News Il caso Strava Leaks rivela la posizione dei leader mondiali

GiGaX

Biker serius
28/7/23
179
162
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Questo vale sempre e per tutto. Se hai un mestiere così sensibile, allora sì: zero tracciatura, come dicevo. Ma il comune mortale spera almeno che una funzione base funzioni, e poi si traccia e magari non in modo pubblico. È chiaro che possono anche bucare i server di Strada o TC o il singolo account, ma è inverosimile lo facciano per rubare una bici.

Conoscevo un ragazzo del GIS e adottava un sacco di precauzioni, tanto che la volta che gli ho fatto una foto con lo smartphone per inviarlo sul gruppo WhatsApp, mi ha "convinto" a cancellarla e a evitare di divulgarla...

Poi vuoi vedere quanti km fai nella base interforze in Iraq? Puoi vederlo, crei un profilo ad hoc, disabiliti tutte le condivisioni (impostare chi vede il giro solo tu, disabiliti Flybys, ecc.ecc.), e non sincronizzarlo con altro...

Il caso de quo invece rimarca le leggerezze di alcuni soggetti che a mio modesto avviso dovrebbero dedicarsi a lavori più di ufficio che altro.

Ultima modifica:

Makro

Biker superis
27/12/18
388
254
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
P.S.: chiedo per un amico Nord Coreano

sei-scaltro-come-una-faina-aldo-giovanni-e-giacomo.gif

• Haha
Reactions: impeto72 and Teo66

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.533
33.348
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
@AlfreDoss da qualche parte ho letto che è possibile chiedere l'oscuramento della propria abitazione.
Io ci sto pensando di passare attraverso una rivalsa legale perché casa mia non solo è visibile, ma è stata fotografata in pieno e si vedono vialetto di casa, portone e finestre.
Per questo prendetevela anche e soprattutto con Google Maps allora …..
Due mesi fa un mio amico e’ allo stop del paese in auto per immettersi sulla statale e vede arrivare l auto di Google Maps , mentre arriva alza il dito medio e lo manda appunto amichevolmente affanc@l@ ….
Tempo dopo cerca la via su Maps e si vede , targa e viso oscurati e dito medio in bella presenza :smile::smile::smile::smile::smile:

Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.873
1.108
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Volenti o nolenti con tutte le tracce elettroniche che lasciamo ogni giorno Strava e’ uno dei tanti (anche se in questo caso le informazioni ce le mettiamo spontaneamente :smile:) se ricordate durante il COVID molti governi avevano introdotto app che permettevano in caso ti contatto con una persona infetta di sapere le persone con cui si areavano avuto contatti, GOOGLE senza tanti problemi aveva detto che era grado di farlo dalla sera alla mattina , forse perché hanno una valangata di dati ?
certo che se super agenti che proteggono gli uomini più importanti del pianta a fine servizio si fanno una corsetta e pubblicano tutto sono veramente dei fenomeni .

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GiGaX and AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.787
12.212
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Due mesi un mio amico e’ allo stop del paese in auto per immettersi sulla statale e vede arrivare l auto di Google Maps , mentre arriva alza il dito medio e lo manda appunto amichevolmente affanc@l@ ….
Tempo dopo cerca la via su Maps e si vede , targa e viso oscurati e dito medio in bella presenza :smile::smile::smile::smile::smile:
Poi ci sono quelli che aspettano il passaggio dell'auto di Google Maps per venire immortalati nei modi più assurdi:smile: https://www.curioctopus.it/read/299...-e-divertenti-catturate-da-google-street-view

• Haha
Reactions: GiGaX

GiGaX

Biker serius
28/7/23
179
162
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Fino a poco tempo fa svolgevo attività lavorativa sui sistemi informatici (smartphones, PC, cloud) e vi posso dire questo:

Nel 2017, in un caso di duplice omicidio negli Stati Uniti gli investigatori, indirizzati dallo stesso sospettato che si dichiarava innocente, decisero di acquisire, tramite l'ordine di un giudice, le registrazioni effettuate da Alexa negli istanti cruciali.
Un caso simile avvenne nel 2019 in Florida, dove la polizia chiese accesso alle registrazioni di un Echo durante l’indagine sull'omicidio di Silvia Galva, per cui il partner Adam Crespo era sospettato. Amazon in genere resiste a richieste di accesso ai dati, ma ha cooperato in entrambi i casi in seguito a ordini legali vincolanti.

Negli smartphone, un file di registro (log file) raccoglie e registra molte azioni compiute sul dispositivo: accensione, spegnimento, apertura di app, chiamate, messaggi e persino dettagli delle connessioni a reti Wi-Fi. Questi file di log sono utilizzati principalmente per diagnosticare problemi tecnici, ma nei sistemi Android e iOS molte di queste informazioni possono essere raccolte e condivise con app di terze parti o con i produttori del dispositivo. Tali registrazioni possono rivelare dati personali, come la frequenza di utilizzo di specifiche app o interazioni con il telefono, che contribuiscono alla profilazione dell’utente per scopi di marketing e ottimizzazione delle app.
In particolare, molte app Android utilizzano il sistema di log per identificare utenti e monitorare le loro attività. Anche se esistono restrizioni per limitare l’accesso ai log sensibili, le app “privilegiate” — come quelle preinstallate dai produttori o gestite da Google — possono eludere queste protezioni e ottenere una visione più ampia di questi dati. Un recente studio ha evidenziato che alcune informazioni sensibili, come i nomi delle app utilizzate, possono essere registrate involontariamente nei log, rendendo i dati raccolti suscettibili di uso improprio se non adeguatamente protetti.
Le forze dell'ordine, inoltre, possono accedere a questi dati con strumenti forensi, che permettono l'estrazione e l’analisi di log e metadati del dispositivo, persino se questi sono stati eliminati. Strumenti come quelli dell'israeliana Cellebrite o Magnet Forensics permettono di ottenere dati come la cronologia delle app, i registri delle chiamate e le informazioni di geolocalizzazione, sfruttando spesso vulnerabilità nei dispositivi per aggirare le misure di sicurezza implementate dagli utenti.

I moderni sistemi di videosorveglianza oramai sempre più diffusi anche nei territori comunali più remoti, oltre ai vari lettori targhe che si interfacciano con le banche dati di auto rubate, assicurazioni e revisioni periodiche, riuscendo a identificare non solo la nazionalità della targa ma anche colore, marca e modello del veicolo (e non c'entrano i dati ricavati dalla targa), hanno sistemi di analisi delle immagini stupefacenti: vuoi cercare il passaggio di una persona a piedi che veste un jeans blu e una maglietta gialla in un dato arco orario? L'operatore non deve più guardarsi ore e ore di filmati di decine di telecamere, basta che imposti i parametri di ricerca e in qualche secondo avrà la risposta. Idem se cerchi una determinata persona e hai una sua foto.

Raga, al giorno d'oggi non esiste più la privacy, nemmeno se evitate come la peste le tecnologie e girate con un gettone in tasca per poter telefonare... Bisogna soltanto capire che valore diamo (o danno) alla caterva di dati e informazioni che istante dopo istante lasciamo involontariamente in giro...

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.270
3.626
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Fino a poco tempo fa svolgevo attività lavorativa sui sistemi informatici (smartphones, PC, cloud) e vi posso dire questo:

Nel 2017, in un caso di duplice omicidio negli Stati Uniti gli investigatori, indirizzati dallo stesso sospettato che si dichiarava innocente, decisero di acquisire, tramite l'ordine di un giudice, le registrazioni effettuate da Alexa negli istanti cruciali.
Un caso simile avvenne nel 2019 in Florida, dove la polizia chiese accesso alle registrazioni di un Echo durante l’indagine sull'omicidio di Silvia Galva, per cui il partner Adam Crespo era sospettato. Amazon in genere resiste a richieste di accesso ai dati, ma ha cooperato in entrambi i casi in seguito a ordini legali vincolanti.

Negli smartphone, un file di registro (log file) raccoglie e registra molte azioni compiute sul dispositivo: accensione, spegnimento, apertura di app, chiamate, messaggi e persino dettagli delle connessioni a reti Wi-Fi. Questi file di log sono utilizzati principalmente per diagnosticare problemi tecnici, ma nei sistemi Android e iOS molte di queste informazioni possono essere raccolte e condivise con app di terze parti o con i produttori del dispositivo. Tali registrazioni possono rivelare dati personali, come la frequenza di utilizzo di specifiche app o interazioni con il telefono, che contribuiscono alla profilazione dell’utente per scopi di marketing e ottimizzazione delle app.
In particolare, molte app Android utilizzano il sistema di log per identificare utenti e monitorare le loro attività. Anche se esistono restrizioni per limitare l’accesso ai log sensibili, le app “privilegiate” — come quelle preinstallate dai produttori o gestite da Google — possono eludere queste protezioni e ottenere una visione più ampia di questi dati. Un recente studio ha evidenziato che alcune informazioni sensibili, come i nomi delle app utilizzate, possono essere registrate involontariamente nei log, rendendo i dati raccolti suscettibili di uso improprio se non adeguatamente protetti.
Le forze dell'ordine, inoltre, possono accedere a questi dati con strumenti forensi, che permettono l'estrazione e l’analisi di log e metadati del dispositivo, persino se questi sono stati eliminati. Strumenti come quelli dell'israeliana Cellebrite o Magnet Forensics permettono di ottenere dati come la cronologia delle app, i registri delle chiamate e le informazioni di geolocalizzazione, sfruttando spesso vulnerabilità nei dispositivi per aggirare le misure di sicurezza implementate dagli utenti.

I moderni sistemi di videosorveglianza oramai sempre più diffusi anche nei territori comunali più remoti, oltre ai vari lettori targhe che si interfacciano con le banche dati di auto rubate, assicurazioni e revisioni periodiche, riuscendo a identificare non solo la nazionalità della targa ma anche colore, marca e modello del veicolo (e non c'entrano i dati ricavati dalla targa), hanno sistemi di analisi delle immagini stupefacenti: vuoi cercare il passaggio di una persona a piedi che veste un jeans blu e una maglietta gialla in un dato arco orario? L'operatore non deve più guardarsi ore e ore di filmati di decine di telecamere, basta che imposti i parametri di ricerca e in qualche secondo avrà la risposta. Idem se cerchi una determinata persona e hai una sua foto.

Raga, al giorno d'oggi non esiste più la privacy, nemmeno se evitate come la peste le tecnologie e girate con un gettone in tasca per poter telefonare... Bisogna soltanto capire che valore diamo (o danno) alla caterva di dati e informazioni che istante dopo istante lasciamo involontariamente in giro...
Tutto giusto. Ma fino a un certo punto io, e penso la stragrande maggioranza delle persone comuni, non ho nulla da nascondere. Se anche sapessero quante volte guardo una pagina Internet o quante volte passo per una certa strada o anche come mi vesto ogni giorno, chi se ne importa. Non sono un omicida, non sono un ladro, non sono un terrorista, non sono uno che lavora nell'intelligence. Per farla breve, non ho praticamente nulla da nascondere per quanto riguarda informazioni di questo tipo. Sono altre le informazioni che si vogliono nascondere: numeri di carte di credito, password e cose del genere. Ma quelle pare che ad oggi siano abbastanza ben protette o avrei visto sparire denaro qua e là o fioriere contratti che non ho sottoscritto.
Perciò va bene la privacy, ma non si deve nemmeno esagerare. Francamente non capisco quelli che si sentono sempre il mirino puntato addosso. Hanno qualcosa da nascondere o forse vorrebbero tanto averlo...

Ultima modifica:

GiGaX

Biker serius
28/7/23
179
162
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Tutto giusto. Ma fino a un certo punto io, e penso la stragrande maggioranza delle persone comuni, non ho nulla da nascondere. Se anche sapessero quante volte guardo una pagina Internet o quante volte passo per una cenetta strada o anche come mi vesto ogni giorno, chi se ne importa. Non sono un omicida, non sono un ladro, non sono un terrorista, non sono uno che lavora nell'intelligence. Per farla breve, non ho praticamente nulla da nascondere per quanto riguarda informazioni di questo tipo. Sono altre le informazioni che si vogliono nascondere: numeri di carte di credito, password e cose del genere. Ma quelle pare che ad oggi siano abbastanza ben protette o avrei visto sparire denaro qua e là o fioriere contratti che non ho sottoscritto.
Perciò va bene la privacy, ma non si deve nemmeno esagerare. Francamente non capisco quello che si sentono sempre il mirino puntato addosso. Hanno qualcosa da nascondere o forse vorrebbero tanto averlo...

Infatti non mi faccio problemi a usare timeline di Google registrando tutti i miei spostamenti, sai a chi cavolo gliene frega che il giorno X ero nella città Y e ho visitato il negozio Z, mangiando al locale K...
Poi, anche se fosse, tanto meglio, altro non sarebbe che la dimostrazione che non ho fatto nulla di male, anzi...
Sempre con timeline una persona a me cara ha avuto ragione in una vertenza sindacale vedendosi riconosciute e pagate oltre 200 ore di straordinario, infatti la geolocalizzazione lo segnalava nel posto di lavoro. Ore pagate, risoluzione del contratto con adeguato risarcimento e TFR, avesse voluto avrebbe avuto diritto alla disoccupazione ma dopo neanche una settimana era già al lavoro in altra azienda, questa volta seria (e in cui sta ancora lavorando).

Il problema non è lo strumento, ma come viene utilizzato, e possiamo essere noi stessi a decidere se trarne dei vantaggi, anche se... prova a parlare con tua moglie delle gomme invernali da montare sulla macchina, e poi apri qualsiasi browser dal tuo PC/telefonino, e vedi che pubblicità ti appare...

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.270
3.626
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
prova a parlare con tua moglie delle gomme invernali da montare sulla macchina, e poi apri qualsiasi browser dal tuo PC/telefonino, e vedi che pubblicità ti appare...
Ci sono stati problemi con Alexa (ecco una cosa che non entrerà mai a casa mia...), quando utenti statunitensi hanno udito registrazioni di scene domestiche di altri utenti richiamando proprie registrazioni. Ciò avvenne a causa di un disguido tecnico ma diede la cifra di quanto Alexa conservi sui database Amazon. Però, anche lì, sei tu che dai io consenso. Diverso sarebbe il caso dello smartphone che ti registra a tua insaputa e pure mentre non telefoni (ti ascolta se hai Siri o Hey Google attivo, ma non registra). Questo sarebbe illegale e ho seri dubbi che, fosse così, non sarebbe già stato messo in evidenza dai vari gruppi che si occupano di sicurezza informatica. Basta comunque non autorizzare all'uso del microfono le app se non in utilizzo, e verificare bene quali. Oltre a ciò per fare ciò che dici quasi certamente ci sono i cosiddetti cookie di mezzo. Detto ciò, non significa che non si tratti di un servizio, che all'utente potrebbe anche stare bene.

GiGaX

Biker serius
28/7/23
179
162
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Ci sono stati problemi con Alexa (ecco una cosa che non entrerà mai a casa mia...), quando utenti statunitensi hanno udito registrazioni di scene domestiche di altri utenti richiamando proprie registrazioni. Ciò avvenne a causa di un disguido tecnico ma diede la cifra di quanto Alexa conservi sui database Amazon. Però, anche lì, sei tu che dai io consenso. Diverso sarebbe il caso dello smartphone che ti registra a tua insaputa e pure mentre non telefoni (ti ascolta se hai Siri o Hey Google attivo, ma non registra). Questo sarebbe illegale e ho seri dubbi che, fosse così, non sarebbe già stato messo in evidenza dai vari gruppi che si occupano di sicurezza informatica. Basta comunque non autorizzare all'uso del microfono le app se non in utilizzo, e verificare bene quali. Oltre a ciò per fare ciò che dici quasi certamente ci sono i cosiddetti cookie di mezzo. Detto ciò, non significa che non si tratti di un servizio, che all'utente potrebbe anche stare bene.

Tutte applicazioni con sede legale negli Stati Uniti che si rifanno alla relativa normativa, la più stringente è la Digital Services Act (DSA). Poi, a capire cosa effettivamente queste multinazionali conservano nei loro databases, è una vera incognita.
Figurati poi tutte le applicazioni che hanno sedi legali in paesi ancora meno rassicuranti, come Russia (Telegram), Cina (Tiktok...) con le loro interazioni (più o meno autorizzate dall'utente) con i files di registro dello smartphone in cui sono stati installati con la tecnica dell'avanti-avanti-avanti-autorizza-autorizza-autorizza... senza leggere!!!

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.787
3.185
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Due mesi fa un mio amico e’ allo stop del paese in auto per immettersi sulla statale e vede arrivare l auto di Google Maps , mentre arriva alza il dito medio e lo manda appunto amichevolmente affanc@l@ ….
Il tuo amico ha fatto bene.
Il problema è che nonostante esiste la possibilità di chiedere l'oscuramento della propria abitazione, pare che Google non sia obbligato e ottemperi alla richiesta del privato per gentile concessione, senza però che ci sia garanzia di oscuramento in futuro, con l'aggiornamento di foto e mappe. Ed è questo che contesto, soprattutto alla luce dei primi casi di cronaca in cui alcuni furti sono stati studiati su questi strumenti online.

Una conferma di ciò, purtroppo, l'abbiamo avuta in famiglia 2 settimane fa, quando a mio padre hanno rubato l'auto nel parcheggio di un centro commerciale a Chieti.
I carabinieri che hanno raccolto la denuncia hanno spiegato che questi furti sono studiati meticolosamente sulla base della vicinanza dei caselli autostradali con notizie visionate in precedenza sulle mappe online.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.533
33.348
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Il problema è che nonostante esiste la possibilità di chiedere l'oscuramento della propria abitazione, pare che Google non sia obbligato e ottemperi alla richiesta del privato per gentile concessione, senza però che ci sia garanzia di oscuramento in futuro, con l'aggiornamento di foto e mappe. Ed è questo che contesto, soprattutto alla luce dei primi casi di cronaca in cui alcuni furti sono stati studiati su questi strumenti online.

Una conferma di ciò, purtroppo, l'abbiamo avuta in famiglia 2 settimane fa, quando a mio padre hanno rubato l'auto nel parcheggio di un centro commerciale a Chieti.
I carabinieri che hanno raccolto la denuncia hanno spiegato che questi furti sono studiati meticolosamente sulla base della vicinanza dei caselli autostradali con notizie visionate in precedenza sulle mappe online.
Tutelati mettendo un cartello davanti casa nel punto in cui hai la foto con scritto se tu : Ladro ti permetti di entrare io ti ammazzo !

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.533
33.348
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino

Che poi resta anche inutile chiedere l’ oscuramento della casa perché la casa a fianco ci sarà ancora, come quella all altro fianco e via dicendo e la strada e tutto il resto… il bello di Google Maps ….

• Mi piace
Reactions: Maiella

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo