^^^in cosa una full irrigidita è diversa da una front?
In secondo luogo, se scrivono cose vere va benissimo, propaganda o meno, secondo me.
In secondo luogo, se scrivono cose vere va benissimo, propaganda o meno, secondo me.
Mòlle;3604759 ha scritto:Mi hai parlato di serietà della rivista, non ti hanno mica pubblicato un dato non veritiero, hanno solamente detto che Sauser con la bici tarata 'male' fa tempi peggiori che non col suo assetto normale.
Questo è verità.
E' altresì vero che hanno fatto pubblicità a Specy e al brain cercando di farti credere che una full irrigidita è uguale a una front, dimostrando così la validità del cinematismo della casa Californiana rispetto ad una front.
Per me hanno, giustamente, dimostrato che una full con le sospensioni non a punto ti fa fare più fatica.
Bella scoperta.
Giant così come sistemi simili,non hanno bisogno di chiudere l'ammo.le front non sono superate solo in strade piatte molto lunghe e pendentidove la differenza di un chilo potrebbe far perdere quei due o tre secondi(ovviamente poi non dovrebbe esserci discesa...)skinstructor83 ha scritto:adesso lo vedi?
Dipende dal sistema.non tutti soffrono di bobbing.ed è per questo che le front sono superate
le front sono superate nel 90% dei casi... tranne che per l'xc spinto, quello proprio corsaiolo dove c'è bisogno di trasmissione dell'impulso al 100%...
tutte le full dal momento che devi impostare il sag soffrono di un bobbing nativo... che può essere più o meno marcato ma un po' ce l'hanno tutte...
se poi si ragiona sull'ammo aperto / chiuso allora nessuna full soffre di bobbing...
credo solo che sul discorso originario di david si debba fare una piccola puntualizzazione... nessun produttore eccetto specy usa un sistema che effettivamente "si apre e chiude da solo"... e a chi è scettico gli consiglio di provare il brain per farsi un'idea...
scott ha la leva la manubrio sulla spark...
c'dale sulla scalpel ha l'aperto chiuso...
giant monta fox di nuovo con sistema aperto chiuso...
in tutti e tre i casi con gli ammo chiusi le bici non soffrono di bobbing...
il bobbing va visto in relazione alla epic e al brain...
Giant così come sistemi simili,non hanno bisogno di chiudere l'ammo.le front non sono superate solo in strade piatte molto lunghe e pendentidove la differenza di un chilo potrebbe far perdere quei due o tre secondi(ovviamente poi non dovrebbe esserci discesa...)
Sent from my iPhone using Tapatalk
credo solo che sul discorso originario di david si debba fare una piccola puntualizzazione... nessun produttore eccetto specy usa un sistema che effettivamente "si apre e chiude da solo"... e a chi è scettico gli consiglio di provare il brain per farsi un'idea...
scott ha la leva la manubrio sulla spark...
c'dale sulla scalpel ha l'aperto chiuso...
giant monta fox di nuovo con sistema aperto chiuso...
in tutti e tre i casi con gli ammo chiusi le bici non soffrono di bobbing...
il bobbing va visto in relazione alla epic e al brain...
Piccolo OT
Non lo so... io ho una Stumpjumper FSR e il comportamento del carro cambia parecchio se usato con la valvola inerziale chiusa oppure parzalmente aperta. Se si vuole che il carro funzioni liberamente (per la discesa per esempio) occorre che la valvola sia parecchio aperta ma in questo caso il bobbing compare in tutta la sua "virulenza". Alla fine, per godere delle migliori prestazioni della bike ci si deve fermare alla fine della salita e aprire la valvola Brain, sicchè si è punto e a capo...
Non so quale sia la tua esperienza, questa è la mia.
la epic è fsr(horst) e non è uno di quei sistemi che son da usare senza bloccose parliamo di am ti dico che hai ragione e l'ammo non serve che sia chiuso ma se parliamo di xc -come è il caso di specie (Sauser-Epic)- allora va chiuso, deve essere chiuso sennò si perdono secondi importanti...
la epic è fsr(horst) e non è uno di quei sistemi che son da usare senza blocco
di che anno è la tua fsr? ha su il vecchio o nuovo brain?
quoto zeromeno..... eccome.....
su asfalto l'ammo aperto è dispersione allo stato puro... altro che pedalata rotonda...
io credo -sempre molto imho- che trattandosi di una spark 60 con forka "economica" a molla e ammo "economico" che questi non "ritornino"... affondano quel mezzo cm e restano là, quasi inchiodati...
qualsiasi altro ammo e forka (e parlo di reba e fox float non top di gamma quindi) lavora pure sulla corsa negativa e se li lasci aperti zompi di qua e di la come una molla...
e non è un ragionamento da possessore di bici da 5000... avevo una cube front adesso ho una specy, niente di così caro... solo con componenti di un certo livello e già solo con la reba sulla front se la lasciavo aperta, con i miei 100kg, mi saltava a dx e sx...
perchè-fammi capire- la tua spark con l'ammo full-travel nn fa bobbimg pedalando su asfalto?Forse hai regolato male l'ammo.Anzi sicuro.
Se regoli bene la pressione dell'aria ma soprattutto la frenatura del ritorno non hai nessun bobbing anche su asfalto.
Poi se al tua mtb è nata con una geometria della sospensione ottima (come molte case americane fanno ormai da anni) non hai nessun bobbing manco su asfalto.
Ed infine se oltre a tutte queste cose hai anche un sistema Pro Pedal....bè allora...Beato Te perchè sei in paradiso!!!
Tutto questo su strada.
Dei vantaggi in fuoristrada,il NOSTRO SPORT non credo che ci sia altro d'aggiungere...
perchè-fammi capire- la tua spark con l'ammo full-travel nn fa bobbimg pedalando su asfalto?
ASSOLUTAMENTE NO!!!!
E nemmeno quelle dei miei amici.Lo sanno che li prendo a parolacce se non regolano bene l'ammo.
Ripeto...forse hai regolato male l'ammo.Nessuna Full moderna se regolata bene fa bobbing,anche perchè da anni le Full sono progettate dalle case per eliminare questo problema,ANCHE SENZA PRO PEDAL.Sta nella bontà del progetto,se poi si aggiunge il pro pedal...EVVIVA sei al settimo cielo!!!
Ripeto metti la pressiome giusta nell'ammo,regola BENE il ritorno (magari leggermente,dico leggermente frenato) e vedrai!!!
Anche se non hai il Pro Pedal
Se continua a farlo nonostante hai la giusta pressione e ritorno...bè allora c'è qualcosa che non va nell'ammo...magari ha bisogno di una revisione.
Ciao!
ASSOLUTAMENTE NO!!!!
E nemmeno quelle dei miei amici.Lo sanno che li prendo a parolacce se non regolano bene l'ammo.
Ripeto...forse hai regolato male l'ammo.Nessuna Full moderna se regolata bene fa bobbing,anche perchè da anni le Full sono progettate dalle case per eliminare questo problema,ANCHE SENZA PRO PEDAL.Sta nella bontà del progetto,se poi si aggiunge il pro pedal...EVVIVA sei al settimo cielo!!!
Ripeto metti la pressiome giusta nell'ammo,regola BENE il ritorno (magari leggermente,dico leggermente frenato) e vedrai!!!
Anche se non hai il Pro Pedal
Se continua a farlo nonostante hai la giusta pressione e ritorno...bè allora c'è qualcosa che non va nell'ammo...magari ha bisogno di una revisione.
Ciao!
se l'ammo è lasciato aperto completamente deve averlo... è un elemento elastico... non può non averlo.......
Mòlle;3608230 ha scritto:sempre che al posto dell'olio tu non ci metta una colata di cemento.. chissà?
a suo modo è elastico pure il cemento
Pro pedal e simili,sono per sistemi che risentono della pedalata ed anche per chi pedala scomposto.
Nb:la pedalata scomposta fa l'effetto molleggiante,ma non influisce sul trasferimento di potenza
Per chi parla di epic...che non vengano adire che quella bici con brain funziona bene(in quanto a sensibilità) come una bici con sistema a fulcro virtuale tipo blur o anthem(e tante altre)
Sent from my iPhone using Tapatalk