Il bobbing fa bene?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Mòlle;3604759 ha scritto:
Mi hai parlato di serietà della rivista, non ti hanno mica pubblicato un dato non veritiero, hanno solamente detto che Sauser con la bici tarata 'male' fa tempi peggiori che non col suo assetto normale.
Questo è verità.

E' altresì vero che hanno fatto pubblicità a Specy e al brain cercando di farti credere che una full irrigidita è uguale a una front, dimostrando così la validità del cinematismo della casa Californiana rispetto ad una front.
Per me hanno, giustamente, dimostrato che una full con le sospensioni non a punto ti fa fare più fatica.
Bella scoperta.:celopiùg:

gli italiani che non possono sfruttare quanto offerto dalla stampa tedesca del settore non sanno che si perdono... e non lo dico per fare polemica... lo dico semplicemente perchè sotto le alpi siamo abituati a una serie di pubblicazioni molto "sponsor oriented", cosa che invece sopra le alpi non funziona...

qua da noi è: ti do una mia bici, parlane bene e fammi pubblicità... se infatti guardi i test sono molto raramente fatti sul campo...

in Germania funziona così: la rivista propone il test, le case inviano le bici e i tester -ingegneri e biker- le mettono alla frusta... test a secco, test in laboratorio e test all'aperto... se i tester riscontrano mancanze, punti deboli ecc ecc li segnalano immediatamente alla casa e sai la casa cosa fa? Provvede immediatamente alla risoluzione del problema...
il caso della rivista "bike" è emblematico... non ha bisogno di cercare sponsor perchè sono i marchi che, data la validità della testata, fanno a gara per avere un posto dove poter mettere pubblicità...
la compro ormai da 3 anni e ti posso garantire che non le hanno mai mandate a dire a nessun produttore... dal più piccolo al più grande...
quando sei un riferimento diventa una sfida proporre un prodotto che passi indenni i test..

ah e vorrei aggiungere che sempre bike, quando fa i test alle bici da gara front e full, si avvale della collaborazione di Platt, Fumic e alle volte Schurter... in passato pure di Kurschat e Naef... e in ogni test fatto le bici con cui i tester correvano nell'arco della stagione non venivano prese in considerazione per evitare valutazioni di parte...

quanto a specy e Sauser vista anche la particolarità del test e dei mezzi di misurazione adoperati, se fosse stata fatta provare ad altri il risultato sarebbe stato falsato perchè non obbiettivo visto che non avrebbe conosciuto la bici a fondo... così facendo invece la valutazione è stata obbiettiva e trasparente perchè data in mano a chi la usa per tutta la stagione, questo si accorge della minima variazione...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
skinstructor83 ha scritto:
adesso lo vedi?

Dipende dal sistema.non tutti soffrono di bobbing.ed è per questo che le front sono superate

le front sono superate nel 90% dei casi... tranne che per l'xc spinto, quello proprio corsaiolo dove c'è bisogno di trasmissione dell'impulso al 100%...
tutte le full dal momento che devi impostare il sag soffrono di un bobbing nativo... che può essere più o meno marcato ma un po' ce l'hanno tutte...
se poi si ragiona sull'ammo aperto / chiuso allora nessuna full soffre di bobbing...

credo solo che sul discorso originario di david si debba fare una piccola puntualizzazione... nessun produttore eccetto specy usa un sistema che effettivamente "si apre e chiude da solo"... e a chi è scettico gli consiglio di provare il brain per farsi un'idea...

scott ha la leva la manubrio sulla spark...
c'dale sulla scalpel ha l'aperto chiuso...
giant monta fox di nuovo con sistema aperto chiuso...
in tutti e tre i casi con gli ammo chiusi le bici non soffrono di bobbing...
il bobbing va visto in relazione alla epic e al brain...
Giant così come sistemi simili,non hanno bisogno di chiudere l'ammo.le front non sono superate solo in strade piatte molto lunghe e pendentidove la differenza di un chilo potrebbe far perdere quei due o tre secondi(ovviamente poi non dovrebbe esserci discesa...)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Giant così come sistemi simili,non hanno bisogno di chiudere l'ammo.le front non sono superate solo in strade piatte molto lunghe e pendentidove la differenza di un chilo potrebbe far perdere quei due o tre secondi(ovviamente poi non dovrebbe esserci discesa...)


Sent from my iPhone using Tapatalk


se parliamo di am ti dico che hai ragione e l'ammo non serve che sia chiuso ma se parliamo di xc -come è il caso di specie (Sauser-Epic)- allora va chiuso, deve essere chiuso sennò si perdono secondi importanti...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
credo solo che sul discorso originario di david si debba fare una piccola puntualizzazione... nessun produttore eccetto specy usa un sistema che effettivamente "si apre e chiude da solo"... e a chi è scettico gli consiglio di provare il brain per farsi un'idea...

scott ha la leva la manubrio sulla spark...
c'dale sulla scalpel ha l'aperto chiuso...
giant monta fox di nuovo con sistema aperto chiuso...
in tutti e tre i casi con gli ammo chiusi le bici non soffrono di bobbing...
il bobbing va visto in relazione alla epic e al brain...

Piccolo OT

Non lo so... io ho una Stumpjumper FSR e il comportamento del carro cambia parecchio se usato con la valvola inerziale chiusa oppure parzalmente aperta. Se si vuole che il carro funzioni liberamente (per la discesa per esempio) occorre che la valvola sia parecchio aperta ma in questo caso il bobbing compare in tutta la sua "virulenza". Alla fine, per godere delle migliori prestazioni della bike ci si deve fermare alla fine della salita e aprire la valvola Brain, sicchè si è punto e a capo...
Non so quale sia la tua esperienza, questa è la mia.
 
Piccolo OT

Non lo so... io ho una Stumpjumper FSR e il comportamento del carro cambia parecchio se usato con la valvola inerziale chiusa oppure parzalmente aperta. Se si vuole che il carro funzioni liberamente (per la discesa per esempio) occorre che la valvola sia parecchio aperta ma in questo caso il bobbing compare in tutta la sua "virulenza". Alla fine, per godere delle migliori prestazioni della bike ci si deve fermare alla fine della salita e aprire la valvola Brain, sicchè si è punto e a capo...
Non so quale sia la tua esperienza, questa è la mia.

di che anno è la tua fsr? ha su il vecchio o nuovo brain?
 
la epic è fsr(horst) e non è uno di quei sistemi che son da usare senza blocco


ma...... stiamo parlando della stessa cosa? l'epic non ha l'aperto / chiuso ma ha da firm a open e si regola lì...
la praticità sta lì....
la merida di naef e la spark si schurter hanno sul manubrio la leva e apri chiudi ogni volta... a sauser gli si apre e chiude "da solo"
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
56
Lucera (FG)
Visita sito
quoto zeromeno..... eccome.....

su asfalto l'ammo aperto è dispersione allo stato puro... altro che pedalata rotonda...
io credo -sempre molto imho- che trattandosi di una spark 60 con forka "economica" a molla e ammo "economico" che questi non "ritornino"... affondano quel mezzo cm e restano là, quasi inchiodati...
qualsiasi altro ammo e forka (e parlo di reba e fox float non top di gamma quindi) lavora pure sulla corsa negativa e se li lasci aperti zompi di qua e di la come una molla...
e non è un ragionamento da possessore di bici da 5000€... avevo una cube front adesso ho una specy, niente di così caro... solo con componenti di un certo livello e già solo con la reba sulla front se la lasciavo aperta, con i miei 100kg, mi saltava a dx e sx...

Forse hai regolato male l'ammo.Anzi sicuro.
Se regoli bene la pressione dell'aria ma soprattutto la frenatura del ritorno non hai nessun bobbing anche su asfalto.
Poi se al tua mtb è nata con una geometria della sospensione ottima (come molte case americane fanno ormai da anni) non hai nessun bobbing manco su asfalto.
Ed infine se oltre a tutte queste cose hai anche un sistema Pro Pedal....bè allora...Beato Te perchè sei in paradiso!!!

Tutto questo su strada.
Dei vantaggi in fuoristrada,il NOSTRO SPORT non credo che ci sia altro d'aggiungere...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Forse hai regolato male l'ammo.Anzi sicuro.
Se regoli bene la pressione dell'aria ma soprattutto la frenatura del ritorno non hai nessun bobbing anche su asfalto.
Poi se al tua mtb è nata con una geometria della sospensione ottima (come molte case americane fanno ormai da anni) non hai nessun bobbing manco su asfalto.
Ed infine se oltre a tutte queste cose hai anche un sistema Pro Pedal....bè allora...Beato Te perchè sei in paradiso!!!

Tutto questo su strada.
Dei vantaggi in fuoristrada,il NOSTRO SPORT non credo che ci sia altro d'aggiungere...
perchè-fammi capire- la tua spark con l'ammo full-travel nn fa bobbimg pedalando su asfalto?
:nunsacci:
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
56
Lucera (FG)
Visita sito
perchè-fammi capire- la tua spark con l'ammo full-travel nn fa bobbimg pedalando su asfalto?
:nunsacci:

ASSOLUTAMENTE NO!!!!
E nemmeno quelle dei miei amici.Lo sanno che li prendo a parolacce se non regolano bene l'ammo.
Ripeto...forse hai regolato male l'ammo.Nessuna Full moderna se regolata bene fa bobbing,anche perchè da anni le Full sono progettate dalle case per eliminare questo problema,ANCHE SENZA PRO PEDAL.Sta nella bontà del progetto,se poi si aggiunge il pro pedal...EVVIVA sei al settimo cielo!!!

Ripeto metti la pressiome giusta nell'ammo,regola BENE il ritorno (magari leggermente,dico leggermente frenato) e vedrai!!!
Anche se non hai il Pro Pedal

Se continua a farlo nonostante hai la giusta pressione e ritorno...bè allora c'è qualcosa che non va nell'ammo...magari ha bisogno di una revisione.
Ciao!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ASSOLUTAMENTE NO!!!!
E nemmeno quelle dei miei amici.Lo sanno che li prendo a parolacce se non regolano bene l'ammo.
Ripeto...forse hai regolato male l'ammo.Nessuna Full moderna se regolata bene fa bobbing,anche perchè da anni le Full sono progettate dalle case per eliminare questo problema,ANCHE SENZA PRO PEDAL.Sta nella bontà del progetto,se poi si aggiunge il pro pedal...EVVIVA sei al settimo cielo!!!

Ripeto metti la pressiome giusta nell'ammo,regola BENE il ritorno (magari leggermente,dico leggermente frenato) e vedrai!!!
Anche se non hai il Pro Pedal

Se continua a farlo nonostante hai la giusta pressione e ritorno...bè allora c'è qualcosa che non va nell'ammo...magari ha bisogno di una revisione.
Ciao!

Secondo me l'hai sparata grossa, e senza porto d'armi per giunta! :smile:

Se le full fossero progettate per eliminare il bobbing perché Fox e compagnia varia avrebbero inventato il propedal e i vari blocchi?
 
ASSOLUTAMENTE NO!!!!
E nemmeno quelle dei miei amici.Lo sanno che li prendo a parolacce se non regolano bene l'ammo.
Ripeto...forse hai regolato male l'ammo.Nessuna Full moderna se regolata bene fa bobbing,anche perchè da anni le Full sono progettate dalle case per eliminare questo problema,ANCHE SENZA PRO PEDAL.Sta nella bontà del progetto,se poi si aggiunge il pro pedal...EVVIVA sei al settimo cielo!!!

Ripeto metti la pressiome giusta nell'ammo,regola BENE il ritorno (magari leggermente,dico leggermente frenato) e vedrai!!!
Anche se non hai il Pro Pedal

Se continua a farlo nonostante hai la giusta pressione e ritorno...bè allora c'è qualcosa che non va nell'ammo...magari ha bisogno di una revisione.
Ciao!


2 sono le cose....... ho imposti una frenatura altissima.... oppure il tuo ammo da i numeri e non è tutto ok...........
perchè io credo che qualsiasi produttore su qualsiasi modello di bici ti dirà che un minimo di bobbing ad ammo aperto c'è... non per niente hanno inventato quelle cose che si chiamano piattaforme stabili.......

ci sono produttori come lapierre e rose che usano ammo senza propedal su alcuni modelli ma sono ammo costruiti espressamente per quel tipo di carro e quel tipo di utilizzo e cmq alla fine un minimo di bobbing lo hanno sempre... se l'ammo è lasciato aperto completamente deve averlo... è un elemento elastico... non può non averlo.......
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Pro pedal e simili,sono per sistemi che risentono della pedalata ed anche per chi pedala scomposto.
Nb:la pedalata scomposta fa l'effetto molleggiante,ma non influisce sul trasferimento di potenza

Per chi parla di epic...che non vengano adire che quella bici con brain funziona bene(in quanto a sensibilità) come una bici con sistema a fulcro virtuale tipo blur o anthem(e tante altre)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
56
Lucera (FG)
Visita sito
Stiamo parlando di MILLIMETRI,che no hanno nessuna influenza sulla pedalata e sulla dispersione dell'energia anche su asfalto.
Se qualche micro Newton si potrebbe perdere (mamma come siamo fiscali manco facessimo gare su pista...) il vantaggio d'aver una pedalata più roronda e quindi più redditizia è sicuramente maggiore.
E' normale che il discorso cambia NOTEVOLMENTE se ci alziamo sui pedali.
In questo caso il bobbing esiste ed è anche fastidioso.
Sempre su asfalto quando mi alzo in piedi blocco le sospensioni.Spesso anche in fuoristrada.

Io non sono un esperto della pedalata...ma nel corso degli anni e milioni di pedalate ho notato che c'è ancora qualcosa che non va nella rotazione dei pedali,soprattutto per la maggior parte di noi che non ha una pedalata rotonda al mille per mille!!Infatti ogni tanto si parla ancora di corone Ovali o altre diavolerie.
Ecco allora che la parte idraulica dell'ammo CI AIUTA.
Ci aiuta ad "ingoiare" l'errore di una pedalata per quanto ci sforziamo di farla rotonda,ancora Sporca.

Alla fine la cosa può esser discutibile su asfalto perfettamente levigato,ma ci son dei tipi di asfalti (oserei dire almeno il 50% delle strade) e soprattutto fuoristrada che sarebbe un crimine lasciar chiuso l'ammo.

Poi ognuno la pensa come gli pare....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Pro pedal e simili,sono per sistemi che risentono della pedalata ed anche per chi pedala scomposto.
Nb:la pedalata scomposta fa l'effetto molleggiante,ma non influisce sul trasferimento di potenza

Per chi parla di epic...che non vengano adire che quella bici con brain funziona bene(in quanto a sensibilità) come una bici con sistema a fulcro virtuale tipo blur o anthem(e tante altre)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Qualsiasi sistema risente della pedalata, in quanto poggia comunque su un elemento elastico. Per quanto riguarda la pedalata scomposta è impossibile pedalare sempre e comunque rotondi a meno che tu non stia pedalando sulla terra battuta (e parecchio), in ambito AM ad esempio sfido chiunque a pedalare rotondo su un fondo parecchio sconnesso. E anche pedalando rotondi basta fare uno scatto in piedi per avvertire bobbing fulcro virtuale o brain che sia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo