Il concetto di "cancello"

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Mi pare che in passato, quando l'ammortizzatore (almeno anteriore) stava diventando molto comune il termine "cancello" fosse usato per le bici senza ammortizzatori, a causa della loro rigidità.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io aggiungo anche il fattore sicurezza parametrizzato all' uso che uno fa della mtb.

nel senso bici da 200€ se ci fai giretti su ciclabili va benone, il cambio non lo usi la forca non si inchioda, i freni li usi poco poco e vai via liscio soddisfatto senza intoppi.

se però la stessa bici la usi a venir giù da una malga per esempio, perchè ci sei salito(non si sa come) a prenderti una caciotta, beh allora la faccenda si complica, perchè la probabilità di fare un dritto causa freni che non frenano, o fare un cappottone è ben alta....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
mha, ormai ciulano anche carriole senza la ruota...

concordo in pieno...al lavoro l'anno scorso mi hanno rubato una mtb dà supermercato del 95 , pagata all'ora circa 100.000 lire...senza un freno , gomme lisce , sella bucata e con solo 2 rapporti funzionanti su 18 !

...probabilmente gli serviva un nuovo cancello per il giardino in casa...
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Forse l'unica definizione che ammetterei è "bici assolutamente troppo pesante per la sua destinazione d'uso".

Insomma, una XC da 13 kg è un cancello, ha voglia a chiacchierare, anche se pedalo su una trail che supera i 14.
Concordo in pieno. Per rimanere in campo XC e amanti delle salite:
13-14 kg ---> cancello light
14-16 kg ---> cancello medio
>16 kg ---> cancello estremo
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Oh, io da poco ho preso una Scott Scale 960, che pesa 12,7... addirittura quasi un cancello??? :nunsacci:
Direi di no, non sono assolutamente un esperto ma la metterei nella stessa categoria di una gran canyon in alluminio entry-level: XC nel range 800-1000 euro (non so quanto costi la Scott Scale 960) che per un amatore sono gia' atnta roba.
Il mio socio quando e' passato da un cancello medio (RR300) a una gran canyon che pesa come la tua, ebeene in salita e' cambiato come dalla notte al giorno...
Se vuoi rientrare nella categoria cancello light devi aggiungere almeno 1 kg di sabbia o piombo da qualche parte...
o-o
 

JacqArk

Biker popularis
17/7/14
70
0
0
Roma
Visita sito
diciamo anche che molti di noi guardano il grammo, acquistano bici super leggere e poi per fare 10km mettono in spalla uno zaino contenente l'equivalente per una spedizione sul K2 o sull'Everest :smile:



comunque anch'io credo che il concetto di "cancello" sia davvero soggettivo....e forse anche un po' snob :hahaha:



chi se ne frega del peso o del valore della bici, in ambito amatoriale l'importante è divertirsi (tanto qualcuno con un mezzo migliore e qualcuno con un mezzo peggiore lo si trova SEMPRE)





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
come al solito, quando si entra in argomento, si leggono cose, secondo me, abbastanza fuori dal mondo (come si fa a definire, ad esempio, una cannondale trail sl1 che con pronto uso è sui 13 kg circa un cancello, boh...)

cancello, secondo me, nel mondo della mtb sono solo quelle bici "travestite da mtb", ovvero, per la maggior parte quelle che si possono trovare nei supermercati, tipo full con freni a disco a 199€

considerare mtb tipo la cannondale o la scale a cui si faceva riferimento prima cancelli boh... credo anch'io che sia molto snob... e che, forse, si ha piu' bisogno della bici per mostrarla al bar invece che pedalarla...
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Anche perchè se fosse vera la storia del 13 kg=cancello... come minimo dovrebbero partire un 2000 euro per avere un qualcosa con cui fare mtb a buon livello! Ed invece secondo me anche con molto meno si può fare a livelli discreti questo sport!
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Beh, io venivo da una bici da 250 euro, un'Atala, quindi chiaramente un altro mondo... semplicemente vai più veloce e di parecchio pure!

Avevo visto anche io l'Aspect 910, la Scale ti fa pedalare sicuramente in posizione più "da prestazione" diciamo, infatti all'inizio si nota questa cosa, comunque te la consiglio, anche perchè come mi fu detto sul forum, poi per fare eventuali upgrade in caso di necessità è perfetta.

Poi io l'ho presa anche perchè il rivenditore a me più vicino tratta Scott, forse la Cube agli stessi prezzi può essere una buona alternativa!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo