra nel vallone (ora non ricordo il nome), è molto pedalabile!! Molto bello poi il tratto in leggera discesa con a fianco il canale. Giunti al Gibidumpass, molto bello e tecnico il sentiero che arrivo fino al Gamsuchi: occhio che gli alberi mascherano un salto di roccia bello profondo, ma il sentiero, sebbene stretto, è molto bello con un flow enorme. Breve risalita in portage e poi single track da trovare nei tagli per giungere a Briga

nono. al sempione hai piu' di una alternativa per salire, e farla da quel traverso, secondo me e pure i miei compari, e' la peggiore. Quella e' la via di discesa!
giri partendo dal sempione ne ho quanti ne vuoi, ma secondo me uno dei piu' belli e' farlo da briga!parti da iselle in bici, trenino e esci a briga, inizi a salire da gamsen su una gippabile che mai ti sogneresti che ti fa entrare nella valle fino al nidristi alp, poi prosegui in mezzo alla valle (sempre tutto in sella con buone gambe) e sali verso staffel. qui e' ancora una gippabile che sembra meravigliosa da giu' (ed anche a guardarla dal passo bistinepasse, che e' da dove scendi fino a quel traverso che ti porta al passo sempione) ma in realta' e' mortale (tipo la salita di grengiols) cmq fattibile.
una volta al laghetto artificiale di staffel fai tutto quel fantastico singletrack che passa a fianco dell'heido con dei tratti esposti da brivido)..giri tutto intorno alla valle stando a quota 2500..arrivi alla cascata e qui ti fai una mezz'ora di portege' a salire anche di 200/300mt perche' il sentiero divento roccioso...poi arrivi al bristinepass e scendi al sempione..e da qui ancora tutto in sterrato fino a iselle (entrando nelle vecchie polveriere a gabi etc fantastiche)

il giro che intendi invece tu fatto dal sempione, e' meglio farlo in discesa dal bristinepasse..e per arrivarci sali verso l'usseri nakzliche, alcuni tratti a spinta/spalla e il resto ciclabile. una volta che sei fuori al passo del nazlichke hai un single track spettacolare per arrivare al bristinepasse.

questo giro lo puoi fare anche al contrario ma non rende tantissimo secondo me

occhio che nel primo giro ti potrebbe venire la tentazione arrivato all'alpe mattwe di prendere a sinistra e salire direttamente al bristinepasse..si vede un gippabile..ma e' a oltre il 30% e te la spingi tutta smadonnando...non ne vale la pena

se ti interessano ho tutte le tracce di questi giri perche' ho sempre dietro l'iphone e registro con le altimetrie etc..devo solo scaricarle (le uso molte volte come riferimento per i giro in inverno con gli sci)
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
si fatto, ora ho capito..ma siamo intorno ai 1000mt di dislivello se non ricordo male, troppo poco. pero' ci si puo unire un sacco di belle altre cose!

si il dislivello non è molto, ma per me non è quello che determina un bel giro da uno meno bello.
poi non tutti erano bikers esperti, infatti la discesa dal fieschertal l'abbiamo fatta solo in cinque e comunque siamo partiti alle 8.30 di mattina e rientrati alle 18.30
quindi spazio per altre cose non ne avevamo mica tanto :-)
 

nickgr66

Biker serius
19/2/10
180
0
0
ch
Visita sito
Bike
d
confermo giro stupendo. Peccato solo che non ero munito del mio "panzer" e pertanto non ho potuto fare assieme la discesa. Sarà la scusa buona per tornarci vero Gregol?
Nella sezione video vi posto il video girato...
si il dislivello non è molto, ma per me non è quello che determina un bel giro da uno meno bello.
poi non tutti erano bikers esperti, infatti la discesa dal fieschertal l'abbiamo fatta solo in cinque e comunque siamo partiti alle 8.30 di mattina e rientrati alle 18.30
quindi spazio per altre cose non ne avevamo mica tanto :-)
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
confermo giro stupendo. Peccato solo che non ero munito del mio "panzer" e pertanto non ho potuto fare assieme la discesa. Sarà la scusa buona per tornarci vero Gregol?
Nella sezione video vi posto il video girato...

si,si..da rifare sicuramente, poi ci possiamo mettere le varianti che vogliamo
ma la discesa finale dal fieschertal la terrei senza alcun dubbio!!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si il dislivello non è molto, ma per me non è quello che determina un bel giro da uno meno bello.
poi non tutti erano bikers esperti, infatti la discesa dal fieschertal l'abbiamo fatta solo in cinque e comunque siamo partiti alle 8.30 di mattina e rientrati alle 18.30
quindi spazio per altre cose non ne avevamo mica tanto :-)

appena tornato dal rifare il suddetto giro con un po' di varianti...piaciuto come sempre ma allungandolo lo abbiamo tirato sui 50km e con 3000mt di salita.

saliti al bettermalp (che son un bel 1000mt secchi con pendenza costante intorno all'11%) da qui arrivati fino alla funivia del fishcertal, girato intorno al ghiacciaio dal tunnel e ritornati allo stesso per fare la discesa fino a fitsch, poi l'eterno single track fino a lax (molto carino) e rientro fino alla partenza per bettermalp

un paio di note:
il senitero che costeggia il ghiacciao non mi ha entusiasmato rispetto a quello che facevo di solito in cresta. il sentiero e' bello, ma al di la del portege iniziale, poi e' sempre un salire e scendere dalla bici..la ciclabilita' e' davvero limitata.
dal bettermalp al fitscheralp (prima di ricollegarsi all'anello descritto) c'e' una salita con degli strappi da morte nel cuore..si fa, ma ti uccide
la discesa era molto carina, peccato il terreno asciuttissimo che tirava su una polvere da paura (stando davanti la ho poco patita ma dietro erano bestemmie..)
qla discesa sulla pista di downhill mi era parsa ugualmente valida..cmq le varianti a scendere sono davvero infinite...
finalmente hanno illuminato la galleria!!!la ho smepre fatta al buio..
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Avevo fatto un giro simile anni fa...xò il sentiero ghiacciaio dipende..io sono sceso solo x salire la scalinata iniziale e il resto fatto tutto in bici...è abbastanza soggettivo
 

PolSeven

Biker novus
Secondo chi lo conosce abbastanza bene, il giro Riale-P.so S.Giacomo-Gries-Riale é fattibile il primo o al massimo il secondo weekend di Ottobre (meteo permettendo)?
Avrei voluto farlo ad Agosto ma non son riuscito, non ho ancora rinunciato del tutto a farlo, ma appunto prima di ottobre non riesco...
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Se non ci nevica Sopra prima è fattibilissimo...farà magari un po' freddo ma ti copri e sei a posto .
Io l'ho fatto anche a fine settembre e nessun problema...devi monitorare il meteo attentamente e via!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Avevo fatto un giro simile anni fa...xò il sentiero ghiacciaio dipende..io sono sceso solo x salire la scalinata iniziale e il resto fatto tutto in bici...è abbastanza soggettivo

guarda, noi tre compari siamo decisamente bravini e stiamo in sella ovunque..ma da dopo la scalinata ad arrivare alla stazione della funivia scendi ancora parecchie volte, non c'e proprio modo di passare in bici..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Secondo chi lo conosce abbastanza bene, il giro Riale-P.so S.Giacomo-Gries-Riale é fattibile il primo o al massimo il secondo weekend di Ottobre (meteo permettendo)?
Avrei voluto farlo ad Agosto ma non son riuscito, non ho ancora rinunciato del tutto a farlo, ma appunto prima di ottobre non riesco...

finche' non nevica lo fai senza problemi. l'anno scorso lo abbiamo fatto a dicembre..

l'altro ieri hanno inaugurato il sentiero nuovo che va sul al gries per altro
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
guarda, noi tre compari siamo decisamente bravini e stiamo in sella ovunque..ma da dopo la scalinata ad arrivare alla stazione della funivia scendi ancora parecchie volte, non c'e proprio modo di passare in bici..

Evidentemente non abbiamo fatto la stessa strada.....noi siamo entrati nel tunnel e poi siamo scesi a sinistra....bel sentierino divertente poi bici in spalla x risalire la scalinata
Da lì in poi praticamente tutto in sella fino alla salita (3/4tornanti) dove abbiamo spinto di nuovo x neanche 5 mnuti che ci ha portati a scollinare e ridiscendere sulla pista da sci per arrivare a fiescheralp .
Sarà anche abbastanza difficile e con tante soste x i pedoni ..poi ti capita il passaggino che ti scappa la ruota e allora spingi col piede (senza neanche smontare ) ma da a fire continuo saliscendi mi sembra eccessivo se secondo me non abbiamo fatto lo stesso sentiero.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Evidentemente non abbiamo fatto la stessa strada.....noi siamo entrati nel tunnel e poi siamo scesi a sinistra....bel sentierino divertente poi bici in spalla x risalire la scalinata
Da lì in poi praticamente tutto in sella fino alla salita (3/4tornanti) dove abbiamo spinto di nuovo x neanche 5 mnuti che ci ha portati a scollinare e ridiscendere sulla pista da sci per arrivare a fiescheralp .
Sarà anche abbastanza difficile e con tante soste x i pedoni ..poi ti capita il passaggino che ti scappa la ruota e allora spingi col piede (senza neanche smontare ) ma da a fire continuo saliscendi mi sembra eccessivo se secondo me non abbiamo fatto lo stesso sentiero.

hai definito esattamente il mio continuo sali e scendi ;)

a meta' del sentiero hai poi continuato in dicsesa/falso piano o sei salito verso la cima per il sentiero in cresta?se hai proseguito in piano a un certo punto arrivi su una franata dove e' impossibile andare in bici..e di nuovo 5 minuti di portege..
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
hai definito esattamente il mio continuo sali e scendi ;)

a meta' del sentiero hai poi continuato in dicsesa/falso piano o sei salito verso la cima per il sentiero in cresta?se hai proseguito in piano a un certo punto arrivi su una franata dove e' impossibile andare in bici..e di nuovo 5 minuti di portege..

Ho proseguito in piano ..ma la frana l ho fatta a piedi in neanche mezzo minuto
.....effettivamente io e qualcun altro l'abbiamo fatta praticamente in bici ma di estremo non c'era niente :-)...metti pure che ho una rumblefish con il Telescopico ma non mi è sembrato niente di terribile.
La discesa dal fieschertal l'hai fatta tutta tutta in sella?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho proseguito in piano ..ma la frana l ho fatta a piedi in neanche mezzo minuto
.....effettivamente io e qualcun altro l'abbiamo fatta praticamente in bici ma di estremo non c'era niente :-)...metti pure che ho una rumblefish con il Telescopico ma non mi è sembrato niente di terribile.
La discesa dal fieschertal l'hai fatta tutta tutta in sella?

eh mi sa che allora e' franato qualcosa in piu' perche' ora e' lunga 100mt..

di estremo non c'e' assolutamente nulla da nessuna parte, e nemmeno di particolarmente tecnico; ma ci sono punti in cui il fondo e' cosi disastrato di rocce grosse che e' impossibile stare in sella visto che vai in salita..

la discesa tutta in bici compresi tutti i mille tornanti e senza mai fermarsi (tanti fuorisella visto che ho una front e che son pure alto indi con il reggi ben alto)..non solo fino al fieschertal ma fino a lax (ci aggiungi altri 5/6km dell'ultimo scorrevolissimo singletrack

nel discesone le uniche cose a cui stare attenti sono i canali di scolo appena dopo i tornanti..se non ci entri deciso ti si piega la ruota e sei per terra..io e il compare (che in discesa andiamo come due pazzi) l'abbiamo finita indenne, il terzo che invece e' un po' piu' tenuto e' andato lungo un paio di volte..

altra nota dolente..il terreno era cosi asciutto che si tirava su una polvere allucinante..per il resto, sempre bella

come passaggi tecnici/esposti ce ne sono ben di piu' sui giri del sempione (o se scendi per la pista di downhill dal fieschertal
 

Classifica mensile dislivello positivo