andrea1966
Biker incredibilis
non ho capito bene cosa intendete per bobbing: è il rimbalzo con l' ammo completamente libero, non frenato, giusto?
è il fatto che la bici oscilli mentre pedali. Qualcuno ti direbbe "l'oscillazione indotta dalla pedalata" non importa se con l'ammo aperto o chiuso.non ho capito bene cosa intendete per bobbing: è il rimbalzo con l' ammo completamente libero, non frenato, giusto?
personalmente io su strada il post preferisco bloccarlo se sto tirando pre bene. il bobbing, anche se solo di mezzo cm come dici tu, non aiuta affatto: è solo energia che l' ammo ti ruba, viene sprecata e se blocchi l' ammo quell' energia viene tutta impiegata per spingere sui pedali.Ragazzi le Front ormai sono archeologia,son passate e son pure tristi alla vista.Con quel piantone "durissimo" dritto in mezzo alle gambe!!!!Con quei manubri cortissimi e piatti che manco su strade asfaltate lisce come l'olio sarebbe vantaggioso.
Il presente è una bella Full da 100 o 120 ma anche 140 cm d'escursione.
Come possiamo praticare il nostro bellissimo sport con dei Go-kart super rigidissimi e ancora...Tristi!!!Il nostro sport è tra le montagne dove non c'arrivano manco con le moto da cross.
Un Full è vantaggiosa ovunque.Ha un solo difetto costa circa il 30% in più di una "triste front" e pesa circa 800-900 grammi in più,il resto son vantaggi enormi sui tempi (per chi fa gare) e soprattutto sulla SICUREZZA e sul piacere d'andar in bici.
Io mi allena su una Scott Spark 60 2009 dal costo di 1500 euro (parlo di listino).All'anteriore c'è una Tora che fa c..........al posteriore un economico Manitou.Ebbene..è grazie al retrotreno della mia biga che mi diverto,mi sento sicuro e faccio i tempi quando mi alleno.
Bobbing?????????Se abbiamo un minimo di Passione e meccanica in 10 minuti settiamo il più economico degli ammortizzatori Idraulici Posteriori e vedi se uscendo con gli STRADISTI non devi tener APERTO ripeto APERTO (su strada con i cugini stradiasti) l'ammo post!!!!Soprattutto quando le gambe iniziano a cedere.
La sospensione posteriore se ben regolato ti permette di Regalarti una pedalata rotonda anche a chi è al primo anno di bicicletta.Altro che Bobbing.
Provate ripeto su strada (nel fuoristrada poi...non ne stiamo manco a parlare!!) a tener aperta la sospsensione posteriore...l'ammo si comprime di quel mezzo cm che ci serve per aitarci nella pedalata rotonda ed è un Vero Piacere.......Provate poi a chiudere rendendo rigido il carro come una Front...saltellerete da tutte le parti!!!
L'idraulica del posteriore ci aiuta.SEMPRE!!!!
Per non parlare poi se hai la fortuna di aver una Leggerissima Full da gara...
Anche io fino a 2 anni fa son stato agguerrrito sostenitore delle front,poi....
Scordatevi il fatto che son dei cavalli a dondolo come io stesso pensavo.Se leggere e ben regolate anno delle accellerazioni brucianti meglio delle Front.
Poi ognuno fa come gli pare..
Ciao!!
Ragazzi le Front ormai sono archeologia,son passate e son pure tristi alla vista.Con quel piantone "durissimo" dritto in mezzo alle gambe!!!!Con quei manubri cortissimi e piatti che manco su strade asfaltate lisce come l'olio sarebbe vantaggioso.
Il presente è una bella Full da 100 o 120 ma anche 140 cm d'escursione.
Come possiamo praticare il nostro bellissimo sport con dei Go-kart super rigidissimi e ancora...Tristi!!!Il nostro sport è tra le montagne dove non c'arrivano manco con le moto da cross.
Un Full è vantaggiosa ovunque.Ha un solo difetto costa circa il 30% in più di una "triste front" e pesa circa 800-900 grammi in più,il resto son vantaggi enormi sui tempi (per chi fa gare) e soprattutto sulla SICUREZZA e sul piacere d'andar in bici.
Io mi allena su una Scott Spark 60 2009 dal costo di 1500 euro (parlo di listino).All'anteriore c'è una Tora che fa c..........al posteriore un economico Manitou.Ebbene..è grazie al retrotreno della mia biga che mi diverto,mi sento sicuro e faccio i tempi quando mi alleno.
Bobbing?????????Se abbiamo un minimo di Passione e meccanica in 10 minuti settiamo il più economico degli ammortizzatori Idraulici Posteriori e vedi se uscendo con gli STRADISTI non devi tener APERTO ripeto APERTO (su strada con i cugini stradiasti) l'ammo post!!!!Soprattutto quando le gambe iniziano a cedere.
La sospensione posteriore se ben regolato ti permette di Regalarti una pedalata rotonda anche a chi è al primo anno di bicicletta.Altro che Bobbing.
Provate ripeto su strada (nel fuoristrada poi...non ne stiamo manco a parlare!!) a tener aperta la sospsensione posteriore...l'ammo si comprime di quel mezzo cm che ci serve per aitarci nella pedalata rotonda ed è un Vero Piacere.......Provate poi a chiudere rendendo rigido il carro come una Front...saltellerete da tutte le parti!!!
L'idraulica del posteriore ci aiuta.SEMPRE!!!!
Per non parlare poi se hai la fortuna di aver una Leggerissima Full da gara...
Anche io fino a 2 anni fa son stato agguerrrito sostenitore delle front,poi....
Scordatevi il fatto che son dei cavalli a dondolo come io stesso pensavo.Se leggere e ben regolate anno delle accellerazioni brucianti meglio delle Front.
Poi ognuno fa come gli pare..
Ciao!!
zeromeno ha scritto:secondo me no!
per esperienza personale con la full da XC si perde decisamente nelle andature massimali,mentre si guadagna in quelle sub-massimali
cioè:
a tutta le full nn conviene perchè l'energia dispersa è davvero tanta,il bobbing si fa sentire e da fastidio
ad andature turistica l'ammo aperto non disturba anzi aiuta a superare gli ostacoli(che andando piano sono piu' evidenti di quando passi come un treno)
ps.:
preciso che queste considerazioni le ho tratte dal confronto tra la mia scott scale vs la scott spark (kg 8,8 contro kg 9,7)montate in maniera uguale sugli stessi percorsi,biker abbastanza allenato(sono due bici che ho posseduto in successione)
cioè se è per divertirvi/fare escursionismo ok la full, se gareggi butti via soldi in tutte le situazioni
^^^Video! Che figata! Non sapevo nemmeno che ci fosse un video, però dal tuo messaggio non lo vedo. Puoi darmi il web-code? E' sul sito della rivista?
Dipende dal sistema.non tutti soffrono di bobbing.ed è per questo che le front sono superate
^^^^effettivamente anche io ho pensato così.
La epic è una full e chiaramente è disegnata per funzionare bene se tarata bene. Se con una taratura rigida va male, c'è poco da stupirsi. L'unica speranza di oggettività sarebbe nella zavorra che hanno aggiunto per simulare il maggior peso della front.
solo la serietà della rivista me ne fa dubitare.Mòlle;3604744 ha scritto:Per me è solo propaganda di Specy. (e bada bene che in garage ne ho una)
solo la serietà della rivista me ne fa dubitare.
non ho capito l'esempio.Mòlle;3604751 ha scritto:E poi la serietà c'entra poco, è stato fatto un test e la rivista lo ha pubblicato non ha mica detto che l'Enduro 2010 pesa 9 kg.
non ho capito l'esempio.