Il bivio: front o full?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
avevo provato una da bomb di un mio amico che faceva 4x.. cmq si ne avevo sentito parlare, sono quelle della specy no..? cmq mah.. ci sarà un motivo se le bcd come quelle da xc sono così basse (aereodinamicità a parte).. :prost:
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
avevo provato una da bomb di un mio amico che faceva 4x.. cmq si ne avevo sentito parlare, sono quelle della specy no..? cmq mah.. ci sarà un motivo se le bcd come quelle da xc sono così basse (aereodinamicità a parte).. :prost:

e si vede che la dabomb era pensata per 4x!
ma esistono altre tipologie: quella di cui parlo io è il massimo della versatilità, tra le front. Solo non è pensata per le gare xc.

ci sarà un motivo se le bcd come quelle da xc sono così basse (aereodinamicità a parte)
questo è come dire:
ci sarà un motivo se le formula 1 sono così basse

certo: il motivo è che devono ottimizzare la prestazione sui circuiti da f1
ma NON sono sicuramente comode, versatili, capienti, divertenti (se non in mano a chi le sa guidare, e sui circuiti adatti).

Io non faccio gare, le ghiaiate mi annoiano, i singletrack in discesa nel bosco mi divertono. Perchè dovrei prendere una "f1" del ciclismo?
Se ne avrai la possibilità prova una dmr trailstar, o switchback (quest'ultima la più "xc") che sono abbastanza diffuse anche in italia. E non hanno nulla a che fare con le bici da street, o da 4x!
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Le bici che mi hai suggerito mi hanno incuriosito e se avessero una distribuzione anche qui in Italia probabilmente ci avrei fatto più di un pensierino.... comunque mi sono informato: allora, la cove è troppo cara al momento per le mie tasche mentre un telaio dmr trailstar in futuro lo potrei provare (sui 300 euro)... Ma un dmr trailstar è equivalente ad un cove handjob?

Poi ho visto il cove in alluminio mi sembra si chiami stiffee, molto bello! Ma va bene anche quello come geometria?

PS: il sistema di cui parli per abbassare la forcella si usa anche in motocross per le partenze e si chiama launch control (per non far impennare la moto quando si parte a bomba!)
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Le bici che mi hai suggerito mi hanno incuriosito e se avessero una distribuzione anche qui in Italia probabilmente ci avrei fatto più di un pensierino.... comunque mi sono informato: allora, la cove è troppo cara al momento per le mie tasche mentre un telaio dmr trailstar in futuro lo potrei provare (sui 300 euro)... Ma un dmr trailstar è equivalente ad un cove handjob?

Poi ho visto il cove in alluminio mi sembra si chiami stiffee, molto bello! Ma va bene anche quello come geometria?

PS: il sistema di cui parli per abbassare la forcella si usa anche in motocross per le partenze e si chiama launch control (per non far impennare la moto quando si parte a bomba!)

ho controllato, la trailstar ha un angolo di sterzo di 71° quindi come tutte le xc e poi ha un telaio da 2,6 kg... quindi solo la cove andrebbe bene... se trovo un handjob usato più avanti....

Per lo stiffee cosa ne pensi? Perchè ha il suffisso FR e non XC come l'handjob quindi mi sa che è più da freeride. Però è bello e in alluminio...
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
ho controllato, la trailstar ha un angolo di sterzo di 71° quindi come tutte le xc e poi ha un telaio da 2,6 kg... quindi solo la cove andrebbe bene... se trovo un handjob usato più avanti....

Per lo stiffee cosa ne pensi? Perchè ha il suffisso FR e non XC come l'handjob quindi mi sa che è più da freeride. Però è bello e in alluminio...

alluminio o acciaio: IMHO meglio acciaio (tendenzialmente i telai sono più morbidi: ho avuto, anzi ho ancora, sebbene non la usi, una dmr switchback: è comoda quasi come una biammortizzata)

stiffee è una bestia da freeride, non fa parte del genere di bici a cui penso io. però è una bella bici, purchè tu la usi per ciò che è pensata: freeride pesante, con salti alti, e, se proprio si vuole, la possibilità di pedalarla fino in cima. Se non è quello che fai, meglio stare più leggeri;
la cove handjob è LA bici più rappresentativa di questa categoria: se la monti con forche da 100, ci puoi veramente fare le garette xc. Se la monti con la 130 perdi forse qualcosina in salita (recuperabile se abbassi la forca), ma te la godi in discesa su singletrack

La trailstar è un mito, usatissima da chi si vuole togliere tante soddisfazioni in discesa, senza morire in salita. L'angolo di 71° è misurato con forcella compressa a 100mm, ed equivale quindi a 69° circa
Le cove stanno sui 67-68°: in discesa godi!
La stiffee ha, come tutte le cove, un nome allusivo: to have a stiffee significa "avercelo duro". Non è solo un allusione sessuale: significa anche che quel telaio è rigido, non assorbente: se sei giovane, e non ti frega di distruggerti la schiena... puoi divertirtici. Ma starei sull'acciaio!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
e si vede che la dabomb era pensata per 4x!
ma esistono altre tipologie: quella di cui parlo io è il massimo della versatilità, tra le front. Solo non è pensata per le gare xc.


questo è come dire:
ci sarà un motivo se le formula 1 sono così basse

certo: il motivo è che devono ottimizzare la prestazione sui circuiti da f1
ma NON sono sicuramente comode, versatili, capienti, divertenti (se non in mano a chi le sa guidare, e sui circuiti adatti).

Io non faccio gare, le ghiaiate mi annoiano, i singletrack in discesa nel bosco mi divertono. Perchè dovrei prendere una "f1" del ciclismo?
Se ne avrai la possibilità prova una dmr trailstar, o switchback (quest'ultima la più "xc") che sono abbastanza diffuse anche in italia. E non hanno nulla a che fare con le bici da street, o da 4x!

beh ma alla fine i circuiti sono sempre quelli.. i sentieri sono quasi uguali a quelli da gara x cui... cmq non ne sapevo l'esistenza, pensavo le facesse solo la specy e cmq dovevi "buttare" giù la sospensione e poi serrarla con le leve sulla forka... cmq pensavo fassi gare xc..
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
beh ma alla fine i circuiti sono sempre quelli..

dici i circuiti xc?
ma io non li faccio, e soprattutto non li facico con lo spirito da xc: non mi interessa fare il tempo (e per quel genere di cose ci sono le xc race, con un assetto tutto rivolto ad ottimizzare le prestazioni in salita, piuttosto che il divertimento in discesa)
i sentieri sono quasi uguali a quelli da gara x cui...
beh... dipende! e comunque con una bici come dico io (lo ripeto ancora) la discesa è un godimento, mentre con un'xc race, se non sei mooolto bravo, appena diventa un po' ripido finisce la festa, e vedi quei bei serpentni di "ciclisti" scendere a piedi :smile:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
dici i circuiti xc?
mentre con un'xc race, se non sei mooolto bravo, appena diventa un po' ripido finisce la festa, e vedi quei bei serpentni di "ciclisti" scendere a piedi :smile:


vabbè ora non esageriamo..non è che sei hai 2 o 3 millimetri di escursione in più allora diventi bravissimo in discesa.. :D x quanto mi riguarda a me bastano i miei 100 millimetri e non sono quasi mai sceso dalla bici in discesa, anche a me piace molto divertirmi lì.. la maggior parte dei concorrenti in alcune gare li recupero lì oltre che in salita.. :D :prost:
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
beh, hai ragione (crdo tu intendessi dire 2 o 3 cm)
ma se dicessi "non è che sei hai 2 o 3 centimetri di escursione in più allora diventi una schiappa in salita"?
tutto è relativo, ma tutto ha il suo effetto.
Comunque: la mia opinione l'ho detta.
Se avete la possibilità, provate queste bici.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
beh, hai ragione (crdo tu intendessi dire 2 o 3 cm)
ma se dicessi "non è che sei hai 2 o 3 centimetri di escursione in più allora diventi una schiappa in salita"?
tutto è relativo, ma tutto ha il suo effetto.
Comunque: la mia opinione l'ho detta.
Se avete la possibilità, provate queste bici.


si scusa.. volevo mettere 20-30 millimetri ma alla fine ho pensato in centimetri.. cmq non diventi una schiappa però ti danno fastidio.. io in salita preferisco stare basso, nelle salite più ripide sei un pò troppo alto e affondi più facilmente sprecando più potenza della pedalata rispetto ad una 100 mm..
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
si scusa.. volevo mettere 20-30 millimetri ma alla fine ho pensato in centimetri.. cmq non diventi una schiappa però ti danno fastidio.. io in salita preferisco stare basso, nelle salite più ripide sei un pò troppo alto e affondi più facilmente sprecando più potenza della pedalata rispetto ad una 100 mm..

e non ti viene il dubbio che sia esattamente la stessa cosa, invertita, in discesa? 3cm e 2 o 3° di inclinazione forcella ti danno "quel po' " di sicurezza in più che ti permette di fare tutto più velocemente, o di passare in sella dove prima dovevi scendere!
chiaro che lo paghi in salita, ma se metti una forcella abbassabile lo paghi solo in peso!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
boh.!! io in gara non ne ho mai viste così.. quelle forcelle le ho viste solo nei negozi sulle full.. ognuno ha la sua opinione.!! io in discesa non scendo mai e mi diverto molto anche solo con una 100.. :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo