il casco..quando vi salvò la vita?

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
inizio io.
oggi stavo arrivando alla fine di un percorso da freeride .
praticamente il percorso inizia in una via del mio paese che costeggia in un bosco si gira a destra e si va nel bosco.
ale socio era partito prima di me. per avvicinarmi ho iniziato a tirare più di lui. arrivo agli ultimi 30m che nn sono su terra , ma su cemento zigrinato,in curva tra i muri delle case che hanno gli scalini sporgenti alle porte(larghezza costante di3m.ero a oltre 40 km/h cerco di frenare perchè alla fine del percorso c'è una strada di 3m e 1 muro;ma nn riesco a decelerarecon decisione perchè la ruota nn ha attrito! provo piu volte, ma poi la mia traiettoria si allarga inesorabilmente e prendo uno scalino in pieno.
sono volato in avanti , ho battuto il casco contro una finestra e poi per terra frontalmente.
morale casco rigato , manettino sram sbucciato,e una abrasione sulla spalla(avevo pure la giacca invernale apposta perchè nn ho ancora la pettorina)

protezioni sempre! e prudenza
 

SteveZ

Biker superis
14/4/06
339
0
0
35
Massarosa (LU)
Visita sito
Per ora non mi è mai "servito", e sono contento così... ma mi hanno raccontato di uno che andando in discesa gl isi era piantata la bici e si era "tuffato" di testa contro un muro di pietra... se non aveva il casco era finita, perchè anche con quello aveva riportato danni notevoli
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
2001, val Sarentino.....alla fine di un sentiero....pezzo bitumato con "canalino" di scolo che nn ho visto....mi si gira la ruota, io pure, cado di schiena (fortuna avevo lo zaino) con la testa a valle, e poi faccio un carpiato battendo in pieno la testa !!!....dall'urto mi si è staccata la calotta colorata che stà sopra la carcassa del casco !! :maremmac: :maremmac: :maremmac:
 

sky6

Biker superis
5/5/06
306
0
0
Treviso (TV)
www.freelabs.it
una volta, con la bici da ciclismo, ho vato uno svolazzone da una parte all'altra della strada (alla destra c'era la brentella, un fiume fondo dove scorre acqua marcia) tra due alberelli di una stradina interna che entrava in una casa, dritto col casco, all'altezza della tempia sulla ghiaia... Mi sono risvegliato che ero seduto e avevo all'incirca 15 bitumari come me intorno (ero con la squadra, in quel momento), poi mi ricordo che mi hanno portato in ospedale, e nel tragitto mi chiedevano che giorno era, quanti anni avevo, come mi chiamavo... Alla domanda del giorno ho fatto fatica ad arrivarci.. Mi son sentito male...

Comunque poi tutto apposto, il casco non s'è fatto niente... Neppure io, per fortuna :D:D
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
3 volte ho battuto la capoccia a terra:

1 dopo un drop da una passerella (grazie Uvex).
2 durante una discesa nel bosco, mi sono ribaltato e non ho capito come, ma da come è avvenuto d'improvviso ho picchiato a terra con la mentoniera (grazie Uvex).
3 sabato scorso impuntata a due metri dalla fine del sentiero, la bike mi imprigiona e non riesco a saltare giù, conclusione capottamento in avanti e leggera botta di testa a terra, (grazie Giro)
:}}}:
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
la volta che mi ha proprio salvato è stata alla maxiavalanche di cervinia... pioveva e c'era un tempo di merd@, c'erano 3 o 4 scalini di pietra abbastanza alti e vicini.... il primo l'ho fatto, il secondo anche, al terzo pianto un volo della madonna e sbatto col casco sul terzo(o quarto) gradino di pietra...... :maremmac: :maremmac: :maremmac: :maremmac:

(grazie casco!!!)


ciauz
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
Per il momento,spero che sia l'unico,mi è sucesso solo una volta di sperimentare l'importanza del casco.
In'occasione della prova bresciana del circuito Liquigas,ho provato a effettuare un giro sul percorso per visionarlo.
Nell'affrontare le scale dopo il ponte levatoio,quando sono arrivato alla fine della prima rampa nel girarmi per affrontare la seconda la bici mi si è impuntata catapultandomi in avanti.Avendo una bici grande di misura,questo puo capitare.Danni pochi,solo un'abrasione su tutta la spalla e niente di più.
La cosa che più mi ha fatto riflettere è stato constatare la bella impronta lasciata da una roccia nella zona sopra l'orecchio sx del mio casco.
Se non avessi avuto stò benedetta "scodella" sulla testa non oso immaginare che danni avrei potuto avere.......:-(( :-(( :-(( :-((
Meglio farsi deridere perchè lo si porta che passare da koglioni perchè non lo si usa......:prega: :prega: :prega: :prega:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Discesone veloce scendendo verso Olera, si viaggia veloce nonostante i sassi, ne prendo uno con la ruota posteriore, la quale mi disarciona, cado e sento un toc sordo, mi rialzo, non mi sono fatto nulla, a parte un po' di stordimento, controllo la bici e a parte la gabbietta in resina del telaio nulla, tolgo il casco e vedo che è sfondato, evidentemente ho battuto la testa, su una roccia, ma il casco ha fatto il suo dovere, rompendosi lui anzichè il mio cranio.....
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
casco integrale sempre allacciato!! ...anzi stò meditando di prenderlo ancora più protettivo a discapito del peso (adesso ho il met parachute che comunque il suo servizio l'ha fatto egregiamente)

1) a finale ligure sulla famosa H ..ho avuto un guasto alla ruota post. la quale mi ha fatto sbandare in un secondo mi sono ritrovato a fare un tuffo carpiato in una fossa da una altezza di più di due metri!!! se non avevo il casco non so veramente cosa mi era successo!! ...ripensandoci mi vengono ancora i brividi!!!...ragazzi purtroppo basta un guasto o una piccola disattenzione!!!

2) alla fine di un giro freeride, pioveva, mi sono rilassato alla fine del percorso ....passaggio da zona ghiaiosa a zona erbosa in contropendenza e zacchete musata per terra!! anche qui se non avevo il casco integrale mi ero rotto sicuramente la mascella!!
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
la mia lunga carriera di tester per caschi:
1993: avevo la mia prima MTB una specy rigida, tra amici 18enni si faceva bagarre in discesa...cappottone e casco spaccato in 2 contro un castagno...era uno di quelle calotte in polistirolo con la retina sopra.
IMPORTANTE: da quella volta i miei amici si sono comprati il casco....

1995: avevo la mia prima front, salto della castasta di legna...su bitume ci troviamo un trattore che fa manovra, gli altri dietro sentendo il mio urlo si son fermati...ma io per evitare il trattore, ho lasciato stile cartoon la bici contro le legne e sono atterrato di schiena/testa poco più in la....grazie casco

1996: scivolone su viscido. abrasione al mento ed alla vernice del casco...

1999: ho nuovamente abbracciato una pianta stavolta un faggio....

2002: escursione fuori programma tra le pietre....
da li in poi mi son dato una calmata.
ora mi do una bella grattatina che non guasta mai!!:maremmac:
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Per adesso mi è sempre andata di lusso: in tutte le cadute significative non ho mai battuto il casco. Anzi, se riesco metto quello integrale, visto che l'unica volta che ho toccato con la testa ho battuto la bocca sulle radici...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
qwf ha scritto:
Per adesso mi è sempre andata di lusso: in tutte le cadute significative non ho mai battuto il casco. Anzi, se riesco metto quello integrale, visto che l'unica volta che ho toccato con la testa ho battuto la bocca sulle radici...

Anche a me fino ad ora è andata bene: le cadute che ho fatto non hanno comportato botte alla testa.

Solo in un'occasione, scendendo lungo un sentiero, ho lievemente battuto la testa (quel giorno indossavo il caschetto da xc) poichè in un passaggio un pò stretto ho valutato male l'altezza di un ramo di pino, il quale era piuttosto basso e quasi orizzontale, che poi ho colpito in modo fortunatamente non netto e, ancor più fortunatamente, non a velocità sostenuta dato che le caratteristiche del passaggio non l'avrebbero più di tanto permesso. Mi sono sentito la testa che piegava all'indietro d'improvviso e ho subito cercato di assecondare il movimento con il corpo e di arrestare la bici. :-((

Comunque il casco, da quando ho iniziato a fare mtb, l'ho sempre indossato... :il-saggi:
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Montagnetta a Milano, discesa normalissima, neanche tanto veloce, curvo a sinistra e mi parte letteralmente l'anteriore con il risultato di strisciare sulla ghiaia con la testa per qualche metro.
nulla di grave, un po' di stordimento che è passato subito.
il casco, un Decathlon, ha attutito il colpo e nonostante fosse una caduta stupida mi ha evitato danni alla capoccia.
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
Premetto che non sono uno scellerato che si butta giu' dalle discese superando i suoi limiti, anzi ci penso molto prima di fare cose di cui non me la sento, quindi casco pochissime volte. Forse l'unica volta che mi e' servito veramente e' quando ho perso il controllo della bike e sono finito su un grosso albero sbattendo il petto e la testa: per fortuna avevo il casco integrale altrimenti avrei battuto una mentata nel tronco che mi avrebbe potuto portare gravi conseguenze, quindi il casco sempre in testa perche' alla capa ci tengo o-o

@mpfreerider: mi piace di piu' il tuo vecchio avatar :sbavon: :smile:
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
il casco mi salvò la vita col motorino, quando non era ancora obbligatorio ed ero praticamente l'unico della "compagnia" ad usarlo (teneva caldo e spettinava i capelli ;-)) lasciò una bella impronta sul cofano di un'auto...
 

Death

Biker popularis
24/9/04
97
0
0
38
Torino
Visita sito
Giusto giusto l'anno scorso ho provato a fare un salto vicino a casa mia, solo che mi ero appena fatto un allenamento massacrante, sotto il primo sole cocente della stagione, così dato il colpo per saltare sono svenuto. Per fortuna avevo il casco, la botta l'ho presa alla tempia (per una settimana ho avuto il segno del casco sulla fronte), ovviamente trauma cranico e perdita di sensi. Se avessi avuto il casco integrale mi sarei risparmiato la cicatrice che ho ora in faccia. GRAZIE CASCO
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.579
3.541
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non li ricordo tutti, ma quello più serio si, perchè guarda caso è avvenuto durante un giro che vado a rifare sabato!
In breve, mi è scivolata la ruota mentre pedalavo rilassatissimo in pianura, e sono atterrato di testa su un roccione. Grazie al casco mi sono "solo" aperto l'arcata sopraccigliare: chirurgo, un paio di giorni in osservazione, tac, rmn, e poi a casa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo