• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Il bobbing fa bene?

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
56
Lucera (FG)
Visita sito

A mio modestissimo parere la pedalata scomposta da parecchi effetti negativi..alcuni dei quali proprio nel traferimento di potenza e quindi sull'avanzamento.E' come in acqua chi nuota male fa parecchi schizzi e resta lì dove sta e chi invece liscio come l'olio fa decine di vasche senza stancarsi.

Poi hai parlato di BLUR....la grande BLUR dal funzionamento ineccebile..Che maestri sti americani..
Sì concordo!Le Epic son un pò pigre di sospensioni in discesa.Ma questo è un Compromesso.Io la comprerei una Epic.Come disse Masciarelli in quel di Pescara: Catt la Epic accussi n'ha impazzi a chider e apri l'ammortizzator!!!
Mi scuso con i fratelli pescaresi per aver "stroppiato" il dialetto.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
vabbè,nn mi avete convinto x niente, mi tengo le mie idee
cioè:
- che nn esiste una full che nn bobba
- che non so se il bobbing aiuti o non aiuti ma sicuramnete fa PERDERE potenza(e quindi andare + piano)

sicuramente è un mio problema dovuto al fatto che a queste latitudini le basi azotate ricombinandosi in ascendente saggittario....

Reactions: andrea1966

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Proveremo a ripetere l'esperimento su di te!

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ma nn è che stiamo parlano di due cose diverse?
cioè bobbing vs lavoro delle sospensioni?
nel video nn si fa riferimento al bobbing(anche perchè è un problema che nn dovrebbe affliggere il brain)
se il bobbing servisse a qualcosa xchè alle specy avrebbero inventato il brain?
secondo me qualcosa nn torna

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
effettivamente anche a me è venuto questo sospetto mentre leggevo. cioè se il bobbing serve ad evitare si schiacciare a terra le gomme, allora non dovrebbe servire bloccare l'ammo!
Mah...
Però secondo me ha senso dire che le full vadano meglio delle front perchè sulle asperità si alza solo la ruota, mentre il biker avanza col telaio in linea "retta".

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Vadano meglio lascia un pò il tempo che trova... hanno più motricità sì, ma con un maggior dispendio energetico indubbiamente. Tutto sommato meglio spendere qualcosa in più in fatto di forze che doversi fermare e spingere per mancanza di grip. Ovviamente per me.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Sinceramente quando uno parla in termini ASSOLUTI di qualsiasi cosa riguardi la bicicletta o qualsiasi altra cosa che non sia l'aritmetica ho i brividi. Orrore e raccapriccio...

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
................
- che nn esiste una full che nn bobba
- che non so se il bobbing aiuti o non aiuti ma sicuramnete fa PERDERE potenza(e quindi andare + piano)
quoto in pieno.
anche la mia, per quanto ben regolata, su asfalto e da seduto bobba un pochino, per non bobbare devo bloccare l' ammo. inoltre aggiungo che la perdita di resa e di potenza a livello pedalata, quando si manifesta il bobbing, è chiaramente avvertibile.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Grazie.
No, non ti stavo prendendo in giro, non so sapevo veramente!

Di niente, infatti è proprio parlando di trazione che ieri dicevo (credo a te) che è inconcepibile il test di Sauser proprio perché un mezzo studiato per avere la massima motricità possibile (sempre nell'ottica di un mezzo xc) privato sia pur in parte della sua sospensione posteriore darà per forza risultati peggiori.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo