Opinione Il borsello sottosella sulla MTB appartiene al passato?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
sulla Full bustina impermiabile sotto l'obliquo (interessante la rigida montata sulla Smuggler in video ) con multitool+vermicelli+falsamaglia, camera tpu, coltellino e fascette oltre alla pompa sul portaborraccia. Sulla Front e la BDC stessa attrezzatura nella finta borraccia.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ormai sono anni che di borselli sottosella se ne vedono pochi in giro, un tempo lo avevano tutti.
Per molto tempo ho messo tutto nello zaino, da qualche anno ho un borsello decathlon che si mette sul tubo orizzontale, è abbastanza capiente (2 litri) ma non disturba affatto e ci tengo le cose più pesanti così alleggerisco lo zaino (che uso sempre).

 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Usato il sottosella per anni anche perchè non avevo interferenze anche con la full e telescopico. Poi c'è stato il periodo del borsello sul tubo orizzontale con finestra per il telefono. Sulla Slash ho il vano telaio. Dentro due borselle BITS, sono riuscito a ficcarci la camera, 2 leve, multitool, kit vermicelli, card x taglio copertoni e falsemaglie. Mi resta fuori la pompetta che resta nello zaino/marsupio/tasche della maglia a seconda dei giri. Sulla frontina falsa borraccia e pompetta.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.849
3.104
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma nella prima foto non c'è l'ammo?
E quindi sposti avanti e indietro la sella a seconda del tipo di borsello che ci attacchi?
P.s. in discesa con la mtb si sta sempre in piedi, non è che bisogna ricordarsi...
bisogna ricordarsi di non stare seduti è pluralis maestatis :smile:
devo ricordarmi da ex endurista moto stare in piedi ,anche pechè si sta comodi seduti
1 C'è sempre l'ammo in tutte le foto anche nella prima sta nascosto :smile:
Allora ricapitoliamo
Giri lunghi di media oltre 80 km con spostamenti pianura e collina per arrivare ai monti
configurazione : sella comoda indietro posizione e altezza adeguata = borsa gravel lunga con ogni cosa
cerchi carbonio gomme abbastanza scorrevoli 2,25

2 Giri montagna o zone enduro
Sella diversa dura avanzata modifica posizione e cambio pedali con Mamba larghi ma con blocca piedi o aggancio / + cambio tipo di ruote alluminio cerchio largo e gomme larghe 2,4 in poi dipende dalla stagione e dal terreno
borsina dietro sella molto ridotta o zaino e niente borsa ,di solito zaino (ci metto le protezioni e i panini yogurt banana cioccolato )
Quando fatichi in discesa viene appetito :mrgreen::prost:
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
eh, sulla front anche io, ma sulla full che ha 1 solo spazio borraccia?
io ho preso la pompa con multitool incorporato della OneUp, fissata con apposito accessorio sotto la borraccia, ma per la camera d'aria e le barrette non ho ancora trovato la soluzione definitiva. ben poche full hanno spazio a sufficienza nel triangolo per quel borsello sotto il tubo orizzontale...

la mia full è differente :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Nessunego

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.660
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
bisogna ricordarsi di non stare seduti è pluralis maestatis :smile:
devo ricordarmi da ex endurista moto stare in piedi ,anche pechè si sta comodi seduti
In discesa si sta in piedi, anche su asfalto! :twisted:
1 C'è sempre l'ammo in tutte le foto anche nella prima sta nascosto :smile:
Ah, è quella da fighetti, con l'ammo nascosto... :beautifu:

Allora ricapitoliamo
Giri lunghi di media oltre 80 km con spostamenti pianura e collina per arrivare ai monti
configurazione : sella comoda indietro posizione e altezza adeguata = borsa gravel lunga con ogni cosa
cerchi carbonio gomme abbastanza scorrevoli 2,25

2 Giri montagna o zone enduro
Sella diversa dura avanzata modifica posizione e cambio pedali con Mamba larghi ma con blocca piedi o aggancio / + cambio tipo di ruote alluminio cerchio largo e gomme larghe 2,4 in poi dipende dalla stagione e dal terreno
borsina dietro sella molto ridotta o zaino e niente borsa ,di solito zaino (ci metto le protezioni e i panini yogurt banana cioccolato )
Quando fatichi in discesa viene appetito :mrgreen::prost:
E quindi a seconda del giro ti sbatti a cambiare sella, ruote, pedali???? :maremmac::maremmac::maremmac:
voi non state bene... :smile: :smile: :smile:
p.s. il VOI è maiestatis...
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io sono rimasto fedele al borsello, tra l'altro quello semirigido della zefal che è grande il giusto e pure relativamente impermeabile.
falsa borraccia in mtb no grazie, anzi a dirla tutta non ho montato neanche il secondo portaborraccia. A che cosa dovrebbe servire tenere tutto in un aggeggio cosi facile da perdere?

Zaini e zainetti addosso no grazie, forse andranno bene per fare le gite in montagna al fresco.

PS: sulla bici da strada invece ho sia il borsello che la falsa borraccia, anzi una borraccia tagliata, in cui tengo una bomboletta di CO2 e un copertone di scorta.

PPS: non ho mai capito perchè ad un certo punto (molto prima del boom di full e telescopici) il borsello è diventato il male assoluto, anche e soprattutto sulle bici da strada.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

memory_man

Biker superis
23/6/15
383
160
0
Visita sito
Lo zaino faccio fatica a tollerarlo, porta borraccia ne ho uno solo quindi non ci sono molte alternative.
Borsellino piccolino appeso ai binari della sella: non infastidisce il telescopico e mai arriva a toccare la gomma.
Questo si apre anche senza staccarlo quindi mi risulta decisamente pratico.

borsello.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo