Il bobbing fa bene?

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
personalmente ho trovato una taratura dell' ammo che limita abbastanza il bobbing. non ho il propedal e dunque devo cercare un compromesso. a volte mi rendo conto che sotto sforzo in salita il movimento del carro si fa sentire un pò ma non mi da' molto fastidio, neanche su asfalto dove raramente blocco tutto.
mi piacerebbe provare una mtb con geometrie diverse per valutarne il comportamento e confrontarlo alla mia.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ragazzi le Front ormai sono archeologia,son passate e son pure tristi alla vista.Con quel piantone "durissimo" dritto in mezzo alle gambe!!!!Con quei manubri cortissimi e piatti che manco su strade asfaltate lisce come l'olio sarebbe vantaggioso.
Il presente è una bella Full da 100 o 120 ma anche 140 cm d'escursione.
Come possiamo praticare il nostro bellissimo sport con dei Go-kart super rigidissimi e ancora...Tristi!!!Il nostro sport è tra le montagne dove non c'arrivano manco con le moto da cross.
Un Full è vantaggiosa ovunque.Ha un solo difetto costa circa il 30% in più di una "triste front" e pesa circa 800-900 grammi in più,il resto son vantaggi enormi sui tempi (per chi fa gare) e soprattutto sulla SICUREZZA e sul piacere d'andar in bici.
Io mi allena su una Scott Spark 60 2009 dal costo di 1500 euro (parlo di listino).All'anteriore c'è una Tora che fa c..........al posteriore un economico Manitou.Ebbene..è grazie al retrotreno della mia biga che mi diverto,mi sento sicuro e faccio i tempi quando mi alleno.

Bobbing?????????Se abbiamo un minimo di Passione e meccanica in 10 minuti settiamo il più economico degli ammortizzatori Idraulici Posteriori e vedi se uscendo con gli STRADISTI non devi tener APERTO ripeto APERTO (su strada con i cugini stradiasti) l'ammo post!!!!Soprattutto quando le gambe iniziano a cedere.
La sospensione posteriore se ben regolato ti permette di Regalarti una pedalata rotonda anche a chi è al primo anno di bicicletta.Altro che Bobbing.
Provate ripeto su strada (nel fuoristrada poi...non ne stiamo manco a parlare!!) a tener aperta la sospsensione posteriore...l'ammo si comprime di quel mezzo cm che ci serve per aitarci nella pedalata rotonda ed è un Vero Piacere.......Provate poi a chiudere rendendo rigido il carro come una Front...saltellerete da tutte le parti!!!
L'idraulica del posteriore ci aiuta.SEMPRE!!!!
Per non parlare poi se hai la fortuna di aver una Leggerissima Full da gara...

Anche io fino a 2 anni fa son stato agguerrrito sostenitore delle front,poi....
Scordatevi il fatto che son dei cavalli a dondolo come io stesso pensavo.Se leggere e ben regolate anno delle accellerazioni brucianti meglio delle Front.
Poi ognuno fa come gli pare..
Ciao!!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ragazzi le Front ormai sono archeologia,son passate e son pure tristi alla vista.Con quel piantone "durissimo" dritto in mezzo alle gambe!!!!Con quei manubri cortissimi e piatti che manco su strade asfaltate lisce come l'olio sarebbe vantaggioso.
Il presente è una bella Full da 100 o 120 ma anche 140 cm d'escursione.
Come possiamo praticare il nostro bellissimo sport con dei Go-kart super rigidissimi e ancora...Tristi!!!Il nostro sport è tra le montagne dove non c'arrivano manco con le moto da cross.
Un Full è vantaggiosa ovunque.Ha un solo difetto costa circa il 30% in più di una "triste front" e pesa circa 800-900 grammi in più,il resto son vantaggi enormi sui tempi (per chi fa gare) e soprattutto sulla SICUREZZA e sul piacere d'andar in bici.
Io mi allena su una Scott Spark 60 2009 dal costo di 1500 euro (parlo di listino).All'anteriore c'è una Tora che fa c..........al posteriore un economico Manitou.Ebbene..è grazie al retrotreno della mia biga che mi diverto,mi sento sicuro e faccio i tempi quando mi alleno.

Bobbing?????????Se abbiamo un minimo di Passione e meccanica in 10 minuti settiamo il più economico degli ammortizzatori Idraulici Posteriori e vedi se uscendo con gli STRADISTI non devi tener APERTO ripeto APERTO (su strada con i cugini stradiasti) l'ammo post!!!!Soprattutto quando le gambe iniziano a cedere.
La sospensione posteriore se ben regolato ti permette di Regalarti una pedalata rotonda anche a chi è al primo anno di bicicletta.Altro che Bobbing.
Provate ripeto su strada (nel fuoristrada poi...non ne stiamo manco a parlare!!) a tener aperta la sospsensione posteriore...l'ammo si comprime di quel mezzo cm che ci serve per aitarci nella pedalata rotonda ed è un Vero Piacere.......Provate poi a chiudere rendendo rigido il carro come una Front...saltellerete da tutte le parti!!!
L'idraulica del posteriore ci aiuta.SEMPRE!!!!
Per non parlare poi se hai la fortuna di aver una Leggerissima Full da gara...

Anche io fino a 2 anni fa son stato agguerrrito sostenitore delle front,poi....
Scordatevi il fatto che son dei cavalli a dondolo come io stesso pensavo.Se leggere e ben regolate anno delle accellerazioni brucianti meglio delle Front.
Poi ognuno fa come gli pare..
Ciao!!
personalmente io su strada il post preferisco bloccarlo se sto tirando pre bene. il bobbing, anche se solo di mezzo cm come dici tu, non aiuta affatto: è solo energia che l' ammo ti ruba, viene sprecata e se blocchi l' ammo quell' energia viene tutta impiegata per spingere sui pedali.
 
Ragazzi le Front ormai sono archeologia,son passate e son pure tristi alla vista.Con quel piantone "durissimo" dritto in mezzo alle gambe!!!!Con quei manubri cortissimi e piatti che manco su strade asfaltate lisce come l'olio sarebbe vantaggioso.
Il presente è una bella Full da 100 o 120 ma anche 140 cm d'escursione.
Come possiamo praticare il nostro bellissimo sport con dei Go-kart super rigidissimi e ancora...Tristi!!!Il nostro sport è tra le montagne dove non c'arrivano manco con le moto da cross.
Un Full è vantaggiosa ovunque.Ha un solo difetto costa circa il 30% in più di una "triste front" e pesa circa 800-900 grammi in più,il resto son vantaggi enormi sui tempi (per chi fa gare) e soprattutto sulla SICUREZZA e sul piacere d'andar in bici.
Io mi allena su una Scott Spark 60 2009 dal costo di 1500 euro (parlo di listino).All'anteriore c'è una Tora che fa c..........al posteriore un economico Manitou.Ebbene..è grazie al retrotreno della mia biga che mi diverto,mi sento sicuro e faccio i tempi quando mi alleno.

Bobbing?????????Se abbiamo un minimo di Passione e meccanica in 10 minuti settiamo il più economico degli ammortizzatori Idraulici Posteriori e vedi se uscendo con gli STRADISTI non devi tener APERTO ripeto APERTO (su strada con i cugini stradiasti) l'ammo post!!!!Soprattutto quando le gambe iniziano a cedere.
La sospensione posteriore se ben regolato ti permette di Regalarti una pedalata rotonda anche a chi è al primo anno di bicicletta.Altro che Bobbing.
Provate ripeto su strada (nel fuoristrada poi...non ne stiamo manco a parlare!!) a tener aperta la sospsensione posteriore...l'ammo si comprime di quel mezzo cm che ci serve per aitarci nella pedalata rotonda ed è un Vero Piacere.......Provate poi a chiudere rendendo rigido il carro come una Front...saltellerete da tutte le parti!!!
L'idraulica del posteriore ci aiuta.SEMPRE!!!!
Per non parlare poi se hai la fortuna di aver una Leggerissima Full da gara...

Anche io fino a 2 anni fa son stato agguerrrito sostenitore delle front,poi....
Scordatevi il fatto che son dei cavalli a dondolo come io stesso pensavo.Se leggere e ben regolate anno delle accellerazioni brucianti meglio delle Front.
Poi ognuno fa come gli pare..
Ciao!!

quoto zeromeno..... eccome.....

su asfalto l'ammo aperto è dispersione allo stato puro... altro che pedalata rotonda...
io credo -sempre molto imho- che trattandosi di una spark 60 con forka "economica" a molla e ammo "economico" che questi non "ritornino"... affondano quel mezzo cm e restano là, quasi inchiodati...
qualsiasi altro ammo e forka (e parlo di reba e fox float non top di gamma quindi) lavora pure sulla corsa negativa e se li lasci aperti zompi di qua e di la come una molla...
e non è un ragionamento da possessore di bici da 5000€... avevo una cube front adesso ho una specy, niente di così caro... solo con componenti di un certo livello e già solo con la reba sulla front se la lasciavo aperta, con i miei 100kg, mi saltava a dx e sx...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
effettivamente... remigio, non sono d'accordo con te. La pedalata rotonda non è questione di front o full, dipende solo dal biker.
Che poi l'ammortizzatore possa assorbire qualche picco come ho letto io su bike, è un altro conto.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
zeromeno ha scritto:
secondo me no!:il-saggi:
per esperienza personale con la full da XC si perde decisamente nelle andature massimali,mentre si guadagna in quelle sub-massimali
cioè:
a tutta le full nn conviene perchè l'energia dispersa è davvero tanta,il bobbing si fa sentire e da fastidio
ad andature turistica l'ammo aperto non disturba anzi aiuta a superare gli ostacoli(che andando piano sono piu' evidenti di quando passi come un treno)

ps.:
preciso che queste considerazioni le ho tratte dal confronto tra la mia scott scale vs la scott spark (kg 8,8 contro kg 9,7)montate in maniera uguale sugli stessi percorsi,biker abbastanza allenato(sono due bici che ho posseduto in successione)


cioè se è per divertirvi/fare escursionismo ok la full, se gareggi butti via soldi in tutte le situazioni:medita:

Dipende dal sistema.non tutti soffrono di bobbing.ed è per questo che le front sono superate

Sent from my iPhone using Tapatalk
 
^^^Video! Che figata! Non sapevo nemmeno che ci fosse un video, però dal tuo messaggio non lo vedo. Puoi darmi il web-code? E' sul sito della rivista?

adesso lo vedi?

Dipende dal sistema.non tutti soffrono di bobbing.ed è per questo che le front sono superate

le front sono superate nel 90% dei casi... tranne che per l'xc spinto, quello proprio corsaiolo dove c'è bisogno di trasmissione dell'impulso al 100%...
tutte le full dal momento che devi impostare il sag soffrono di un bobbing nativo... che può essere più o meno marcato ma un po' ce l'hanno tutte...
se poi si ragiona sull'ammo aperto / chiuso allora nessuna full soffre di bobbing...

credo solo che sul discorso originario di david si debba fare una piccola puntualizzazione... nessun produttore eccetto specy usa un sistema che effettivamente "si apre e chiude da solo"... e a chi è scettico gli consiglio di provare il brain per farsi un'idea...

scott ha la leva la manubrio sulla spark...
c'dale sulla scalpel ha l'aperto chiuso...
giant monta fox di nuovo con sistema aperto chiuso...
in tutti e tre i casi con gli ammo chiusi le bici non soffrono di bobbing...
il bobbing va visto in relazione alla epic e al brain...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Per me il test ha poco valore. Se Sauser è abituato a guidare la Epic tarata correttamente è normale che con un'altra taratura faccia tempi peggiori e con più fatica.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
^^^^effettivamente anche io ho pensato così.
La epic è una full e chiaramente è disegnata per funzionare bene se tarata bene. Se con una taratura rigida va male, c'è poco da stupirsi. L'unica speranza di oggettività sarebbe nella zavorra che hanno aggiunto per simulare il maggior peso della front.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
^^^^effettivamente anche io ho pensato così.
La epic è una full e chiaramente è disegnata per funzionare bene se tarata bene. Se con una taratura rigida va male, c'è poco da stupirsi. L'unica speranza di oggettività sarebbe nella zavorra che hanno aggiunto per simulare il maggior peso della front.

Di oggettivo c'è ben poco in questo test. Il fattore umano è preponderante e si chiama Sauser! Secondo me è proprio una questione di feeling col mezzo niente più, avrebbe un senso se Sauser facesse questo test con una front dopo il giusto periodo di assuefazione. Per me è solo propaganda di Specy. (e bada bene che in garage ne ho una)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non ho capito l'esempio.

Mi hai parlato di serietà della rivista, non ti hanno mica pubblicato un dato non veritiero, hanno solamente detto che Sauser con la bici tarata 'male' fa tempi peggiori che non col suo assetto normale.
Questo è verità.

E' altresì vero che hanno fatto pubblicità a Specy e al brain cercando di farti credere che una full irrigidita è uguale a una front, dimostrando così la validità del cinematismo della casa Californiana rispetto ad una front.
Per me hanno, giustamente, dimostrato che una full con le sospensioni non a punto ti fa fare più fatica.
Bella scoperta.:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo